rob roy regia di Michael Caton-Jones USA 1995
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

rob roy (1995)

Commenti e Risposte sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film ROB ROY

Titolo Originale: ROB ROY

RegiaMichael Caton-Jones

InterpretiLiam Neeson, Jessica Lange, Tim Roth, John Hurt, Eric Stoltz

Durata: h 2.20
NazionalitàUSA 1995
Genereavventura
Al cinema nel Marzo 1995

•  Altri film di Michael Caton-Jones

Trama del film Rob roy

Rob Roy lavora come guardiano del bestiame per conto di un marchese, ma decide di mettersi in proprio. Chiede dunque al marchese mille sterline in prestito e le ottiene a interesse da usuraio. Il denaro, però, viene subito rapinato da uno squattrinato bastardo della nobiltà. Il debito sarebbe cancellato se Rob Roy accettasse di testimoniare contro un altro nobile, sospettato di tramare per la restaurazione degli Stuart. Ma lui non ci sta.

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   7,06 / 10 (17 voti)7,06Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Rob roy, 17 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  19/02/2025 18:31:42
   6½ / 10
Questo Rob Roy si può definire quello che in termini giuridici è la diligenza del buon padre di famiglia. Possiede un impianto classico in cui si determina fin da subito il campo dei buoni da quello dei cattivi. La meschinità dei parrucconi nobili inglesi e l'onore del Clan McGregor, che viene invocato ogni due per tre fin quasi alla noia. Aldilà di questo i magnifici paesaggi delle Highlands scozzesi forniscono una cornice molto suggestiva. Scenografie e costumi molto accurati, per una storia che non ha velleità più politiche come Braveheart, ma rimane confinato ad una sfera più personale. Gradevole, ma a mio parere eccessivamente lungo.

alex94  @  24/05/2024 19:26:16
   6½ / 10
A metà strada tra storia e mito è una pellicola ben confezionata ma che sfortunatamente esagera con gli stereotipi,finendo per trasformare il protagonista in una specie di santo,ossessionato dall' onestà mentre il suo nemico è un anticristo in terra....
Anche il contesto in cui si muove il nostro eroe è influenzato da questi stereotipi con tutti i poveretti alleati di Rob tanto tanto buoni e gli altri tanto tanto cattivi.
Cast con nomi di un certo livello che regalano una buona prestazione ( soprattutto il malvagio Roth),ben sfruttate le affascinanti location.
Un film avventuroso sulla falsariga di "Braveheart"da vedere senza troppe pretese.

VincVega  @  06/03/2023 13:49:57
   7 / 10
Dramma storico avventuroso con una certa epicità, ben diretto e interpretato (bene Neeson e Lange, ottimo il trio di villain Hurt,Roth e Cox). Qualche momento poco riuscito sparso qua e la, ma il film è buono e molto coinvolgente.

Boromir  @  04/04/2022 16:00:57
   6½ / 10
A metà tra storia e mito, la "ricostruzione" delle eroiche imprese di Robert Roy MacGregor, fuorilegge e capo di un clan scozzese del Settecento vessata dalle speculazioni di alcuni avidi nobili inglesi. Michael Caton-Jones la dirige con grande attenzione per l'ambientazione storica e pretese da racconto d'avventura "cappa e spada" vecchio stile. Queste ultime vengono pienamente mantenute: malgrado i 140 minuti, il ritmo non si sente; i passaggi sentimentali si amalgamano alle vicende d'arme; le spettacolari Highlands scozzesi vengono ben valorizzate dalla fotografia. Anche senza sbandierare un'epica su vasta scala come il cugino Braveheart, il film regala una storia di fierezza indomita che sa esaltare nei giusti momenti, su tutti il memorabile duello finale (anche se I duellanti è tutt'altra cosa). Cast di prima fascia che spreme tutte le sue potenzialità, su tutti Tim Roth nei panni del volutamente ridicolo e bestiale villain.

Invia una mail all'autore del commento Suskis  @  31/07/2019 17:30:34
   7 / 10
Vagamente ispirato a fatti realmente accaduti, questo film glorifica un personaggio noto agli scozzesi costruendogli intorno un racconto non particolarmente originale ma sicuramente raccontato piacevolmente. Il film si muove abbastanza lentamente, indugiando spesso sui bellissimi panorami scozzesi, e ravvivato dai brillanti dialoghi dei nobiluomini inglesi (ridicolizzati nei loro modi e nelle loro parrucche). Un film fatto apposta per glorificare Scozia e scozzesi, insomma. La bravura di Neeson fa il resto (degno di nota il duello finale con le spade)

Hagen di Tronje  @  01/08/2018 13:53:17
   8½ / 10
Film liberamente ispirato all'omonimo romanzo di Walter Scott. La storia è interessante e, nonostante la considerevole durata, il film scorre con estrema facilità, riuscendo a coinvolgere lo spettatore nelle avventure dell'eroe scozzese interpretato dal carismatico Liam Neeson, al quale si contrappone un altrettanto bravo Tim Roth, qui in uno dei ruoli più riusciti della sua carriera. Suggestivi i paesaggi delle Highlands scozzesi e belle le musiche di Carter Burwell.
Vivamente consigliato soprattutto a chi cerca un'alternativa "leggera" ai grandi colossal come "Bravehearth - Cuore impavido", con cui "Rob Roy" condivide l'ambientazione geografica.

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER

daniele64  @  02/01/2016 19:25:28
   7 / 10
Polpettone storico in salsa scozzese , girato sulla scia del successo mondiale di Braveheart , con meno azione ed epicità ma ben confezionato e ben recitato . Caton Jones dirige con mano salda un cast di grandi nomi dove primeggia il perfido Tim Roth con le sue mossette . Spettacolari e ben fotografati gli splendidi paesaggi delle Highlands scozzesi . Buon film .

Invia una mail all'autore del commento Gondrano  @  21/01/2013 11:36:35
   6 / 10
Concordo con Atticus: mezz'ora in meno avrebbe portato un punto in più; molti i momenti lenti e melensi completamente inutili ai fini della storia che appesantiscono non poco la visione.
Spettacolari i paesaggi.
A me la Lange non è piaciuta, monoespressiva siccome una mummia.

gemellino86  @  11/11/2011 10:57:29
   6½ / 10
Buon film epico e spettacolare. Forse un po' lungo ma si tratta di un discreto prodotto. Regia e attori di tutto rispetto.

TheLegend  @  03/10/2011 05:07:54
   6½ / 10
Il punto debole del film è la sceneggiatura,per il resto nulla dire.
Bravi gli attori e belle le ambientazioni ma questo non basta per far appassionare lo spettatore.
Il film coinvolge quanto basta ma non riesce a produrre niente che si possa ricordare.

dark_knigh  @  18/08/2011 11:38:56
   8 / 10
Film diretto e recitato magistralmente. Gli Highlands, con tutto il loro splendore, sono sfruttati al massimo facendo da cornice a questa affascinante avventura settecentesca. Tim Roth in grande spolvero: perfido e odioso, con le sue mimiche facciali ed il suo modo di parlare muoversi. Grande attore. Bravo anche Neeson. Perfetto per il ruolo di un capo clan scozzese dalla mole ingente e col cuore di un re. Bella la trama del film anche se, come già qualcuno ha fatto notare in un post precedente, poteva essere più scorrevole sacrificando qualche minuto di pellicola.

1 risposta al commento
Ultima risposta 01/10/2012 16.21.56
Visualizza / Rispondi al commento
Gruppo COLLABORATORI atticus  @  15/05/2010 01:23:11
   6 / 10
La storia di un leggendario eroe scozzese in un film di cappa e spada piuttosto lento e noioso, riscattato da una certa acribia realizzativa e da un cast assolutamente in parte. Roth è un ottimo cattivo e la coppia Neeson-Lange sprizza fascino da ogni poro. Fosse durato mezz'ora di meno sarebbe stato perfetto.

outsider  @  29/09/2009 17:58:37
   10 / 10
Magistrale, interpreti stupendi, musica fantastica, storia inglese sulla Scozia ritratta stupendemente.

1 risposta al commento
Ultima risposta 15/02/2014 22.23.10
Visualizza / Rispondi al commento
Gruppo COLLABORATORI Compagneros  @  05/09/2009 10:14:20
   6½ / 10
Carino. Punto forte i paesaggi bellissimi e la ottime interpretazioni degli attori, su tutti quella di Tim Roth.
La storia non è granché a mio avviso.
Un film tranquillamente godibile ma niente più.

topsecret  @  10/01/2009 17:02:15
   7 / 10
Un uomo senza onore non è un uomo. Una storia piacevole, dal ritmo forse un po' lento che si lascia apprezzare per la buona prova degli interpreti e per la sua linearità. Una pellicola cappa e spada che si farà ben volere dagli amanti del genere.

The Monia 84  @  20/02/2007 12:13:28
   8 / 10
Tra storia e leggenda, una riuscita rievocazione delle gesta di Robert Roy MacGregor, eroe scozzese del primo settecento.

Leggermente inferiore a Braveheart, ma ottimo per quanto riguarda il reparto tecnico e storico. Ha poco ritmo per essere un film d'avventura. Liam Neeson in forma come sempre, affiancato da una fiammeggiante Jessica Lange.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento emans  @  24/03/2006 18:41:12
   6½ / 10
bei costumi bella fotografia belle musiche ma soprattutto bravissimi attori in particolare tim roth...
per il resto la storia non dice nulla di particolare...

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico

10 giorni con i suoia complete unknownal progredire della notteamerikatsiamiche alle cicladi
 NEW
anoraarmandbabygirlback in actionbagmanbetter manblitz (2024)captain america: brave new worldcarry-on
 NEW
cherry juiceciao bambinocitta' d'asfaltocompanionconclavecortina expresscriaturediamantidiva futurado not expect too much from the end of the worlddog mandove osano le cicogneduse, the greatestemilia perezfatti vedere
 NEW
follementefrancesco guccini - fra la via emilia e il westfreud - l'ultima analisigrand tourhayao miyazaki e l'aironehello! spank: il film - le pene d'amore di spankherehey joe
 NEW
i am martin parril corpo (2024)il giorno dell'incontroil mestiere di vivereil mio giardino persianoil monaco che vinse l'apocalisse
 NEW
il seme del fico sacroil signore degli anelli - la guerra dei rohirrimindagine di famigliainterstella 5555io e te dobbiamo parlareio sono ancora quiio sono la fine del mondoitaca - il ritornokraven - il cacciatorela nostra terra (2024)la stanza accanto
 HOT R
la zona d'interessel'abbagliole deluge - gli ultimi giorni di maria antoniettale occasioni dell'amoreleggere lolita a teheran
 NEW
l'erede (2025)lilianall grande natale degli animalil'orchestra stonataluce (2024)l'uomo di argillal'uomo nel boscolux santamaria (2024)me contro te: cattivissimi a natalemodi - tre giorni sulle ali della follia
 NEW
monte corno - pareva che io fussi in ariamufasa: il re leonenapoli - new yorknina e il segreto del ricciono other landnon dirmi che hai paura
 HOT R
nosferatu (2024)oceania 2oh, canada - i tradimentiops! e' gia' nataleoverlord: il film - capitolo del santo regno
 NEW
paddington in peru'pellizza pittore da volpedoper il mio benepiccole cose come questepiece by piecepino daniele - nero a meta'presencericardito lo squalo?
 R
september 5 - la diretta che cambio' la storiasimone veil - la donna del secolosolo leveling reawakeningsolo per una nottesonic 3 - il filmsquid game - stagione 2stella e' innamoratastrange darlingsulla terra leggerithe bad guy - stagione 2the beast (2024)the brutalistthe calendar killerthe devil's baththe girl with the needlethe last showgirlthe opera! - arie per un'eclissithe shroudsthe strangers: capitolo 1the substancethe sweet easttofu in japan. la ricetta segreta del signor takanotornando a esttoys - giocattoli alla riscossauna barca in giardinouna notte a new yorkuna terapia di gruppouna viaggiatrice a seoulwickedwolf man

1058857 commenti su 51706 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

AMERICAN HEARTBAMBOO DOGSBOLIDI NELLA NOTTEBUTCHER'S CROSSINGC'ERA UNA VOLTA A… MONTECARLOCITTA' DI NOTTEFIRST SHIFTFLASH! CRONACA NERAGHOST GAME (2024)GOTHIC LOLITA BATTLE BEARHER BODYHIGH HEATI TRE DEL MAZZO SELVAGGIO - PANCHO VILLAIL PECCATO DEGLI ANNI VERDILA BAMBINA CON LA VALIGIALA SIGNORA IN GIALLO - APPUNTAMENTO CON LA MORTELA SIGNORA IN GIALLO - LA BALLATA DEL RAGAZZO PERDUTOLA SIGNORA IN GIALLO - L'ULTIMO UOMO LIBEROLA SIGNORA IN GIALLO - VAGONE LETTO CON OMICIDIOLA VOCAZIONE DI SUOR TERESALUPI MANNARINIGHTBITCHPETER PAN'S NEVERLAND NIGHTMAREPROTOTYPEPUZZLE BOXSICCIN 7THE ISLAND (2023)UNA PERICOLOSA ILLUSIONEUNTIL DAWN - FINO ALL'ALBAV/H/S/BEYONDVAMPIRES ANONYMOUSVISHERWE LIVE IN TIME - TUTTO IL TEMPO CHE ABBIAMOWEEKEND IN TAIPEIWOODLAWN

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

in sala


SEPTEMBER 5 - LA DIRETTA CHE CAMBIO' LA STORIA
Locandina del film SEPTEMBER 5 - LA DIRETTA CHE CAMBIO' LA STORIA Regia: Tim Fehlbaum
Interpreti: John Magaro, Leonie Benesch, Peter Sarsgaard, Ben Chaplin, Zinedine Soualem, Georgina Rich, Corey Johnson, Marcus Rutherford, Daniel Adeosun, Benjamin Walker, Ferdinand Dörfler, Solomon Mousley, Caroline Ebner, Daniel Betts, Leif Eduard Eisenberg, Sebastian Jehkul, Rony Herman, Jeff Book, Robert Porter Templeton, Stephen Fraser, Leon Dragoi, Doris Meier, Mark Ruppel, Christine Ulrich, Günther Wernhard, Antje Westermann, Harry Waterstone, Andreas Honold, Stefan Mittermaier
Genere: drammatico

Recensione a cura di The Gaunt

THE ORDER (2024)
Locandina del film THE ORDER (2024) Regia: Justin Kurzel
Interpreti: Jude Law, Nicholas Hoult, Tye Sheridan, Jurnee Smollett, Alison Oliver, Morgan Holmstrom, Odessa Young, Marc Maron, Philip Granger, Sebastian Pigott, Matias Lucas, Bradley Stryker, Phillip Forest Lewitski, Victor Slezak, Daniel Doheny, Bryan J. McHale, Ryan Chandoul Wesley, Geena Meszaros, George Tchortov, Daniel Yip, Sean Tyler Foley, John Warkentin, Vanessa Holmes, Rae Farrer, Carter Morrison, Huxley Fisher, mandy fisher
Genere: thriller

Recensione a cura di The Gaunt

archivio


ANYWHERE ANYTIME
Locandina del film ANYWHERE ANYTIME Regia: Milad Tangshir
Interpreti: Ibrahima Sambou, Moussa Dicko Diango, Success Edemakhiota
Genere: drammatico

Recensione a cura di The Gaunt

MARILYN HA GLI OCCHI NERI
Locandina del film MARILYN HA GLI OCCHI NERI Regia: Simone Godano
Interpreti: Miriam Leone, Stefano Accorsi, Thomas Trabacchi, Mario Pirrello, Orietta Notari, Marco Messeri, Andrea Di Casa, Valentina Oteri, Ariella Reggio, Astrid Meloni, Giulia Patrignani, Vanessa Compagnucci, Lucio Patané, Agnese Brighittini
Genere: commedia

Recensione a cura di Severino Faccin

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net