power - potere regia di Sidney Lumet USA 1986
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

power - potere (1986)

Commenti e Risposte sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film POWER - POTERE

Titolo Originale: POWER

RegiaSidney Lumet

InterpretiJulie Christie, Gene Hackman, Richard Gere, Denzel Washington, Kate Capshaw, Beatrice Straight

Durata: h 1.51
NazionalitàUSA 1986
Generedrammatico
Al cinema nel Marzo 1986

•  Altri film di Sidney Lumet

Trama del film Power - potere

Pete St. John (R. Gere) è un professionista di campagne pubblicitarie elettorali, “capace di trasformare Gheddafi in Babbo Natale”. Cinico senza freni, ha per avversario il suo ex socio e maestro (G. Hackman), persuaso, invece, che non si può lanciare chiunque.

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   6,29 / 10 (7 voti)6,29Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Power - potere, 7 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  13/08/2023 14:07:55
   6 / 10
L'eterno dilemma tra forma e sostanza oppure l'essere o apparire. Il curatore di campagne elettorale inizialmente si nota per la sua mancanza di morale o scrupoli, pronto a cogliere l'occasione proprizia ogni volta che un dato evento o circostanza possa favorire il proprio candidato. Non importa il colore di appartenenza dell'uomo da eleggere, tuttavia la trama si sviluppa nel momento in cui un suo candidato senatore misteriosamente rinuncia a ripresentarsi per un altro mandato. Tale esponente è stato l'unico fra tutti che condivideva le idee politiche. In poche parole credeva nei suoi principi. I film di Lumet hanno questa caratteristica peculiare, cioè un protagonista alle prese con i prori principi morali e la sua coscienza. questa è la direttrice principale, accompagnata dalla sottotrama in cui si cercano di capire i motivi della rinuncia alla candidatura. Le tematiche sono sempre attuali e riprendono in alcune caratteristiche i suoi lavori precedenti di Lumet come Quinto potere, tuttavia malgrado la presenza di un cast di primo livello, la rappresentazione è un po' fredda e distaccata. Non è tra i migliori film di Lumet però un'occhiata si può dare.

Filman  @  29/10/2021 12:53:15
   9 / 10
L'obbiettivo che POWER porta a termine è quello di ispezionare il funzionamento del marketing politico e disilludere il cittadino sull'effettivo mestiere del politicante, ovvero quello di essere una facciata, l'incarnazione di un messaggio promozionale.
Non cambiano le cose con il passare dei decenni e con l'innovarsi delle reti di comunicazione e i segreti degli strumenti pubblicitari non sono più un segreto da molto molto tempo: Sidney Lumet ci mostra così una serie di verità sotto gli occhi di tutti, che tutti conosciamo ma che quasi sempre ignoriamo.
Questo film è forse il primo che ne parla in termini argomentativi e tematici, risultando epico solo per quello che mette in scena, pur senza una trama altrettanto epica a fare da binario. Le scelte estetiche, con scenografie lussuose, futuriste, ricche di specchiature, con quelle inquadrature aperte e quella ricerca dei colori, sono il segno di un colpo di reni artistico che il regista compie, come se capisse che questa pellicola potesse essere il suo ultimo vero capolavoro della sua carriera. Così sarà.

BlueBlaster  @  21/04/2014 01:59:35
   4½ / 10
Altro film di Lumet men che mediocre che ancora una volta svela gli "intrighi del poter" con tutti i soliti loschi affari dei politici, le campagne ipocrite, il giornalismo che ne sta dietro ecc...
Il film è del 1986 ma vi assicuro che dimostra dieci anni di più (sembra degli anni 70 se non 60) in tutto e solo gli attori dimostrano la sua vera epoca per via di Gere e Washinghton!
Cast ricco ma che fa semplicemente il compitino e ancora una volta Gene Hackman in un ruolo che avrà interpretato almeno 10 volte.
Film lento e noioso, diretto in modo piatto...certamente coraggioso per la sfrontatezza con cui ha trattato i temi ma comunque privo di qualsivoglia interesse per lo spettatore odierno.
Invecchiato male e non consigliato!

Goldust  @  07/04/2014 09:54:52
   6 / 10
Ennesima testimonianza d'impegno civile e politico di un regista che non ha mai fatto sconti e che ha sempre investigato, in modi più o meno brillanti, le storture del sistema. Power è una testimonianza partecipe ma troppo retorica di quel gioco di specchi che è la politica americana, che neanche un cast di pregio e ben diretto riesce ad elevare. Rivisto oggi poi pare invecchiato parecchio male.
Forte del suo stato di divo degli 80's Gere sfoggia con sprezzo del ridicolo un paio di agghiaccianti baffetti da sparviero e, nonostante sfoderi una prestazione tutto sommato convincente, viene ripetutamente messo in ombra dai suoi illustri dirimpettai, compreso un giovane e già bravissimo Denzel Washington.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Angel Heart  @  07/04/2014 01:23:00
   6 / 10
Un Lumet interessante ma non incisivo. Si salva in parte per l'argomento che tratta (ma non per la maniera frammentaria in cui lo racconta) e per delle scene che prese singolarmente sono anche belle (tipo quelle poche con Hackman). In quanto a Gere, si se la cava ma recita sempre alla stessa maniera, la sola cosa che lo distingue dagli altri ruoli e' che porta un paio di baffi; sorprende di piu' il giovane Denzel Washington, troppo bravo per dividere la scena con il protagonista.
La sequenza finale rimane comunque un tocco da mestro per ricordarci quanto Lumet sia stato un magnifico regista.

Guardabile, ma solo una volta.

Gruppo COLLABORATORI atticus  @  24/08/2010 20:05:22
   6 / 10
Il film mostra tutto lo squallore che c'è dietro le elezioni politiche (solo negli Stati Uniti?), tra pubblicisti e creatori d'immagine senza scrupoli che plasmano i candidati in una lotta senza esclusione di colpi e di scandali. Eppure la denuncia non arriva diretta, spesso la sceneggiatura si fa inutilmente verbosa e nemmeno il grande mestiere di Lumet riesce a tirare le fila delle tante, troppe piste lasciate aperte. Non mancano comunque alcuni momenti di buon cinema (come ad esempio l'estremo finale con l'irrinunciabile armamentario hi-tech per sondaggi e spot televisivi inquadrato in carrellata) e nel prestigioso cast spicca un Gere assolutamente straordinario, uno delle prove più accese e calorose della sua carriera.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Gatsu  @  16/12/2009 12:06:33
   6½ / 10
- Le persone ti scelgono per l'immagine e se gli vai a genio, non per le tue idee -


Difficile da giudicare. Da un lato c'è la bellissima prova di Gene Hackman sempre deciso, espressivo e convincente, e dall'altro c'è il classico tutto fumo e niente arrosto. L'argomento è interessante ma viene trattato solo girandoci attorno e mai centrando il punto e la scelta di Richard Gere forse non è stata fortunata. Nel complesso però la regia di Lumet è sempre un'esperienza e il ritmo del film è quello giusto. Passato inosservato.

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico

200% lupoall we imagine as light - amore a mumbaianime sbullonateanora
 R
anywhere anytimeapocalisse z - inizio della fineappartamento 7abambi: the reckoningbeetlejuice beetlejuiceberlinguer. la grande ambizionebestiari, erbari, lapidariblitz (2024)buffalo kidscaddo lakecampo di battagliacarry-onclean up crew - specialisti in lavori sporchicloud
 NEW
conclavecriaturedesire' (2024)
 NEW
diamantidisclaimerdo not expect too much from the end of the worlddon't moveeterno visionariofamiliafinalementfino alla fine (2024)flow - un mondo da salvarefrancesca cabrinifrancesco guccini - fra la via emilia e il westfreud - l'ultima analisigiurato numero 2goodbye juliagrand tourhalloween parkhayao miyazaki e l'aironehey joeidduil buco - capitolo 2il corpo (2024)il giorno dell'incontroil gladiatore iiil maestro che promise il mareil magico mondo di haroldil monaco che vinse l'apocalisseil ragazzo dai pantaloni rosail robot selvaggioil sogno dei pastoriil tempo che ci vuoleindagine di famigliainter. due stelle sul cuoreinterstella 5555
 NEW
io e te dobbiamo parlareio sono un po' matto... e tu?italo calvino nelle citta'joker: folie a deuxjuniper - un bicchiere di ginkraven - il cacciatorela bambina segretala banda di don chisciotte - missione mulini a ventola bocca dell'animala cosa migliorela gita scolasticala misura del dubbiola nostra terra (2024)la scommessa - una notte in corsiala stanza accantola storia del frank e della ninala storia di souleymanela testimone - shahedl'amore e altre seghe mentalil'amore secondo kafkale deluge - gli ultimi giorni di maria antoniettale linci selvaggeleggere lolita a teheranlimonovlinda e il polloll grande natale degli animalilonglegsl'orchestra stonatalove lies bleedingl'ultima settimana di settembrel'ultimo drinkmadame clicquotmaking ofmaria montessori - la nouvelle femmeme contro te: cattivissimi a natalemodi - tre giorni sulle ali della follia
 NEW
mufasa: il re leonenapad - la rapinanapoli - new yorknasty - more than just tennisnever let go - a un passo dal malenon dirmi che hai pauranon sono quello che sonooceania 2ops! e' gia' nataleoutsideoverlord: il film - capitolo del santo regnoozi - la voce della forestapaolo vivepapmusic - animation for fashionparthenopeper il mio benepeter rabidpiccole cose come questepiece by pieceping pong - il ritornorebel ridgericomincio da taaacsalem's lot (2024)saturday nightshakespea re di napolismile 2snot e splash - il mistero dei buchi scomparsisolo leveling reawakeningsolo per una nottespeak no evil - non parlare con gli sconosciutisqualistella e' innamoratastranger eyessulla terra leggerisuper/man: the christopher reeve storytaxi monamourterrifier 3the apprentice - alle origini di trumpthe bad guy - stagione 2the beast (2024)the conciergethe dead don't hurt - i morti non soffronothe devil's baththe killer (2024)the redthe shadow straysthe strangers: capitolo 1the substancethe sweet eastthelma (2024)this time next year - cosa fai a capodanno?timor - finche' c'e' morte c'e' speranza
 NEW
tofu in japan. la ricetta segreta del signor takanotransformers onetrifole - le radici dimenticateuna madre
 NEW
una notte a new yorkuna terapia di gruppoun'avventura spaziale - un film dei looney tunesuno rossovenom: the last dancevermigliovittoriavolonte' - l'uomo dai mille voltiwickedwolfs - lupi solitariwoman of the hour

1056831 commenti su 51536 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

ALIEN INTRUDERARI-CASSAMORTARIASSASSINI SILENZIOSIBLUE LOCK IL FILM: EPISODIO NAGIBOUDICA - LA REGINA GUERRIERABOY KILLS WORLDCOME E' UMANO LUICOMPAGNE NUDECONSUMEDDANGEROUS WATERSDEAD WISHPERGLI AMICI DEGLI AMICI HANNO SAPUTOHAIKYU!! BATTAGLIA ALL'ULTIMO RIFIUTOHERETICHOLD YOUR BREATHHOUSE OF SPOILS - IL SAPORE DEL MALEI CALDI AMORI DI UNA MINORENNEIL RAGAZZO E LA TIGREINQUIETUDINEL'ARTE DELLA GIOIALATENCYLE AVVENTURE DI JIM BOTTONEL'UNICA LEGGE IN CUI CREDOMALABESTIAMASCARIANATALE A BILTMORENATALE AI CARAIBINESSUNO MI CREDENIGHTFORCEPECCATI DI UNA GIOVANE MOGLIE DI CAMPAGNAPLACE OF BONESROBO VAMPIRE 2: DEVIL'S DYNAMITEROBO VAMPIRE 3: THE VAMPIRE IS STILL ALIVESULLE CANZONI SCONCE GIAPPONESISVANITI NELLA NOTTETHE AMBUSHTHE DELIVERANCE - LA REDENZIONETHE HYPERBOREANTHE LAST BREATHTHE PEEPING TOMTRAPPED - IDENTITA' NASCOSTEUN NATALE MOLTO SCOZZESEYOKAI MONSTERS: ALONG WITH GHOSTS

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

in sala


ANYWHERE ANYTIME
Locandina del film ANYWHERE ANYTIME Regia: Milad Tangshir
Interpreti: Ibrahima Sambou, Moussa Dicko Diango, Success Edemakhiota
Genere: drammatico

Recensione a cura di The Gaunt

HIT MAN - KILLER PER CASO
Locandina del film HIT MAN - KILLER PER CASO Regia: Richard Linklater
Interpreti: Glen Powell, Adria Arjona, Austin Amelio, Retta, Sanjay Rao, Molly Bernard, Evan Holtzman, Gralen Bryant Banks, Mike Markoff, Bryant Carroll, Enrique Bush, Bri Myles, Kate Adair, Martin Bats Bradford, Morgana Shaw, Ritchie Montgomery, Richard Robichaux, Jo-Ann Robinson, Jonas Lerway, Kim Baptiste, Sara Osi Scott, Anthony Michael Frederick, Duffy Austin, Jordan Joseph, Garrison Allen, Beth Bartley, Jordan Salloum, John Raley, Tre Styles, Donna DuPlantier, Michele Jang, Stephanie Hong
Genere: azione

Recensione a cura di The Gaunt

archivio


LA ZONA D'INTERESSE
Locandina del film LA ZONA D'INTERESSE Regia: Jonathan Glazer
Interpreti: Christian Friedel, Sandra Hüller, Medusa Knopf, Daniel Holzberg, Ralph Herforth, Maximilian Beck, Sascha Maaz, Wolfgang Lampl, Johann Karthaus, Freya Kreutzkam, Lilli Falk, Nele Ahrensmeier, Stephanie Petrowitz, Marie Rosa Tietjen, Ralf Zillmann, Imogen Kogge, Zuzanna Kobiela, Julia Polaczek, Luis Noah Witte, Christopher Manavi, Kalman Wilson, Martyna Poznanski, Anastazja Drobniak, Cecylia Pekala, Andrey Isaev
Genere: drammatico

Recensione a cura di Gabriele Nasisi

MARILYN HA GLI OCCHI NERI
Locandina del film MARILYN HA GLI OCCHI NERI Regia: Simone Godano
Interpreti: Miriam Leone, Stefano Accorsi, Thomas Trabacchi, Mario Pirrello, Orietta Notari, Marco Messeri, Andrea Di Casa, Valentina Oteri, Ariella Reggio, Astrid Meloni, Giulia Patrignani, Vanessa Compagnucci, Lucio Patané, Agnese Brighittini
Genere: commedia

Recensione a cura di Severino Faccin

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net