shakma - la scimmia che uccide regia di Hugh Parks, Tom Logan USA 1990
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

shakma - la scimmia che uccide (1990)

Commenti e Risposte sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film SHAKMA - LA SCIMMIA CHE UCCIDE

Titolo Originale: SHAKMA

RegiaHugh Parks, Tom Logan

InterpretiChristopher Atkins, Amanda Wyss, Roddy McDowall

Durata: h 1.41
NazionalitàUSA 1990
Generehorror
Al cinema nel Novembre 1990

•  Altri film di Hugh Parks
•  Altri film di Tom Logan

Trama del film Shakma - la scimmia che uccide

Il professor Sorensen ha un centro di ricerca e una pericolosa passione per i giochi. Una sera rinchiude nell'istituto i suoi giovani ricercatori insieme con il babbuino Shakma. Si tratta di un gioco di simulazione nel quale i ragazzi, con Sorensen che li guida con un walkie talkie, dovranno salvare la "principessa" Kim. Ma non ci vuole molto a capire che non è solo un gioco e che Shakma fa sul serio.

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   6,29 / 10 (17 voti)6,29Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Shakma - la scimmia che uccide, 17 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR carsit  @  03/03/2017 14:28:53
   5 / 10
Trascurabile sciocchezzuola che offre, come unico possibile motivo di visione, un testosteronico babbuino alle prese con il classico gruppetto di ragazzi idioti.
L'uragano peloso è, sicuramente, l'attore più in parte del film; tutti gli altri, protagonista compreso, si muovono mezzi inebetiti per l'edificio, quasi fossero in coda - numerino in mano - per farsi massacrare al proprio turno.
Steso un velo pietoso sulla sceneggiatura colabrodo, il film paga dazio con un ritmo narrativo calibrato malissimo ed una durata eccessiva che, al contrario di rendere più accurata e profonda la storia, dilata la narrazione ed appesantisce la fluidità di visione.
Finale tanto inaspettato quanto scemo a livello di credibilità.

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER

ferzbox  @  04/07/2016 17:04:40
   6 / 10
Se sono riuscito a tollerare la deficenza dei personaggi lo devo solamente a Shakma, il babbuino assassino protagonista, altrimenti se dovessi giudicare la pellicola dall'incipit e da tutto quello che fanno i personaggi umani nei primi 40 minuti sarebbe da buttare la pizza dalla finestra; un riverbero del trash anni 80 troppo marcato e idiota(ma si può concepire l'idea di un gioco di simulazione fantasy all'interno di un ospedale?....non sapevano proprio che cavolo inventarsi per creare la situazione adatta...).
Comunque quando il pericolo del babbuino si mostra al 100% il film riesce a guadagnare qualche punto e risollevarsi un pò, sopratutto nelle contese finali.
Un "animal monster" carino, fortunatamente meno peggio di altri grazie al ritmo della seconda parte e al buon addestramento dell'animale, secondo me il migliore attore in assoluto....

6 risposte al commento
Ultima risposta 28/02/2017 16.31.04
Visualizza / Rispondi al commento
Jolly Roger  @  13/01/2015 23:31:12
   5½ / 10
Babbuini assassini?
Sì, esistono! Uno di questi è Shakma, "la scimmia assassina". Un grosso babbuino che è stato utilizzato come cavia di un esperimento fallito, che, in seguito a questo esperimento, svilupperà una forza ed un'aggressività davvero fuori dal comune!
Shakma è un film tipicamente anni 80, periodo in cui valeva un po' tutto, anche situazioni approssimative ed al limite del ridicolo che potevano tranquillamente giustificarsi grazie alla sola appartenenza a quegli anni. Per situazioni approssimative intendo, prima fra tutte, la giustificazione con la quale il capo di un grande laboratorio di esperimenti trattiene nel laboratorio, di notte dopo la chiusura, 5 o 6 dei suoi ricercatori che probabilmente vogliono far colpo su di lui ai fini di carriera: ovvero per fare un gioco di ruolo! Una specie di Dungeon and Dragons dal vivo se ho capito bene, in virtù del quale i ricercatori fanno una caccia al tesoro tra i vari piani (7 per la precisione) dell'immenso laboratorio, combattendo fittiziamente tra loro per stabilire chi per primo troverà la principessa e la salverà (salvarla da che cosa non si capisce. Ma ha poca importanza, l'importante è salvarsi dalla scimmia).
Il babbuino è di un'aggressività allucinante. Spacca, in tutti i sensi, spacca proprio tutto. La sua figura è decisamente inquietante, anche grazie a qualche inquadratura ravvicinata del suo muso da cui gronda sangue. Poi, quando si scaglia contro le porte per sfondarle (tutto vero, nessun effetto speciale) è una forza della natura! Ma quanto è cattivo?!?!
Per il resto, purtroppo, non funziona niente. La recitazione è dilettantesca, i dialoghi sono abbastanza cretini, in particolare le espressioni del protagonista quando sgrana gli occhi, vorrebbe forse interpretare il terrore, ma più che altro sembra interpretare un pesce palla fuori di senno che boccheggia fuori dall'acqua.
I personaggi si comportano nell'unico modo in cui delle persone anche minimamente raziocinanti in una situazione simile non si comporterebbero mai…si dividono, tu di qua e tu di là, non si armano, perdono tempo (emblematica la scena in cui il biondo protagonista raduna i cadaveri dei suoi amici in corridoio…ma perché? Che gli vuoi fare, pure il funerale?!). Diciamo pure che il babbuino, senza alcuna ombra di dubbio, è la creatura nel film con il più alto quoziente intellettivo.
Il film ti propone per un'ora intera le stesse scene, in cui i protagonisti – ovviamente separati, perché boh – passano da una stanza all'altra del laboratorio, per scappare dal babbuino inca.zzoso. Entrano in una porta e la chiudono, la scimmia la sfonda, allora vanno in un'altra stanza, ma il babbuino sfonda la porta, allora vanno nell'altra stanza, e il babbuino sfonda anche quella porta, allora provano un'altra stanza, ma il babbuino sfonda anche quella, allora vanno in un'altra stanza, e allora…e che palleeee! Ad un certo momento facevo il tifo perché li ammazzasse tutti.
Ma non voglio essere cattivo con questo film :-) E' un animal horror, uno dei miei sottogeneri preferiti. L'avevo visto da bambino e la scimmia mi aveva letteralmente terrorizzato, poi il film è sparito…quindi, l'effetto nostalgia si è alquanto diradato per me, lasciando spazio, forse purtroppo, ad una maggiore obiettività.
Il film non è un granché e non mi sento di consigliarlo a chi non l'avesse visto o che non ami particolarmente il sottogenere degli animal horror. Anzi, lo sconsiglio proprio. Tuttavia, per gli altri è ok. Per chi sa apprezzare la tremenda aggressività di quel simpatico primate :-) e per un altro fatto: il finale, intendo dire gli ultimi venti minuti: il film si distacca dal tipico finale che tutti si aspetterebbero da un film come questo, prende una strada propria tutto sommato coraggiosa ed anche apprezzabile, che risolleva il film – ed anche il mio voto.

3 risposte al commento
Ultima risposta 02/03/2017 11.52.19
Visualizza / Rispondi al commento
alex94  @  26/06/2014 13:05:15
   6 / 10
Animal-horror carino girato nel 1990 da Hugh Parks e Tom Logan.
La trama come avviene di solito in questo genere di film non è un granché ed è abbastanza scontata ma si segue bene anche se a causa dell'eccessiva durata annoia un po in alcune parti,mediocre la regia e la recitazione,ben realizzati invece le scene in cui il babbuino attacca le sue malcapitate vittime.
Poco presente purtroppo lo splatter.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Angel Heart  @  06/03/2014 14:47:46
   4 / 10
Troppo lungo, troppo lento e troppo ripetitivo, senza contare che la minaccia del titolo è tutto tranne che inquietante. Dialoghi imbecilli, attori incapaci, musiche da due soldi.
I registi non riescono a trasmettere il benchè minimo cenno di tensione, in più allungano a dismisura i tempi delle scene paurose (mi torna in mente l'espressione ebete del protagonista quando trova morto uno dei suoi compagni... l'inquadratura resta fissa sul suo volto imbecille ed immobile per dieci secondi prima di riprendere l'azione).
Solo due cose ho apprezzato: la prima che i personaggi non sono i classici teenagers cerebrolesi tutto birra e tette, e secondo il pretesto per rinchiuderli nell'istituto e dare il via alla storia; tutto il resto è noia.

Robaccia.

antoeboli  @  04/09/2013 14:56:38
   4½ / 10
Nell'esprimere le considerazioni sul film Shakma sarebbe più facile partire dalla fine perchè mi riserverebbe brevi opinioni positive .
Signori di fronte a un cast come l attricetta di nightmare , il protagonista del film cult laguna blu, e gente che ha lavorato a film con Stevenson uno dovrebbe aspettarsi una perla.
Shakma è uno di quei film che avevo visto tantissimi anni fa , penso nella metà anni 90' trasmessi sulle reti private . rivedendolo adesso puoi notare solamente un film di serie tripla BBB come direbbe la standard and pursuit di noi cinefili.
Partiamo dal concetto di base : un gruppo di studenti si rinchiude per giocare a cavalieri che devono trovare una regina giocando a risolvere enigmi , offerti gentilmente da un prof universitario.
Non vi sembra un abbozzo di trama ridicolo , un 60enne con degli studenti giocano in un enorme laboratorio con dentro animali vari tra cui il babbuino Shakma .
Eppure una volta questi clichè erano più semplici ma credibili . Almeno han avuto la buona idea di non servirci i soliti personaggi come il figone ,la supermodella e compagnia varia.
Il protagonista è l'unico a recitare molto bene , e ovviamente sto parlando del babbuino .Il regista ha voluto usarne uno vero nelle scene che lo prevedano e un pupazzone in quelle ravvicinate , dove lo splatter in questa pellicola è parecchio , quindi amici del sangue non disperate.
Scherzi a parte i personaggi del cast sono tutto tranne che credibili , con visi da malati mentali , soprattutto il vecchio prof , che al massimo potrebbe essere scritturato in qualche film di parodie .Gli attori mancano tutti e dico tutti di emozioni se non in piccoli rare eccezioni .
La regia in generale è minima e devo dire che in alcuni momenti ho pensato di star guardando una serie tv degli anni 90 , di quelle di seconda categoria.
Il punto più basso è sicuramente la sceneggiatura , che salvandosi solo nel finale , che è molto figo , per il resto è un costante di scene lunghe che non portano a nulla , dialoghi del film strani (mi riferisco alla prima frase che si sente quando comincia ),comportamenti degli attori alquanto idioti (vedi spoiler),forzature di sceneggiatura , altrimenti non potrebbe andare avanti (vedi altro spoiler).
Nel complesso siamo di fronte a un prodotto ancora oggi scarso , ma favorito da produzioni moderne ancora più insignificanti che lo alzano un poco di votazione.

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER

1 risposta al commento
Ultima risposta 05/09/2013 16.18.06
Visualizza / Rispondi al commento
BlueBlaster  @  19/02/2013 14:40:44
   4 / 10
Non mi trovo assolutamente d'accordo con i commenti...è un animal horror di quarta scelta sotto ogni aspetto, neanche il fattore nostalgia mi permette di dare la sufficienza!
Gli attori sono tutti pessimi, mi spiace per Roddy McDowall che tanto mi era piaciuto in "Ammazzavampiri", e i loro personaggi sono di una stupidità assurda...dialoghi banalissimi e sciocchi (e neanche hanno messo almeno delle sane nudità femminili)!
La sceneggiatura è bambinesca, a partire dal movente per cui sono rinchiusi nell'edificio: un gioco che io forse avrei trovato cretino anche quando avevo 10 anni!
Ok visto che è uno pseudo trash potrebbe anche starci sto gioco ma almeno poi potevano sfruttarlo per lo svolgimento della storia ed invece tutto si evolve in una fuga da stanza a stanza per più di un'ora..il che rende il film ripetitivo e scontato!
La violenza almeno non è fuoricampo e di sangue ce ne anche se il trucco non è certo di prima qualità, gli assalti della scimmia si vede distante un miglio che sono finti...nelle scene concitate si vede che è un peluche e quando assalta le porte risulta persino comico!
Si salva l'idea di base, che comunque non è straordinaria, e alcune scorrazzate del babbuino Shakma che in certi frangenti è inquietante.
Location poco accattivante visto che le stanze e i corridoi sono tutti uguali, la fotografia scadente non aiuta essendo carente di toni cupi...colonna sonora scarsa e sopratutto una regia completamente anonima!
Si sarebbe potuto fare un qualcosa di almeno decente ma invece ne esce un film assolutamente dimenticabile, a meno che non lo si sia visto da bambini, anzi se sapevo che era così non lo guardavo.

Testu  @  09/12/2011 17:57:19
   7 / 10
Uno dei tanti horror minori, ma meno cavolata di quello con bestie domestiche (tipo i felini) che ottengono l'effetto opposto. Da ragazzino devo ammettere che un po di inquietudine in quel suo circoscritto scappa, cerca, muori, me la diede ed ogni babbuino che vedo me lo ricorda ancora oggi.

Guinea Pork  @  18/02/2011 12:21:05
   6 / 10
Monster-movie miniaturizzato e tramutato in slasher: l'idea del babbuino impazzito che semina morte tra i piani di un laboratorio fa gola a qualsiasi amante del trash, ma la sceneggiatura si dilunga all'eccesso e sembra spesso spaesata. La regia è rozza e i personaggi idioti, costruiti su recitazioni di quart'ordine, ciò nonostante ci si diverte e gli amanti del gore trovano qualche spunto piacevole. Nota di merito alla ferocia agghiacciante del primate, vero sostegno (comunque fragile) del film.

sweetyy  @  16/10/2010 12:24:19
   6½ / 10
Trash piacevole da vedere. E poi Shakma è davvero inquietante, starebbe anche in un contesto più serio di questo film.

Mazurca Boy  @  11/10/2009 18:50:08
   10 / 10
Il trash fatto film: un gruppo di ragazzi , un babbuino assassino imbottito di steroidi, una prigione in pieno centro città...cosa volere di più? Gli amanti dei trash movie godranno nel vedere i numeri del babbuino sui muri, nel vedere le belle di turno seviziate dal primato eccitato... Da vedere insieme a Carnosaur e Troll.

lupin 3  @  18/03/2009 17:13:23
   7½ / 10
Film scorrevole e adrenalinico non perdetelo.

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER

Invia una mail all'autore del commento Project Pat  @  11/03/2009 23:29:56
   6½ / 10
Più che terrore allo stato puro, ci ho visto normale inquietudine e anche comicità. Ma come fa quel babbuino alto un ca**o e un barattolo a creare tutto quel casino infernale??? Madò che rabbia cieca. Sicuramente è davvero originale.
Ci tenevo a rimediarlo, questo film. L'avevo adocchiato molti anni or sono sullo scaffale noleggi di un negozio mentre ero di passaggio, ma mi aspettavo di meglio.
Il doppiaggio piatto e la colonna sonora quasi inesistente lo rendono in molte scene noioso...però, ribadisco, quella scimmia è davvero forte. Da vedere.

Invia una mail all'autore del commento Jason XI  @  06/02/2009 10:23:09
   7 / 10
B-movies incredibile.... film in crescendo e il Babuino è uno fra i soggetti horror + terrificanti che abbia mai visto... ed io ne ho visti parecchi, ve lo assicuro...

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento goat  @  23/05/2008 10:12:48
   7 / 10
shakma è un film con grandi, enormi, limiti. dialoghi agghiaccianti, attori ridicoli, una costumista biasimevole ed un impianto povero e impersonale... ma quel babbuino è una vera forza della natura, e mette addosso un'inquietudine allucinante. corre come un pazzo ogni volta che è inquadrato, urla, rimbalza contro le pareti e si avventa su ogni porta con una furia amfetaminica.
è un film di serie C, chiaramente non per tutti, ma io un'opportunità gliela darei.

2 risposte al commento
Ultima risposta 23/05/2008 11.36.39
Visualizza / Rispondi al commento
Invia una mail all'autore del commento Rana c'è!  @  03/02/2008 17:18:34
   6½ / 10
non mi ricordo nemmeno come ho fatto ha vedere sto film, è stato tanti anni fa ormai.
So solo che ho ricordi di sto babbuino talmente impazzito che fa paura sul serio. Il film è carico di tensione la storia è abbastanza banale però, altro non ricordo.

Invia una mail all'autore del commento click  @  30/11/2007 15:20:17
   8 / 10
A prima vista sembra un filmettino da nulla, poichè la forma è grezza, la recitazione e il doppiaggio lasciano parecchio a desiderare e si respira un' atmosfera televisiva, per di più shakma si ritrova involontariamente a confrontarsi con un piccolo cult come ESPERIMENTO NEL TERRORE che ha parecchio fascino da vendere.
Cosa lo rende interessante allora? innazitutto lo sviluppo della storia che parte in maniera banalissima ( un gruppo di persone rinchiuse in un edificio enorme in balia di un babbuino completamente impazzito), ma con il passare del tempo diventa sempre più cattiva, fino ad arrivare ad un imprevedibilissimo finale che per un film del genere non si immaginerebbe mai.
In più, dopo un inizio scontato e noioso, il regista decide di concentrarsi solo e solamente sui ragazzi all'interno del palazzo, butta subito fuori dalla scena quei pochissimi personaggi che hanno un pò di houmor, e ci ritroviamo così a vedere un film serio e cattivo. e la tensione sale pian piano a livelli altissimi, complice anche la scimmia, che è talmente schizofrenica da far paura sul serio. OBBLIGATORIAMENTE da vedere da soli, al buio e con le cuffie!

P.S. Il film circola anche con un altro titolo, a mio parere più affascinante: MORIRE PER GIOCO

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico

200% lupoall we imagine as light - amore a mumbai
 NEW
anime sbullonateanora
 R
anywhere anytimeapocalisse z - inizio della fineappartamento 7abambi: the reckoningbeetlejuice beetlejuiceberlinguer. la grande ambizionebestiari, erbari, lapidaribuffalo kidscaddo lakecampo di battagliaclean up crew - specialisti in lavori sporchicloudcome far litigare mamma e papa'desire' (2024)disclaimer
 NEW
do not expect too much from the end of the worlddon't moveeterno visionariofamiliafinalementfino alla fine (2024)flow - un mondo da salvarefrancesca cabrinigiurato numero 2goodbye juliagrand tourhalloween parkidduil buco - capitolo 2il gladiatore iiil maestro che promise il mareil magico mondo di haroldil ragazzo dai pantaloni rosail robot selvaggioil sogno dei pastoriil tempo che ci vuoleinter. due stelle sul cuoreio sono un po' matto... e tu?italo calvino nelle citta'joker: folie a deuxjuniper - un bicchiere di ginla bambina segretala banda di don chisciotte - missione mulini a ventola bocca dell'animala cosa migliorela gita scolasticala misura del dubbiola scommessa - una notte in corsiala storia del frank e della ninala storia di souleymanela testimone - shahedl'amore e altre seghe mentalil'amore secondo kafka
 NEW
le deluge - gli ultimi giorni di maria antoniettale linci selvagge
 NEW
leggere lolita a teheranlimonovlinda e il pollolonglegslove lies bleedingl'ultima settimana di settembrel'ultimo drinkmadame clicquotmaking ofmaria montessori - la nouvelle femme
 NEW
modi - tre giorni sulle ali della follianapad - la rapina
 NEW
napoli - new york
 NEW
nasty - more than just tennisnever let go - a un passo dal malenon sono quello che sonooutsideozi - la voce della forestapaolo vivepapmusic - animation for fashionparthenopepeter rabidping pong - il ritornorebel ridgericomincio da taaacsalem's lot (2024)saturday nightshakespea re di napolismile 2snot e splash - il mistero dei buchi scomparsispeak no evil - non parlare con gli sconosciutisquali
 NEW
stella e' innamoratastranger eyessuper/man: the christopher reeve storytaxi monamourterrifier 3the apprentice - alle origini di trump
 NEW
the beast (2024)the conciergethe dead don't hurt - i morti non soffrono
 NEW
the devil's baththe killer (2024)the redthe shadow straysthe substancethelma (2024)this time next year - cosa fai a capodanno?timor - finche' c'e' morte c'e' speranzatransformers onetrifole - le radici dimenticate
 NEW
una madre
 NEW
una terapia di gruppoun'avventura spaziale - un film dei looney tunesuno rossovenom: the last dancevermigliovittoriavolonte' - l'uomo dai mille volti
 NEW
wickedwolfs - lupi solitariwoman of the hour

1055983 commenti su 51411 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

A DIFFERENT MANL'OMBRA CHE CAMMINAMY OLD ASSSONO LILLO - STAGIONE 2THE OUTRUN

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

in sala


ANYWHERE ANYTIME
Locandina del film ANYWHERE ANYTIME Regia: Milad Tangshir
Interpreti: Ibrahima Sambou, Moussa Dicko Diango, Success Edemakhiota
Genere: drammatico

Recensione a cura di The Gaunt

HIT MAN - KILLER PER CASO
Locandina del film HIT MAN - KILLER PER CASO Regia: Richard Linklater
Interpreti: Glen Powell, Adria Arjona, Austin Amelio, Retta, Sanjay Rao, Molly Bernard, Evan Holtzman, Gralen Bryant Banks, Mike Markoff, Bryant Carroll, Enrique Bush, Bri Myles, Kate Adair, Martin Bats Bradford, Morgana Shaw, Ritchie Montgomery, Richard Robichaux, Jo-Ann Robinson, Jonas Lerway, Kim Baptiste, Sara Osi Scott, Anthony Michael Frederick, Duffy Austin, Jordan Joseph, Garrison Allen, Beth Bartley, Jordan Salloum, John Raley, Tre Styles, Donna DuPlantier, Michele Jang, Stephanie Hong
Genere: azione

Recensione a cura di The Gaunt

archivio


LA ZONA D'INTERESSE
Locandina del film LA ZONA D'INTERESSE Regia: Jonathan Glazer
Interpreti: Christian Friedel, Sandra Hüller, Medusa Knopf, Daniel Holzberg, Ralph Herforth, Maximilian Beck, Sascha Maaz, Wolfgang Lampl, Johann Karthaus, Freya Kreutzkam, Lilli Falk, Nele Ahrensmeier, Stephanie Petrowitz, Marie Rosa Tietjen, Ralf Zillmann, Imogen Kogge, Zuzanna Kobiela, Julia Polaczek, Luis Noah Witte, Christopher Manavi, Kalman Wilson, Martyna Poznanski, Anastazja Drobniak, Cecylia Pekala, Andrey Isaev
Genere: drammatico

Recensione a cura di Gabriele Nasisi

MARILYN HA GLI OCCHI NERI
Locandina del film MARILYN HA GLI OCCHI NERI Regia: Simone Godano
Interpreti: Miriam Leone, Stefano Accorsi, Thomas Trabacchi, Mario Pirrello, Orietta Notari, Marco Messeri, Andrea Di Casa, Valentina Oteri, Ariella Reggio, Astrid Meloni, Giulia Patrignani, Vanessa Compagnucci, Lucio Patané, Agnese Brighittini
Genere: commedia

Recensione a cura di Severino Faccin

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net