terrifier regia di Damien Leone USA 2016
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

terrifier (2016)

Commenti e Risposte sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film TERRIFIER

Titolo Originale: TERRIFIER

RegiaDamien Leone

InterpretiDavid Howard Thornton, Jenna Kanell, Samantha Scaffidi, Catherine Corcoran, Pooya Mohseni, Matt McAllister, Katie Maguire, Gino Cafarelli, Cory DuVal, Michael Leavy, Erick Zamora, Clifton Dunn, Xiomi Frans-Cuber, Julie Asriyan, Margaret Reed, Alan Hasnas, Jason Leavy, Steven Della Salla, Ursula Anderman, Phil Falcone, Gloria Jung, Joe Patrick Marshall

Durata: h 1.22
NazionalitàUSA 2016
Generehorror
Al cinema nel Marzo 2020

•  Altri film di Damien Leone

Trama del film Terrifier

Il sadico Art the Clown non è morto. Gira ancora per le strade deserte di Miles County con il suo vestito da pagliaccio e il suo trucco inquietante, portandosi sulle spalle un grosso sacco nero della spazzatura pieno di chissà cosa. Ogni notte di Halloween si diverte come un matto a massacrare chi incontra per strada. Questa volta è il turno di due amiche appena uscite da una festa che si ritroveranno chiuse con Art the Clown in un vecchio edificio abbandonato.

Film collegati a TERRIFIER

 •  TERRIFIER 3, 2024
 •  TERRIFIER 2, 9999

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   5,80 / 10 (41 voti)5,80Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Terrifier, 41 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

Jolly Roger  @  12/02/2019 12:18:04
   8 / 10
Ho abbastanza elogiato le contaminazioni horror in film di genere diverso commentando recentemente un film (Bird Box)…e ora mi trovo a fare l'esatto contrario :-) esaltare un horror che di contaminazioni non ne ha alcuna.
Terrifier è la cosa più semplice e pura che abbia visto da un sacco di tempo. E' una spremuta di orrore, punto, non c'è nient'altro. La trama è appena degna di essere chiamata trama, siamo a livello di Venerdì 13: è la notte di Halloween, c'è gente in giro e c'è un killer che uccide la gente.

E qui viene il bello.
Art il Clown non è un villain qualunque, ma rischia di essere il miglior villain apparso in uno slasher da un sacco di tempo a questa parte. La sua attitudine mette in ombra pagliacci ben più famosi come Pennywise, o anche reali come il Gacy-pagliaccio.
Alto e allampanato, secco e aguzzo, orribile, volutamente goffo e teatrale nelle movenze, inquietante nelle espressioni e con quel sorriso sardonico e sadico, con occhietti fissi e cattivi e un ostentato mutismo che lo rende ancora più malato e spaventoso. Come una creatura malsana, che sembra essere saltato fuori, per effetto di una magia nera, da qualche vecchio film muto in bianco e nero, si fa beffa delle persone che ha intorno comunicando senza le parole ma esclusivamente attraverso il linguaggio del corpo, con sorrisi e sguardi penetranti, evocando crudeltà, sberleffo e spietatezza. E' agghiacciante vedere nei suoi occhi e sul suo viso da Clown un misto di felicità scanzonata e di consapevole cattiveria. La scena ambientata nella pizzeria sotto questo punto di vista è eccezionale: vedere il Clown in mezzo alla gente lo fa sembrare immerso in una specie di limbo – una sottile striscia che sta esattamente in mezzo tra lo stupore delle persone, nel vedere un personaggio di un aspetto così grottesco e di cattivo gusto, ed il sospetto, seppur remoto e scacciato dalla mente ma pesantissimo, che quell'aspetto corrisponda a qualcosa di reale, di realmente crudele… il sospetto che "lì dentro" si nasconda Il Male, che sotto quel costume ci sia uno che fa sul serio e non uno in vena di scherzi.
Forse il film avrebbe dovuto calcare di più su questo aspetto, sull'effetto surreale che si crea mettendo un killer reale in mezzo alle persone, a chi lo riterrà un demente in vena di scherzi macabri e chi, invece, sentirà il gelido brivido della consapevolezza, intuendo che c'è qualcosa di sbagliato, che quel personaggio non è un buontempone, ma è realmente un folle atroce assassino.
Il gioco di sguardi tra il Clown e la protagonista in pizzeria è qualcosa di magico; quella scena vale da sola tutto il film. L'attore che interpreta Art è davvero bravo (in un'intervista, ha detto di essersi ispirato al cinema comico muto degli anni 30). La protagonista femminile, quella mora per intenderci (a parte il fatto che è di una bellezza illegale) è bravissima, proprio nel rendere alla perfezione, con i propri sguardi verso il Clown, questo suo continuo passare dal truce sospetto all'ingannevole sollievo, dall'inquietudine alla disapprovazione, dalla paura alla calma forzata.
Come ho detto, bisognava forse proseguire un po' di più su questa strada – lo fece un altro film, Halloween Killer, da cui è stata probabilmente pescata l'idea di sfruttare Halloween per ficcare un killer vero in mezzo alla gente. Ma d'altronde il Clown doveva pur iniziare il massacro – e lo spettacolo è assicurato anche sotto questo punto di vista, con un paio di scene splatter niente male.
Carina anche la parentesi "androgina". Secondo me l'attore si è ispirato al Marylin Manson del periodo di Mechanical Animals, anche per le movenze un po' a scatti, imitando una sorta di ballo scoordinato e sconclusionato. Ricorda molto anche il personaggio maligno di REC, per fattezze e movimenti.

Dopo aver parlato degli aspetti positivi, per essere onesti bisogna anche dire che i personaggi compiono un sacco di atti e comportamenti senza senso; lo stesso film Terrifier è pieno di scene senza senso (incluse, anzi specialmente, la scena iniziale e quelle finali), sotto più punti di vista.
Ma d'altronde Terrifier è un horror vecchio stile, come Venerdì 13 o un Halloween. Un "horror vintage", come argutamente definito in un commento precedente.
Perciò non si perde troppo in spiegazioni.
Non si sente minimamente di dover dare qualche tipo di giustificazione o background al male. Prendere o lasciare.
Ma in fondo il bello di questo film è anche questo. Spero che facciano più film come Terrifier e, soprattutto, spero di rivedere in azione, in futuro, Art il Clown!

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico

100 di questi anni30 notti con il mio exa different mana real paina working manamichemaianoraapril, come she will
 NEW
arsaattack on titan: the last attackbastion 36berlino, estate '42biancaneve (2025)black dogblack mirror - stagione 7blur: to the endbridget jones - un amore di ragazzocarlo mazzacurati - una certa idea di cinemacharlotte, una di noicherry juicecloudcome se non ci fosse un domani (2025)death of a unicorndi noi 4diciannovedreamsdrop - accetta o rifiutae poi si vedeeden (2025)elfkins - missione gadgeteyes everywherefamiglia imbarazzi - la maledizione dello zoccolofiume o morte!follementeg20gen_generazione romanticagioco pericolosoglobal harmonyguglielmo tellguida pratica per insegnantiheretichokage - ombra di fuocohollandi colori dell'anima - the colors withini peccatoriil bambino di cristalloil caso belle steineril complottistail critico - crimini tra le righeil migliore dei maliil mio amore, ti fara' sparireil nibbioil seme del fico sacro
 NEW
in viaggio con mio figlioio non sono nessunoio ti conosco
 NEW
julie ha un segretokaiju no.8: mission reconla casa degli sguardila citta' proibita (2025)
 NEW
la fossa delle mariannela gazza ladrala storia di patrice e michella vita da grandil'albero (2025)
 NEW
l'amore, in teoriale assaggiatricile donne al balcone - the balconetteslee millerl'erede (2025)l'orto americanolove (2024)l'ultima sfida (2025)mickey 17misteri dal profondomoon il pandamr. morfinamuori di leinella tana dei lupi 2 - panteranoi e lorononostanteoperazione vendettaopus - venera la tua stellapaddington in peru'prophecypuan - il professorequeersconfort zone - stagione 1screamboatsenza sangue
 R
september 5 - la diretta che cambio' la storiasilenzio!sons (2025)sotto le fogliestoria di una nottestrange darling
 NEW
the accountant 2the alto knights - i due volti del criminethe bayouthe breaking icethe chosen - ultima cenathe last showgirlthe monkeythe shrouds - segreti sepoltithe woman in the yardtornando a esttu quoqueu.s. palmeseun film minecraftun posto sicuro (2025)una barca in giardino
 NEW
una figliauna viaggiatrice a seouluna vita da sogno - l'abbaglio
 NEW
until dawn - fino all'albavoci di poterew muozzart!

1060808 commenti su 52013 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

ANUJADICK JOHNSON E' MORTOHACKS - STAGIONE 2HACKS - STAGIONE 3IL BRAVO GATTO PRENDE I TOPIMEGALOPOLIS (2008)THE ONLY GIRL IN THE ORCHESTRA

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

in sala


SEPTEMBER 5 - LA DIRETTA CHE CAMBIO' LA STORIA
Locandina del film SEPTEMBER 5 - LA DIRETTA CHE CAMBIO' LA STORIA Regia: Tim Fehlbaum
Interpreti: John Magaro, Leonie Benesch, Peter Sarsgaard, Ben Chaplin, Zinedine Soualem, Georgina Rich, Corey Johnson, Marcus Rutherford, Daniel Adeosun, Benjamin Walker, Ferdinand Dörfler, Solomon Mousley, Caroline Ebner, Daniel Betts, Leif Eduard Eisenberg, Sebastian Jehkul, Rony Herman, Jeff Book, Robert Porter Templeton, Stephen Fraser, Leon Dragoi, Doris Meier, Mark Ruppel, Christine Ulrich, Günther Wernhard, Antje Westermann, Harry Waterstone, Andreas Honold, Stefan Mittermaier
Genere: drammatico

Recensione a cura di The Gaunt

THE ORDER (2024)
Locandina del film THE ORDER (2024) Regia: Justin Kurzel
Interpreti: Jude Law, Nicholas Hoult, Tye Sheridan, Jurnee Smollett, Alison Oliver, Morgan Holmstrom, Odessa Young, Marc Maron, Philip Granger, Sebastian Pigott, Matias Lucas, Bradley Stryker, Phillip Forest Lewitski, Victor Slezak, Daniel Doheny, Bryan J. McHale, Ryan Chandoul Wesley, Geena Meszaros, George Tchortov, Daniel Yip, Sean Tyler Foley, John Warkentin, Vanessa Holmes, Rae Farrer, Carter Morrison, Huxley Fisher, mandy fisher
Genere: thriller

Recensione a cura di The Gaunt

archivio


ANYWHERE ANYTIME
Locandina del film ANYWHERE ANYTIME Regia: Milad Tangshir
Interpreti: Ibrahima Sambou, Moussa Dicko Diango, Success Edemakhiota
Genere: drammatico

Recensione a cura di The Gaunt

MARILYN HA GLI OCCHI NERI
Locandina del film MARILYN HA GLI OCCHI NERI Regia: Simone Godano
Interpreti: Miriam Leone, Stefano Accorsi, Thomas Trabacchi, Mario Pirrello, Orietta Notari, Marco Messeri, Andrea Di Casa, Valentina Oteri, Ariella Reggio, Astrid Meloni, Giulia Patrignani, Vanessa Compagnucci, Lucio Patané, Agnese Brighittini
Genere: commedia

Recensione a cura di Severino Faccin

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net