orlando regia di Sally Porter Gran Bretagna 1992
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

orlando (1992)

Commenti e Risposte sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film ORLANDO

Titolo Originale: ORLANDO

RegiaSally Porter

InterpretiQuentin Crisp, John Wood, Lothaire Bluteau, Billy Zane, Tilda Swinton

Durata: h 1.32
NazionalitàGran Bretagna 1992
Generedrammatico
Tratto dal libro "Orlando" di Virginia Woolf
Al cinema nel Marzo 1992

•  Altri film di Sally Porter

Trama del film Orlando

Il nobiluomo Orlando è benvoluto dalla regina Elisabetta I (1533-1603) e, dopo la sua morte, si innamora di una principessa russa che però lo abbandona. Durante il regno di Guglielmo I (1689-1702) è ambasciatore in Medio Oriente, quando si trasforma in donna. Tornata in Inghilterra, Lady Orlando, nell'era vittoriana (1837-1901), trova l'uomo dei suoi sogni, ma questi la lascia. Nel 1992 è madre di una bambina.

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   7,43 / 10 (7 voti)7,43Grafico
Miglior attrice straniera (Tilda Swinton)
VINCITORE DI 1 PREMIO DAVID DI DONATELLO:
Miglior attrice straniera (Tilda Swinton)
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Orlando, 7 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

Light-Alex  @  05/05/2025 10:15:05
   6½ / 10
"Orlando" è un film particolare, a suo modo eclettico, elegante e surreale. Sicuramente non facile da seguire, si sviluppa in "capitoli" o episodi autonomi, nei quali il/la protagonista attraversa esperienze e vicende che lo/la mettono a confronto con i grandi temi dell'esistenza: il tempo, l'identità, il potere, il genere, l'amore.

Ciò che colpisce è come Orlando riesca a rimanere intatto, puro, libero dai condizionamenti esterni, dalle passioni, dai vincoli sociali e dagli stereotipi sessuali. Il film è fortemente simbolico, mentale e artistico, più che narrativo in senso tradizionale, e richiede allo spettatore una certa disponibilità d'animo e attenzione: è consigliata la visione a mente fresca.

Nonostante la trama sia volutamente frammentata e di difficile lettura, l'opera si distingue per la sua eleganza visiva. La ricostruzione storica è curata nei minimi dettagli, le musiche sono di grande impatto – in particolare la colonna sonora durante la sequenza del labirinto è semplicemente splendida – e Tilda Swinton offre una delle sue prime, straordinarie prove d'attrice, in un ruolo che sembra cucito su misura per il suo talento camaleontico.

Invia una mail all'autore del commento luca986  @  12/02/2013 08:45:27
   7 / 10
Molto particolare. Grandissima la prova di Tilda Swinton.

Invia una mail all'autore del commento Suskis  @  28/11/2010 19:33:20
   7½ / 10
Molto più accessibile del libro, questo film mi piacque parecchio. La Swinton è sempre stata bellissima e in questo film mostra anche quanto sia brava. La storia è un sogno molto delicato ed è accompagnata da una delle colonne sonore più belle in mio possesso.

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER

SKULLL  @  10/06/2010 06:04:16
   8 / 10
Riesce a comunicare il senso di ogni episodio della vita di Orlando. Bellissima la scena del cambio di secolo tra settecento e ottocento e il finale ambientato nell'epoca moderna.

Gruppo COLLABORATORI matteoscarface  @  29/10/2009 21:08:53
   8½ / 10
Ricostruzione "greenawayniana" del romanzo della Woolf molto elegante, coraggiosa e mai autocompiaciuta, con una punta di originalità nel modo di raccontare che non fa mai male. L'associazione tra i sentimenti intimi e individuali della persona e l'enormità della Storia come sfondo rendono il film strano e magico.
Interpreti, costumi, fotografia da premio.

paride_86  @  16/07/2008 03:14:08
   7½ / 10
Bello questo film di Sally Potter: un inno alla libertà assoluta, così potente da trascendere il sesso, il possesso e perfino il tempo. Bravissima Tilda Swinton.

Gruppo STAFF, Moderatore priss  @  10/03/2006 13:08:33
   7 / 10
In questo film la potter riesce a carpire al romanzo della woolf la sua aria di pastiche intellettuale, creando un divertissement ironico e ricco di spunti di riflessione, portandoci ad una singolare riflessione sul concetto di genere come costruzione (o meglio stringente costrizione) sociale, ridicolizzando in maniera sottilie e garbata la funzione dei ruoli sessuali e sociali imposti dal mondo comune.

Qui si parla di genere sessuale, ma non in chiave puramente fisica, ma come attributi sociali, con le relativa conseguenze al livello socio-culturale, guardando alle convenzioni imposte dal mondo.

La narrazione è costellata di riflessioni e congetture del (o della) protagonista legate alle sue esperienze e incontri, conoscenze di filosofia e storia, passioni violente e piccoli drammi personali che percorrono un lasso di quasi sei secoli.

Le motivazioni di questo lunghissimo processo di maturazione e questa singolare ricerca di identità sessuale, viene spiegata dalla frase della regina Elisabetta “Do not fade, do not wither, do not grow old . . ." e ciò non appare nel libro, la potter cerca dunque di fornirci una chiave di lettura all’opera letteraria.

vi è un altro cambiamento molto significativo rispetto al testo: nel film Orlando non sarà capace di conformarsi alla società neanche come donna, non riuscirà a sposarsi, perderà ogni proprietà ed avrà una figlia anziché un figlio.
ma pur non essendosi attenuta al testo, la potter sembra comunque essersi mantenuta coerente alla logica della scrittrice e alla sua riflessione sulla condizione delle donne.

Il film potrà sembrare quasi inaccessibile a chi non conosce il riferimento letterario, ma passata la perplessità sull’argomento e sul mutamento di genere, e con due o tre caffè per mantenersi svegli ci offre spunti estremamente interessanti, lasciandoci a meditare sulla caducità dell’amore, del potere e dell’influenza politica.

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico

40 secondia big bold beautiful journey - un viaggio straordinario
 R
a house of dynamite
 NEW
about luisafter the hunt – dopo la cacciaallevi - back to lifeamataanemoneanna (2025)black phone 2
 NEW
bobo'
 NEW
breve storia d'amorebugoniabuon viaggio, mariecarmen e' partitac'e' un posto nel mondochien 51cinque secondicome romeo e giuliettacrossing istanbuldalai lama - la saggezza della felicita'dead of winterdepeche mode: m
 NEW
die my lovedj ahmetdracula - l'amore perdutodreams (2025)due famiglie, un funeraleeddingtonelvira notari: oltre il silenzio
 NEW
evenfantasma in guerraferdinando scianna – il fotografo dell’ombrafrankenstein (2025)fuori la verita'giovani madriheidi - una nuova avventurahimi colori del tempo
 R
il maestro (2025)il mio nome e' nevenkail mostro (2025)
 NEW
il primo figlioil principe della folliail sentiero azzurroio sono rosa riccijay kellyjohn candy: i like mela ballata di un piccolo giocatorela camera di consigliola chitarra nella roccia - lucio corsi dal vivo all’abbazia di san galganola divina di francia - sarah bernhardtla donna della cabina numero 10la famiglia halloweenla grande paura di hitler. processo all'arte degeneratala mano sulla culla (2025)la mia amica evala ragazza del coro
 NEW
la ragazza di ghiacciola vita va cosi'
 R
la voce di hind rajabl'attachement - la tenerezzale citta' di pianural'illusione perfetta - now you see me 3l'isola di andrea
 NEW
lo schiaffo (2025)ne zha - l'ascesa del guerriero di fuoconino. 18 giorninoi e la grande ambizione
 NEW
oi vita mia
 NEW
orfeo (2025)paw patrol: missione nataleper tepiero pelu’. rumore dentropredator: badlands
 NEW
put your soul on your hand and walkqui staremo benissimoradio solaire - radio diffusion rurale
 NEW
ricardo e la pittura
 NEW
rino gaetano - sempre piu' bluriproberto rossellini - piu' di una vitascarletscirocco e il regno dei ventisemplice clienteshelby oaks - il covo del malesiamo in un film di alberto sordi?springsteen - liberami dal nullasquali (2025)stevesuper charlieteresa - la madre degli ultimitesta o croce? (2025)
 NEW
the encampments - gli accampamentithe last vikingthe mastermindthe perfect neighbor: la vicina perfettathe running manthe smashing machinethe toxic avengerthe ugly stepsistersto a land unknowntoni, mio padretre ciotoletron: arestua madreun crimine imperfettoun semplice incidenteuna battaglia dopo l'altrauna famiglia sottosoprauna ragazza brillantevas
 NEW
wake up dead man - knives outwicked - parte 2
 NEW
zootropolis 2zvani' - il romanzo famigliare di giovanni pascoli

1067151 commenti su 52865 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

28 ANNI DOPO: IL TEMPIO DELLE OSSAABRAHAM'S BOYSBILLY JACKBILLY JACK GOES TO WASHINGTONBUTCHERS BOOK THREE: BONESAWCOMING BACK FOR YOUCULLODENDIE'CED: RELOADEDDON'T LOG OFFDRAINEDEL DIABLOGENIE (2023)GIOVANI IENE (1961)HELL IN A BOTTLEIL CLUB DELL'AMOREIL PICCOLO BILLYIL SEGNO DEL COMANDO (1992)INNAMORARSI A CHRISTMASLANDLA COMMUNELA DANZA NERAL'ACCIDENT DE PIANOMANCHURIAN AVENGERMEERKATSNATALE CON PEPPERMINTRIVER OF BLOODSILENT NIGHT, DEADLY NIGHTSTARSHIP TROOPERS - ATTACCO SU MARTESTRANGE HARVESTTE L(E)O COMANDOTHE BANISHEDTHE PROPER TIMETHE RETURN OF BILLY JACKTHE TRIAL OF BILLY JACKTHE WEBTO THE ENDS OF THE EARTHUN LIBRO SOTTO L'ALBEROUN NATALE SORPRENDENTEUN VIAGGIO PER RICOMINCIAREV/H/S/HALLOWEENVIOLENCEWEEKEND PER DUE (CON DELITTO)

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

in sala


IL MAESTRO (2025)
Locandina del film IL MAESTRO (2025) Regia: Andrea Di Stefano
Interpreti: Pierfrancesco Favino, Tiziano Menichelli, Giovanni Ludeno, Dora Romano, Paolo Briguglia, Valentina Bellè, Edwige Fenech
Genere: commedia

Recensione a cura di The Gaunt

A HOUSE OF DYNAMITE
Locandina del film A HOUSE OF DYNAMITE Regia: Kathryn Bigelow
Interpreti: Idris Elba, Rebecca Ferguson, Gabriel Basso, Jared Harris, Tracy Letts, Anthony Ramos, Moses Ingram, Jonah Hauer-King, Greta Lee, Jason Clarke
Genere: thriller

Recensione a cura di The Gaunt

archivio


SEPTEMBER 5 - LA DIRETTA CHE CAMBIO' LA STORIA
Locandina del film SEPTEMBER 5 - LA DIRETTA CHE CAMBIO' LA STORIA Regia: Tim Fehlbaum
Interpreti: John Magaro, Leonie Benesch, Peter Sarsgaard, Ben Chaplin, Zinedine Soualem, Georgina Rich, Corey Johnson, Marcus Rutherford, Daniel Adeosun, Benjamin Walker, Ferdinand Dörfler, Solomon Mousley, Caroline Ebner, Daniel Betts, Leif Eduard Eisenberg, Sebastian Jehkul, Rony Herman, Jeff Book, Robert Porter Templeton, Stephen Fraser, Leon Dragoi, Doris Meier, Mark Ruppel, Christine Ulrich, Günther Wernhard, Antje Westermann, Harry Waterstone, Andreas Honold, Stefan Mittermaier
Genere: drammatico

Recensione a cura di The Gaunt

NOSFERATU (2024)
Locandina del film NOSFERATU (2024) Regia: Robert Eggers
Interpreti: Lily-Rose Depp, Nicholas Hoult, Bill Skarsgård, Aaron Taylor-Johnson, Willem Dafoe, Emma Corrin, Ralph Ineson, Simon McBurney, Adéla Hesová, Milena Konstantinova, Stacy Thunes, Gregory Gudgeon, Robert Russell, Curtis Matthew, Claudiu Trandafir, Georgina Bereghianu, Jordan Haj, Kateřina Bílá, Maria Ion, Tereza Dušková, Liana Navrot, Mihai Verbintschi, Karel Dobrý, Andrei Sergeev, Matěj Beneš, Marek Pospíchal, Jan Filipenský, Alex East, Christian Dunckley Clark
Genere: horror

Recensione a cura di Harpo

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net