rocky balboa regia di Sylvester Stallone USA 2006
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

rocky balboa (2006)

 Trailer Trailer ROCKY BALBOA

Commenti e Risposte sul film Recensione sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film ROCKY BALBOA

Titolo Originale: ROCKY BALBOA

RegiaSylvester Stallone

InterpretiSylvester Stallone, Burt Young, Milo Ventimiglia, Geraldine Hughes, Antonio Tarver, James Francis Kelly III, Tony Burton, Talia Shire

Durata: h 1.42
NazionalitàUSA 2006
Genereazione
Al cinema nel Gennaio 2007

•  Altri film di Sylvester Stallone

•  Link al sito di ROCKY BALBOA

Trama del film Rocky balboa

Dopo la morte della moglie Adriana, Rocky vive da solo col figlio e gestisce un piccolo ristorante. Ma qualcosa lo spinge ad infrangere per l'ennesima volta la promessa fatta alla moglie, e ritornare sul ring all'età di 50 anni per un'altra entusiasmante ultima sfida...

Film collegati a ROCKY BALBOA

 •  ROCKY, 1976
 •  ROCKY II, 1979
 •  ROCKY III, 1982
 •  ROCKY IV, 1985
 •  ROCKY V, 1990

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   6,97 / 10 (344 voti)6,97Grafico
Voto Recensore:   8,00 / 10  8,00
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Rocky balboa, 344 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

Lillyboa  @  27/09/2013 09:18:52
   6 / 10
Premetto di essere una grandissima fan del primo "Rocky" e di aver trovato assai godibili i suoi seguiti - sebbene più trascorresse il tempo, più questi sembravano rivolgersi ad un pubblico selezionato di appassionati e di nostalgici - ma su questo ultimo capitolo non riesco ad essere obiettiva.
Credo che il mio giudizio sia stato compromesso dalla morte del personaggio di Adriana, che male ho digerito, ma non solo.
Dell'atmosfera del primo capitolo, che tanti acclamano, a parte dei flashback, io non ci ho visto granché.
Certamente, è facile commuovere lo spettatore se si fa morire un personaggio amato e si mostra un vedovo che a tappe ripercorre in maniera struggente la sua storia d'amore. Ci sarebbe riuscito qualunque regista.
Eppure, il primo Rocky sapeva essere commovente senza la morte di nessuno.
Bastava farlo parlare con due tartarughe ed un pesce rosso, fargli percorrere la strada con quel suo fare caracollante, come se fosse perennemente su di un ring, far dire ad un pallone gonfiato di portare al giardino zoologico la ragazza che egli amava, per provare una stretta al cuore e percepire la tristezza infinita e la solitudine in cui viveva questo personaggio.
Questo è il vero Rocky: quello col sopracciglio suturato, la canottiera logora, l'appartamento sudicio.
Certo è stato esaltante vederlo correre con la Lamborghini nel quarto capitolo o indossare cappotti firmati nel terzo episodio, ma il vero Rocky è quello con la pubblicità del macello cucita sull'accappatoio, quello che rutta dopo aver ingurgitato cinque uova, quello che controlla la combinazione del lucchetto prendendo un foglietto nascosto nel cappello, quello che si permette di invitare una donna a sedere sul suo divano sgangherato dicendo che "…non è male come divano…".
Di quest'essenza del primo Rocky, a distanza di 30 anni, non c'è niente in questo film.
Era ovvio che non ci sarebbe potuta essere, perché come disse il buon vecchio Mickey nel terzo capitolo "…ti è successa la cosa peggiore che potesse succedere ad un pugile: ti sei civilizzato…".
Ecco perché ho difficoltà ad accostare il sesto capitolo alle atmosfere del primo.
Niente è più come 30 anni prima, né Philadelphia, né lo sguardo di Stallone, né i colori, le inquadrature o il tipo di pellicola.
Il doppiaggio italiano lascia rimpiangere non solo il grande Amendola ma pure Gigi Proietti, che al primo Rocky seppe dare quel tocco in più che nessun altro è riuscito a ripetere.
Io credo, ma è il mio modesto punto di vista e rispetto le opinioni di tutti, che il quinto capitolo era la degna conclusione di questa saga. E' più verosimile che un pugile sia costretto a chiudere la sua carriera per i danni riportati al cervello piuttosto che, sulla soglia dei 60 anni, riesca a reggere 15 round con uno che non ha neanche la metà dei suoi anni.
Tralasciando Rocky e Paulie - di cui non riesco e non posso parlare male – gli altri personaggi mi sono parsi privi di spessore.
Il pugile non ha il carisma di Apollo Creed, né sembra rappresentare una minaccia insormontabile come Ivan Drago.
E quella, poi, sarebbe Marie?
La vera Marie è quella che si intravede nel lavoro stampa del V capitolo, quello che gira in rete sotto il nome di "director's cut", dove lei vive con i barboni e fa la prostituta.
Questa tizia, invece, è una donna qualunque che si sarebbe potuta inserire senza andare a tutti i costi ad attingere a comparse del passato.
La sua presenza è forzata e sembra che stia lì tanto per dare una quota rosa al cast.
A cosa serviva? A far credere allo spettatore che la sua presenza potesse alleviare il dolore per la morte di Adriana? Non sembra affatto riuscirci visto che Rocky pensa alla moglie dall'inizio alla fine della storia e… per fortuna, aggiungerei.
La mia consolazione è che Marie sarà sempre ricordata come la bambina che mandava a "fan****" Rocky, e non come quella che, durante l'ultimo match della sua vita, si sbracciava invano tra la folla.
Tuttavia, devo riconoscere a Stallone il merito di aver trattato con molta delicatezza il loro rapporto, senza metterci niente di sentimentale e di romantico.
Persino quel piccolo bacio a fior di labbra con cui lei lo saluta la sera prima dell'incontro, mentre egli ha tra le mani la fotografia della defunta moglie, sembra voler significare che mai nessun'altra donna potrà far parte della sua vita.
Pensare che Rocky avesse bisogno di una nuova compagna per andare avanti sarebbe banalizzare troppo il personaggio.
La bestia che lui sentiva dentro era altra cosa e, sfogato quel dolore sul ring, credo che sia tornato esattamente a fare la stessa vita di prima.
Il film non è pessimo, per carità, ma neanche un capolavoro o una pellicola esaltante come lo sono stati gli altri seguiti: nessuna scena sarà consegnata alla storia del cinema.
Ha la mia piena sufficienza, volendo essere generosa verso il mio personaggio preferito, ma francamente non sentivo il bisogno di un Rocky vedovo e gestore di un ristorante.

10 risposte al commento
Ultima risposta 02/10/2013 13.48.26
Visualizza / Rispondi al commento
  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico

40 secondiabout luisallevi - back to life
 NEW
ammazzare stancaanemoneanna (2025)
 NEW
attitudini: nessunabobo'breve storia d'amorebugoniabuon viaggio, marie
 NEW
bus 47
 NEW
caravaggio a roma - il viaggio del giubileocarmen e' partitac'e' un posto nel mondo
 NEW
c'era una volta mia madrecinque secondidead of winterdepeche mode: mdie my lovedj ahmetdracula - l'amore perdutodreams (2025)due famiglie, un funeraleeddington
 NEW
eternity (2025)evenfantasma in guerra
 NEW
five nights at freddy's 2frankenstein (2025)fuori la verita'giovani madriheidi - una nuova avventurai colori del tempo
 R
il maestro (2025)il mio nome e' nevenkail mostro (2025)il primo figlioil principe della follia
 NEW
il rapimento di arabellail sentiero azzurroio sono rosa riccijay kellyla ballata di un piccolo giocatorela camera di consigliola chitarra nella roccia - lucio corsi dal vivo all’abbazia di san galganola divina di francia - sarah bernhardtla famiglia halloweenla grande paura di hitler. processo all'arte degeneratala mano sulla culla (2025)la ragazza di ghiacciola vita va cosi'
 NEW
laghat - un sogno impossibile
 NEW
l'anno nuovo che non arrival'illusione perfetta - now you see me 3lo schiaffo (2025)ne zha - l'ascesa del guerriero di fuoco
 NEW
nguyen kitchennino. 18 giorninoi e la grande ambizioneoi vita miaorfeo (2025)paw patrol: missione nataleper tepiero pelu’. rumore dentropredator: badlandsput your soul on your hand and walkqui staremo benissimoradio solaire - radio diffusion rurale
 NEW
regretting you - tutto quello che non ti ho dettoricardo e la pitturarino gaetano - sempre piu' bluriproberto rossellini - piu' di una vitascarletsemplice clienteshelby oaks - il covo del malesiamo in un film di alberto sordi?
 NEW
sognando rossospringsteen - liberami dal nullathe age of disclosurethe encampments - gli accampamentithe mastermindthe perfect neighbor: la vicina perfettathe running manthe smashing machinethe toxic avengerthe ugly stepsistersto a land unknowntoni, mio padretroll 2 (2025)tua madreun semplice incidenteuna famiglia sottosoprauna ragazza brillantevaswake up dead man - knives outwicked - parte 2zootropolis 2

1067379 commenti su 52904 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

28 ANNI DOPO: IL TEMPIO DELLE OSSAA NORMAL FAMILYABRAHAM'S BOYSANNIVERSARYBILLY JACKBILLY JACK GOES TO WASHINGTONBLUE MOON (2025)BUTCHERS BOOK THREE: BONESAWCHIENCOMING BACK FOR YOUDIE'CED: RELOADEDDON'T LOG OFFDRAINEDEL DIABLOGENIE (2023)GIOVANI IENE (1961)HELL IN A BOTTLEIL CLUB DELL'AMOREIL PICCOLO BILLYIL SEGNO DEL COMANDO (1992)INNAMORARSI A CHRISTMASLANDKOLN 75LA DANZA NERAMANCHURIAN AVENGERMEERKATSNATALE CON PEPPERMINTORANGUTANRED MOON TIDERIVER OF BLOODROOFMANSILENT NIGHT, DEADLY NIGHTSTARSHIP TROOPERS - ATTACCO SU MARTESTRANGE HARVESTTE L(E)O COMANDOTHE BANISHEDTHE CUT (2024)THE FORGOTTEN FACESTHE PROPER TIMETHE RETURN OF BILLY JACKTHE TRIAL OF BILLY JACKUN LIBRO SOTTO L'ALBEROUN NATALE SORPRENDENTEUN VIAGGIO PER RICOMINCIAREV/H/S/HALLOWEENVIOLENCEWEEKEND PER DUE (CON DELITTO)

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

in sala


IL MAESTRO (2025)
Locandina del film IL MAESTRO (2025) Regia: Andrea Di Stefano
Interpreti: Pierfrancesco Favino, Tiziano Menichelli, Giovanni Ludeno, Dora Romano, Paolo Briguglia, Valentina Bellè, Edwige Fenech
Genere: commedia

Recensione a cura di The Gaunt

A HOUSE OF DYNAMITE
Locandina del film A HOUSE OF DYNAMITE Regia: Kathryn Bigelow
Interpreti: Idris Elba, Rebecca Ferguson, Gabriel Basso, Jared Harris, Tracy Letts, Anthony Ramos, Moses Ingram, Jonah Hauer-King, Greta Lee, Jason Clarke
Genere: thriller

Recensione a cura di The Gaunt

archivio


SEPTEMBER 5 - LA DIRETTA CHE CAMBIO' LA STORIA
Locandina del film SEPTEMBER 5 - LA DIRETTA CHE CAMBIO' LA STORIA Regia: Tim Fehlbaum
Interpreti: John Magaro, Leonie Benesch, Peter Sarsgaard, Ben Chaplin, Zinedine Soualem, Georgina Rich, Corey Johnson, Marcus Rutherford, Daniel Adeosun, Benjamin Walker, Ferdinand Dörfler, Solomon Mousley, Caroline Ebner, Daniel Betts, Leif Eduard Eisenberg, Sebastian Jehkul, Rony Herman, Jeff Book, Robert Porter Templeton, Stephen Fraser, Leon Dragoi, Doris Meier, Mark Ruppel, Christine Ulrich, Günther Wernhard, Antje Westermann, Harry Waterstone, Andreas Honold, Stefan Mittermaier
Genere: drammatico

Recensione a cura di The Gaunt

NOSFERATU (2024)
Locandina del film NOSFERATU (2024) Regia: Robert Eggers
Interpreti: Lily-Rose Depp, Nicholas Hoult, Bill Skarsgård, Aaron Taylor-Johnson, Willem Dafoe, Emma Corrin, Ralph Ineson, Simon McBurney, Adéla Hesová, Milena Konstantinova, Stacy Thunes, Gregory Gudgeon, Robert Russell, Curtis Matthew, Claudiu Trandafir, Georgina Bereghianu, Jordan Haj, Kateřina Bílá, Maria Ion, Tereza Dušková, Liana Navrot, Mihai Verbintschi, Karel Dobrý, Andrei Sergeev, Matěj Beneš, Marek Pospíchal, Jan Filipenský, Alex East, Christian Dunckley Clark
Genere: horror

Recensione a cura di Harpo

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net