shame regia di Steve McQueen Gran Bretagna 2011
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

shame (2011)

Commenti e Risposte sul film Recensione sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film SHAME

Titolo Originale: SHAME

RegiaSteve McQueen

InterpretiMichael Fassbender, Carey Mulligan, James Badge Dale, Nicole Beharie, Hannah Ware, Elizabeth Masucci, Jake Richard Siciliano, Robert Montano, Anna Rose Hopkins, Alexandra Vino

Durata: h 1.39
NazionalitàGran Bretagna 2011
Generedrammatico
Al cinema nel Gennaio 2012

•  Altri film di Steve McQueen

Trama del film Shame

Brandon, un trentenne che vive a New York, non riesce a gestire la sua vita sessuale. Sarà l’arrivo inaspettato della sorella più giovane e irrequieta metterà in crisi il suo stile di vita rigidamente regolato...

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   7,12 / 10 (120 voti)7,12Grafico
Voto Recensore:   6,00 / 10  6,00
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Shame, 120 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  
Commenti negativiStai visualizzando solo i commenti negativi

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR bellin1  @  01/03/2021 00:56:43
   5½ / 10
Film d'autore piatto e monotono, dove in una new York forse malinconica il film non prende ritmo. Qualche scena osé movimenta un film assolutamente non irresistibile, tuttavia c'è anche molto di peggio.
Più che mediocre.

StIwY  @  08/05/2020 11:05:59
   3 / 10
Un film stantìo e fine a sè stesso......senza capo nè coda. Uno scorcio di vita di un malato di sesso. Fassbender bravissimo nel suo ruolo, ma finisce tutto qui!

the saint  @  08/01/2018 12:59:25
   4½ / 10
uno strepitoso Fassbender!!

peccato che il film è un po' na gagata!!

76mm  @  08/01/2018 11:57:16
   5 / 10
Possibili anticipazioni sulla trama

Più che un brutto film, direi che è concettualmente sbagliato.
Bello, alto, aitante, benestante, ben dotato, sicuro di sé…passa il suo tempo libero consumando pornografia e facendo sesso con bellissime donne, le quali, fra l'altro, gli cadono letteralmente ai piedi in ogni dove, anche quando sta al bar o in metropolitana a pensare agli affaracci suoi.
Ha anche un lavoro dal quale può permettersi di allontanarsi senza fornire spiegazione alcuna per portare la sua vittima di turno in bellissime camere di hotel super lusso mega panoramiche.
Poi arriva la sorella, anch'essa ninfomane, e va a letto col suo capo…giusto nel caso che con le sue sole forze dovesse avere qualche difficoltà di avanzamento di carriera.
Dovrei provare pena per lui?
Dove sono il laidume, lo squallore, la disperazione e il dolore tipici delle dipendenze?
E' come voler fare un film sulla droga parlando della dipendenza da cocaina dei manager delle multinazionali.
Non so come viene vissuto il problema sex-addiction negli USA, in Italia credo che non sia ancora considerato fra le piaghe sociali più rilevanti.
8 uomini su 10 invidieranno il protagonista, 10 donne su 10 lo detesteranno per la sua misoginia…a nessuno fregherà un beneamato del suo vissuto e dei problemi che lo hanno portato a questo livello di bulimia sessuale (cosa che fra l'altro il regista si guarda bene dallo spiegare, scelta anche questa abbastanza discutibile a mio avviso).
Fassbender ha le phisique du role e poco altro, la Mulligan è carina e bravina ma il suo personaggio ha lo spessore di un foglio A4.
Inqualificabile la deriva gay nel finale.

davmus  @  31/05/2017 13:58:15
   5 / 10
Noioso, lento....niente di interessante

alescar84  @  10/06/2015 16:05:21
   5 / 10
Esistenzialista, cupo, espressione di disagio e male di vivere.
A tratti però il protagonista si specchia troppo su se stesso, rendendo lo sviluppo del film noioso. Migliorabile.

Invia una mail all'autore del commento Andre82  @  09/09/2012 18:30:41
   4 / 10
Non mi ha detto niente questo film del tutto inconcludente, e per questo lo boccio!

Invia una mail all'autore del commento Phelps  @  29/07/2012 22:05:53
   4 / 10
La vita di un erotomane non puo' essere raccontata peggio di cosi'.

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER

ozrecsehc  @  15/02/2012 13:39:19
   5½ / 10
mi sarei aspettato qualcosina in più

Gandalf78  @  30/01/2012 09:44:37
   5 / 10
Leggendo recensioni e critiche prima di vederlo immaginavo un gran bel film...una volta uscito dalla sala ricordo solo tanta delusione.
Film con buoni propositi ma realizzato proprio male, regia a tratti con scele lunghissime e noiose e una storia feramente troppo forzata.
Ma un vietato ai minori di... non ci sarebbe stato bene?

Lo sconsiglio...

3 risposte al commento
Ultima risposta 01/02/2012 21.47.54
Visualizza / Rispondi al commento
barone_rosso  @  29/01/2012 21:30:41
   3 / 10
Il protagonista e le sue perversioni, l'alienazione, la psicologia, bla bla bla, la solita solfa che vorrebbe essere impegnata ma si rivela poi il solito brodo inconcludente, vista troppe volte in questi ultimi anni con registi che vogliono uscire dagli schemi senza riuscirci. Un po' di porno soft che non guasta e attira qualche spettatore in piu'...

Wally  @  20/01/2012 02:31:17
   5 / 10
Ehm non ho intenzione di fare discorsi da intellettuale come leggo qua sotto! Gente che spreca 30 righe per parlare di un film inutile di cui non se ne sentirà ne la mancanza ne il bisogno di vederlo!

Personalmente l ho trovato poco interessante, mal sviluppato e soprattutto inconcludente!

Fassbender comunque è un ottima scoperta dopo Bastardi Senza Gloria e la Mulligan senza reggiseno e maglietta di cotone semitrasparente è stata capace di farmi sobbalzare sulla poltrona del cinema... ed ecco il motivo del mio 5!

Ah OTTIMA la scena del

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER

3 risposte al commento
Ultima risposta 25/01/2012 03.08.10
Visualizza / Rispondi al commento
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Satyr  @  19/01/2012 21:36:34
   5½ / 10
La spirale ossessiva nell'animo del protagonista giustifica in parte un canovaccio narrativo abbastanza convenzionale. E se da un lato adoro l'approccio scarno e minimalista di McQueen, dall'altro non posso che criticare una storia che ha ben poco da dire. Risparmio gli elogi alla regia o all'ottima colonna sonora e passo subito a Fassbender, anima e corpo di una pellicola che poggia tutta sulle sue spalle: affrontare un copione del genere senza cadere nella macchietta coprendoti di ridicolo, è roba da fuoriclasse. Applausi.

Il resto purtroppo non mi ha convinto. La classe di McQueen non è in discussione, ma con il passare dei minuti la pellicola è sempre più costruita e le scene a effetto aumentano a dismisura cercando di tamponare una sceneggiatura povera nel senso stretto del termine. Buona la confezione, mancano storia e tensione. Non mi ha coinvolto e pur riconoscendo la mostruosa prova di Fassbender, sono riuscito ad empatizzare con lui solo nella sequenza che anticipa il finale in metro. Peccato, credevo di andare a botta sicura.

13 risposte al commento
Ultima risposta 17/05/2012 21.34.02
Visualizza / Rispondi al commento
patt  @  19/01/2012 10:21:05
   5½ / 10
Brandon non riesce a gestirla, ma anche il regista non riesce a gestire un tema così importante come quello della sessualità; mostra l'impenetrabilità e le (com)pulsioni del protagonista senza introdurci in quelle interiori che le generano, un deserto e disagio emotivo che rimane intrappolato in delle sequenze troppo scarne.
Mi è piaciuta molto l'immagine di apertura e quelle seguenti, quelle azioni ripetute sono molto efficaci per raccontare una forma di dipendenza, ma racchiudono praticamente tutto, il proseguo aggiunge troppo poco.

4 risposte al commento
Ultima risposta 19/01/2012 13.56.42
Visualizza / Rispondi al commento
Invia una mail all'autore del commento logical  @  19/01/2012 00:58:52
   4 / 10
Eccezionalmente deludente. McQueen è del 1969 e questo film ha ancora i difetti dei peggiori film anni 80, dalla regia al moralismo intollerabile.
Fassbender è eroico nel sottoporsi a una sceneggiatura così inutile e inconcludente e solo la sua faccia da tenero macellaio lo salva dall'essere una macchietta da spot di urban fitness.
Proprio dal mondo del porno, raccontato con un anacronismo che Lattuada avrebbe reso meglio, vengono inconsapevolmente i suoi difetti peggiori.
Gli ambienti di 'stile' secondo il gusto americano, i dialoghi impossibili per introdurre le scene d'azione, l'insopportabile lunghezza di scene senza motivo narrativo - una su tutte la straziante NewYork, NewYork della sorellina ugola d'oro ciclotimica.
L'insieme è un pastiche veramente imbarazzante, proprio come la serie di irrefrenabili autoerotismi del nostro eroe. Non c'è tensione, non c'è storia, non c'è affetto e non è nemmeno porno. Non serve veramente a nulla.

2 risposte al commento
Ultima risposta 28/01/2012 10.13.01
Visualizza / Rispondi al commento
Gruppo COLLABORATORI SENIOR ferro84  @  19/01/2012 00:21:41
   5 / 10
In un delirio narcisistico dell'accoppiata Fassibender-Mcqueen il racconto gratuito e semplicistico di un malato di sesso.
Un vorrei ma non posso di tematiche mal approfondite, di questioni solo accennate e di semplificazioni irritanti.

Mcqueen è troppo compiaciuto della sua tecnica da sbattercela in ogni sequenza spesso forzata e dilungata mentre Fassibender è troppo compiaciuto del suo grosso pene (buon per lui!) da offrircelo gratuitamente in più sequenze di sesso messe li più per fare scandalo che per altro.
Alla fine del malessere di Brandon ci resta ben poco, delle origini pochissimo, del rapporto con la sorella solo brevi accenni e cosa resta dell'umiliazione del corpo? Dell'anima? Nulla solo una New York patinata che cerca di riempire i vuoti di un film inutile.

Si premia solo il coraggio di osare che oramai il cinema non ha più, non è poco ma nonostante ciò non abbastanza-

Specola  @  18/01/2012 01:33:43
   5 / 10
Il racconto minuzioso e preciso di una storia inutile.
Anzi proprio la molla che ti porta al cinema, seguire le vicende di questo malato di sesso, si rivela la pecca del film, che presenta scene di accoppiamento praticamente fini a se stesse che non sono mai il punto di partenza per raccontare qualcos'altro. Tra l'altro poi, il rapporto con la sorella (interpretato da una attrice che odio) insicura, petulante e invadente (di cui non si sentiva davvero il bisogno) causa un'ulteriore fastidiosità del film.
Normalmente il montaggio calmo e ricco di particolari mi piace, ma avrei gradito vedere meno corpi nudi e lasciare un po' piu' alla fantasia.
Anche il finale, è un colpo di scena che si capisce con mezzora di anticipo e invece che dare una svolta al film, non fa altro che deludere.
Insomma davvero niente di che.

marcodinamo  @  14/01/2012 16:31:05
   5½ / 10
Non si può definire brutto ma sicuramente inutile. Si salva Fassbender.

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico

10 giorni con i suoia complete unknowna real painal progredire della notteamerikatsiamiche alle cicladiamichemaianoraattack on titan: the last attackbabygirlback in actionbagmanbetter manblack dogblur: to the endbridget jones - un amore di ragazzocaptain america: brave new worldcarlo mazzacurati - una certa idea di cinemacherry juiceciao bambinocitta' d'asfalto
 NEW
come se non ci fosse un domani (2025)companiondiciannovediva futuradog mandove osano le cicogneduse, the greatestemilia perezfatti vederefiume o morte!follementehello! spank: il film - le pene d'amore di spankhereheretici am martin parri colori dell'anima - the colors withinil mestiere di vivere
 NEW
il migliore dei maliil mio giardino persiano
 NEW
il nibbioil seme del fico sacroil signore degli anelli - la guerra dei rohirrim
 NEW
io non sono nessunoio sono ancora quiio sono la fine del mondoitaca - il ritorno
 NEW
la storia di patrice e michel
 HOT R
la zona d'interessel'abbagliol'erede (2025)liliana
 NEW
l'orto americanoluce (2024)l'uomo di argillal'uomo nel boscolux santamaria (2024)
 NEW
mickey 17misteri dal profondomonte corno - pareva che io fussi in aria
 NEW
nella tana dei lupi 2 - panteranina e il segreto del ricciono other landnoi e loro
 HOT R
nosferatu (2024)oh, canada - i tradimentipaddington in peru'pellizza pittore da volpedopino daniele - nero a meta'presencericardito lo squalo?
 R
september 5 - la diretta che cambio' la storiasilenzio!simone veil - la donna del secolosonic 3 - il filmstrange darling
 NEW
the bayouthe brutalistthe calendar killerthe girl with the needlethe last showgirlthe opera! - arie per un'eclissithe shrouds
 HOT
the substancetornando a esttoys - giocattoli alla riscossauna barca in giardinouna viaggiatrice a seoulwolf man

1059398 commenti su 51741 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

BACH - IL MIRACOLO DELLA MUSICARICK AND MORTY - STAGIONE 4RICK AND MORTY - STAGIONE 5RICK AND MORTY - STAGIONE 6RICK AND MORTY - STAGIONE 7SENNA (SERIE TV)

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

in sala


SEPTEMBER 5 - LA DIRETTA CHE CAMBIO' LA STORIA
Locandina del film SEPTEMBER 5 - LA DIRETTA CHE CAMBIO' LA STORIA Regia: Tim Fehlbaum
Interpreti: John Magaro, Leonie Benesch, Peter Sarsgaard, Ben Chaplin, Zinedine Soualem, Georgina Rich, Corey Johnson, Marcus Rutherford, Daniel Adeosun, Benjamin Walker, Ferdinand Dörfler, Solomon Mousley, Caroline Ebner, Daniel Betts, Leif Eduard Eisenberg, Sebastian Jehkul, Rony Herman, Jeff Book, Robert Porter Templeton, Stephen Fraser, Leon Dragoi, Doris Meier, Mark Ruppel, Christine Ulrich, Günther Wernhard, Antje Westermann, Harry Waterstone, Andreas Honold, Stefan Mittermaier
Genere: drammatico

Recensione a cura di The Gaunt

THE ORDER (2024)
Locandina del film THE ORDER (2024) Regia: Justin Kurzel
Interpreti: Jude Law, Nicholas Hoult, Tye Sheridan, Jurnee Smollett, Alison Oliver, Morgan Holmstrom, Odessa Young, Marc Maron, Philip Granger, Sebastian Pigott, Matias Lucas, Bradley Stryker, Phillip Forest Lewitski, Victor Slezak, Daniel Doheny, Bryan J. McHale, Ryan Chandoul Wesley, Geena Meszaros, George Tchortov, Daniel Yip, Sean Tyler Foley, John Warkentin, Vanessa Holmes, Rae Farrer, Carter Morrison, Huxley Fisher, mandy fisher
Genere: thriller

Recensione a cura di The Gaunt

archivio


ANYWHERE ANYTIME
Locandina del film ANYWHERE ANYTIME Regia: Milad Tangshir
Interpreti: Ibrahima Sambou, Moussa Dicko Diango, Success Edemakhiota
Genere: drammatico

Recensione a cura di The Gaunt

MARILYN HA GLI OCCHI NERI
Locandina del film MARILYN HA GLI OCCHI NERI Regia: Simone Godano
Interpreti: Miriam Leone, Stefano Accorsi, Thomas Trabacchi, Mario Pirrello, Orietta Notari, Marco Messeri, Andrea Di Casa, Valentina Oteri, Ariella Reggio, Astrid Meloni, Giulia Patrignani, Vanessa Compagnucci, Lucio Patané, Agnese Brighittini
Genere: commedia

Recensione a cura di Severino Faccin

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net