sucker punch regia di Zack Snyder USA 2011
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

sucker punch (2011)

Commenti e Risposte sul film Recensione sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film SUCKER PUNCH

Titolo Originale: SUCKER PUNCH

RegiaZack Snyder

InterpretiEmily Browning, Jena Malone, Jamie Chung, Vanessa Hudgens, Abbie Cornish, Carla Gugino, Jon Hamm, Scott Glenn, Oscar Isaac, Danny Bristol, Vicky Lambert, Juliana Semenova, Annie Au, Malcolm Scott

Durata: h 1.50
NazionalitàUSA 2011
Generefantasy
Al cinema nel Marzo 2011

•  Altri film di Zack Snyder

Trama del film Sucker punch

Sucker Punch racconta la storia di una ragazza di nome Babydoll che negli anni Cinquanta viene rinchiusa dal patrigno in un manicomio con l'intenzione di farla lobotomizzare di lì a cinque anni: per sfuggire a quel luogo orribile, Babydoll si rifugerà in un mondo di fantasia dal quale inizierà a pianificare la sua evasione.

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   5,90 / 10 (138 voti)5,90Grafico
Voto Recensore:   3,00 / 10  3,00
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Sucker punch, 138 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

wallace'89  @  01/04/2011 18:26:44
   6½ / 10
Un film talmente contraddittorio da diventare limite e pregio dell'intera operazione.
E poi penso che alla fine sia l'unico film (non ho visto Ga Hoole) veramente visionario di Snyder, il che ne porta un attimino a far delle distinzioni con i suoi precedenti film.
Per me non lo erano né 300 né Watchmen (che seppur qualcosa in più lasciava intuire), troppo derivativi delle tavole originali per far gridare a tutto questo impatto estetico, sebbene si notasse uno stile caratteristico e riconoscibile.
Il film da questo punto di vista è il più interessante e autentico per valutare il fenomeno.
Da un lato Snyder sembra far suo quello stile fumettistico da graphic novel che ha sempre tentato di emulare, e in questo riesce a frullare decenni d'ispirazioni e immaginario, con un tono gridato e enfatico che proclama e rivendica di diritto una poetica di bellezza bidimensionale.
Non siamo ne dalle parti del cinema blockbuster, di cui non segue convenzioni narrative ne (non)stilistiche, ne nella mera tamarrata video - ludica per la gioia di chi cercava del sano divertimento "sgargarozzone" che pure non manca, ma volendo è il lato più debole dell'operazione visto che il tipo di queste sequenze sono inserite in maniera troppo scostante e in cesura netta con la veste stilistica con cui si presenta il resto del film.
Forse ci si sarà stancati di sentir parlare di post-moderno che sembra un alibi a tutto eppure è vero che le categorie con cui indichiamo bello e brutto si sono molto rimescolate a vicenda, e il film è proprio questo, prima di tutto il primo coerente e in parte espressivo trattato di estetica del regista.
Ma il gioco è diventato autonomo e quindi interessante (nei suoi limiti), le scene d'azione e le assurdità presenti così come la poca sottigliezza nella storia, che non è neanche brutta ma vuole e non vuole allo stesso tempo essere approfondita per lasciar correre la suggestione, non sono lì innanzitutto per "distrarre" o "svagare" lo spettatore, ma sono il frutto di una visione estetica del bello che ricerca e fa suo il gusto della nota fuori posto.
Il film è positivamente spiazzante per chi accetta anche questo da parte del Cinema, ma sicuramente anche solo in superficie e all'apparenza. Snyder pretende nel finale anche serietà che però non è possibile concedergli se non in minima parte e in buona fede, ma non si può pretendere di costruire un Cinema così artefatto e fondato sull'illusione e di non negare allo spettatore qualsiasi contatto di realtà e vero coivolgimento.
Personalmente ho trovato una bellezza sorprendente e barocca nelle immagini di film "più reali" da infastidirmi in parte quando si accedeva a un piano più "irrealistico" meno controllato e, paradossalmente, visionario. La fotografia e le scenografie denotano una creatività che sarebbe un limite non apprezzarle come si dovrebbe. Ma anche i mondi visionati in cg sono bizzarri e citazionisti quanto basta da risultare a loro modo sensati. La tecnica di Snyder sa qui poi regalare qualche bella sequenza d'azione senza strafare troppo, fermo restando che è un film tutto giocato sull'essere "troppo".
Tuttavia siamo sempre in presenza di qualcosa che sa regalare allo sguardo il piacere del Cinema a patto di accettare la creatività (il film in definitiva lo è) anche in controtendenza a un'idea di purezza che forse manco è mai realmente esistita.
Cinema-videogame? Personalmente non credo, più Cinema-videoclip 2.0. aggiornato a tutte le tendenze visive creative viste negli ultimi anni. Legittimo un Cinema fondato sulla primarietà delle immagini? Alla fin fine lo è da sempre.

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico

207328 anni dopoa deadly american marriage: il caso jason corbettalbatrossandy warhol - the american dreamaragoste a manhattanarrivederci tristezzaballerina (2025)black bag - doppio giocoblack teabreathe - fino all'ultimo respirocapi di stato in fugacolpi d'amorecome fratellicome gocce d'acquacosi' com’e'
 NEW
dedalusdeep cover - attori sotto coperturadept. qdivertimento (2022)dragon trainer (2025)echo valleyelioeternal - odissea negli abissieternity packagef1: il filmfear street: prom queenfinal destination: bloodlinesfino alle montagneflight risk - trappola ad alta quotafrancesca e giovannifuorigino & friends eroi per la citta'happy holidaysheart eyes - appuntamento con la morteho visto un reholly (2023)hurry up tomorrow
 NEW
i play mother - il gioco del maleil bacio della cavallettail maestro e margherita (2025)il mio compleannoil mohicanoil quadro rubatoil tatuatore di auschwitzin marcia coi lupiincantojurassic world - la rinascitakarate kid: legendsla domenica muoiono piu' personela guerra di cesarela mia amica zoela solitudine dei non amatila trama fenicial'amico fedelel'amore che hol'amore che non muorelargo winch - il prezzo del denarol'esorcismo di emma schmidt - the rituallilo & stitch (2025)l'isola degli idealistil'origine del mondol'ultima regina - firebrandm3gan 2.0malamore (2025)mani nudemaracuda - diventare grandi e' una giunglamauro corona - la mia vita finche' capitamilarepa (2025)mission: impossible - the final reckoningmobland - stagione 1n-egononnasnottefondaold guyolegpaternal leave
 NEW
paul - un pinguino da salvareper amore di una donnapesci piccoli - stagione 2poveri noiquesta sono ioreflection in a dead diamondreinasritrovarsi a tokyosallyscomode verita'sex (2025)
 NEW
shaydaso cosa hai fatto (2025)spirit word - la festa delle lanternesquid game - stagione 3storia di una notte
 NEW
superman (2025)the dark nightmarethe end (2025)the legend of ochithe old guard 2the sowerthe toxic avengerthe woman in the yardthunderbolts*trainwreck: la tragedia dell’astroworld festivaltre amichetrust (2025)tutto in un'estatetutto l'amore che serveuna fottuta bugiavolvereis - una storia d'amore quasi classicawarfare - tempo di guerrawerewolveswhen it rains in laziam

1062653 commenti su 52241 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

CASTELROTTODYING FOR SEXLA FIGLIA DEL BOSCONUMERO 24

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

in sala


SEPTEMBER 5 - LA DIRETTA CHE CAMBIO' LA STORIA
Locandina del film SEPTEMBER 5 - LA DIRETTA CHE CAMBIO' LA STORIA Regia: Tim Fehlbaum
Interpreti: John Magaro, Leonie Benesch, Peter Sarsgaard, Ben Chaplin, Zinedine Soualem, Georgina Rich, Corey Johnson, Marcus Rutherford, Daniel Adeosun, Benjamin Walker, Ferdinand Dörfler, Solomon Mousley, Caroline Ebner, Daniel Betts, Leif Eduard Eisenberg, Sebastian Jehkul, Rony Herman, Jeff Book, Robert Porter Templeton, Stephen Fraser, Leon Dragoi, Doris Meier, Mark Ruppel, Christine Ulrich, Günther Wernhard, Antje Westermann, Harry Waterstone, Andreas Honold, Stefan Mittermaier
Genere: drammatico

Recensione a cura di The Gaunt

THE ORDER (2024)
Locandina del film THE ORDER (2024) Regia: Justin Kurzel
Interpreti: Jude Law, Nicholas Hoult, Tye Sheridan, Jurnee Smollett, Alison Oliver, Morgan Holmstrom, Odessa Young, Marc Maron, Philip Granger, Sebastian Pigott, Matias Lucas, Bradley Stryker, Phillip Forest Lewitski, Victor Slezak, Daniel Doheny, Bryan J. McHale, Ryan Chandoul Wesley, Geena Meszaros, George Tchortov, Daniel Yip, Sean Tyler Foley, John Warkentin, Vanessa Holmes, Rae Farrer, Carter Morrison, Huxley Fisher, mandy fisher
Genere: thriller

Recensione a cura di The Gaunt

archivio


ANYWHERE ANYTIME
Locandina del film ANYWHERE ANYTIME Regia: Milad Tangshir
Interpreti: Ibrahima Sambou, Moussa Dicko Diango, Success Edemakhiota
Genere: drammatico

Recensione a cura di The Gaunt

MARILYN HA GLI OCCHI NERI
Locandina del film MARILYN HA GLI OCCHI NERI Regia: Simone Godano
Interpreti: Miriam Leone, Stefano Accorsi, Thomas Trabacchi, Mario Pirrello, Orietta Notari, Marco Messeri, Andrea Di Casa, Valentina Oteri, Ariella Reggio, Astrid Meloni, Giulia Patrignani, Vanessa Compagnucci, Lucio Patané, Agnese Brighittini
Genere: commedia

Recensione a cura di Severino Faccin

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net