rapina record a new york regia di Sidney Lumet USA 1972
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

rapina record a new york (1972)

Commenti e Risposte sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film RAPINA RECORD A NEW YORK

Titolo Originale: THE ANDERSON TAPES

RegiaSidney Lumet

InterpretiSean Connery, Ralph Meeker, Dyan Cannon, Martin Balsam, Christopher Walken

Durata: h 1.38
NazionalitàUSA 1972
Generepoliziesco
Al cinema nel Settembre 1972

•  Altri film di Sidney Lumet

Trama del film Rapina record a new york

Il piano di un ex carcerato è di svaligiare in una volta sola a Ferragosto tutti gli appartamenti di un palazzo di lusso. Ha cinque complici e un boss mafioso che lo finanzia. Ma la polizia li tiene sotto controllo.

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   6,71 / 10 (12 voti)6,71Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Rapina record a new york, 12 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

Filman  @  13/10/2021 10:45:10
   6½ / 10
L'abilità forse più grande di Sidney Lumet , quella che gli ha permesso di utilizzare al massimo anche le sue altre abilità di regista, è la capacità di muoversi e spaziare da un genere all'altro in maniera camaleontica, sinonimo di un'idea di mestiere ormai svanita, fondata sull'amore per il mestiere nel senso artigianale del termine.
THE ANDERSON TAPES è il più classico degli heist movie, dichiaratamente comico, ritmato, violento ma anche scherzoso, con un ladro gentiluomo a fare da protagonista, delle mine vaganti come compari, con una prima parte dedicata al reclutamento della banda e la seconda relativa all'esecuzione del piano, diviso in parti.
Una formula che funziona è sinonimo di successo ma anche di impersonalità.

Invia una mail all'autore del commento Andre82  @  26/05/2016 19:57:28
   5½ / 10
L'inizio sembrava promettere bene, poi però il film si perde per strada a causa di qualche personaggio-macchietta, superficialità, sviluppo poco coinvolgente e con poca tensione, è un finale così così.

Goldust  @  24/06/2015 11:49:15
   6 / 10
Caper movie, poliziesco, thriller politico, in quest'opera di Lumet convivono diverse anime eppure la sensazione d'insieme non mi ha particolarmente colpito. E' un film ben girato ed interpretato, di sicuro in anticipo sui tempi e di ispirazione per pellicole future, sia nei contenuti che nelle scelte narrative ( da La conversazione di Coppola a Tutti gli uomini del Presidente, passando per il più recente Inside Man di Spike Lee, che ripropone lo stesso montaggio alternato azione/indagine ) ma è lo stile il suo punto di maggior debolezza: gli stacchi improvvisi del montaggio, il fastidioso utilizzo del suono, la musica distorta e sorpassatissima di Quincy Jones abbassano un voto che sarebbe potuto essere maggiore e relegano il film al ruolo di minore nella sterminata filmografia del regista.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Angel Heart  @  18/01/2015 11:34:39
   7 / 10
Due gli obbiettivi del film, obbiettivi che si snodano in maniera originale, non lineare, e decisamente grottesca: la rapina, incalzante ed adrenalinica pur conservando tocchi da commedia piuttosto riusciti (le due vecchie, da morire dal ridere) ed il tema delle intercettazioni, a dimostrazione che la privacy di un qualsiasi cittadino sospetto e non potesse ormai essere violata ovunque e comunque senza limitazioni di sorta (e con che razza di tecnologie).

Ciò che penalizza in parte la pellicola e' il tono generale un po' troppo leggero, quasi a voler affrontare la faccenda con poca serietà; per il resto siamo dinanzi ad un film estremamente intelligente ed in anticipo sui tempi (scandalo Watergate e "La Conversazione" di Coppola) contraddistinto dalla singolare regia di Lumet (che trae spesso in inganno lo spettatore), dal bizzarro utilizzo del sonoro (bello ma anche un po' fastidioso) e dalla piacevole squadra di attori protagonista (dove troviamo il titanico Christopher Walken al debutto cinematografico).
Epilogo geniale.

Avrei voluto dare di più, ma i toni scanzonati ed il poco approfondimento nei personaggi creano, a mio avviso, una notevole differenza tra il buono e l'ottimo.

DogDayAfternoon  @  10/01/2015 20:12:46
   7½ / 10
Leggi Rapina e leggi Lumet la prima cosa che ti viene in mente è quel gran capolavoro di Quel pomeriggio di un giorno da cani. La bravura di Lumet, oltre a proporre temi tra i più svariati nella sua sterminata filmografia, è anche quella di affrontare lo stesso tema in modo completamente diverso. Tra Rapina record a New York e Quel pomeriggio infatti non c'è nessun punto in comune, due film completamente diversi in tutto; qualcuno lo ha associato anche a La conversazione di Coppola, ma anche in questo caso non ci trovo alcun nesso se non appunto vagamente l'argomento che comunque viene affrontato in maniera completamente diversa.

The Anderson Tapes è un film abbastanza originale, con un sonoro e una regia molto particolari, una storia che a prima vista può sembrare banale ma che nell'insieme risulta appassionante, anche se il collegamento intercettazioni - rapina mi è sembrato poco curato.

Buone le musiche, un ibrido tra il jazz anni '70 e alcune sonorità moroderiane. Sean Connery ottimo nella sua parte e un giovanissimo Walken fa già la sua bella figura. Da sottolineare poi la sceneggiatura, con situazioni e dialoghi talvolta ironici.

La rapina per eccellenza resta quella con Al Pacino e John Cazale, ma anche questo film ha il suo perché.

Leonardo76  @  16/02/2013 23:29:18
   5½ / 10
Dopo un promettente inizio il film si perde un po' per strada: alcuni personaggi sembrano macchiette stile Airport (il bambino paraplegico, le vecchiette), la parte spionistica è confusa e obsoleta (irritanti i rumori da Vic 20 ogni volta che inquadrano una telecamera o un microfono) e anche la parte finale regala ben poca tensione.
Peccato perché di carne sul fuoco ce n'era un bel po' (l'amante di Connery, il pazzo imposto dalla mafia, il gruppetto di poliziotti che la l'irruzione e tante altre cose) ma viene data in pasto al gatto e il tutto lascia un senso di incompiuto.

BlueBlaster  @  15/04/2012 23:55:52
   6 / 10
La pellicola, buona per l'epoca, risente oramai dei suoi quarantanni...in quel periodo era molto sentito il tema dello spionaggio e della mancanza di privacy, vedi il film "La conversazione" di Coppola e comunque il caso Watergate...
Ma in questo film il discorso spionaggio non ci azzecca proprio niente e non capisco perché un regista come Lumet abbia girato un film con una sceneggiatura che incasina così almeno tre diverse storie senza portarne a termine nemmeno una!
Dal canto suo il film è girato ed interpretato bene e per quanto concerne la rapina il film può divertire...altro discorso per la colonna sonora che davvero mi ha imbarazzato e con tutti quei cicalii li a dimostrare che siamo controllati dalle tecnologie; in più il finale non mi è piaciuto...
Per fortuna non durava tanto e quindi si può dire che si salva...solo per amanti di: caper movie, Sean Connery o tipici film anni 70...

MidnightMikko  @  22/11/2011 09:11:26
   8 / 10
Tre anni prima del perfetto "Dog Day Afternoon", Sidney Lumet ne anticipa i contenuti con questo meraviglioso film ingiustamente sottovalutato nella sua filmografia. Questo "The Anderson Tapes" (frettolosamente italianizzato in Rapina Record a New York che non rende minimamente la filosofia del film) è un film poliziesco diretto magistralmente con una buona dose di ciò che diventerà un tema cult degli anni 70 e 80, ovvero il tema delle intercettazioni (che avrà il suo culmine nel capolavoro di Coppola, "The Conversation").
Interpretato da un cast di attori fenomenali (Connery giganteggia come al solito, un già bravissimo Walken qui al suo esordio, Balsam si conferma come sempre un grandissimo interprete), il film ha il suo punto forte, nonchè punto di maggiore originalità, nel particolarissima struttura narrativa atipica per un poliziesco, dove sono i nastri a dettare una storia già conclusa, ma di cui veniamo a conoscenza a tratti, a spezzoni, a "bobine".

Veramente un bellissimo film, da non perdere se amate i polizieschi un pò particolari, ancora meno se amate quel gran Maestro di Lumet, che riposi in pace.

Libss  @  28/02/2010 18:04:03
   7 / 10
Quella che poteva essere una "banale" storia di una rapina come se ne vedono mille altre diventa nelle mani di Lumet un film originale, soprattutto perchè giocato su diversi piani di suspense. Coraggioso e demistificante il finale. Belle musiche di Quincy Jones: un vero punto di forza. Qualche riserva su alcune macchiette.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Gatsu  @  27/08/2009 14:52:34
   7 / 10
Interessante poliziesco ricco di un ritmo vertiginoso e un montaggio frenetico. La storia è classica del genere e l'attore ( Sean Connery ) calza a pennello. La pellicola risponde a tutti i canoni necessari per questo tipo di film, nulla di nuovo, ma realizzato molto diligentemente. Promosso.

Crimson  @  05/04/2009 17:50:09
   7½ / 10
Questo poliziesco ha un buon ritmo, un'ottima ricostruzione nella parte finale e degli interpreti grandiosi; inoltre ha il merito di mescolare ingredienti diversi.
Si snoda su almeno due piani. Il primo è quello relativo alla rapina: sequenze cariche di azione e adrenalina; ai protagonisti appare come un marchingegno perfetto, ma lo spettatore è consapevole che oltre ai paradossali impedimenti "inderogabili" facenti parte dell'accordo (il finanziatore mafioso chiede alla banda di uccidere un suo "uomo" nel corso della rapina, tale 'Calzino', un personaggio quasi fumettistico) c'è un'intera macchina spionistica che tiene d'occhio il caso, invadendo persino il versante 'rosa' del protagonista (una forte accusa alla morte della privacy, neppure troppo celata...negli stessi anni de 'la conversazione', nonostante i due film abbiano significati differenti). E' questo il secondo piano del film, quello di chi sà, o meglio, ha tutte le carte (nella fattispecie registrazioni) per prevedere l'esito dell'azione ma che (spoiler)
Non segna l'esordio di Walken, ma uno dei suoi primi ruoli importanti.

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Requiem  @  27/02/2009 17:01:06
   7 / 10
Film di rapine diretto dal solito competente Siney Lumet.
La storia è sempre la stessa, ancora oggi tanto sfruttata, però il film di Lumet funziona egregiamente.
Sarà per la musica o per l'ottima costruzione. Sarà anche perchè sembra più un film di spionaggio che un film di guardia e ladri.
Comunque è discretamente divertente ed è anche l'esordio del grande Christopher Walken.

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico

200% lupoall we imagine as light - amore a mumbai
 NEW
anime sbullonateanora
 R
anywhere anytimeapocalisse z - inizio della fineappartamento 7abambi: the reckoningbeetlejuice beetlejuiceberlinguer. la grande ambizionebestiari, erbari, lapidaribuffalo kidscaddo lakecampo di battagliaclean up crew - specialisti in lavori sporchicloudcome far litigare mamma e papa'desire' (2024)disclaimer
 NEW
do not expect too much from the end of the worlddon't moveeterno visionariofamiliafinalementfino alla fine (2024)flow - un mondo da salvarefrancesca cabrinigiurato numero 2goodbye juliagrand tourhalloween parkidduil buco - capitolo 2il gladiatore iiil maestro che promise il mareil magico mondo di haroldil ragazzo dai pantaloni rosail robot selvaggioil sogno dei pastoriil tempo che ci vuoleinter. due stelle sul cuoreio sono un po' matto... e tu?italo calvino nelle citta'joker: folie a deuxjuniper - un bicchiere di ginla bambina segretala banda di don chisciotte - missione mulini a ventola bocca dell'animala cosa migliorela gita scolasticala misura del dubbiola scommessa - una notte in corsiala storia del frank e della ninala storia di souleymanela testimone - shahedl'amore e altre seghe mentalil'amore secondo kafka
 NEW
le deluge - gli ultimi giorni di maria antoniettale linci selvagge
 NEW
leggere lolita a teheranlimonovlinda e il pollolonglegslove lies bleedingl'ultima settimana di settembrel'ultimo drinkmadame clicquotmaking ofmaria montessori - la nouvelle femme
 NEW
modi - tre giorni sulle ali della follianapad - la rapina
 NEW
napoli - new york
 NEW
nasty - more than just tennisnever let go - a un passo dal malenon sono quello che sonooutsideozi - la voce della forestapaolo vivepapmusic - animation for fashionparthenopepeter rabidping pong - il ritornorebel ridgericomincio da taaacsalem's lot (2024)saturday nightshakespea re di napolismile 2snot e splash - il mistero dei buchi scomparsispeak no evil - non parlare con gli sconosciutisquali
 NEW
stella e' innamoratastranger eyessuper/man: the christopher reeve storytaxi monamourterrifier 3the apprentice - alle origini di trump
 NEW
the beast (2024)the conciergethe dead don't hurt - i morti non soffrono
 NEW
the devil's baththe killer (2024)the redthe shadow straysthe substancethelma (2024)this time next year - cosa fai a capodanno?timor - finche' c'e' morte c'e' speranzatransformers onetrifole - le radici dimenticate
 NEW
una madre
 NEW
una terapia di gruppoun'avventura spaziale - un film dei looney tunesuno rossovenom: the last dancevermigliovittoriavolonte' - l'uomo dai mille volti
 NEW
wickedwolfs - lupi solitariwoman of the hour

1055967 commenti su 51412 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

A DIFFERENT MANL'OMBRA CHE CAMMINAMY OLD ASSSONO LILLO - STAGIONE 2THE OUTRUN

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

in sala


ANYWHERE ANYTIME
Locandina del film ANYWHERE ANYTIME Regia: Milad Tangshir
Interpreti: Ibrahima Sambou, Moussa Dicko Diango, Success Edemakhiota
Genere: drammatico

Recensione a cura di The Gaunt

HIT MAN - KILLER PER CASO
Locandina del film HIT MAN - KILLER PER CASO Regia: Richard Linklater
Interpreti: Glen Powell, Adria Arjona, Austin Amelio, Retta, Sanjay Rao, Molly Bernard, Evan Holtzman, Gralen Bryant Banks, Mike Markoff, Bryant Carroll, Enrique Bush, Bri Myles, Kate Adair, Martin Bats Bradford, Morgana Shaw, Ritchie Montgomery, Richard Robichaux, Jo-Ann Robinson, Jonas Lerway, Kim Baptiste, Sara Osi Scott, Anthony Michael Frederick, Duffy Austin, Jordan Joseph, Garrison Allen, Beth Bartley, Jordan Salloum, John Raley, Tre Styles, Donna DuPlantier, Michele Jang, Stephanie Hong
Genere: azione

Recensione a cura di The Gaunt

archivio


LA ZONA D'INTERESSE
Locandina del film LA ZONA D'INTERESSE Regia: Jonathan Glazer
Interpreti: Christian Friedel, Sandra Hüller, Medusa Knopf, Daniel Holzberg, Ralph Herforth, Maximilian Beck, Sascha Maaz, Wolfgang Lampl, Johann Karthaus, Freya Kreutzkam, Lilli Falk, Nele Ahrensmeier, Stephanie Petrowitz, Marie Rosa Tietjen, Ralf Zillmann, Imogen Kogge, Zuzanna Kobiela, Julia Polaczek, Luis Noah Witte, Christopher Manavi, Kalman Wilson, Martyna Poznanski, Anastazja Drobniak, Cecylia Pekala, Andrey Isaev
Genere: drammatico

Recensione a cura di Gabriele Nasisi

MARILYN HA GLI OCCHI NERI
Locandina del film MARILYN HA GLI OCCHI NERI Regia: Simone Godano
Interpreti: Miriam Leone, Stefano Accorsi, Thomas Trabacchi, Mario Pirrello, Orietta Notari, Marco Messeri, Andrea Di Casa, Valentina Oteri, Ariella Reggio, Astrid Meloni, Giulia Patrignani, Vanessa Compagnucci, Lucio Patané, Agnese Brighittini
Genere: commedia

Recensione a cura di Severino Faccin

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net