risate di gioia regia di Mario Monicelli Italia 1960
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

risate di gioia (1960)

Commenti e Risposte sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film RISATE DI GIOIA

Titolo Originale: RISATE DI GIOIA

RegiaMario Monicelli

InterpretiAnna Magnani, Totò, Ben Gazzara, Fred Clark, Toni Ucci

Durata: h 1.46
NazionalitàItalia 1960
Generecommedia
Al cinema nel Settembre 1960

•  Altri film di Mario Monicelli

Trama del film Risate di gioia

Tortorella (Anna Magnani), che campa con piccolissimi ruoli nel cinema, vuol passare la notte di Capodanno con l'amico Umberto, attore di infimo ordine e ladruncolo (Totò). Ma questi ha un altro progetto: di collaborare con Lello (Ben Gazzara) ad un furto. La donna si trova così implicata, benchè innocente.

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   7,62 / 10 (13 voti)7,62Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Risate di gioia, 13 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

Goldust  @  08/01/2024 12:00:14
   7 / 10
E' il primo e credo unico film in cui Totò e la Magnani si trovano a collaborare: la star conclamata era quest'ultima ed il principe della risata si presta a farle da lussuosa spalla in una commedia dal retrogusto molto amaro che non lesina una critica ad una società civile sempre più meschina ed individualista. Con buona pace del pur bravo Ben Gazzara, vertice basso di un triangolo ben disegnato, sono i due campioni nostrani a dar vita alle situazioni più riuscite del plot e fanno ardere di vitalità le loro figure da loser disperati ma sempre pronti a sdrammatizzare e a prendersi poco sul serio.

Colibry88  @  28/05/2017 04:21:56
   8 / 10
Commedia fatta di luci e ombre, allegria ed amarezza ben accostate da Mario Monicelli. Inutile dire che il fascino della pellicola deriva dalle interpretazioni impeccabili del grande Totò e della ineguagliabile Anna Magnani, come sempre straordinariamente efficace.

gemellino86  @  16/01/2016 19:45:40
   8 / 10
Commedia amara e geniale con il grande duo di attori Totò-Magnani. Si fa piacere nella sua semplicità. Da vedere.

M.R.  @  29/01/2012 18:57:38
   7 / 10
Gran bel film! Un comicità amara e malinconica. Non è il film più divertente di Totò, ma è godibile e piacevole da vedere....molto bello il finale, così triste e malinconico. Un Totò insolito quello che si vede nel film, meno incisivo di certo per dare spazio alla grande Anna Magnani che quendo recita trasmette tutto allo spettatore e in particolar modo i sentimenti di una donna forse sola, che si illude quando un uomo le fa la corte. Nel complesso il film trasmette un messaggio chiaro: l'incertezza dei giovani, il loro smarrimento di fronte a una società che nulla fa per aiutarli...grandissimoil discorso della Magnani quando alla fine del film parla dei giovani "senza futuro".

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Edgar Allan Poe  @  02/11/2011 15:47:47
   7½ / 10
Un bel film di Monicelli, interpretato dal miglior attore e dalla migliore attrice italiani, Totò e Anna Magnani, che non reciteranno più assieme. Tratto da due racconti di Moravia, ogni tanto fa sorridere e diverte molto. Anche io, tuttavia, ho trovato Totò meno incisivo del solito... magari è però solamente una mia impressione... bisogna però considerare che all'epoca era già malato, e comunque la sua prestazione, considerato questo fattore è superlativa...

Invia una mail all'autore del commento marco986  @  29/11/2010 16:23:07
   8 / 10
Gran bel film di Monicelli molto sottovalutato.Comico e tragico.Totò super Magnani bravissima,avrei preferito Sordi nella parte di Gazzara

Invia una mail all'autore del commento baskettaro00  @  05/08/2010 20:06:29
   8 / 10
Malinconica commedia diretta dal grande Monicelli, con un terzetto di attori davvero ammirevole.
Anna Magnani, davvero "frizzante"ed adattissima in questo ruolo, il giovane Ben Gazzara e poi il magnifico Totò, qui verso il culmine della sua vastissima carriera.
Il film vuole essere una commedia, ma non si può che restare con l'amaro in bocca vedendo le vicissitudini dei 3 personaggi, cui alla fine non si può che affezionare.
Forse è voluto il fatto di racchiudere le vicende in un ambiente degradato, nel quale i protagonisti saranno costretti a passare il capodanno, sempre in cerca di una compagnia.
Rimane comunque un ottimo film, anche se si discosta dai soliti film con Totò,
qui in forma più"seria".

topsecret  @  02/08/2010 18:03:49
   7 / 10
Un Totò decisamente meno divertente del solito, più pacato e nostalgico, comprimario di una Anna Magnani sempre abile e convincente in ogni suo personaggio, in questa commedia seria, dai toni drammatici e grigi di chi è costretto a sopravvivere in maniera non proprio lecita, ingoiando tanti bocconi amari che la vita offre con tanta inaccettabile generosità.

bucho  @  23/05/2010 13:03:08
   9 / 10
così pochi commenti??
è molto grave, questo film è un capolavoro, un grande trio diretto da Monicelli magistralmente, un film dai toni scuri quasi neorealista, una comicità amara, tratto da due racconti di di alberto moravia. non aggiungo altro

dobel  @  12/01/2010 16:06:52
   6½ / 10
Mamma mia, che film deprimente!! Non solo, ma pure brutto. Manca totalmente di luce e non vi è alcuna traccia di umorismo. Si svolge quasi tutto di notte, e lo squallore degli ambienti e dei personaggi ti si appiccica dentro. La Magnani eccezionale, così come eccezionale è Totò. Anche Gazzara, sebbene meno personale, è ottimo. E' la regia ad essere priva di vita. Se Monicelli ha voluto comunicare solo squallore e miseria, allora in parte è riuscito. Ma un maestro come Monicelli sa fin troppo bene che un film del genere ha bisogno anche di uno sprazzo di luce ogni tanto, altrimenti non si riesce a cogliere nel segno, e alla fine il messaggio arriva distorto e senza poesia. Poi, avendo a disposizione Totò, se lo si relega ad una parte totalmente meschina (anche se è lui alla fine a dimostrare un briciolo di coscienza) si corre il rischio di confondere lo spettatore. Comunque non è che sia un fallimento totale, ma è un film poco riuscito. Monicelli ha dimostrato, nella sua lunga carriera, di saper parlare di temi come la miseria, la delinquenza, l'arte di arrangiarsi come pochi altri; sempre però condendo il tutto con il sorriso e con la poesia. Nella vita c'è sempre modo di trovare uno spiraglio di ironia: qui manca del tutto. E' un film che mette di malumore, e non so quanto volutamente. Peccato.

Gruppo COLLABORATORI atticus  @  10/01/2010 17:22:31
   8 / 10
Commedia acre e tragica, che all'epoca venne stroncata dalla critica e totalmente ignorata dal pubblico. In realtà il film di Monicelli era in largo anticipo sui tempi e la riflessione sulla mentalità degenere, cafona e approssimativa dell'Italia dell'epoca sarà in seguito al centro di ben più celebrate produzioni. Fellini avrà senz'altro attinto da questo triste ritratto di solitudini schiacciate dall'egoismo esterno, amaro come solo il miglior Monicelli sapeva essere. Una superlativa Magnani con parrucca biondo platino offre una delle interpretazioni più belle della sua carriera ed in coppia con un Totò struggente da vita ad un memorabile numero di inarrivabile avanspettacolo. Imperdibile.

"Geppina ragazza di fumo ha la testa col naso un po all'insù, ha un amore che si chiama Nessuno e va in giro in bicicletta in tutù..."

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento emans  @  11/06/2009 13:32:21
   6½ / 10
Commedia quasi neo-realista di Monicelli che ci racconta delle vicissitudini di due furfanti e mezzo!
Nel trio spicca senza dubbio la Magnani,come sempre frizzante e divertente!
A mio avviso un po' sottotono Toto' che evidentemente non ha avuto "carta bianca" per il suo personaggio!
Solo poche volte mi ha fatto sorridere...forse è invecchiato male...

Cuba  @  11/04/2008 21:23:51
   8½ / 10
Peccato che questo film sia così poco visto e famoso. Il titolo non rispecchia la realtà della pellicola...si ride è vero ma si resta davvero desolati nel veder scorrere questa triste storia di tre personaggi disperati ma dignitosi. Bravissima la Magnani....bravo il giovane Ben gazzarra....Totò è a fine carriera ma ci regala alcune perle magnifiche. Strepitoso il duetto cantato con la Magnani. Ho visto il film con Monicelle in sala che lo presentava...pensate che non si ricordava neanche l'anno in cui lo aveva girato...che idolo.

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico

10 giorni con i suoi100 di questi annia complete unknowna different mana real pain
 NEW
a working manal progredire della notteamerikatsiamiche alle cicladiamichemaianoraattack on titan: the last attackbabygirlback in actionbagmanbastion 36berlino, estate '42biancaneve (2025)black bag - doppio giocoblack dog
 NEW
black mirror - stagione 7blur: to the endbridget jones - un amore di ragazzocaptain america: brave new worldcarlo mazzacurati - una certa idea di cinemacharlotte, una di noicherry juiceciao bambinocitta' d'asfaltocome se non ci fosse un domani (2025)companion
 NEW
death of a unicorndi noi 4diciannovediva futuradog mandove osano le cicognedreamsduse, the greateste poi si vede
 NEW
eden (2025)elfkins - missione gadgetemilia perezeyes everywherefamiglia imbarazzi - la maledizione dello zoccolofatti vederefiume o morte!follementegen_gioco pericolosoglobal harmonyguglielmo tellhello! spank: il film - le pene d'amore di spankhereheretichokage - ombra di fuocohollandi am martin parri colori dell'anima - the colors withinil bambino di cristalloil caso belle steineril complottistail critico - crimini tra le righeil mestiere di vivereil migliore dei maliil mio amore, ti fara' sparireil mio giardino persianoil nibbioil seme del fico sacroil signore degli anelli - la guerra dei rohirrimio non sono nessunoio sono ancora quiio sono la fine del mondoio ti conoscoitaca - il ritorno
 NEW
kaiju no.8: mission recon
 NEW
la casa degli sguardila citta' proibita (2025)la storia di patrice e michella vita da grandi
 HOT R
la zona d'interessel'abbagliol'albero (2025)le assaggiatricile donne al balcone - the balconetteslee millerl'erede (2025)lilianal'orto americanoluce (2024)l'ultima sfida (2025)l'uomo di argillal'uomo nel boscolux santamaria (2024)mickey 17misteri dal profondomonte corno - pareva che io fussi in ariamr. morfinamuori di leinella tana dei lupi 2 - panteranina e il segreto del ricciono other landnoi e lorononostante
 HOT R
nosferatu (2024)oh, canada - i tradimenti
 NEW
operazione vendettaopus - venera la tua stellapaddington in peru'pellizza pittore da volpedopino daniele - nero a meta'presenceprophecypuan - il professorericardito lo squalo?scissione - stagione 2sconfort zone - stagione 1screamboat
 NEW
senza sangue
 R
september 5 - la diretta che cambio' la storiasilenzio!simone veil - la donna del secolosonic 3 - il filmsons (2025)
 NEW
sotto le fogliestrange darlingthe alto knights - i due volti del criminethe bayouthe breaking icethe brutalistthe calendar killer
 NEW
the chosen - ultima cenathe girl with the needlethe last showgirlthe monkeythe opera! - arie per un'eclissithe shrouds - segreti sepolti
 HOT
the substancethe woman in the yardtornando a esttoys - giocattoli alla riscossatu quoqueu.s. palmeseun film minecraftun posto sicuro (2025)una barca in giardinouna viaggiatrice a seoul
 NEW
una vita da sogno - l'abbagliovoci di poterew muozzart!wolf man

1060412 commenti su 51939 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

ADOLESCENCEAFTERMATH - IN TRAPPOLAAMORE A BIG SKY RIVERARCTIC VOID - INCUBO ARTICOBLOOM UP: A SWINGER COUPLKE STORYBRING THEM DOWNCHAMPAGNE - PEPPINO DI CAPRICHI VUOLE UCCIDERE MISS DOUGLAS?DEMON PONDDOV'E' MIA FIGLIA?DRIVE BACKEVILS OF THE NIGHTFINALMENTE LIBERAFOUNDERS DAYGILA AND RIKHE SEES YOU WHEN YOU'RE SLEEPINGI HEART WILLIEJOHNNY LO SVELTOLA RAGAZZA SENZA NOME (2024)LA SOSTITUTALA TRAVERSATALA VOIX HUMAINEL'AMORE RITROVATO (2022)LEI NON SA CHI SONO IOLIVE FREAKY! DIE FREAKY!LUPI GIUSTIZIERIMAHOGANYMETAMORFOSI DELL'ESSEREMOVIE THEATER MASSACRENEMICI DEL CUORENINJA TERMINATORO'SURDATO NNAMMURATOPENGANTIN IBLISPLEASE DON'T FEED THE CHILDRENPOPEYE'S REVENGERITORNO IN SCOZIASCOOBY-DOO! E LA MALEDIZIONE DEL TREDICESIMO FANTASMASCOURGE OF BLOODSHIVER ME TIMBERSSKINHEADS (1989)SO TUTTO DI TESPINNING BORIS - INTRIGO A MOSCASTAI CON ME OGGI?SUICIDIO DALLO SPAZIOTHE IMAGE OF YOUTHE LADY IN THE SEA OF BLOODTHE MAN IN THE WHITE VANTHE RULE OF JENNY PENTHE SHELL COLLECTORULTIMA FERMATA: ROCAFORT ST.YOU'RE NOT ME

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

in sala


SEPTEMBER 5 - LA DIRETTA CHE CAMBIO' LA STORIA
Locandina del film SEPTEMBER 5 - LA DIRETTA CHE CAMBIO' LA STORIA Regia: Tim Fehlbaum
Interpreti: John Magaro, Leonie Benesch, Peter Sarsgaard, Ben Chaplin, Zinedine Soualem, Georgina Rich, Corey Johnson, Marcus Rutherford, Daniel Adeosun, Benjamin Walker, Ferdinand Dörfler, Solomon Mousley, Caroline Ebner, Daniel Betts, Leif Eduard Eisenberg, Sebastian Jehkul, Rony Herman, Jeff Book, Robert Porter Templeton, Stephen Fraser, Leon Dragoi, Doris Meier, Mark Ruppel, Christine Ulrich, Günther Wernhard, Antje Westermann, Harry Waterstone, Andreas Honold, Stefan Mittermaier
Genere: drammatico

Recensione a cura di The Gaunt

THE ORDER (2024)
Locandina del film THE ORDER (2024) Regia: Justin Kurzel
Interpreti: Jude Law, Nicholas Hoult, Tye Sheridan, Jurnee Smollett, Alison Oliver, Morgan Holmstrom, Odessa Young, Marc Maron, Philip Granger, Sebastian Pigott, Matias Lucas, Bradley Stryker, Phillip Forest Lewitski, Victor Slezak, Daniel Doheny, Bryan J. McHale, Ryan Chandoul Wesley, Geena Meszaros, George Tchortov, Daniel Yip, Sean Tyler Foley, John Warkentin, Vanessa Holmes, Rae Farrer, Carter Morrison, Huxley Fisher, mandy fisher
Genere: thriller

Recensione a cura di The Gaunt

archivio


ANYWHERE ANYTIME
Locandina del film ANYWHERE ANYTIME Regia: Milad Tangshir
Interpreti: Ibrahima Sambou, Moussa Dicko Diango, Success Edemakhiota
Genere: drammatico

Recensione a cura di The Gaunt

MARILYN HA GLI OCCHI NERI
Locandina del film MARILYN HA GLI OCCHI NERI Regia: Simone Godano
Interpreti: Miriam Leone, Stefano Accorsi, Thomas Trabacchi, Mario Pirrello, Orietta Notari, Marco Messeri, Andrea Di Casa, Valentina Oteri, Ariella Reggio, Astrid Meloni, Giulia Patrignani, Vanessa Compagnucci, Lucio Patané, Agnese Brighittini
Genere: commedia

Recensione a cura di Severino Faccin

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net