possessor regia di Brandon Cronenberg Canada 2020
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

possessor (2020)

Commenti e Risposte sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film POSSESSOR

Titolo Originale: POSSESSOR

RegiaBrandon Cronenberg

InterpretiAndrea Riseborough, Christopher Abbott, Rossif Sutherland, Tuppence Middleton, Sean Bean

Durata: h 1.42
NazionalitàCanada 2020
Generefantascienza
Al cinema nel Gennaio 2020

•  Altri film di Brandon Cronenberg

Trama del film Possessor

Vos lavora per conto di una multinazionale che usa la tecnologia delle protesi cerebrali per spingere i corpi di altre persone a commettere omicidi a beneficio dell'azienda. Quando in un lavoro di routine qualcosa va storto, Vos si ritrova intrappolata nel corpo di un uomo la cui identità minaccia di cancellare per sempre la propria.

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   6,25 / 10 (14 voti)6,25Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Possessor, 14 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

Oskarsson88  @  17/07/2024 09:41:41
   7 / 10
Assolutamente non male Cronenberg Jr. in questo film futuristico e distopico che però non va poi lontano dal mondo attuale e del prossimo futuro (i chip di Elon Musk nel cervello con Neuralink ci insegnano). Forse un po' troppo intricato in alcuni frangenti e il finale un po' ricercato e ad effetto, ma tutta la tematica principale del controllo di altre persone per alla fine scopi economici... ci sta, pienamente!

Evarg Nori  @  13/02/2023 18:27:03
   7½ / 10
Al secondo film il Brandon Cronenberg si accosta nuovamente a certe tematiche già affrontate dal padre,tra "EXistenZ"(cui richiama il personaggio della Leigh) e "A history of violence" per la messa in scena di sesso e violenza,sanguinosa ed impassibile e allo stesso tempo fredda ed elegante.Un notevole ed angoscioso fantahorror dove al classici discorsi della soppressione individuale nella società odierna del doppio e dell'identità si contrappone quello più inedito ed inquietante dell'evoluzione della criminalità attraverso la tecnologia.A tratti un pò criptico e non esente da autocompiacimento,ma con begli sprazzi di visionarietà(la prima transizione di Tasya nel corpo di Colin,le visioni allucinate di quest'ultimo)e un genuino senso di spaesamento,grazie anche all'ottima prova dei due protagonisti.Cupo e pessimista il finale,che vede la soluzione drastica ai "problemi" affettivi di Tasya.Un risultato degno di nota per il regista figlio d'arte che speriamo possa continuare così.Esiste anche un'edizione più lunga di qualche secondo,da noi inedita.

Elfo Scuro  @  29/01/2023 03:57:00
   8 / 10
Brandon Cronenberg riprende i cari vecchi topos del padre e li rielabora a suo modo. Si svincola però dalle catene artistiche che potrebbero relegarlo, facilmente, alla grande ombra del padre sul genere. Lontano dalla pura Body Horror anni 80 e più avanti di quella elaborata a fine anni 90, visto che viene attualizzato il disfacimento corporeo di fronte al grande sdoppiamento che avviene della mente. Senza scordarsi la variante "account da social network" che qui viene messa in mostra nel più lisergico dei modi. Notevoli le sequenze e le azioni compiute dai personaggi. Ottimo cast che rende il tutto ancora più credibile di quanto non possa esserlo già. Malato e ricercato.

Noodles71  @  14/01/2023 19:33:56
   7 / 10
Seguendo le orme paterne nel migliore dei modi il giovane Cronenberg realizza un film inquietante misto tra fantascienza e thriller che non risparmia scene molto violente ai limiti dello splatter. Una compagnia che si occupa di omicidi su commissione tramite una sofisticata tecnologia che permette di possedere le menti di altre persone ha come sicario di punta Tasya Vos, interpretata da un'ottima Andrea Riseborough, madre e moglie che alterna il suo lavoro con periodi in famiglia. La nuova missione con il mind control di Colin Tate, un altrettanto ottimo Christopher Abbott, porterà a dellle conseguenze inaspettate con una lotta psicologica tra le due diverse menti nello stesso corpo. Il finale veramente estremo. Nota positiva che il recordman di morti nello schermo Sean Bean sembra che stavolta riesca a scamparla anche se malridotto...

VincVega  @  19/12/2022 10:00:14
   7 / 10
Brandon Cronenberg segue le orme del padre ma lo fa con il proprio stile e la sua personalità nella messa in scena si vede. Una pellicola algida come la protagonista, che possiede gli altri nel proprio lavoro, ma che perde sempre più il contatto con se stessa. La narrazione è coinvolgente anche se il ritmo non è elevato, il racconto è meno difficile di quanto non sembri. Forti dosi di violenza, non gratuita perchè il personaggio, come detto, non è più in grado di distinguere quello che è reale e quello che non lo è. Bene Andrea Riseborough, ma il lavoro più grosso lo fa il bravo Christopher Abbott.

Gruppo COLLABORATORI Compagneros  @  17/12/2022 15:53:47
   6½ / 10
Cronenberg jr. firma una pellicola sulle orme del padre. Discreto.

alex94  @  01/10/2022 10:29:23
   7 / 10
È un lavoro decisamente valido questa seconda opera di Cronenberg jr,che pur non facendosi mancare alcune reminiscenze paterne sta cominciando ad adottare un suo particolare stile,con un occhio molto attento al fattore visivo che risulta piuttosto elaborato.
Dove va a toppare è invece nello script eccessivamente intricato e con scene inutilmente dilatate che non lo rendono proprio semplicissimo da seguire,una narrazione più snella avrebbe certamente giovato alla pellicola.
Per il resto niente male,trama non originalissima ma comunque interessante,buona la prova del cast e piuttosto crude alcune esplosioni di violenza.
Ambizioso ( forse anche troppo) e certamente non ai livelli dei migliori lavori del padre,fatto sta che la strada imboccata da Brandon Cronenberg è a mio avviso quella giusta.

markos  @  14/08/2022 20:40:24
   7 / 10
Film particolare. A me è piaciuto.

DonnieDarko98  @  31/07/2022 20:12:40
   4 / 10
Il figlio di Cronenberg ci riprova ma ancora una volta non convince .
Fotografia parecchio ben fatta ma montaggio e movimenti di camera totalmente da rivedere....tutto troppo amatoriale secondo me.
Film che non ha praticamente ritmo nei primi 30 minuti ,uno "spiegone" inutile creato per fare un finale ad effetto che purtroppo tanto ad effetto non si rivelerà.
Attrice protagonista abbastanza insopportabile, al contrario del ragazzo che invece dimostra di avere talento e spero di rivederlo in qualche altra pellicola.
A livello di scrittura è un enorme punto interrogativo .
Il film non si capisce mai dove voglia andare a parare ,non ha una morale ne un senso ben definito ,molte cose succedono a schermo ma non vengono spiegate e sono solamente intuibili per via di ciò che succede dopo, e questa cosa è abbastanza grave secondo me.
L'idea poteva essere interessante ma questa ricerca affannosa di ricreare un film "cervellotico" rovina tutto ciò che di buono il buon Brandon aveva abbozzato.
Peccato.

topsecret  @  31/07/2022 14:28:28
   5½ / 10
Madre amorevole e killer sadico e spietato, questo è il ritratto della protagonista del film di Cronemberg (figlio).
Un film che non mi ha preso particolarmente: troppo lento per la maggior parte della durata, scene inutilmente dilatate, confusione nel finale dove alcune cose non sono riuscite a convincermi del tutto. Di contro, un cast volenteroso e alcuni momenti di violenza brutale e gratuita.
Non è un film per tutti, di sicuro non lo rivedrò.

Mauro@Lanari  @  30/07/2022 05:32:22
   6 / 10
Un film incomprensibilmente divisivo: Brandon ha saputo sintetizzare ambedue le poetiche del padre, la prima sulla nuova carne e la seconda sulla nuova psiche, ma a differenza del genitore s'è fatto imprigionare dentro gli schemi d'un genere, l'inutile brutalità del gore. Ha dimostrato di saper passare da un'arte a rischio d'essere troppo concettuale a mirabili intuizioni visive (cf. il Glazer d'"Under the Skin", 2013), ma ha palesato carenze nella costruzione narrativa (

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER). Non un capolavoro né una schifezza: sufficiente.

Parcifal  @  27/07/2022 21:39:52
   1 / 10
Una ****** pazzesca. Evitatelo.

Jumpy  @  28/01/2021 12:39:29
   7 / 10
Perfettamente bilanciato tra thriller/horror (ci son scene violentissime)/fantascienza, l'impronta di Cronenberg (padre) si nota anche nel figlio dall'uso della fotografia e dai passaggi tra il sogno, l'allucinazione e la realtà

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER
Certo, la presenza di Cronenberg padre è ingombrante, vengono in mente Videodrome ed Existenz, ma complessivamente merita :)

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  27/08/2020 21:42:32
   7 / 10
Brandon Cronenberg con Possessor rielabora i temi paterni. La cinematografia del padre è ben presente in tutto questo film che descrive quello che può essere definito come un duello tra due menti per il possesso del corpo. Tuttavia c'è da rilevare che in questa rielaborazione, il figlio non rimane prigioniero di un'eredità pesante come è quella di uno dei cineasti più grandi che il cinema abbia conosciuto. Riuscendo ad attualizzarli, introducendo ed approfondendo il cinema del padre, con l'avvento dei social media, che David Cronenberg aveva in qualche modo profetizzato, Brandon con la collaborazione delle convincenti intepretazioni di Abbiot e la Risemburg mostra un universo nichilista e quasi senza via d'uscita, dove questa nuova forma di capitalismo divora etica e morale. Molto elegante a livello formale con buone sequenze ed esplosioni di violenza gore, Brandon Cronenberg compie un altro passo dall'affrancarsi dalla pesante eredità paterna. Non un film adatto a bimbominkia.

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico

200% lupoall we imagine as light - amore a mumbai
 NEW
anime sbullonateanora
 R
anywhere anytimeapocalisse z - inizio della fineappartamento 7abambi: the reckoningbeetlejuice beetlejuiceberlinguer. la grande ambizionebestiari, erbari, lapidaribuffalo kidscaddo lakecampo di battagliaclean up crew - specialisti in lavori sporchicloudcome far litigare mamma e papa'desire' (2024)disclaimer
 NEW
do not expect too much from the end of the worlddon't moveeterno visionariofamiliafinalementfino alla fine (2024)flow - un mondo da salvarefrancesca cabrinigiurato numero 2goodbye juliagrand tourhalloween parkidduil buco - capitolo 2il gladiatore iiil maestro che promise il mareil magico mondo di haroldil ragazzo dai pantaloni rosail robot selvaggioil sogno dei pastoriil tempo che ci vuoleinter. due stelle sul cuoreio sono un po' matto... e tu?italo calvino nelle citta'joker: folie a deuxjuniper - un bicchiere di ginla bambina segretala banda di don chisciotte - missione mulini a ventola bocca dell'animala cosa migliorela gita scolasticala misura del dubbiola scommessa - una notte in corsiala storia del frank e della ninala storia di souleymanela testimone - shahedl'amore e altre seghe mentalil'amore secondo kafka
 NEW
le deluge - gli ultimi giorni di maria antoniettale linci selvagge
 NEW
leggere lolita a teheranlimonovlinda e il pollolonglegslove lies bleedingl'ultima settimana di settembrel'ultimo drinkmadame clicquotmaking ofmaria montessori - la nouvelle femme
 NEW
modi - tre giorni sulle ali della follianapad - la rapina
 NEW
napoli - new york
 NEW
nasty - more than just tennisnever let go - a un passo dal malenon sono quello che sonooutsideozi - la voce della forestapaolo vivepapmusic - animation for fashionparthenopepeter rabidping pong - il ritornorebel ridgericomincio da taaacsalem's lot (2024)saturday nightshakespea re di napolismile 2snot e splash - il mistero dei buchi scomparsispeak no evil - non parlare con gli sconosciutisquali
 NEW
stella e' innamoratastranger eyessuper/man: the christopher reeve storytaxi monamourterrifier 3the apprentice - alle origini di trump
 NEW
the beast (2024)the conciergethe dead don't hurt - i morti non soffrono
 NEW
the devil's baththe killer (2024)the redthe shadow straysthe substancethelma (2024)this time next year - cosa fai a capodanno?timor - finche' c'e' morte c'e' speranzatransformers onetrifole - le radici dimenticate
 NEW
una madre
 NEW
una terapia di gruppoun'avventura spaziale - un film dei looney tunesuno rossovenom: the last dancevermigliovittoriavolonte' - l'uomo dai mille volti
 NEW
wickedwolfs - lupi solitariwoman of the hour

1055967 commenti su 51412 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

A DIFFERENT MANL'OMBRA CHE CAMMINAMY OLD ASSSONO LILLO - STAGIONE 2THE OUTRUN

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

in sala


ANYWHERE ANYTIME
Locandina del film ANYWHERE ANYTIME Regia: Milad Tangshir
Interpreti: Ibrahima Sambou, Moussa Dicko Diango, Success Edemakhiota
Genere: drammatico

Recensione a cura di The Gaunt

HIT MAN - KILLER PER CASO
Locandina del film HIT MAN - KILLER PER CASO Regia: Richard Linklater
Interpreti: Glen Powell, Adria Arjona, Austin Amelio, Retta, Sanjay Rao, Molly Bernard, Evan Holtzman, Gralen Bryant Banks, Mike Markoff, Bryant Carroll, Enrique Bush, Bri Myles, Kate Adair, Martin Bats Bradford, Morgana Shaw, Ritchie Montgomery, Richard Robichaux, Jo-Ann Robinson, Jonas Lerway, Kim Baptiste, Sara Osi Scott, Anthony Michael Frederick, Duffy Austin, Jordan Joseph, Garrison Allen, Beth Bartley, Jordan Salloum, John Raley, Tre Styles, Donna DuPlantier, Michele Jang, Stephanie Hong
Genere: azione

Recensione a cura di The Gaunt

archivio


LA ZONA D'INTERESSE
Locandina del film LA ZONA D'INTERESSE Regia: Jonathan Glazer
Interpreti: Christian Friedel, Sandra Hüller, Medusa Knopf, Daniel Holzberg, Ralph Herforth, Maximilian Beck, Sascha Maaz, Wolfgang Lampl, Johann Karthaus, Freya Kreutzkam, Lilli Falk, Nele Ahrensmeier, Stephanie Petrowitz, Marie Rosa Tietjen, Ralf Zillmann, Imogen Kogge, Zuzanna Kobiela, Julia Polaczek, Luis Noah Witte, Christopher Manavi, Kalman Wilson, Martyna Poznanski, Anastazja Drobniak, Cecylia Pekala, Andrey Isaev
Genere: drammatico

Recensione a cura di Gabriele Nasisi

MARILYN HA GLI OCCHI NERI
Locandina del film MARILYN HA GLI OCCHI NERI Regia: Simone Godano
Interpreti: Miriam Leone, Stefano Accorsi, Thomas Trabacchi, Mario Pirrello, Orietta Notari, Marco Messeri, Andrea Di Casa, Valentina Oteri, Ariella Reggio, Astrid Meloni, Giulia Patrignani, Vanessa Compagnucci, Lucio Patané, Agnese Brighittini
Genere: commedia

Recensione a cura di Severino Faccin

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net