sisu - l'immortale regia di Jalmari Helander Finlandia 2022
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

sisu - l'immortale (2022)

Commenti e Risposte sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film SISU - L'IMMORTALE

Titolo Originale: SISU

RegiaJalmari Helander

InterpretiJorma Tommila, Aksel Hennie, Jack Doolan, Onni Tommila, Mimosa Willamo

Durata: h 1.31
NazionalitàFinlandia 2022
Genereazione
Al cinema nel Gennaio 2023

•  Altri film di Jalmari Helander

Trama del film Sisu - l'immortale

Quando un ex soldato che scopre l'oro nelle terre selvagge della Lapponia cerca di portare il bottino in città, viene barricato dai soldati nazisti guidati da un brutale ufficiale delle SS.

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   6,31 / 10 (13 voti)6,31Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Sisu - l'immortale, 13 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

stratoZ  @  15/04/2025 15:39:20
   5 / 10
ATTENZIONE POSSIBILI SPOILER

Francamente è un action che non mi ha particolarmente colpito, fin troppo derivativo dagli svariati film dello stesso genere basati su esagerazione e scene altamente pirotecniche, con un grosso concentrato di ironia, che per carità, non guasta, ma dopo più di quindici anni che vedo film del genere mi risulta stagnante e per nulla originale.

Basato molto sulla dicotomia tra l'aspetto trasandato di questo vecchietto e la sua *****mma infinita nel massacrare i nazisti, ha un lento incedere, diviso in capitoli che mostrano prima la sua pacifica esistenza mentre cerca l'oro in lapponia e poi i suoi spiacevoli incontri con i vari plotoni nazisti a cui inizierà a fare il cul0, per carità momenti soddisfacenti, conditi da quell'epicità dal sapore postmoderno molto vicina ai fatti assurdi su Chuck Norris, ma che personalmente vi aveva stancato dopo dieci minuti, puntando poi progressivamente sempre più sull'assurdo, col protagonista che viene colpito, massacrato, ammazzato in ogni modo ma resuscita sempre, un po' il Michael Myers dell'action, per intenderci.

Poi per carità, c'è anche qualche scena carina, come ad esempio quella del campo minato che registicamente è pure una ****ta, col protagonista nascosto sempre dal fumo delle mine e i soldati che avanzano alla cieca esplodendo continuamente in mille pezzi, o ancora la fuga sott'acqua che risulta parecchio ansiogena, anche se progressivamente questa componente di tensione va a scemare man mano che il protagonista risulta sempre più immortale, tirandoci in mezzo anche una sorta di rivincita delle donne, che erano in prigionia nei camion di questi nazisti e diventeranno le migliori alleate del protagonista per massacrare gli infami.

Forse l'elemento che mi è piaciuto di più è l'ambientazione simil western di una Lapponia praticamente deserta piena di bei paesaggi incontaminati, l'azione però mi ha stuccato fin troppo e ormai, sarà che sto invecchiando, non trovo più tanto divertente questo tipo di intrattenimento.

alex94  @  14/03/2024 16:33:18
   6½ / 10
Taciturno cercatore d'oro della Lapponia si scontra contro un gruppo di nazisti in ritirata, ovviamente finirà in un bagno di sangue...
A metà strada tra "Rambo" e "Bastardi Senza Gloria" bisogna ammettere che la pellicola funziona ( nonostante le tante esagerazioni) e diverte anche abbastanza,grazie alla presenza di un granitico Tommila ( sorta di Babbo Natale indistruttibile e cazzutissimo,che non spiccica mai parola ma incute timore solo con lo sguardo) ed ad un cast di bravi caratteristi.
Bella ovviamente l'ambientazione e fortunatamente non si lesina con il gore.
Non c'è che dire,un buon intrattenimento perfetto per una serata ignorante.

Elfo Scuro  @  11/01/2024 04:46:43
   7½ / 10
Probabilmente uno dei figli di "First Blood" (Rambo) che si può permettere di essere un passaggio di torcia ideale nel 21esimo secolo. Il regista Jalmari Helande, scrive e dirige un film molto minimale ma serrato a livello narrativo, usando gli splendidi paesaggi della Lapponia monta una storia che vede un cercatore d'oro (dal passato violento) che fa la festa ad un plotone scelto di Nazisti. Attraverso le esplosioni di violenza stile Tarantino e al carisma dei personaggi di Sergio Leone, racconta sia una storia dannatamente profonda quanto basta per creare interesse ed empatia col protagonista, ma che sa pure non prendersi troppo sul serio quando deve. Un castigaNazi così non si vedeva dai tempi di Hugo Stigliz.

biosman2010  @  06/12/2023 01:25:17
   7 / 10
Esilarante per le assurdità, ma mi è piaciuto assai..

daniele64  @  03/12/2023 12:24:51
   6½ / 10
Verso la fine della Seconda Guerra Mondiale , un attempato minatore finlandese trova una vena d' oro , ma una compagnia di nazisti si mette sulle sue tracce .... Se non avete digerito la saga di Rambo o quella di John Wick , perchè le avete giudicate al di fuori di ogni limite di credibilità , non guardate questo film diretto dal semisconosciuto regista finnico Jamari Helander . Infatti il sottotitolo italiano - l' immortale - rende bene l' idea delle caratteristiche fisiche del protagonista , uno che ( pur non brillando per astuzia ! ) supera prove che avrebbero ucciso dieci volte un rinoceronte e ha un attaccamento alla via quasi soprannaturale . Perciò , se riuscirete a passare sopra alle tante " cose impossibili " che gli vedrete fare , potrete pure divertirvi con questo film che , se non fosse per la quasi totale assenza di dialoghi , potrebbe ricordare certi lavori di Tarantino . Helander sfrutta bene gli ostili paesaggi della tundra lappone , abbonda con lo splatter , ma mostra solo di sfuggita le atrocità dei nazisti in ritirata , anche se le ragazze prima schiavizzate dalle SS e poi ( una volta liberate ) giustiziere vendicatrici , sembrano simboleggiare la forza del popolo finlandese che si ribella all' ex alleato tedesco . E' bene ricordare infatti , che Germania e Finlandia erano alleate e che solo nel 1944 , con la riscossa sovietica , i finnici cambiarono fronte ( un po' come l' Italia dopo l' 8 settembre 1943 ) . Nel cast l' unico volto un po' noto a livello internazionale è quello del norvegese Aksel Hennie ( il tenente delle SS ) , mentre i pur efficaci interpreti finnici sono pressochè ignoti al di fuori dei patrii confini . In definitiva , è una pellicola che , se presa per il verso giusto , può risultare divertente , da 6,5 .

markos  @  02/12/2023 21:48:37
   7 / 10
Intrattenimento top. Alcune scene veramente belle e buon splatter. Altre veramente assurde, per quello che il mio voto non può essere più alto.

Noodles71  @  17/10/2023 17:14:13
   6½ / 10
Un action made in Finlandia ben realizzato con una trama semplice ma che riesce in maniera efficace ad intrattenere e divertire. Il protagonista Jorma Tommila è perfetto nell'impersonare l'antieroe "Aatami" con quella faccia scolpita ed il corpo pieno di cicatrici che dopo essere stato derubato del suo oro farà piazza pulita dei nazisti che si stanno ritirando dalla Lapponia negli ultimi sussulti della seconda guerra mondiale. Ottima fotografia valorizzata dai bellissimi scenari semi desertici che aggiungono valore al film diretto da Helander. Bene anche il cast di supporto ed il trucco con notevole quantità di sangue con i "cattivi" fatti veramente a pezzi.

zerimor  @  07/10/2023 00:21:15
   6½ / 10
Film particolare, esagerato e tamarro. Il protagonista sembra uscito da un videogioco e l'ambientazione post apocalittica è azzeccatissima. Visione scorrevole e decisamente piacevole.

topsecret  @  18/07/2023 21:48:20
   6 / 10
Ci sono film talmente assurdi, al limite della decenza, che sono delle vere e proprie boiate e poi ci sono pellicole come questa, volutamente esagerate e caxxone che però intrattengono degnamente, senza prendersi troppo sul serio e regalando un po' di intrattenimento tout court.

BlueBlaster  @  17/07/2023 16:20:27
   6½ / 10
Così assurdo (ma il titolo lo diceva che il tipo era IMMORTALE) da risultare spassoso..
Tecnicamente realizzato davvero bene con una fotografia bellissima e trucco-effetti speciali davvero realistici...abbondante la presenza di sangue e frattaglie.
Il riferimento principale è Tarantino con il suo "Bastardi senza gloria"...tranne che qui praticamente mancano i dialoghi :)
Molto bravo il protagonista Jorma Tommila!

Mauro@Lanari  @  13/07/2023 20:13:58
   3½ / 10
Il titolo italiano per esteso è "Sisu - L'immortale", che ricorda sia l'analog'aggiunta adottata per "Highlander" (1986), sia "Immortal", il pesante film d'animazione di Beliel (2004). "Mission: Impossible" vichingo, in realtà è più parente stretto di "Conan il barbaro", non il lungometraggio di Milius (1982) ma l'originario supereroe fantasy ideato da Robert Ervin Howard e pubblicato nel 1932 sulla rivista pulp "Weird Tales". Incredibile ma vero: Quentin, George Miller e il penoso ultimo Keanu non erano ancora nati. Prendendo sul serio il cinema e volendo disquisire sulla credibilità di situazioni e scene, accolgo l'invito e lascio perdere da subito.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  02/06/2023 16:19:25
   7 / 10
E' un film abbastanza particolare, ambientato nelle lande desolate della Lapponia che fa da cornice perfetta per questo scontro tra nazisti in ritirata ed un cercatore d'oro, ex soldato letale (a dir poco), che l'oro l'ha trovato e che induce voglia i primi a metterci le mani senza sapere in quali guai si stanno cacciando. Sembra più uno spaghetti western o al limite Eastwood con qualche trovata alla Tarantino molto efficace. Il sangue e la violenza non mancano di certo e ci sono delle situazioni talmente assurde che al confronto John Rambo e John Wick a questo gli fanno una sega a due mani. Citazioni piazzate bene, nessun momento di pausa, godibilissimo fino alla fine. Se prendete troppo sul serio questo film o disquisire sulla credibilità di situazioni e scene, lasciate perdere da subito.

VincVega  @  29/05/2023 17:06:38
   6½ / 10
Un buon intrattenimento tra action e war movie, ambientato alla fine della seconda guerra mondiale, con ottime dosi di violenza, alto body count di nazisti, svariate esagerazioni e poco realismo (ma sempre più di "John Wick"). Un piccolo film finlandese che ha avuto un discreto successo al botteghino mondiale. Durata giusta, piccolo appunto per la lingua, perchè i nazisti che parlano inglese non si possono sentire.

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico

10 giorni con i suoi100 di questi anni
 NEW
30 notti con il mio exa complete unknowna different mana real paina working manal progredire della notteamerikatsiamiche alle cicladiamichemaianoraattack on titan: the last attackbabygirlback in actionbagmanbastion 36berlino, estate '42biancaneve (2025)black bag - doppio giocoblack dogblack mirror - stagione 7blur: to the endbridget jones - un amore di ragazzocaptain america: brave new worldcarlo mazzacurati - una certa idea di cinemacharlotte, una di noicherry juiceciao bambinocitta' d'asfalto
 NEW
cloudcome se non ci fosse un domani (2025)companiondeath of a unicorndi noi 4diciannovediva futuradog mandove osano le cicognedreams
 NEW
drop - accetta o rifiutaduse, the greateste poi si vedeeden (2025)elfkins - missione gadgetemilia perezeyes everywherefamiglia imbarazzi - la maledizione dello zoccolofatti vederefiume o morte!follementegen_
 NEW
generazione romanticagioco pericolosoglobal harmonyguglielmo tell
 NEW
guida pratica per insegnantihello! spank: il film - le pene d'amore di spankhereheretichokage - ombra di fuocohollandi am martin parri colori dell'anima - the colors within
 NEW
i peccatoriil bambino di cristalloil caso belle steineril complottistail critico - crimini tra le righeil mestiere di vivereil migliore dei maliil mio amore, ti fara' sparireil mio giardino persianoil nibbioil seme del fico sacroil signore degli anelli - la guerra dei rohirrimio non sono nessunoio sono ancora quiio sono la fine del mondoio ti conoscoitaca - il ritorno
 NEW
kaiju no.8: mission reconla casa degli sguardila citta' proibita (2025)
 NEW
la gazza ladrala storia di patrice e michella vita da grandi
 HOT R
la zona d'interessel'abbagliol'albero (2025)le assaggiatricile donne al balcone - the balconetteslee millerl'erede (2025)l'orto americano
 NEW
love (2024)luce (2024)l'ultima sfida (2025)l'uomo di argillal'uomo nel boscolux santamaria (2024)mickey 17misteri dal profondomonte corno - pareva che io fussi in aria
 NEW
moon il pandamr. morfinamuori di leinella tana dei lupi 2 - panteranina e il segreto del ricciono other landnoi e lorononostante
 HOT R
nosferatu (2024)oh, canada - i tradimentioperazione vendettaopus - venera la tua stellapaddington in peru'pellizza pittore da volpedopino daniele - nero a meta'presenceprophecypuan - il professore
 NEW
queerricardito lo squalo?scissione - stagione 2sconfort zone - stagione 1screamboatsenza sangue
 R
september 5 - la diretta che cambio' la storiasilenzio!simone veil - la donna del secolosonic 3 - il filmsons (2025)sotto le fogliestrange darlingthe alto knights - i due volti del criminethe bayouthe breaking icethe brutalistthe calendar killerthe chosen - ultima cenathe girl with the needlethe last showgirlthe monkeythe opera! - arie per un'eclissithe shrouds - segreti sepolti
 HOT
the substancethe woman in the yardtornando a esttoys - giocattoli alla riscossatu quoqueu.s. palmeseun film minecraftun posto sicuro (2025)una barca in giardinouna viaggiatrice a seouluna vita da sogno - l'abbagliovoci di poterew muozzart!wolf man

1060456 commenti su 51939 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

ADOLESCENCEAFTERMATH - IN TRAPPOLAAMORE A BIG SKY RIVERARCTIC VOID - INCUBO ARTICOBLOOM UP: A SWINGER COUPLKE STORYBRING THEM DOWNCHAMPAGNE - PEPPINO DI CAPRICHI VUOLE UCCIDERE MISS DOUGLAS?DEMON PONDDOV'E' MIA FIGLIA?DRIVE BACKEVILS OF THE NIGHTFINALMENTE LIBERAFOUNDERS DAYGILA AND RIKHE SEES YOU WHEN YOU'RE SLEEPINGI HEART WILLIEJOHNNY LO SVELTOLA RAGAZZA SENZA NOME (2024)LA SOSTITUTALA TRAVERSATALA VOIX HUMAINEL'AMORE RITROVATO (2022)LEI NON SA CHI SONO IOLIVE FREAKY! DIE FREAKY!LUPI GIUSTIZIERIMAHOGANYMETAMORFOSI DELL'ESSEREMOVIE THEATER MASSACRENEMICI DEL CUORENINJA TERMINATORO'SURDATO NNAMMURATOPENGANTIN IBLISPLEASE DON'T FEED THE CHILDRENPOPEYE'S REVENGERITORNO IN SCOZIASCOOBY-DOO! E LA MALEDIZIONE DEL TREDICESIMO FANTASMASCOURGE OF BLOODSHIVER ME TIMBERSSKINHEADS (1989)SO TUTTO DI TESPINNING BORIS - INTRIGO A MOSCASTAI CON ME OGGI?SUICIDIO DALLO SPAZIOTHE IMAGE OF YOUTHE LADY IN THE SEA OF BLOODTHE MAN IN THE WHITE VANTHE RULE OF JENNY PENTHE SHELL COLLECTORULTIMA FERMATA: ROCAFORT ST.YOU'RE NOT ME

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

in sala


SEPTEMBER 5 - LA DIRETTA CHE CAMBIO' LA STORIA
Locandina del film SEPTEMBER 5 - LA DIRETTA CHE CAMBIO' LA STORIA Regia: Tim Fehlbaum
Interpreti: John Magaro, Leonie Benesch, Peter Sarsgaard, Ben Chaplin, Zinedine Soualem, Georgina Rich, Corey Johnson, Marcus Rutherford, Daniel Adeosun, Benjamin Walker, Ferdinand Dörfler, Solomon Mousley, Caroline Ebner, Daniel Betts, Leif Eduard Eisenberg, Sebastian Jehkul, Rony Herman, Jeff Book, Robert Porter Templeton, Stephen Fraser, Leon Dragoi, Doris Meier, Mark Ruppel, Christine Ulrich, Günther Wernhard, Antje Westermann, Harry Waterstone, Andreas Honold, Stefan Mittermaier
Genere: drammatico

Recensione a cura di The Gaunt

THE ORDER (2024)
Locandina del film THE ORDER (2024) Regia: Justin Kurzel
Interpreti: Jude Law, Nicholas Hoult, Tye Sheridan, Jurnee Smollett, Alison Oliver, Morgan Holmstrom, Odessa Young, Marc Maron, Philip Granger, Sebastian Pigott, Matias Lucas, Bradley Stryker, Phillip Forest Lewitski, Victor Slezak, Daniel Doheny, Bryan J. McHale, Ryan Chandoul Wesley, Geena Meszaros, George Tchortov, Daniel Yip, Sean Tyler Foley, John Warkentin, Vanessa Holmes, Rae Farrer, Carter Morrison, Huxley Fisher, mandy fisher
Genere: thriller

Recensione a cura di The Gaunt

archivio


ANYWHERE ANYTIME
Locandina del film ANYWHERE ANYTIME Regia: Milad Tangshir
Interpreti: Ibrahima Sambou, Moussa Dicko Diango, Success Edemakhiota
Genere: drammatico

Recensione a cura di The Gaunt

MARILYN HA GLI OCCHI NERI
Locandina del film MARILYN HA GLI OCCHI NERI Regia: Simone Godano
Interpreti: Miriam Leone, Stefano Accorsi, Thomas Trabacchi, Mario Pirrello, Orietta Notari, Marco Messeri, Andrea Di Casa, Valentina Oteri, Ariella Reggio, Astrid Meloni, Giulia Patrignani, Vanessa Compagnucci, Lucio Patané, Agnese Brighittini
Genere: commedia

Recensione a cura di Severino Faccin

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net