sul lago dorato regia di Mark Rydell USA 1981
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

sul lago dorato (1981)

Commenti e Risposte sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film SUL LAGO DORATO

Titolo Originale: ON GOLDEN POND

RegiaMark Rydell

InterpretiDoug McKeon, Jane Fonda, Katharine Hepburn, Henry Fonda

Durata: h 1.45
NazionalitàUSA 1981
Generesentimentale
Al cinema nell'Aprile 1981

•  Altri film di Mark Rydell

Trama del film Sul lago dorato

L'ottantenne Norman Thayer (Fonda) si è ritirato con la moglie (Hepburn) in una casetta sul lago. La figlia Chelsea (Fonda) lascia loro in custodia Billy (McKeon), il ragazzino figlio del suo futuro secondo marito. Tra Norman e Chelsea i rapporti sono già tesi, e con il giovane Billy le cose non vanno certo meglio.

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   6,79 / 10 (17 voti)6,79Grafico
Migliore attore protagonista (Henry Fonda)Migliore attrice protagonista (Katharine Hepburn)Migliore sceneggiatura non originale
VINCITORE DI 3 PREMI OSCAR:
Migliore attore protagonista (Henry Fonda), Migliore attrice protagonista (Katharine Hepburn), Migliore sceneggiatura non originale
Miglior film drammaticoMiglior sceneggiatura (Ernest Thompson)Miglior attore in un film drammatico (Henry Fonda)
VINCITORE DI 3 PREMI GOLDEN GLOBE:
Miglior film drammatico, Miglior sceneggiatura (Ernest Thompson), Miglior attore in un film drammatico (Henry Fonda)
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Sul lago dorato, 17 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

stratoZ  @  06/09/2024 12:50:12
   6 / 10
ATTENZIONE POSSIBILI SPOILER

Diciamo che è un tipo di cinema molto distante dai miei gusti, retorico, zuccheroso all'inverosimile, insomma sulla carta è uno di quei film che solitamente non avrei sopportato, e invece, stranamente, mi ha emozionato, sarà per una sorta di messaggio metacinematografico che si nasconde tra le righe dei due personaggi principali, che sembrano chiudere definitivamente l'epopea della loro grande carriera come la Hepburn e Fonda, in particolare lui alla sua ultima interpretazione, che mi è sembrata particolarmente sentita - poi vabbè l'oscar è un po' una paraculata e probabilmente è stato dato alla carriera più che alla singola performance - e lei stessa al quarto oscar in un periodo in cui le apparizioni sul grande schermo si erano drasticamente ridotte - fisiologico percorso delle attrici della Hollywood classica direi - insomma il film è basato quasi del tutto sul carisma di loro due e su quella crepuscolare sensazione di vederli per l'ultima volta - sensazione messa in evidenza dal loro frequente raccogliere i cocci della vecchiaia, tra qualche smarrimento, e un apparente attacco di cuore -, come a chiudere un'epoca, un ultimo omaggio, una passerella per raccogliere gli applausi a due leggende.

Poi comunque un minimo di contenuto c'è, non originale, trattato in maniera abbastanza didascalica ma comunque ha una sua emotività, la narrazione alla fine è basata su una sorta di catarsi del personaggio di Fonda, vecchio scorbutico e pieno di rancore con tanti rapporti irrisolti, particolarmente quello con la figlia, interpretata da Jane Fonda, realmente figlia di Henry, che riuscirà a mitigare nella battute finali del film, ma è il rapporto col bambino, figlio di lei e loro nipote, che intenerirà il vecchio scorbutico, creando un legame speciale e riuscendo a farlo svagare per la prima volta da chissà quanti anni, da un iniziale attrito il loro rapporto prenderà pieghe inaspettate, con una forte complicità che aiuterà i due a completarsi, il giovane apprenderà dal vecchio e il vecchio riscoprirà la sua parte più tenera grazie al rapporto col giovane dopo un'apparente situazione in cui sembrava si stesse andando verso un rapporto di sopportazione.

Tra un'avventura e l'altra, qualche spavento e dei bei momenti di complicità il film procede sullo sfondo di questo affascinante lago fotografato con colori caldi e momenti particolarmente melensi, riuscendo spesso a toccare le corde giuste con un mix di gioia e malinconia, tra quell'atmosfera di estate nostalgica ma, specialmente con una visione da adulti, tocca parecchio vedere i momenti di gioia spensierati con i nonni, sapendo che non saranno eterni.

Un po' paracul0? Sì assolutamente, però emotivamente mi ha preso.

camifilm  @  08/04/2023 04:17:50
   7½ / 10
Bellissima storia
Recitazione superlativa
Spiritoso, romantico, insegnamenti di vita e di consapevolezza del tempo.

Mai banale in nessun a scena e singola battuta. L'arrivo del ragazzino inizia la storia di crescita dello stesso, ma anche di riappacificazione dell'uomo arrabbiato col passare del tempo e il trasferimento del sapere lo riabilitare. Il tutto sotto la guida di una moglie che ha sempre parole di guida e che non si arrende mai.

Bella colonna sonora. Una introduzione spettacolare di immagini e musica.

Bono Vox  @  22/01/2016 01:36:49
   6½ / 10
Commedia sentimentale molto bella nella prima parte, dove si nota la grande interpretazione e recitazione di Henry Fonda. Dopo l'arrivo del ragazzino il film cala un pò di intensità. Notevole la bellezza diJane Fonda.

Goldust  @  15/01/2016 16:34:45
   7½ / 10
Film di attori se ce n'è uno in un cocktail vincente di buoni sentimenti in età senile. Sarà dolciastro e spudorato finchè volete ma è una pellicola che mette in pace col mondo e che è adatta a qualsiasi tipo di pubblico. Il burbero Henry Fonda fa lo Spencer Tracy della situazione ed azzecca l'interpretazione della vita, meritatamente premiata con l'Oscar.

BlueBlaster  @  24/02/2014 01:36:27
   7 / 10
Buona commedia drammatica che affronta il tema della senilità e della vecchiaia con allegria ma anche con molto romanticismo...
Dialoghi brillanti affidati a due grandi come Fonda e Katharine Hepburn e trovo sia più che meritato l'Oscar a Fonda, un pò meno alla Hepburn!
Pellicola quasi profetica vista la morte dell'attore l'anno successivo...il fatto che lui fosse consapevole di essere vicino alla "fine" ha sicuramente influito sulla genuinità della sua interpretazione!
Ottima colonna sonora e sopratutto bellissime location lacustri fotografate in modo raffinato che danno un senso di benessere allo spettatore...
Mi ha fatto davvero divertire il personaggio di Norman Thayer nonostante la tristezza di fondo...

Magari finire i propri anni sulle sponde di quel lago dorato affianco all'amore della propria vita!

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Angel Heart  @  25/11/2013 13:51:03
   7 / 10
"Sul Lago Dorato" è il classico sentimentale impacchettato a dovere per colpire gli spettatori più teneri: lacrime, sorrisi, gioia, nostalgia, felicità, tristezza ecc ecc...
Chi ama il genere con un film così ci andrà a nozze; quelli invece che apprezzano fin là, beh... dovranno ricredersi quando vedranno le performance magistrali di Fonda e Hepburn. Basta la classe, l'amore e la simpatia dei due (del primo in particolare, irresistibile) per elevare non di poco un filmettino zuccherato e musicato ad hoc che con altri alle redini sarebbe stato dimenticato nel giro di poco tempo.
Ciò comunque non vuol dire che il film senza i due non avrebbe funzionato; in fondo in fondo è piuttosto caruccio nel suo trionfo di buoni sentimenti, bene o male si sorride quasi sempre, e per tutta la durata trasmette un calore non indifferente.

Lo si guarda volentieri, uno di quei classici che con poco ti rallegrano una brutta giornata.

steven23  @  28/08/2013 20:57:51
   7 / 10
Nulla di eclatante relativamente al film in sé. Trama sempliciotta e da pretesto per il congedo di due dei più grandi divi della storia del cinema, oltretutto la pellicola risulta trementamente carica di sentimentalismo, quasi il regista volesse per forza di cose strappare la cosiddetta "lacrimuccia". Ben tre Oscar, ma su due di questi concordo con chi mi ha preceduto; dati più alla carriera che non alla singola interpretazione, comunque impeccabile.
Il voto e ben superiore alla sufficienza proprio per il parco attori presente. Dall'immensa Kat a Henry Fonda passando per Jane, sua figlia nel film come nella vita reale. Un terzetto che riesce, nonostante la struttura deboluccia sulla quale si basa la pellicola, a far sì che il risultato sia comunque notevole.
Al pari di altre pellicole quali "Il pistolero" e "Le balene d'agosto" resta sicuramente da vedere per il semplice fatto che regala l'ultimo saluto di alcuni tra i più grandi e influenti interpreti che il cinema ci abbia mai regalato.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR ferro84  @  06/09/2012 12:12:22
   5 / 10
Grande cast d'antan, cala il sipario su due dei più grandi divi della hollywood degli anni 50 : Henry Fonda e Kathrine Hepburn.
Sul lago dorato è un film che ha avuto grandi riconoscimenti, Oscar assegnati più alla carriera dei due attori che alle reali interpretazioni offerte.

Per quanto si voglia ricercare un significato recondito in questo film ,un presunto parallelismo nel rapporto padre-figlia raccontato nel film e quello realmente intercorrente tra Jane ed Harry Fonda oppure ricamare su un "effetto Il Postino" inalzandone il valore qualitativo perchè fu l'ultimo del grande Harry (l'anno dopo sarebbe morto) "Sul lago dorato" è quello che, cioè: un polpettone sentimentale.

Prepararsi a musiche strappalacrime e abbracci riconcilianti.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento emans  @  02/07/2012 21:28:22
   6½ / 10
Piu' che il film in se la cosa che mi ha messo piu' tristezza è vedere Henry Fonda cosi invecchiato e sapere che si tratta del suo ultimo film...
Un altro grande del cinema che ci lascia con un ruolo quasi auto-biografico come fece John Wayne con "Il pistolero"!
Fonda è un anziano che passa le Estati in riva al lago con la moglie...non fa che pensare alla morte ironizzandoci a modo suo.
Vive un rapporto difficile con la figlia (La vera figlia Jane Fonda)!
Ovviamente anche la Hepburn ci regala una grande interpretazione che la portera' a vincere il suo ultimo oscar.
Ma a parte la prova generale del cast e qualche battuta divertente il film è piuttosto tradizionale,a tratti troppo sentimentale.

LoSpaccone  @  30/05/2010 10:48:22
   6 / 10
La coppia Fonda/Hepburn è adorabile ma il film delude i buoni propositi di dramma psicologico, cade in un sentimentalismo prevedibile, non va oltre la facciata di quello che dovrebbe essere un difficile rapporto tra padre e figlia. Non aiuta nemmeno una regia anonima che si perde banalmente nelle bellezze naturalistiche di "Golden pound".

1 risposta al commento
Ultima risposta 30/05/2010 11.15.00
Visualizza / Rispondi al commento
Gruppo COLLABORATORI atticus  @  29/11/2009 20:28:03
   7½ / 10
Un dramma agrodolce di stampo teatrale, dai toni delicati e teneri, diretto da un regista mai memorabile ma dal gran fiuto e sempre abile nel confezionare film che cerchino di accontentare un pò tutti. Nonostante il crescendo della storia non sia perfettamente calibrato e che il tutto suoni relativamente dolciastro, è umanamente impossibile non lasciarsi conquistare dalle intense interpretazioni dei tre protagonisti, con ovvio riguardo per gli splendidi Kat e Hanry Fonda, all'ultima prova prima di lasciarci. Ad ogni modo resta un film che ha segnato per sempre un certo genere di cinema senile ma di classe.

Invia una mail all'autore del commento Clint Eastwood  @  21/10/2009 01:37:26
   7 / 10
Un buon film se non per le interpretazioni di Fonda e Hepburn, giustamente premiati con oscar rispettivamente come miglior attore e attrice protagonista, e di una bellissima fotografia. Piùttosto piatto.

Visivamente splendido.

topsecret  @  05/09/2009 18:35:51
   7½ / 10
Nella sua semplicità riesce ad avvolgere lo spettatore in un leggero tepore familiare, scaldandolo con una storia delicata, condita da dialoghi estremamente efficaci e dotati anche di grande ironia.
Cast eccezionale, tutti veramente meritevoli di lode ed intensamente calati nel ruolo.
Consiglio la visione.

FRED.L.DAVIS  @  19/03/2008 12:48:19
   7 / 10
un film semplice con una sceneggiatua semplice che cerca di affrontare in maniera leggere il tema della vecchiaia e del rapporti tra genitori e figli.
Fotografia e musiche sono da Oscar come del resto l'hanno meritato alla grande il fantastico Henry Fonda,simpaticamente burbero;e la leggendarie Katharine Hepburn,di una noaturalezza e di un fascino ineguagliabile.
Jane sempre brava.
da vedere.

The Monia 84  @  01/02/2008 13:36:11
   7 / 10
Strappalacrime e sentimentale.
Ma dolce, malinconico, particolare: le emozioni che da sono difficili da descrivere. Il confronto fra tre generazioni e l'atmosfera di chiusura di un ciclo che attraversa tutta la pellicola sono trattate si con furbizia e astuzia dalla vecchia volpe Rydell ma nulla di tutto ciò è insopportabile o non trattato con cura e maestria. Superba interpretazione di Katharine Hepburn, su tutti gli altri.

Gruppo REDAZIONE Cagliostro  @  13/04/2007 08:36:32
   7 / 10
Un'eccellente prova di attori in una storia di buoni sentimenti, venata di malinconia. Una sceneggiatura di routine con dialoghi un poco banali e infarciti di "piccole perle" di saggezza ad uso e consumo della platea di bocca buona e di lacrima facile. Tuttavia si tratta di un prodotto onesto nei confronti del pubblico cui era destinato. La pellicola è poi nobilitata dalle magistrali interpretazioni di Katherine Hepburn (le valse il suo quarto oscar) e di Henry Fonda (che vinse il suo primo ed unico oscar, quasi più un riconoscimento alla carriera).
Per chi ama il genere un film consigliato.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR Invia una mail all'autore del commento kowalsky  @  12/04/2007 22:52:40
   6½ / 10
Non so se ci siano elementi autobiografici sul rapporto tra Jane ed Henry Fonda, padre e figlia, nel film di Rydell (dopotutto non fu, dicono, un padre proprio esemplare) comunque il film è girato nel consueto stile "old fashioned" e tradizionalista di Rydell, risultando piuttosto stucchevole e artificiosamente agrodolce.
Ecco, direi che se non fosse per le splendide prove degli attori (Fonda al suo ultimo film, per la prima volta nella sua vita invecchiato improvvisamente e realmente) sarebbe un filmetto piuttosto irritante, ma in fondo è grazioso, e infonde una certa sensazione di benessere, di buonumore.
Da ricordare la battuta "Io e sua figlia vorremmo dormire insieme" e la risposta del burbero Norman- Henry Fonda "capisco. Gradite la stanza dove ho deflorato la madre?"

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico

200% lupoall we imagine as light - amore a mumbai
 NEW
anime sbullonateanora
 R
anywhere anytimeapocalisse z - inizio della fineappartamento 7abambi: the reckoningbeetlejuice beetlejuiceberlinguer. la grande ambizionebestiari, erbari, lapidaribuffalo kidscaddo lakecampo di battagliaclean up crew - specialisti in lavori sporchicloudcome far litigare mamma e papa'desire' (2024)disclaimer
 NEW
do not expect too much from the end of the worlddon't moveeterno visionariofamiliafinalementfino alla fine (2024)flow - un mondo da salvarefrancesca cabrinigiurato numero 2goodbye juliagrand tourhalloween parkidduil buco - capitolo 2il gladiatore iiil maestro che promise il mareil magico mondo di haroldil ragazzo dai pantaloni rosail robot selvaggioil sogno dei pastoriil tempo che ci vuoleinter. due stelle sul cuoreio sono un po' matto... e tu?italo calvino nelle citta'joker: folie a deuxjuniper - un bicchiere di ginla bambina segretala banda di don chisciotte - missione mulini a ventola bocca dell'animala cosa migliorela gita scolasticala misura del dubbiola scommessa - una notte in corsiala storia del frank e della ninala storia di souleymanela testimone - shahedl'amore e altre seghe mentalil'amore secondo kafka
 NEW
le deluge - gli ultimi giorni di maria antoniettale linci selvagge
 NEW
leggere lolita a teheranlimonovlinda e il pollolonglegslove lies bleedingl'ultima settimana di settembrel'ultimo drinkmadame clicquotmaking ofmaria montessori - la nouvelle femme
 NEW
modi - tre giorni sulle ali della follianapad - la rapina
 NEW
napoli - new york
 NEW
nasty - more than just tennisnever let go - a un passo dal malenon sono quello che sonooutsideozi - la voce della forestapaolo vivepapmusic - animation for fashionparthenopepeter rabidping pong - il ritornorebel ridgericomincio da taaacsalem's lot (2024)saturday nightshakespea re di napolismile 2snot e splash - il mistero dei buchi scomparsispeak no evil - non parlare con gli sconosciutisquali
 NEW
stella e' innamoratastranger eyessuper/man: the christopher reeve storytaxi monamourterrifier 3the apprentice - alle origini di trump
 NEW
the beast (2024)the conciergethe dead don't hurt - i morti non soffrono
 NEW
the devil's baththe killer (2024)the redthe shadow straysthe substancethelma (2024)this time next year - cosa fai a capodanno?timor - finche' c'e' morte c'e' speranzatransformers onetrifole - le radici dimenticate
 NEW
una madre
 NEW
una terapia di gruppoun'avventura spaziale - un film dei looney tunesuno rossovenom: the last dancevermigliovittoriavolonte' - l'uomo dai mille volti
 NEW
wickedwolfs - lupi solitariwoman of the hour

1055967 commenti su 51412 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

A DIFFERENT MANL'OMBRA CHE CAMMINAMY OLD ASSSONO LILLO - STAGIONE 2THE OUTRUN

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

in sala


ANYWHERE ANYTIME
Locandina del film ANYWHERE ANYTIME Regia: Milad Tangshir
Interpreti: Ibrahima Sambou, Moussa Dicko Diango, Success Edemakhiota
Genere: drammatico

Recensione a cura di The Gaunt

HIT MAN - KILLER PER CASO
Locandina del film HIT MAN - KILLER PER CASO Regia: Richard Linklater
Interpreti: Glen Powell, Adria Arjona, Austin Amelio, Retta, Sanjay Rao, Molly Bernard, Evan Holtzman, Gralen Bryant Banks, Mike Markoff, Bryant Carroll, Enrique Bush, Bri Myles, Kate Adair, Martin Bats Bradford, Morgana Shaw, Ritchie Montgomery, Richard Robichaux, Jo-Ann Robinson, Jonas Lerway, Kim Baptiste, Sara Osi Scott, Anthony Michael Frederick, Duffy Austin, Jordan Joseph, Garrison Allen, Beth Bartley, Jordan Salloum, John Raley, Tre Styles, Donna DuPlantier, Michele Jang, Stephanie Hong
Genere: azione

Recensione a cura di The Gaunt

archivio


LA ZONA D'INTERESSE
Locandina del film LA ZONA D'INTERESSE Regia: Jonathan Glazer
Interpreti: Christian Friedel, Sandra Hüller, Medusa Knopf, Daniel Holzberg, Ralph Herforth, Maximilian Beck, Sascha Maaz, Wolfgang Lampl, Johann Karthaus, Freya Kreutzkam, Lilli Falk, Nele Ahrensmeier, Stephanie Petrowitz, Marie Rosa Tietjen, Ralf Zillmann, Imogen Kogge, Zuzanna Kobiela, Julia Polaczek, Luis Noah Witte, Christopher Manavi, Kalman Wilson, Martyna Poznanski, Anastazja Drobniak, Cecylia Pekala, Andrey Isaev
Genere: drammatico

Recensione a cura di Gabriele Nasisi

MARILYN HA GLI OCCHI NERI
Locandina del film MARILYN HA GLI OCCHI NERI Regia: Simone Godano
Interpreti: Miriam Leone, Stefano Accorsi, Thomas Trabacchi, Mario Pirrello, Orietta Notari, Marco Messeri, Andrea Di Casa, Valentina Oteri, Ariella Reggio, Astrid Meloni, Giulia Patrignani, Vanessa Compagnucci, Lucio Patané, Agnese Brighittini
Genere: commedia

Recensione a cura di Severino Faccin

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net