pauline alla spiaggia regia di Eric Rohmer Francia 1983
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

pauline alla spiaggia (1983)

Commenti e Risposte sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film PAULINE ALLA SPIAGGIA

Titolo Originale: PAULINE À LA PLAGE

RegiaEric Rohmer

InterpretiAmanda Langlet, Arielle Dombasle, Pascal Greggory

Durata: h 1.34
NazionalitàFrancia 1983
Generecommedia
Al cinema nell'Ottobre 1983

•  Altri film di Eric Rohmer

Trama del film Pauline alla spiaggia

La tredicenne Pauline sta trascorrendo gli ultimi giorni di vacanza con la zia Marion in una villetta sulle spiagge della Normandia. Mentre fa amicizia con un compagno la ragazzina assiste al complesso gioco dei sentimenti degli adulti che la circondano. Del gruppo osservato fanno parte Pierre, che un tempo era pazzo d'amore per Marion e che non ha mai smesso di amarlo. Poi c'è Henri in playboy che filosofeggia con Marion sull'amore e finisce per diventare il suo amante.

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   7,25 / 10 (8 voti)7,25Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Pauline alla spiaggia, 8 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

Gruppo COLLABORATORI Compagneros  @  14/08/2020 17:44:51
   7½ / 10
Opera alquanto teatrale che è una sorta di commedia sull'amore in cui ogni personaggio interpreta un "tipo", senza che nessuno mai prevalga sugli altri. Bravissimo Rohmer.

Oskarsson88  @  08/09/2015 01:13:16
   8 / 10
Bello davvero, geometrico, sensuale, l'amore e i sentimenti nelle diverse età.. piacevolissimo e per niente banale.. come al solito tanti dialoghi! Bellissima la bionda.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR elio91  @  16/10/2014 17:47:19
   8 / 10
Ancora una volta mi ritrovo a prendere le distanze dagli illustri commenti che mi hanno preceduto.
Un grande film di Rohmer, deliziosamente geometrico. Commedia degli equivoci-non equivoci in cui tutto torna, nulla si conclude davvero e anche il finale è la rivelazione della maschera ipocrita (o magari realista) del sentimento d'amore.
Oltre tutto, è anche uno dei suoi lavori più erotici e un pò maliziosi. Senza mai essere neanche lontanamente volgare o pruriginoso.
Tutti i dialoghi (su cui si basa il cinema rohmeriano) sono ottimi, ma alcuni lasciano sbalorditi.

Ciaby  @  26/12/2013 20:12:12
   6 / 10
Non mi ha convinto pinemaente perché qui la tecnica di Rhomer (tante parole e poche azioni reali) sembra non fuznionare: è teatro, più che cinema.
Molto meglio "Il Raggio Verde".

topsecret  @  16/06/2012 19:04:06
   6 / 10
Disincantata escursione nel mondo sentimentale di adolescenti e adulti che si comportano con qualche leggerezza di troppo.
Un commedia sentimentale condita con più passionalità e cinismo che con delicatezza e garbo che però contrappone all'inizio un po' stentato una seconda parte più fluida e coinvolgente, anche se rimane chiusa in un alone di semplicità che sfiora la banalità in alcune occasioni.
Non ci si annoia ma non ci si appassiona più di tanto.

Crimson  @  09/09/2011 10:12:48
   7½ / 10
Spoiler presenti.

Pauline apprende che nel mondo adulto i sentimenti subiscono una serie di dissimulazioni atte a tutelare il proprio tornaconto.
Non sempre ad un sentimento corrisponde un'azione congrua.
Scopre come "rivelare a fin di bene" una verità celata possa ripercuotersi clamorosamente sul giudizio degli altri nei suoi confronti.
Non a caso il motto di questo terzo capitolo della serie "commedie e proverbi" è "chi parla troppo si danneggia" (Chrétien de Troyes).
Immersa nella passione del mondo adulto, la giovanissima protagonista scopre come le persone mentano a se stesse pur di appagare uno stato illusorio di benessere sentimentale.
Marion tra due possibilità vuole credere a quella che possa confermare il suo desiderio: a che pro contraddirla?
Attraverso un gioco arguto di inganni, bugie, equivoci e mascheramenti, Rohmer mette in scena cinque personaggi differenti, a ciascuno dei quali corrisponde un profilo ben determinato.
Tra Henri e Pierre preferisco secondo (benché non mi sia comunque simpatico), più verace, tanto che la stessa Pauline parteggia per lui nella "corsa" a Marion.
Henri è il prototipo del doppiogiochista libertino. La sequenza in cui bacia le gambe di Pauline (si rasenta la pedofilia) lo rende ai miei occhi persino raccapricciante.
E' interessante come il personaggio di Pierre scompaia alla distanza, inghiottito dal temperamento di una trasformazione della realtà troppo sofisticata rispetto ai suoi intenti apertamente manifesti e pertanto estremamente vulnerabili.
Palesare esageratamente le proprie carte è deleterio in amore.
Pierre sperimenta come svelare tutti i sotterfugi di Henri e dunque come sentimenti e azioni siano in contrapposizione tra di essi possa ritorcersi contro di lui (l'attore Pascal Gregorry avrà modo di "rifarsi" con Sophie Marceau quasi vent'anni più tardi ne ‘La fidélité' di Zulawski).
L'ultima riflessione personale come sempre è che questi borghesi nullafacenti che invadono i film di Rohmer talvolta potrebbero anche lavorare nella loro vita.
A parte Pauline e (in parte) Pierre è praticamente impossibile familiarizzare con gli altri (compreso Sylvain).
La location balneare unitamente all'idiozia di questi personaggi (specie l'insopportabile "oca" Marion) mi ha fatto pensare molto a Racconto d'estate.
Orrendi i costumi da bagno degli anni '80.

Gruppo COLLABORATORI ULTRAVIOLENCE78  @  26/06/2008 11:11:02
   7½ / 10
Intelligente commedia (ma si può parlare veramente di commedia?) firmata da Eric Rohmer, un altro grande esponente della Nouvelle Vague. In essa si mettono a confronto due modi di vivere l’amore: quello semplice, spensierato e diretto degli adolescenti e quello complicato e contorto degli adulti. Il risultato è efficacissimo, in quanto mette in evidenza come ogni soggetto, una volta diventato grande, perda il carattere spontaneo e giocoso che connota il periodo dell’infanzia e della adolescenza, addentrandosi in logiche e dinamiche di vita a un tempo assurde e impraticabili. Gli adulti Henri, Marion e Pierre sono stolidamemente e intimamente attratti dalle persone che non li desiderano, riponendo le loro aspettative in un ideale d’amore che non potrà mai realizzarsi. Al contrario i giovani Pauline e Sylvain hanno il coraggio di lasciarsi trasportare da un sentimento sincero e di abbandonarsi in un’esperienza vissuta con leggerezza ma anche con profondità.
La massima con cui si apre il lungometraggio di Rohmer è illuminante: “chi parla troppo si danneggia”. Gli uomini, troppo occupati a parlare ed a filosofeggiare sull’amore, sono però incapaci di viverlo. Al contrario Pauline, che non ha mai espresso la sua sull’argomento limitandosi ad ascoltare gli astrusi teoremi degli adulti, nella sua “inesperienza” ha trovato la maturità che gli ha consentito di provare un sentimento forte e genuino che ha saputo resistere alle avversità determinate dalle stupide vicende dei “grandi”.
Anche il finale, in questo senso, è emblematicamente esplicativo: il “saggio” silenzio di Pauline consentirà a Marion di rendersi conto delle false illusioni su cui si era fondato il suo fallace sentimento per Henri.

sweetyy  @  20/11/2007 16:10:34
   7½ / 10
Rohmer scrive e dirige una commedia sentimentale molto carina con tradimenti e sentimenti non corrisposti.
Peccato per i dialoghi poco coordinati.

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico

200% lupoall we imagine as light - amore a mumbai
 NEW
anime sbullonateanora
 R
anywhere anytimeapocalisse z - inizio della fineappartamento 7abambi: the reckoningbeetlejuice beetlejuiceberlinguer. la grande ambizionebestiari, erbari, lapidaribuffalo kidscaddo lakecampo di battagliaclean up crew - specialisti in lavori sporchicloudcome far litigare mamma e papa'desire' (2024)disclaimer
 NEW
do not expect too much from the end of the worlddon't moveeterno visionariofamiliafinalementfino alla fine (2024)flow - un mondo da salvarefrancesca cabrinigiurato numero 2goodbye juliagrand tourhalloween parkidduil buco - capitolo 2il gladiatore iiil maestro che promise il mareil magico mondo di haroldil ragazzo dai pantaloni rosail robot selvaggioil sogno dei pastoriil tempo che ci vuoleinter. due stelle sul cuoreio sono un po' matto... e tu?italo calvino nelle citta'joker: folie a deuxjuniper - un bicchiere di ginla bambina segretala banda di don chisciotte - missione mulini a ventola bocca dell'animala cosa migliorela gita scolasticala misura del dubbiola scommessa - una notte in corsiala storia del frank e della ninala storia di souleymanela testimone - shahedl'amore e altre seghe mentalil'amore secondo kafka
 NEW
le deluge - gli ultimi giorni di maria antoniettale linci selvagge
 NEW
leggere lolita a teheranlimonovlinda e il pollolonglegslove lies bleedingl'ultima settimana di settembrel'ultimo drinkmadame clicquotmaking ofmaria montessori - la nouvelle femme
 NEW
modi - tre giorni sulle ali della follianapad - la rapina
 NEW
napoli - new york
 NEW
nasty - more than just tennisnever let go - a un passo dal malenon sono quello che sonooutsideozi - la voce della forestapaolo vivepapmusic - animation for fashionparthenopepeter rabidping pong - il ritornorebel ridgericomincio da taaacsalem's lot (2024)saturday nightshakespea re di napolismile 2snot e splash - il mistero dei buchi scomparsispeak no evil - non parlare con gli sconosciutisquali
 NEW
stella e' innamoratastranger eyessuper/man: the christopher reeve storytaxi monamourterrifier 3the apprentice - alle origini di trump
 NEW
the beast (2024)the conciergethe dead don't hurt - i morti non soffrono
 NEW
the devil's baththe killer (2024)the redthe shadow straysthe substancethelma (2024)this time next year - cosa fai a capodanno?timor - finche' c'e' morte c'e' speranzatransformers onetrifole - le radici dimenticate
 NEW
una madre
 NEW
una terapia di gruppoun'avventura spaziale - un film dei looney tunesuno rossovenom: the last dancevermigliovittoriavolonte' - l'uomo dai mille volti
 NEW
wickedwolfs - lupi solitariwoman of the hour

1055967 commenti su 51412 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

A DIFFERENT MANL'OMBRA CHE CAMMINAMY OLD ASSSONO LILLO - STAGIONE 2THE OUTRUN

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

in sala


ANYWHERE ANYTIME
Locandina del film ANYWHERE ANYTIME Regia: Milad Tangshir
Interpreti: Ibrahima Sambou, Moussa Dicko Diango, Success Edemakhiota
Genere: drammatico

Recensione a cura di The Gaunt

HIT MAN - KILLER PER CASO
Locandina del film HIT MAN - KILLER PER CASO Regia: Richard Linklater
Interpreti: Glen Powell, Adria Arjona, Austin Amelio, Retta, Sanjay Rao, Molly Bernard, Evan Holtzman, Gralen Bryant Banks, Mike Markoff, Bryant Carroll, Enrique Bush, Bri Myles, Kate Adair, Martin Bats Bradford, Morgana Shaw, Ritchie Montgomery, Richard Robichaux, Jo-Ann Robinson, Jonas Lerway, Kim Baptiste, Sara Osi Scott, Anthony Michael Frederick, Duffy Austin, Jordan Joseph, Garrison Allen, Beth Bartley, Jordan Salloum, John Raley, Tre Styles, Donna DuPlantier, Michele Jang, Stephanie Hong
Genere: azione

Recensione a cura di The Gaunt

archivio


LA ZONA D'INTERESSE
Locandina del film LA ZONA D'INTERESSE Regia: Jonathan Glazer
Interpreti: Christian Friedel, Sandra Hüller, Medusa Knopf, Daniel Holzberg, Ralph Herforth, Maximilian Beck, Sascha Maaz, Wolfgang Lampl, Johann Karthaus, Freya Kreutzkam, Lilli Falk, Nele Ahrensmeier, Stephanie Petrowitz, Marie Rosa Tietjen, Ralf Zillmann, Imogen Kogge, Zuzanna Kobiela, Julia Polaczek, Luis Noah Witte, Christopher Manavi, Kalman Wilson, Martyna Poznanski, Anastazja Drobniak, Cecylia Pekala, Andrey Isaev
Genere: drammatico

Recensione a cura di Gabriele Nasisi

MARILYN HA GLI OCCHI NERI
Locandina del film MARILYN HA GLI OCCHI NERI Regia: Simone Godano
Interpreti: Miriam Leone, Stefano Accorsi, Thomas Trabacchi, Mario Pirrello, Orietta Notari, Marco Messeri, Andrea Di Casa, Valentina Oteri, Ariella Reggio, Astrid Meloni, Giulia Patrignani, Vanessa Compagnucci, Lucio Patané, Agnese Brighittini
Genere: commedia

Recensione a cura di Severino Faccin

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net