quills - la penna dello scandalo regia di Philip Kaufman USA 2000
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

quills - la penna dello scandalo (2000)

Commenti e Risposte sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film QUILLS - LA PENNA DELLO SCANDALO

Titolo Originale: QUILLS

RegiaPhilip Kaufman

InterpretiMichael Caine, Joaquin Phoenix, Kate Winslet, Geoffrey Rush

Durata: h 2.09
NazionalitàUSA 2000
Generedrammatico
Al cinema nell'Aprile 2000

•  Altri film di Philip Kaufman

Trama del film Quills - la penna dello scandalo

Per sbarazzarsi di un personaggio scomodo come D. A. F. de Sade, Napoleone decide di rinchiuderlo nel manicomio di Charenton. La sua amante Madeleine lo va spesso a trovare, incaricandosi di portar fuori da quelle mura i suoi ultimi scritti; un sacerdote che entra in contatto con la donna scopre in questo modo la forza eversiva delle idee sadiane.

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   6,41 / 10 (17 voti)6,41Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Quills - la penna dello scandalo, 17 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

lotus  @  12/10/2023 18:10:16
   5 / 10
Non sono un esperto sulla biografia di De Sade ma ho letto i suoi libri,e devo dire che l'unica cosa fedele alla realtà è stato il gesto di Napoleone nel buttare il libro Justine alle fiamme.Sbagliata secondo me la scelta di far passare il libro di Justine come un libro erotico volto a soddisfare i pruriti delle donne,il libro Justine a mio parere e tutt'altro che erotico poi magari non ne avrò colto il significato..

Gruppo COLLABORATORI Compagneros  @  09/07/2022 16:26:55
   6½ / 10
Prendendo spunto dalla vita del marchese De Sade e ricamandoci sopra, Kaufman cuce una storia sempre attuale sul potere della scrittura, la censura e i sistemi repressivi. Molto bravo Geoffrey Rush. Film gradevole, se non si cerca un biopic si lascia apprezzare.

StIwY  @  27/01/2019 22:50:14
   4 / 10
Pìù che un film, una sorta di ode al sesso e ai piaceri della carne. Si ok, quindi ?

Francamente non si capisce dove voglia andare a parare, tanto più che appunto, non viviamo più nei quindicesimo secolo.....da un bel pò. Non c'è nessuna forma di intrattenimento, nè emoziona in alcun modo. Il cast stellare e la loro bravura che è la sola cosa che tiene in piedi il castello di carte, ma nella seconda parte, si anche l'ultimo barlume di interesse.

4 risposte al commento
Ultima risposta 30/01/2019 11.44.53
Visualizza / Rispondi al commento
DogDayAfternoon  @  21/03/2018 13:11:42
   6 / 10
Non così interessante come avrebbe potuto essere, tenuto su più che altro dalla bravura dell'imponente cast. Una discreta dose di noia alternata a qualche buon momento, un film qualunque vedibile ma non raccomandabile.

DarkRareMirko  @  21/07/2015 00:11:39
   8½ / 10
Biografia libertina (è proprio il caso di dirlo) su De Sade, con ottimi interpreti e, credo, molte libertà riguardo i fatti reali (non si segue troppo la vicenda reale, insomma).

Kaufman (regista dotato e bravo in più generi) ha diretto un film coraggioso (Sade nel sistema Hollywoodiano!!!) e riuscito, sia visivamente, sia nei contenuti.

Lodevole la cura minuziosa riguardo ai dettagli (da extra del dvd: il romanzo scritto sul vestito del marchese fu veramente scritto, parola per parola, sugli indumenti del personaggio; ottime anche le scenografie), ottime le tesi sostenute (riflessione sulla libertà di espressione e sulle ragioni che inducono a censurarla e/o manovrarla), Rush bravissimo.

Non si vedono ne si sentono scurrilità troppo elevate e la visione è stata così piacevole che, complice l'interesse della vicenda, una mezz'oretta in più, tra episodi e dialoghi, non avrebbe fatto per niente male.

Un film notevole, coinvolgente ed immersivo, non da tutti lodato (ingiustamente); quasi ottimo.

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER

Rollo Tommasi  @  27/04/2015 21:57:49
   7½ / 10
E' proprio al cospetto di film complessi e stratificati come Quills che lo spettatore rimane spiazzato e non riesce a sintetizzare la valutazione in un voto numerico. Prima parte da 8/9, seconda parte da 6, con un precipare degli eventi troppo confusionario e quasi estemporaneo.
Ispiratissima la recitazione di Rush e di Phoenix pur nelle loro macchiettistiche performance, gradevoli le smorfie di una giovane Kate Winslet, mentre Caine ci regala una parte più raccolta e seriosa (con l'unica impennata, di crudele sadismo, nella scena della prima notte di nozze...veramente imperdibile).
Costumi e scenografie impressionanti per realismo, sceneggiatura ampollosa ma molto divertente.
Il grande assente di questo psico-melò è, alla fine, proprio il conturbante sesso, più ostentato nel linguaggio scurrile del Marchese ed in certe scene orgiastiche, che non "trasmesso" allo spettatore, ma forse era esattamente l'intento del regista: destare lo scandalo e il raccapriccio.
De Sade- Rush entra di prepotenza tra i personaggi più controversi del cinema

BenRichard  @  24/02/2014 01:58:18
   7½ / 10
Un film davvero niente male in cui esaltano su tutti un ispiratissimo Geoffrey Rush nel ruolo del "Marchese de Sade" e direi un ottimo Joaquin Phoenix nella parte "dell'Abate de Coulmier"..talmente bravi questi due da mettere un pò in ombra una Kate Winslet non da meno e Michael Caine
Potrebbe sembrare esagerato lo scandalo che si crea attorno al Marchese ma bisogna essere in grado di immedesimarsi nella vicenda..il film ci riporta ad un'epoca completamente diversa da oggi, si parla del secolo 18...sul linguaggio che parliamo ancora oggi in realtà ci sono molti tabù, figuriamoci a quei tempi..per questo dò il merito al film di avermi fatto vivere la trama su cui si basa se non in maniera eccezzionale ma del tutto degna
Ottimi i costumi ed un buon lavoro di regia..per un film di questo genere non ho nemmeno sentito il peso delle 2 ore che tiene
Era un film da 7, ma i risvolti finali da parte mia inaspettati mi permettono di concedergli volentieri mezzo voto in più

paride_86  @  17/06/2012 03:08:41
   6½ / 10
A partire dalle vicende del Marchese De Sade, Kaufman costruisce un film sulla libertà d'espressione e sulla sua repressione.
Nonostante un grande cast, "Quills" intrattiene egregiamente, ma non graffia.

LoSpaccone  @  12/09/2009 20:22:40
   6½ / 10
Dopo un inizio promettente in cui mi è sembrato riuscito il tentativo di fare del film un ritratto corale, dando il giusto peso ai quattro personaggi principali, nella seconda parte il racconto prende una piega prevedibile, ingenua per certi aspetti, soprattutto quando vorrebbe rivelare la forza corruttrice degli scritti di De Sade, eccedendo troppo nel romanzesco (come le forzate "conversioni di alcuni personaggi) e sfiorando in due o tre scene il ridicolo. Bravi Rush e la Winslet, Phoenix fuori ruolo, poco credibile come abate e la regia di Kaufman non mi è sembrata eccezionale.

FurFante9  @  17/04/2009 09:52:21
   7½ / 10
Geniale, brillante. Una sceneggiatura perfetta. FILM CLAMOROSAMENTE POCO PUBBLICIZZATO!

ZazieDeLaFalais  @  11/11/2008 13:48:36
   8 / 10
Bellissimo nella fotografia ,nel montaggio e nei costumi, rende bene la vita del marchese ,molto grazie un magnifico Geoffrey Rush,
Attori di prim'ordine, non c'è che dire; un ritmo incalzante, visivamente bello.
Una conclusione inaspettata.

Gruppo COLLABORATORI fidelio.78  @  14/07/2007 13:46:42
   4½ / 10
Inutile film pseudoscandalistico. Manca del giusto tocco drammatico e la vita dell'autore viene banalizzata oltre ogni limite.

Gruppo STAFF, Moderatore Invia una mail all'autore del commento Jellybelly  @  13/07/2007 20:20:07
   4½ / 10
Oh, che squallida storiella pseudobiografica sulle carceri del marchese de sade, ridotto ad un vecchio porcellone grafomane. Veramente un film inutile, nonostante il pur ottimo cast.

mainoz  @  01/05/2007 21:13:06
   6½ / 10
Il film in se non mi è piaciuto molto..resta comunque molto originale, uno che difficilmente si scorda.. devo dire che Rush e Phoenix hanno dato esempio, come se nessuno lo avesse ancora capito, della loro grande bravura

Gruppo COLLABORATORI SENIOR foxycleo  @  23/04/2007 11:48:07
   5 / 10
Film che racconta le vicende del marchese De Sade, quindi ricco di spunti narrativi coinvolgenti, peccato che il risultato non sia nemmeno lontanamente raggiunto. Infatti questo film si rivela piuttosto noioso ed anche raccontato in maniera banale ed insipida, l'unica cosa che fa proseguire la visione fino alla fine è la buona prova da parte del cast, in questo caso il migliore è forse J. Phoenix, e la buona realizzazione delle scenografie.

TheBride  @  16/09/2006 23:35:51
   8½ / 10
ho tribolato molto per trovarlo a noleggio..... e ne è valsa assolutamente la pena!! Stupendo, con un Geoffry Rush che sembra essere la reincarnazione di De Sade: geniale, brillante, perverso, sopra le righe..... Una sceneggiatura perfetta, non un battuta fuori luogo.

Insomma, fate come me: cercatelo, e godetevelo dalla prima all'ultima scena!

mago di segrate  @  18/04/2006 12:23:26
   6½ / 10
lo vidi a suo tempo su tele + e mi lasciò un discreto ricordo

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico

200% lupoall we imagine as light - amore a mumbai
 NEW
anime sbullonateanora
 R
anywhere anytimeapocalisse z - inizio della fineappartamento 7abambi: the reckoningbeetlejuice beetlejuiceberlinguer. la grande ambizionebestiari, erbari, lapidaribuffalo kidscaddo lakecampo di battagliaclean up crew - specialisti in lavori sporchicloudcome far litigare mamma e papa'desire' (2024)disclaimer
 NEW
do not expect too much from the end of the worlddon't moveeterno visionariofamiliafinalementfino alla fine (2024)flow - un mondo da salvarefrancesca cabrinigiurato numero 2goodbye juliagrand tourhalloween parkidduil buco - capitolo 2il gladiatore iiil maestro che promise il mareil magico mondo di haroldil ragazzo dai pantaloni rosail robot selvaggioil sogno dei pastoriil tempo che ci vuoleinter. due stelle sul cuoreio sono un po' matto... e tu?italo calvino nelle citta'joker: folie a deuxjuniper - un bicchiere di ginla bambina segretala banda di don chisciotte - missione mulini a ventola bocca dell'animala cosa migliorela gita scolasticala misura del dubbiola scommessa - una notte in corsiala storia del frank e della ninala storia di souleymanela testimone - shahedl'amore e altre seghe mentalil'amore secondo kafka
 NEW
le deluge - gli ultimi giorni di maria antoniettale linci selvagge
 NEW
leggere lolita a teheranlimonovlinda e il pollolonglegslove lies bleedingl'ultima settimana di settembrel'ultimo drinkmadame clicquotmaking ofmaria montessori - la nouvelle femme
 NEW
modi - tre giorni sulle ali della follianapad - la rapina
 NEW
napoli - new york
 NEW
nasty - more than just tennisnever let go - a un passo dal malenon sono quello che sonooutsideozi - la voce della forestapaolo vivepapmusic - animation for fashionparthenopepeter rabidping pong - il ritornorebel ridgericomincio da taaacsalem's lot (2024)saturday nightshakespea re di napolismile 2snot e splash - il mistero dei buchi scomparsispeak no evil - non parlare con gli sconosciutisquali
 NEW
stella e' innamoratastranger eyessuper/man: the christopher reeve storytaxi monamourterrifier 3the apprentice - alle origini di trump
 NEW
the beast (2024)the conciergethe dead don't hurt - i morti non soffrono
 NEW
the devil's baththe killer (2024)the redthe shadow straysthe substancethelma (2024)this time next year - cosa fai a capodanno?timor - finche' c'e' morte c'e' speranzatransformers onetrifole - le radici dimenticate
 NEW
una madre
 NEW
una terapia di gruppoun'avventura spaziale - un film dei looney tunesuno rossovenom: the last dancevermigliovittoriavolonte' - l'uomo dai mille volti
 NEW
wickedwolfs - lupi solitariwoman of the hour

1055967 commenti su 51412 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

A DIFFERENT MANL'OMBRA CHE CAMMINAMY OLD ASSSONO LILLO - STAGIONE 2THE OUTRUN

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

in sala


ANYWHERE ANYTIME
Locandina del film ANYWHERE ANYTIME Regia: Milad Tangshir
Interpreti: Ibrahima Sambou, Moussa Dicko Diango, Success Edemakhiota
Genere: drammatico

Recensione a cura di The Gaunt

HIT MAN - KILLER PER CASO
Locandina del film HIT MAN - KILLER PER CASO Regia: Richard Linklater
Interpreti: Glen Powell, Adria Arjona, Austin Amelio, Retta, Sanjay Rao, Molly Bernard, Evan Holtzman, Gralen Bryant Banks, Mike Markoff, Bryant Carroll, Enrique Bush, Bri Myles, Kate Adair, Martin Bats Bradford, Morgana Shaw, Ritchie Montgomery, Richard Robichaux, Jo-Ann Robinson, Jonas Lerway, Kim Baptiste, Sara Osi Scott, Anthony Michael Frederick, Duffy Austin, Jordan Joseph, Garrison Allen, Beth Bartley, Jordan Salloum, John Raley, Tre Styles, Donna DuPlantier, Michele Jang, Stephanie Hong
Genere: azione

Recensione a cura di The Gaunt

archivio


LA ZONA D'INTERESSE
Locandina del film LA ZONA D'INTERESSE Regia: Jonathan Glazer
Interpreti: Christian Friedel, Sandra Hüller, Medusa Knopf, Daniel Holzberg, Ralph Herforth, Maximilian Beck, Sascha Maaz, Wolfgang Lampl, Johann Karthaus, Freya Kreutzkam, Lilli Falk, Nele Ahrensmeier, Stephanie Petrowitz, Marie Rosa Tietjen, Ralf Zillmann, Imogen Kogge, Zuzanna Kobiela, Julia Polaczek, Luis Noah Witte, Christopher Manavi, Kalman Wilson, Martyna Poznanski, Anastazja Drobniak, Cecylia Pekala, Andrey Isaev
Genere: drammatico

Recensione a cura di Gabriele Nasisi

MARILYN HA GLI OCCHI NERI
Locandina del film MARILYN HA GLI OCCHI NERI Regia: Simone Godano
Interpreti: Miriam Leone, Stefano Accorsi, Thomas Trabacchi, Mario Pirrello, Orietta Notari, Marco Messeri, Andrea Di Casa, Valentina Oteri, Ariella Reggio, Astrid Meloni, Giulia Patrignani, Vanessa Compagnucci, Lucio Patané, Agnese Brighittini
Genere: commedia

Recensione a cura di Severino Faccin

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net