senza tetto ne' legge regia di Agnčs Varda Francia 1985
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

senza tetto ne' legge (1985)

Commenti e Risposte sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film SENZA TETTO NE' LEGGE

Titolo Originale: SANS TOIT NI LOI

RegiaAgnčs Varda

InterpretiSandrine Bonnaire, Laurence Cortadellas, Joel Fosse, Stephane Freiss, Marthe Jarnias, Patrick Lepczinski, Macha Meril

Durata: h 1.45
NazionalitàFrancia 1985
Generedrammatico
Al cinema nel Novembre 1995

•  Altri film di Agnčs Varda

Trama del film Senza tetto ne' legge

Una campagna nel Mezzogiorno della Francia. Sul bordo di un campo, in una gelida alba invernale, un contadino trova il cadavere di una ragazza ventenne. Suicidio, omicidio o morte naturale, per il freddo terribile e gli stenti? La Polizia non ha elementi, nč trova documenti a riguardo della vagabonda, ma conclude per la terza ipotesi. Il film č il racconto delle varie dichiarazioni e testimonianze dei molti che hanno incontrato la giovane Mona...

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   7,43 / 10 (7 voti)7,43Grafico
Miglior attrice protagonista (Sandrine Bonnaire)
VINCITORE DI 1 PREMIO CÉSAR:
Miglior attrice protagonista (Sandrine Bonnaire)
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Senza tetto ne' legge, 7 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

StIwY  @  25/02/2019 18:47:14
   5½ / 10
Non mi ha colpito più di tanto. Non brilla in nulla; soltanto l'interpretazione della protagonista che risulta quasi naturale. Dialoghi ridotti all'osso, attori di quart'ordine, montaggio scadente, regia e tecnicismi non pervenuti. Più che un film, è come vedere uno spezzone di documentario di un senzatetto nichilista.

Oskarsson88  @  26/02/2017 00:36:09
   7½ / 10
Triste storia di strada con una giovane ma già brava Sandrine Bonnaire, nel ruolo della 'Vagabond' che interpreta con straordinaria spontaneità. Il rifiuto sociale, da parte della protagonista, senza che sia dato sapere perchè, senza che sia dato sapere quale sia il suo scopo. Una serie di vicende e vicissitudini, che trascinano il personaggio che si lascia trascinare, fino al tragico epilogo. Bella prova di film in stile semi-documentaristico, molto originale.

Invia una mail all'autore del commento NotoriousNiki  @  29/12/2015 21:16:17
   8 / 10
Bellissimo ritratto di Agnes Varda in stile Quarto Potere, partendo dalla fine, dalla morte di una giovane vagabonda assiderata la cui vita è stata condotta in maniera spensierata, vissuta giorno per giorno e soggetta all'inerzia degli eventi, costruisce la cronaca degli ultimi giorni rimbalzata da una famiglia all'altra, tutti più o meno colpevoli di non aver saputo reintegrarla nella società.
Nessuna melansaggine, nessun sentimentalismo anche nella brusca separazione da un amore platonico con un tunisino caratterialmente impotente per combattere per lei. Agnes nel girovagare della protagonista approfitta per raffigurare l'affresco borghese della Francia coeva, bigotta e diffidente con chi non rientrava in uno status sociale definito, ricchi che si rubano a vicenda, rampolli che corteggiano ruffianamente l'imminente eredità ogni individuo che si frappone è visto come un ostacolo alla loro abbienza.

Jumpy  @  22/12/2010 11:50:32
   8 / 10
Un film soltanto apparentemente freddo e distaccato, in realtà i toni inizialmente giornalistici, evolvono, nel corso della visione, verso tematiche molto ampie e profonde, tra ipocrisie, solitudini (affettive e no) e vita di strada
E' netta la percezione del progressivo distacco/rifiuto della realtà della protagonista, fino al tristissimo ed amarissimo finale.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR Ciumi  @  03/09/2009 20:20:26
   7½ / 10
Dopo tanto camminare Mona si è fermata. Ha lasciato che la sua vita si sciogliesse da sé, come un fiocco di neve sul terreno gelato. Abbandonata nei campi, dentro un fosso, neanche fosse un cane.
L’inizio è la fine. Perché la vicenda viene raccontata a morte della protagonista avvenuta - una giovane che ha lasciato il lavoro, la casa, la vita per seguire chissà quale ideale.
Attraverso i diversi punti di vista delle persone che l’hanno incontrata, la regista ripercorrerà gli ultimi giorni del suo distruggersi lento.

Mi è piaciuto il modo in cui Agnes Varda affronta la storia, raccogliendo con intelligenza le lezioni del nuovo cinema francese. Con uno stile arido, documentaristico, un po’ naif, prosciugato da ogni enfasi retorica.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR Invia una mail all'autore del commento kowalsky  @  11/10/2006 14:08:55
   8 / 10
A. Varda non giudica, descrive. E analizza il mondo dell'emarginazione partendo dal contrasto sociale che rappresenta la protagonista, la sua scelta anarchica o socialista, se vogliamo.
I riferimenti a un mondo dalla quale essa si sente costantemente rifiutata (o che accetta di rifiutare) sono numerosi, a partire dall'esilarante conversazione etilica con un'anziana che Mona costringe "ad aprire gli occhi" nei confronti del figlio e dei suoi reali interessi... affettivi (ehm).
Un film asciutto e a modo suo poetico, che costringe lo spettatore a "vivere" il declino e l'epilogo della protagonista senza provarne rabbia, nè pietà.
Un modo assolutamente incoerente (e per questo notevole) di rappresentare la sofferenza senza aderire ai clichè correnti.
Un leone d'oro a Venezia per una volta assai meritato e una splendida Sandrine Bonnaire, già rivelazione due anni prima con il bellissimo "ai nostri amori" di Pialat

Gruppo COLLABORATORI SENIOR Invia una mail all'autore del commento Giordano Biagio  @  24/02/2006 00:22:43
   7½ / 10
Film che riesce ad evidenziare bene il senso del dramma di una ragazza di sensibilità borderline che sceglie la libertà al lavoro da impiegata.
Il film ci fa capire l'importanza delle sicurezze sociali nel paracadutare senza scosse le scelte di libertà di alcuni disadattati.
Il film mette sotto accusa una società che tratta certe sensibilità borderline come se appartenessero a un altro mondo. Il film dimostra che certi disadattati non sono poi così diversi dalla normalità e meritano quindi più attenzione. Vincitore al 42° festival di Venezia.

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico

200% lupoall we imagine as light - amore a mumbaianime sbullonateanora
 R
anywhere anytimeapocalisse z - inizio della fineappartamento 7abambi: the reckoningbeetlejuice beetlejuiceberlinguer. la grande ambizionebestiari, erbari, lapidaribuffalo kidscaddo lakecampo di battagliaclean up crew - specialisti in lavori sporchicloudcome far litigare mamma e papa'desire' (2024)disclaimerdo not expect too much from the end of the worlddon't moveeterno visionariofamiliafinalementfino alla fine (2024)flow - un mondo da salvarefrancesca cabrini
 NEW
freud - l'ultima analisigiurato numero 2goodbye juliagrand tourhalloween parkhayao miyazaki e l'airone
 NEW
hey joeidduil buco - capitolo 2
 NEW
il corpo (2024)il gladiatore iiil maestro che promise il mareil magico mondo di haroldil ragazzo dai pantaloni rosail robot selvaggioil sogno dei pastoriil tempo che ci vuoleinter. due stelle sul cuoreio sono un po' matto... e tu?italo calvino nelle citta'joker: folie a deuxjuniper - un bicchiere di ginla bambina segretala banda di don chisciotte - missione mulini a ventola bocca dell'animala cosa migliorela gita scolasticala misura del dubbiola scommessa - una notte in corsiala storia del frank e della ninala storia di souleymanela testimone - shahedl'amore e altre seghe mentalil'amore secondo kafkale deluge - gli ultimi giorni di maria antoniettale linci selvaggeleggere lolita a teheranlimonovlinda e il pollolonglegslove lies bleedingl'ultima settimana di settembrel'ultimo drinkmadame clicquotmaking ofmaria montessori - la nouvelle femmemodi - tre giorni sulle ali della follianapad - la rapinanapoli - new yorknasty - more than just tennisnever let go - a un passo dal malenon sono quello che sono
 NEW
oceania 2outsideozi - la voce della forestapaolo vivepapmusic - animation for fashionparthenopepeter rabid
 NEW
piccole cose come questeping pong - il ritornorebel ridgericomincio da taaacsalem's lot (2024)saturday nightshakespea re di napolismile 2snot e splash - il mistero dei buchi scomparsispeak no evil - non parlare con gli sconosciutisqualistella e' innamoratastranger eyes
 NEW
sulla terra leggerisuper/man: the christopher reeve storytaxi monamourterrifier 3the apprentice - alle origini di trumpthe beast (2024)the conciergethe dead don't hurt - i morti non soffronothe devil's baththe killer (2024)the redthe shadow strays
 NEW
the strangers: capitolo 1the substancethelma (2024)this time next year - cosa fai a capodanno?timor - finche' c'e' morte c'e' speranzatransformers onetrifole - le radici dimenticateuna madreuna terapia di gruppoun'avventura spaziale - un film dei looney tunesuno rossovenom: the last dancevermigliovittoriavolonte' - l'uomo dai mille voltiwickedwolfs - lupi solitariwoman of the hour

1056324 commenti su 51411 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

A DIFFERENT MANL'OMBRA CHE CAMMINAMY OLD ASSSONO LILLO - STAGIONE 2THE OUTRUN

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

in sala


ANYWHERE ANYTIME
Locandina del film ANYWHERE ANYTIME Regia: Milad Tangshir
Interpreti: Ibrahima Sambou, Moussa Dicko Diango, Success Edemakhiota
Genere: drammatico

Recensione a cura di The Gaunt

HIT MAN - KILLER PER CASO
Locandina del film HIT MAN - KILLER PER CASO Regia: Richard Linklater
Interpreti: Glen Powell, Adria Arjona, Austin Amelio, Retta, Sanjay Rao, Molly Bernard, Evan Holtzman, Gralen Bryant Banks, Mike Markoff, Bryant Carroll, Enrique Bush, Bri Myles, Kate Adair, Martin Bats Bradford, Morgana Shaw, Ritchie Montgomery, Richard Robichaux, Jo-Ann Robinson, Jonas Lerway, Kim Baptiste, Sara Osi Scott, Anthony Michael Frederick, Duffy Austin, Jordan Joseph, Garrison Allen, Beth Bartley, Jordan Salloum, John Raley, Tre Styles, Donna DuPlantier, Michele Jang, Stephanie Hong
Genere: azione

Recensione a cura di The Gaunt

archivio


LA ZONA D'INTERESSE
Locandina del film LA ZONA D'INTERESSE Regia: Jonathan Glazer
Interpreti: Christian Friedel, Sandra Hüller, Medusa Knopf, Daniel Holzberg, Ralph Herforth, Maximilian Beck, Sascha Maaz, Wolfgang Lampl, Johann Karthaus, Freya Kreutzkam, Lilli Falk, Nele Ahrensmeier, Stephanie Petrowitz, Marie Rosa Tietjen, Ralf Zillmann, Imogen Kogge, Zuzanna Kobiela, Julia Polaczek, Luis Noah Witte, Christopher Manavi, Kalman Wilson, Martyna Poznanski, Anastazja Drobniak, Cecylia Pekala, Andrey Isaev
Genere: drammatico

Recensione a cura di Gabriele Nasisi

MARILYN HA GLI OCCHI NERI
Locandina del film MARILYN HA GLI OCCHI NERI Regia: Simone Godano
Interpreti: Miriam Leone, Stefano Accorsi, Thomas Trabacchi, Mario Pirrello, Orietta Notari, Marco Messeri, Andrea Di Casa, Valentina Oteri, Ariella Reggio, Astrid Meloni, Giulia Patrignani, Vanessa Compagnucci, Lucio Patané, Agnese Brighittini
Genere: commedia

Recensione a cura di Severino Faccin

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net