terrifier regia di Damien Leone USA 2016
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

terrifier (2016)

Commenti e Risposte sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film TERRIFIER

Titolo Originale: TERRIFIER

RegiaDamien Leone

InterpretiDavid Howard Thornton, Jenna Kanell, Samantha Scaffidi, Catherine Corcoran, Pooya Mohseni, Matt McAllister, Katie Maguire, Gino Cafarelli, Cory DuVal, Michael Leavy, Erick Zamora, Clifton Dunn, Xiomi Frans-Cuber, Julie Asriyan, Margaret Reed, Alan Hasnas, Jason Leavy, Steven Della Salla, Ursula Anderman, Phil Falcone, Gloria Jung, Joe Patrick Marshall

Durata: h 1.22
NazionalitàUSA 2016
Generehorror
Al cinema nel Marzo 2020

•  Altri film di Damien Leone

Trama del film Terrifier

Il sadico Art the Clown non è morto. Gira ancora per le strade deserte di Miles County con il suo vestito da pagliaccio e il suo trucco inquietante, portandosi sulle spalle un grosso sacco nero della spazzatura pieno di chissà cosa. Ogni notte di Halloween si diverte come un matto a massacrare chi incontra per strada. Questa volta è il turno di due amiche appena uscite da una festa che si ritroveranno chiuse con Art the Clown in un vecchio edificio abbandonato.

Film collegati a TERRIFIER

 •  TERRIFIER 3, 2024
 •  TERRIFIER 2, 9999

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   5,67 / 10 (39 voti)5,67Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Terrifier, 39 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

Gruppo COLLABORATORI atticus  @  17/11/2024 11:46:51
   3 / 10
Mamma mia! Da fan dell'horror grido all'oltraggio: il genere che più di tutti ha coniugato ogni anfratto della natura umana in immagini, ridotto a una vetrina di bassa macelleria. Ovviamente le nuove generazioni ne hanno fatto un cult movie. La trama? Inesistente, solo squartamenti senza una ragione in confezione da discount.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR bellin1  @  12/11/2024 21:45:26
   6 / 10
Molto anni 80 splatter,so lascia vedere .Bravo il clown come interpretazione

Sufficiente. 6+

Lucio1982  @  07/11/2024 00:12:32
   6 / 10
Ho preferito questo al secondo capitolo
Qua si rimane nel reale e art è più umano rispetto al secondo film
Questo rimane un classico horror splatter vecchio stampo
Certo nn è un filmone ,niente di indelebile ....ma almeno si apre un franchising nuovo e va dato merito al regista .....
Il migliore fino ad ora credo sia il terzo capitolo ,dove viene spiegato finalmente il tutto ,poi un po' indietro metto questo e per ultimo ip due ,troppo fantasy per i miei gusti
Questo primo capitolo annoia solo un alcune parti ,dura il giusto e qualche spavento lo fa prendere .....
Nn mi è piaciuto molto il finale ....anche se più o meno mi aspettavo questo ......
Bravo l'attore che interpreta art il clown soprattutto,espressivo al punto giusto ....
Niente di eccezionale ma la sufficienza la merita
Voto 6 +

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR rain  @  22/10/2024 20:46:18
   5½ / 10
La cosa migliore del film è senza dubbio il suo protagonista, Art the Clown: inquietante in ogni sua movenza ed espressione e con un design davvero stupendo. Il clown di Damien Leone è già diventato la nuova icona del cinema horror e volto di una saga che si presume andrà molto per le lunghe (all'attivo ci sono già due sequel, che al momento non ho visto).
Per il resto "Terrifier" è uno slasher dalla trama basilare e pieno zeppo di violenza estrema e litri di sangue versato: l'obiettivo è semplicemente quello di divertire l'appassionato di horror sanguinolenti, senza complicazioni narrative o stratificazioni di sorta; lo stesso Art the Clown rimane un personaggio senza nessun background e con totale assenza di informazioni su chi sia o sul perché faccia ciò che fa. L'omaggio agli slasher anni '70/80 è completato da degli effetti speciali tutti artigianali, ben realizzati nonostante il basso budget.

Siamo di fronte ad un film costruito per una determinata nicchia (nemmeno così piccola in realtà) di spettatori, quelli che amano lo splatter spinto e che sicuramente troveranno "Terrifier" un bel prodotto. Personalmente non appartengo alla categoria, amo un genere diverso di horror, e in alcuni momenti ho provato anche un po' di noia, però la sola presenza di Art, che come detto è un villain riuscitissimo, è sufficiente per uscire dall'anonimato.

Serenella71  @  19/10/2024 16:52:23
   6½ / 10
Premesso che è il primo della trilogia e il secondo mi piace parecchio, qui voto l'idea, il clown, la sua simpatica crudeltà e lo slasher importante. Ma il secondo è di gran lunga più divertente. Ovviamente in questi casi è totalmente inutile badare alla trama a mio parere, quanto piuttosto ai personaggi, agli effetti speciali, al gore e alla final girl, che nel 2 sicuramente spicca di più. Però ottima introduzione di Art

fragolo1980  @  19/10/2024 11:57:10
   6½ / 10
Art the Clown è la nuova icona horror,anche se in questo primo film (che primo non è)non arriva ai livelli del numero 2 a livello di gore ,è un buon film splatter.

Dracula  @  17/10/2024 15:17:04
   6½ / 10
Dal punto di vista dello splatter, il film non è affatto male e Art riesce davvero a mettere i brividi. Detto ciò, il resto lascia un po' a desiderare. La trama è praticamente inesistente e la recitazione amatoriale.

AMERICANFREE  @  14/10/2024 19:16:51
   6½ / 10
Per gli amanti del genere slasher/ splatter è veramente una chicca. Alcune scene veramente ben fatte e molto forti per i deboli di stomaco. A me il genere piace molto quindi sono soddisfatto di questo primo capitolo.

Samusgravato  @  26/08/2024 13:49:12
   6½ / 10
Il voto reale sarebbe un 7- ma non essendoci tale opzione su filmscoop ho optato per un 6,5 che secondo me con la frase "non male potrebbe essere migliore" è tranquillamente riassumibile.
Sinceramente?Se non fosse per il magnifico villain del clown malefico che sembra uscito da un film muto degli anni '20 sarebbe solamente uno slasher come ce ne sono 1.000 altri in giro,magari non ti annoi e lo segui anche con piacere per vedere fiumi di sangue e per vedere come andrà a finire,però alla fine comunque non ti lascia granché dopo la visione e neanche una settimana dopo te lo sei già dimenticato.
Ecco,terrifier sarebbe un film di questo tipo,con tutti e i pregi e difetti del caso,però grazie al villain principale e ai livelli di violenza con cui Leone ha voluto osare (c'è una sequenza in particolare che è per stomaci forti) questa pellicola l'ho trovata nel complesso ben fatta,certo ha i suoi difetti,come non avere una vera e propria trama e avere dei personaggi stupidi e insopportabili (tranne forse la sorella di una di quelle che viene uccisa) però alla fine non mi ha annoiato ed è pure girato discretamente,e Thornton bel ruolo del clown malefico che sembra uscito da un film di Melies è stato a dir poco bravissimo.
Leone è un regista capace,l'aveva già dimostrato con all hallow's eve e lo ha dimostrato con il secondo terrifier che personalmente ho trovato molto migliore rispetto a questo primo film

GL1798  @  29/06/2024 12:51:11
   1 / 10
Mai visto uno slasher/splatter così pessimamente realizzato.
Recitazione goffa, scene inverosimili, un serial killer che non muore mai.
E' stata una vera fatica guardare questo obbrobrio.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento emans  @  10/06/2024 23:22:50
   4 / 10
Questo regista deve aver avuto qualche trauma da bambino con i clown, forse avra' visto troppe volte "Poltergeist" non saprei. Ma pare che in carriera abbia fatto solo film con pagliacci assassini.

La realizzazione del suo personaggio è la cosa migliore, forse l'unica. Lui è davvero spaventoso, quando sorride, quando cammina, quando si diverte a scarnificare le sue vittime.

Certo poi non è un film a cui piace spiegare le cose. Perche si comporta cosi? perche è immortale? mah...

Una scusa per mostrare la violenza sotto ogni forma di sadismo possibile. Uno splatter eccessivo.

Sileno94  @  07/05/2024 23:27:38
   4 / 10
Chiaramente il film è supportato da un budget scarso, ma non è quello il problema. Sono i personaggi, le attrici non sanno recitare. E se nel primo quarto d'ora, prima che cominci la carneficina, sei in attesa, con alcuni momenti inquietanti (o che vorrebbero essere tali, soprattutto per chì e terrorizzato dai clown), quando incomincia il tutto non colpisce, e il personaggio clown non è così interessante.

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER

alex94  @  05/02/2024 20:20:24
   6½ / 10
Niente male questo slasher/splatter,Leone non inventa nulla di nuovo ma gioca bene le poche carte a sua disposizione, curando l'estetica del cattivone di turno, che vuoi anche per il buon utilizzo delle luci e delle inquadrature, risulta maledettamente inquietante oltre che dotato del giusto carisma.
Confezione povera ma efficace, omicidi originali ed ultra splatterosi ( ottimi gli effetti speciali), musiche azzeccate.
Insomma per gli amanti del genere ( con lo stomaco molto forte) è una pellicola da non perdere, in futuro vedrò certamente il sequel.

Giorg1  @  14/01/2024 20:41:49
   8 / 10
Uno splatter/horror senza compromessi con atmosfere che richiamano molto gli anni '80.
Per gli amanti del genere assolutamente da vedere. Inquietante dall'inizio alla fine e con scene splatter di ottima fattura

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Freddy Krueger  @  13/05/2023 13:42:04
   7 / 10
Art the Clown è entrato di diritto fra i villain horror più cruenti. Inquietante, immortale, cattivissimo e interpretato alla grande da David Howard Thornton, ogni volta che lo si guarda mette paura per la sua imprevedibilità.
Al di là di questo è un horror ben fatto: basti vedere come è accurato dal punto di vista della fotografia, ottime le luci e il livello ansiogeno aumenta con le musiche ben predisposte.
Splatter altissimo che ha scosso pure me che ho visto di tutto e di più.
Fin dall'inizio si capisce a cosa si va incontro con il prologo della donna senza più faccia, molto disturbante. Si merita almeno 7, ma poteva avere anche un voto più alto: purtroppo non succede nulla di diverso dagli altri splatter e come sempre l'idiozia dei protagonisti rovina tutto.

markos  @  05/02/2023 18:54:44
   5 / 10
Splatter, anzi splatterissimo. Ma nulla più. Oltre che questi film mi fanno venire il nervoso. Se dai una botta al pagliaccio e cade svenuto...finisciloooo.

Gruppo COLLABORATORI Compagneros  @  09/12/2022 13:07:44
   6½ / 10
Slasher molto splatter con una sorta di clown che rimanda a Michael Myers. Prodotto adatto agli amanti delle immagini forti, e che ha in queste il suo punto di forza, perché la storia è semplicissima, diciamo pure banale, e popolata da personaggi idioti, com'è tipico di queste pellicole. Nel complesso, comunque, risulta gustoso per gli amanti del genere.

CyberDave  @  24/10/2022 14:37:37
   5½ / 10
Questo film è difficile da valutare, perché si pone come uno slasher vecchio stile volendo mostrare più gore possibile e cercando di provocare reazione nello spettatore, basterà?

Il personaggio del clown è veramente ben riuscito, inquieta e si riesce a ricordare nel tempo di sicuro, però c'è poco altro, perché le scene sono crude e pesanti, però ormai si è visto di tutto, mi sembra che siamo ormai fuori tempo massimo per queste pellicole, dove alla fine si riduce tutto ad uno sbudellamento delle vittime previste.
Al di là di quello lascia veramente poco e sarà dimenticato in fretta a mio parere.
Ci sono pellicole decisamente più riuscite di questo se cercate certi tipi di film.

Attila 2  @  06/09/2022 11:24:37
   3 / 10
Ci mancava giusto il pagliaccio vestito da giocatore della Juve,nella gamma dei clown psicopatici dei film horror. Peccato pero' che in questo video spazzatura ,perche' non si puo' definire film non avendo una c@zzo di trama e non raccontando niente dei personaggi e delle loro relazioni e non avendo,praticamente,ne' dialoghi ne' recitazione.E' semplicemente un video slasher con tanto sangue tutto fine a se stesso ,buttato li' senza senso,senza storia,senza un c@zzo.Praticamente un film p0rno dove uno che non gliene frega un c@zzo di cinema si gode le immagini di tutte le uccisioni schifose che a uno che piace questo genere piacciono,ma che a uno che non si accontenta di vedere scene splatter buttate li a caso,senza senso fa invece c@gare.

maxi82  @  31/01/2021 20:20:05
   6 / 10
Allucinante,scene da brividi e super splatter...il clown e un personaggio riuscito per me,le vittime a parte le prime due gli altri ridicoli o forse un doppiaggio sbagliato..un film in stile anni 80 veramente crudo troppo.. sufficientemente perché un po' troppo ripetitivo per meritare di più

Alpagueur  @  06/01/2021 20:46:43
   4 / 10
Brutale, crudele, atroce, barbaro, selvaggio...(attenzione piccola rivelazione nel commento) "Terrifier" è la continuazione della storia di Art the Clown e delle sue azioni malvagie ad Halloween. Dirò questo: questo clown non solo sembra spaventoso, ma è un individuo malato e contorto! Vuole fare del male a chiunque si metta sulla sua strada. Sembra che una volta che ti mette gli occhi addosso, non ci sia scampo. Anche questo film non lesina sul sangue. Ci sono due uccisioni tra le più graficamente feroci che io abbia mai visto. In effetti, è andato un po' fuori bordo per i miei gusti, ma sono sicuro che i segugi sanguinari lo adoreranno, però. A ciascuno il suo, suppongo. Quanto ti piacerà "Terrifier" dipenderà da quanto troverai avvincente il design del cattivo principale, perché è la star dello spettacolo qui. Questo è anche uno dei principali difetti del film, perché ciò che è veramente terrificante in brevi scorci diventa quasi comico quando continui a vederlo sotto una luce sgargiante. Nessuno degli altri personaggi ha un grande impatto (a parte forse Katie Maguire, nel frattempo trasformatasi da premurosa baby sitter nel precedente film, Sarah, a cinica presentatrice di talk show sul macabro in questo sequel, Monica Brown) e sfortunatamente non sono immuni dal commettere errori di logica ed errori di logica tipici dei film horror. C'è anche una scena troppo lunga del cattivo che divide a metà una donna totalmente nuda che è stata assolutamente disgustosa (e non in senso positivo). Di solito non sono uno che chiama i film slasher per misoginia, ma c'era qualcosa di particolarmente brutto in quella scena. Da quello che ho potuto vedere, questo regista ha cercato per anni di realizzare questo Art the Clown, attraverso vari cortometraggi e film antologici, e infatti lo stesso pagliaccio è una rivisitazione (un po' più esasperata graficamente) di quello del precedente "All Hallows' Eve" (La vigilia di Ognissanti), rilasciato in DVD nel 2013, sempre diretto/prodotto/sceneggiato da Damien Leone, formato dai corti "The 9th circle" (2008) e appunto la prima versione "Terrifier" (2011). Se come regista tutto ciò che hai nel tuo mazzo è un clown muto con una pittura spaventosa e un sorriso contorto che massacra i non attori unidimensionali (in realtà, potrebbero anche essere manichini), bisognerebbe rivedere forse certi passaggi. C'è chiaramente una mancanza di ispirazione, forse Damien potrebbe essere un grande designer di costumi o creatore di effetti speciali, ma se questo è il futuro dell'horror...è imbarazzante, per tutti i soggetti coinvolti. "Terrifier" alla fine non è un film. Non c'è trama e si potrebbe trovare un cast migliore in una qualsiasi produzione da campo estivo, le battute di dialogo dei suoi personaggi generici vengono consegnate senza sforzo, facendo sembrare l'intero film una scusa pigra e senza scopo per guardare le persone torturate da un pagliaccio. Fa un po' schifo sinceramente, un'esperienza imbarazzante.

76eric  @  05/01/2021 19:40:26
   6½ / 10
Non sò quante musigne abbiano rotto utilizzandone i contenuti, gli addetti ai lavori di questo film... Parlo anzitutto degli effetti gore che in alcuni frangenti potrebbero essere paragonati a quelli di Evil Dead di Sam Raimi, cioè a roba di 40 anni fà, ma anche ad un livello recitativo che potrebbe gareggiare con un qualsivoglia porno... Ci si limita al fattore macelleria mischiato alla terrificante notte di Halloween, che però non si respira proprio lungo tutto il corso del film... Art il clown?? Direi notevole!! A noi abituati a maschere bianche monoespressive, a maschere da Hockey, a maschere di pelle umana, a teste bucate da spilli, a facce completamente ustionate e chi più ne ha più ne metta, la figura di Art credo valga di più del livello di questa pellicola, ma non viene fatta nessuna analisi o introspezione di questo così riuscitamente ( se non si dice chissenenfrega ) inquietante sinistro personaggio. Va anche detto però che nessuno ne sentiva il bisogno, ma anche che l' attore che lo impersonifica fà centro senza però eccessivi elogi soprattutto per rispetto di Nick Castle e Dick Warlock, di Gunnar Hansen, di Rober Englund, di Kane Hodder ecc...
Non mi và di premiarlo più di tanto perchè non mi ha garbato molto, però lo consiglierei agli amanti del genere...Un bastardone di prima categoria questo Art il clown..., e pare di aver capito che anche lui ha raggiunto lo status dell' immortalità... Crash!!! E fu così che si romperanno altre musigne, magari un tantino più grandi...

Noodles71  @  22/12/2020 20:35:33
   5 / 10
Litri di sangue con effetti speciali artigianali abbastanza ben fatti non bastano per dare una sufficienza a "Terrifier" slasher movie che ricalca i soliti clichè del genere tra tutti la decisione delle vittime di ferire il serial killer e fuggire senza dargli il colpo di grazia finale anche perchè il film finirebbe subito... Trama alquanto sterile senza approfondimenti sul personaggio di Art il clown e sul perchè del suo istinto maniaco omicida che tuttavia risulta abbastanza inquietante e sinistro.

Merlino95  @  26/09/2020 19:36:33
   7 / 10
Wow veramente un bel film, slasher fighissimo e divertentissimo consigliato assolutamente agli amanti del genere. Buona regia, fotografia, montaggio e ottime sequenze splatter. Il killer Artie il clown è veramente bello finalmente un cattivo coi contro*****, alcune sequenze veramente ben fatte.

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER
Promosso!!!

Wilding  @  28/08/2020 14:12:02
   5½ / 10
Minestra splatter, dalla trama (!!) piuttosto inverosimile.

Evarg Nori  @  02/08/2020 09:40:17
   6 / 10
Il regista omaggia ogni possibile clichè,e tra l'inizio e la fine collegati imbastisce la più elementare e scontata delle trame:in pratica un clown assassino durante la notte di Halloween commette la solita mattanza che tra le vittime comprende ovviamente le solite avvenenti figliole.Non viene spiegato nulla,tipo l'origine del killer,le motivazioni,il perchè del rapporto tra villain e la pazza con figlia-bambola,nè il perchè del twist nel prefinale.Di fatto è un catalogo di situazioni base del genere,ma riesce comunque a funzionare e intrattenere grazie alla regia e la fotografia curate,il cast funzionale(Tara a un che di Sidney Prescott dei poveri),l'abbondante ed ottimo gore(il top è una bella sequenza di squartamento verticale con seghetto)e l'efficace e truce look del clown.Ovviamente resta un prodotto low budget destinato ai soli fan del genere,ma funziona meglio di altri prodotti simili tipo "100 Tears",più serioso ma anche più limitato nei mezzi.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR foxycleo  @  03/06/2020 14:38:29
   6 / 10
Come hanno scritto quasi tutti nei commenti precedenti è uno slasher davvero basico.
Per il resto l'ho trovato sufficiente, nel suo genere.
Non ho mai distolto l'attenzione.

antoeboli  @  23/05/2020 14:12:50
   7 / 10
Abbiamo avuto nella storia del cinema recente, personaggi vestiti da clown come Pennywise in IT,o Captain Spaulding,reggente della famiglia di pazzi nella casa dei mille corpi.
Finalmente un nuovo personaggio col cerone in viso,che arriva da quel mondo popoloso che sono le produzioni a basso budget o anche potremo dire un indie.
Perchè Terrifier si apprezza proprio per essere un prodotto che non vuole sottostare alle grandi mejor,proponendo sequenze di una violenza inaudita,e tanto tanto splatter.
Art il clown è certamente tra i villain piu terrificanti visti di recente in un horror,e il suo essere un personaggio completamente muto,aiutato solo dalle sue smorfie e dallo slap stick lo rende molto inquietante.
Non mancano le mewtafore della vita come il non venire accettati dalla massa per quello che si è,che credo sia il messaggio che cerchi di passare il regista.
Il film di Leone funziona però a metà:se vediamo di buono la regia ci sta e la fotografia pure,manca ahimè qualche attore che sappia recitare
Le due ragazze (gnocche)se la cavano ma togliendo Art,il resto risulta con una recitazione scialba,e il doppiaggio è scadente.
La sceneggiatura dello stesso Leone regge per la sua durata,ma sulle battute finali si perde in un indefinito modo di non spiegare allo spettatore che cavolo accade.

Forse diventerà un cult col tempo o chissà..

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER

john doe83  @  20/05/2020 09:29:43
   5½ / 10
Slasher basico, che più basico non si può. La regia è quasi amatoriale e la recitazione pure, spicca però il boogeyman di turno, interpretato molto bene e visivamente d'impatto. Altro punto a favore di questa pellicola sono le scene splatter ottimamente realizzate. Per essere un film a basso budget e registicamente grezzo si lascia guardare fino alla fine. Si spera che Damien Leone acquisisca maggiore esperienza per un successivo capitolo, che appare inevitabile.

Budojo Jocan  @  18/05/2020 18:06:46
   1 / 10
Boiata senza uno straccio di trama, ditemi voi come si fa a dargli più di 1. Damien Leone vai a zappare.

VincVega  @  04/04/2020 16:15:47
   5½ / 10
Slasher che faccio fatica a valutare, perchè ha cose buone ma altre meno. Ero già a conoscenza della trama basica e questo non mi ha dato fastidio, ma certe scelte di sceneggiatura sono troppo imperdonabili, con alcune situazioni in cui si mettono i malcapitati di "Art The Clown" non sono per nulla credibili e le loro azioni sono scellerate. Un'altra cosa altalenante è la regia, quasi amatoriale in certi momenti (mi vengono in mente con certi attori e la scelta cromatica della fotografia), buona in altri (l'atmosfera e i momenti del villain). Ma il punto forte è lui, "Art The Clown", un cattivo come non se ne vedeva da tempo in questo genere di film, che ogni volta che è in scena alza la qualità e meriterebbe una miglior sceneggiatura, ma vanno fatti i complimenti al regista Damien Leone di averlo creato e all'attore di averlo interpretato molto bene. Altra cosa buona, il gore, veramente ad alti livelli, in particolare in un paio di scene.

zerimor  @  14/10/2019 14:45:14
   9 / 10
Con il mio voto voglio premiare il villain di questo film, che rivedrei più e più volte solo per la sua bravura. L'ho adorato. Per il resto, può anche essere considerato un horror banale nel complesso, ma "Art the clown" riesce ad intrattenere alla grande ed eleva di molto la qualità della pellicola, a mio avviso. Assolutamente consigliato agli amanti del genere.

Pennywise scansate!

DankoCardi  @  06/03/2019 18:21:13
   4½ / 10
Sceneggiatura che, dopo l'incipit, cessa di esistere, dialoghi non pervenuti, regia...c'è? Ah,si eccola lì...almeno credo. Arriva un susseguirsi di scene splatter quasi del tutto gratuite e fini a se stesse; il finale, poi, vorrebbe essere d'effetto ma dopo tutto quello che (si e no) si è visto prima risulta alquanto buttato là! Quindi, se fosse rimasto un cortometraggio avrebbe avuto più senso. Potrebbe impressionare giusto chi soffre di coulrofobia ma anche qui ho i miei dubbi. L'ambientazione ad Halloween di buona parte degli horror/slasher americani sinceramente sta venendo un pò a nausea!

Jolly Roger  @  12/02/2019 12:18:04
   8 / 10
Ho abbastanza elogiato le contaminazioni horror in film di genere diverso commentando recentemente un film (Bird Box)…e ora mi trovo a fare l'esatto contrario :-) esaltare un horror che di contaminazioni non ne ha alcuna.
Terrifier è la cosa più semplice e pura che abbia visto da un sacco di tempo. E' una spremuta di orrore, punto, non c'è nient'altro. La trama è appena degna di essere chiamata trama, siamo a livello di Venerdì 13: è la notte di Halloween, c'è gente in giro e c'è un killer che uccide la gente.

E qui viene il bello.
Art il Clown non è un villain qualunque, ma rischia di essere il miglior villain apparso in uno slasher da un sacco di tempo a questa parte. La sua attitudine mette in ombra pagliacci ben più famosi come Pennywise, o anche reali come il Gacy-pagliaccio.
Alto e allampanato, secco e aguzzo, orribile, volutamente goffo e teatrale nelle movenze, inquietante nelle espressioni e con quel sorriso sardonico e sadico, con occhietti fissi e cattivi e un ostentato mutismo che lo rende ancora più malato e spaventoso. Come una creatura malsana, che sembra essere saltato fuori, per effetto di una magia nera, da qualche vecchio film muto in bianco e nero, si fa beffa delle persone che ha intorno comunicando senza le parole ma esclusivamente attraverso il linguaggio del corpo, con sorrisi e sguardi penetranti, evocando crudeltà, sberleffo e spietatezza. E' agghiacciante vedere nei suoi occhi e sul suo viso da Clown un misto di felicità scanzonata e di consapevole cattiveria. La scena ambientata nella pizzeria sotto questo punto di vista è eccezionale: vedere il Clown in mezzo alla gente lo fa sembrare immerso in una specie di limbo – una sottile striscia che sta esattamente in mezzo tra lo stupore delle persone, nel vedere un personaggio di un aspetto così grottesco e di cattivo gusto, ed il sospetto, seppur remoto e scacciato dalla mente ma pesantissimo, che quell'aspetto corrisponda a qualcosa di reale, di realmente crudele… il sospetto che "lì dentro" si nasconda Il Male, che sotto quel costume ci sia uno che fa sul serio e non uno in vena di scherzi.
Forse il film avrebbe dovuto calcare di più su questo aspetto, sull'effetto surreale che si crea mettendo un killer reale in mezzo alle persone, a chi lo riterrà un demente in vena di scherzi macabri e chi, invece, sentirà il gelido brivido della consapevolezza, intuendo che c'è qualcosa di sbagliato, che quel personaggio non è un buontempone, ma è realmente un folle atroce assassino.
Il gioco di sguardi tra il Clown e la protagonista in pizzeria è qualcosa di magico; quella scena vale da sola tutto il film. L'attore che interpreta Art è davvero bravo (in un'intervista, ha detto di essersi ispirato al cinema comico muto degli anni 30). La protagonista femminile, quella mora per intenderci (a parte il fatto che è di una bellezza illegale) è bravissima, proprio nel rendere alla perfezione, con i propri sguardi verso il Clown, questo suo continuo passare dal truce sospetto all'ingannevole sollievo, dall'inquietudine alla disapprovazione, dalla paura alla calma forzata.
Come ho detto, bisognava forse proseguire un po' di più su questa strada – lo fece un altro film, Halloween Killer, da cui è stata probabilmente pescata l'idea di sfruttare Halloween per ficcare un killer vero in mezzo alla gente. Ma d'altronde il Clown doveva pur iniziare il massacro – e lo spettacolo è assicurato anche sotto questo punto di vista, con un paio di scene splatter niente male.
Carina anche la parentesi "androgina". Secondo me l'attore si è ispirato al Marylin Manson del periodo di Mechanical Animals, anche per le movenze un po' a scatti, imitando una sorta di ballo scoordinato e sconclusionato. Ricorda molto anche il personaggio maligno di REC, per fattezze e movimenti.

Dopo aver parlato degli aspetti positivi, per essere onesti bisogna anche dire che i personaggi compiono un sacco di atti e comportamenti senza senso; lo stesso film Terrifier è pieno di scene senza senso (incluse, anzi specialmente, la scena iniziale e quelle finali), sotto più punti di vista.
Ma d'altronde Terrifier è un horror vecchio stile, come Venerdì 13 o un Halloween. Un "horror vintage", come argutamente definito in un commento precedente.
Perciò non si perde troppo in spiegazioni.
Non si sente minimamente di dover dare qualche tipo di giustificazione o background al male. Prendere o lasciare.
Ma in fondo il bello di questo film è anche questo. Spero che facciano più film come Terrifier e, soprattutto, spero di rivedere in azione, in futuro, Art il Clown!

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  05/06/2018 17:18:31
   6 / 10
ATTENZIONE PRESENTI SPOILER

Secondo me una delle regole sacre del genere slasher, o almeno forse la regola sacra per eccellenza è la seguente: quando l'assassino o serial killer di sorta, viene colpito, ferito o anche solo tramortito dalla final girl o qualsiasi tipo di potenziale vittima.....quest'ultimi scappano. Non provano nemmeno a finire l'assassino nel suo momento di impotenza, colpirlo di nuovo ripetutamente o magari finirlo dentro un tritacarne. Semplicemente scappano dando modo all'assino di riprendersi e riprendere il gioco. Violando questa regola sacra lo slasher diventa più rischioso a livello narrativo e tutti i film di questo genere finora fatti sarebbero ridotti al massimo a dei mediometraggi.
Terrifier utilizza questa regola almeno cinque o sei volte, ma tutto il film è basico fino all'osso. Psicologia dei personaggi assente, nessun background passato del clown, ottimi effetti speciali artiginali senza utilizzo di CGI. Artigianalità che viene mostrata in tutto il suo splendore con litri e litri di sangue. La figura di Art il clown bisogna dire è veramente inquietante tanto da mettere più paura quando non ammazza. Istrionico, sadico e brutale ai massimi livelli. Gli attori pur non avendo modo di approfondire i rispettivi personaggi non sono assolutamente malvagi. Pochi o per nulla psicologismi, solo violenza allo stato puro, tenendo ben presente la memoria dell'epoca d'oro degli 70/80.

2 risposte al commento
Ultima risposta 06/01/2021 13.42.14
Visualizza / Rispondi al commento
Invia una mail all'autore del commento ziokartella  @  04/06/2018 09:09:01
   7 / 10
Piacevole sorpresa...immaginatevi un Marcel Marceau posseduto dalle anime dannate dei peggio serial killer della storia cinematografica...un pagliaccio crudele oltre ogni limite, da far "impallidire" ulteriormente anche il mitico Pennywise, una fantasiosa e nichilista ferocia fine a se stessa, senza se e senza ma, senza giustificazioni e spiegazioni, la quintessenza di uno slasher anni '80 distillata e depurata da ogni elemento inutile come una grappa "riserva", film da non perdere.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento tylerdurden73  @  16/05/2018 10:48:24
   8 / 10
Se qualcuno ha visto "All Hallow's Eve" ricorderà di certo il personaggio di Art il Clown. Figura altamente minacciosa che faceva da collante e da salvagente ad una pellicola antologica altrimenti velocemente dimenticabile.
Le speranze di rivederlo in azione, magari in un lungometraggio a lui dedicato, si sono concretizzate in questo "Terrifier" sempre diretto da Damien Leone, in quella che è pregevole rievocazione dell' horror vintage, regressione all' essenza più brutale ed elementare di un genere tornato a farsi beffe di psicologie e raffinatezze.
Pur con un ribaltamento di cliché abbastanza sorprendente, trattasi di devoto e rigoroso omaggio allo slasher anni '80 (non è casuale la dedica finale a Craven, Romero e Hopper) con un protagonista perfetto pur asciugato di qualsiasi informazione inerente le sue origini.
Questo concentrato maligno stile Michael Myers ma ironicamente perverso come Freddy Kruger, muto, implacabile ed impietoso, dotato di una gestualità fuori dal comune, è il pezzo forte del menù, il fattore in grado di spostare gli equilibri esprimendo un potenziale che usato a dovere potrà farlo entrare di diritto nella hall of fame delle icone horror.
Ottima l'idea di confinarne il raggio d'azione ed eleggere a mattatoio un fatiscente palazzo dove si infilano, loro malgrado, due avvenenti donzelle, prede del nostro pittoresco assassino insieme ad un altro gruppetto di persone capitate in quel luogo più o meno accidentalmente.
Sangue a fiumi ed effettacci vecchio stile danno una dimensione ancora più infernale al tutto. La mancanza di grandi pretese fa la differenza, Leone lavora benissimo col (poco) materiale di cui dispone cavando sangue dalle rape, gestendo l'esile storia nel migliori dei modi, offrendo scene feroci a profusione e riuscendo a tenere un ritmo indiavolato sino a un finale magari prevedibile ma incisivo.
Chicca imperdibile per gli amanti del genere.

topsecret  @  11/05/2018 19:18:01
   4½ / 10
Che fosse una mega cacchiata trash lo avevo intuito già dall'antefatto, poi man mano che si andava avanti quel sentore è diventato certezza.
A fronte di un villain indistruttibile (che ve lo dico a fare?) che ha un suo perchè sotto il profilo scenico, ci sono cose che con la logica hanno poco a che fare e che rendono la visione priva di originalità e, purtroppo, anche abbastanza statica...al netto delle uccisioni e del gore proposto.
Gli inserti ironici sembrano più involontari che studiati, visto che l'effetto che producono lascia il tempo che trova, e tutto scorre via tra robe già viste e rimescolamenti finali che servono a poco e che non riescono a elevare TERRIFIER a prodotto meritevole di una considerazione positiva.
Un punto in più per la fisicità delle attrici.

BlueBlaster  @  07/05/2018 17:47:14
   5½ / 10
Damien Leone spreca definitivamente la possibilità di far nascere un ottimo film dalle ceneri di ALL HALLOWS' EVE...
A me quel film era piaciuto molto ma il motivo fu che era a capitoli e lo spazio dedicato a questo clown era si molto ma comunque si esauriva in "round" di una mezzora senza trovare il tempo di divenire noioso o tropo scontato oltre al fatto che la cornice di quel filmetto mi era garbata molto più del previsto.
Da salvare sicuramente questo villain che incute non poca inquietudine, truccato davvero bene ed interpretato altrettanto bene...peccato che dopo una fase iniziale intrigante e molto tesa la sceneggiatura esaurisce ogni possibile idea e si dirige nei binari (morti) dello splatterone/slasher.
A metà film ci si rende conto di avere davanti la confusione totale e la visione diviene pesante anche a causa di una scelta cromatica eccessiva (poteva andar bene per un cortometraggio ma un film intero è troppo) ed una regia da videoclip.

Davvero sprecato questo pagliaccio malefico!

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico

200% lupoall we imagine as light - amore a mumbai
 NEW
anime sbullonateanora
 R
anywhere anytimeapocalisse z - inizio della fineappartamento 7abambi: the reckoningbeetlejuice beetlejuiceberlinguer. la grande ambizionebestiari, erbari, lapidaribuffalo kidscaddo lakecampo di battagliaclean up crew - specialisti in lavori sporchicloudcome far litigare mamma e papa'desire' (2024)disclaimer
 NEW
do not expect too much from the end of the worlddon't moveeterno visionariofamiliafinalementfino alla fine (2024)flow - un mondo da salvarefrancesca cabrinigiurato numero 2goodbye juliagrand tourhalloween parkidduil buco - capitolo 2il gladiatore iiil maestro che promise il mareil magico mondo di haroldil ragazzo dai pantaloni rosail robot selvaggioil sogno dei pastoriil tempo che ci vuoleinter. due stelle sul cuoreio sono un po' matto... e tu?italo calvino nelle citta'joker: folie a deuxjuniper - un bicchiere di ginla bambina segretala banda di don chisciotte - missione mulini a ventola bocca dell'animala cosa migliorela gita scolasticala misura del dubbiola scommessa - una notte in corsiala storia del frank e della ninala storia di souleymanela testimone - shahedl'amore e altre seghe mentalil'amore secondo kafka
 NEW
le deluge - gli ultimi giorni di maria antoniettale linci selvagge
 NEW
leggere lolita a teheranlimonovlinda e il pollolonglegslove lies bleedingl'ultima settimana di settembrel'ultimo drinkmadame clicquotmaking ofmaria montessori - la nouvelle femme
 NEW
modi - tre giorni sulle ali della follianapad - la rapina
 NEW
napoli - new york
 NEW
nasty - more than just tennisnever let go - a un passo dal malenon sono quello che sonooutsideozi - la voce della forestapaolo vivepapmusic - animation for fashionparthenopepeter rabidping pong - il ritornorebel ridgericomincio da taaacsalem's lot (2024)saturday nightshakespea re di napolismile 2snot e splash - il mistero dei buchi scomparsispeak no evil - non parlare con gli sconosciutisquali
 NEW
stella e' innamoratastranger eyessuper/man: the christopher reeve storytaxi monamourterrifier 3the apprentice - alle origini di trump
 NEW
the beast (2024)the conciergethe dead don't hurt - i morti non soffrono
 NEW
the devil's baththe killer (2024)the redthe shadow straysthe substancethelma (2024)this time next year - cosa fai a capodanno?timor - finche' c'e' morte c'e' speranzatransformers onetrifole - le radici dimenticate
 NEW
una madre
 NEW
una terapia di gruppoun'avventura spaziale - un film dei looney tunesuno rossovenom: the last dancevermigliovittoriavolonte' - l'uomo dai mille volti
 NEW
wickedwolfs - lupi solitariwoman of the hour

1055967 commenti su 51412 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

A DIFFERENT MANL'OMBRA CHE CAMMINAMY OLD ASSSONO LILLO - STAGIONE 2THE OUTRUN

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

in sala


ANYWHERE ANYTIME
Locandina del film ANYWHERE ANYTIME Regia: Milad Tangshir
Interpreti: Ibrahima Sambou, Moussa Dicko Diango, Success Edemakhiota
Genere: drammatico

Recensione a cura di The Gaunt

HIT MAN - KILLER PER CASO
Locandina del film HIT MAN - KILLER PER CASO Regia: Richard Linklater
Interpreti: Glen Powell, Adria Arjona, Austin Amelio, Retta, Sanjay Rao, Molly Bernard, Evan Holtzman, Gralen Bryant Banks, Mike Markoff, Bryant Carroll, Enrique Bush, Bri Myles, Kate Adair, Martin Bats Bradford, Morgana Shaw, Ritchie Montgomery, Richard Robichaux, Jo-Ann Robinson, Jonas Lerway, Kim Baptiste, Sara Osi Scott, Anthony Michael Frederick, Duffy Austin, Jordan Joseph, Garrison Allen, Beth Bartley, Jordan Salloum, John Raley, Tre Styles, Donna DuPlantier, Michele Jang, Stephanie Hong
Genere: azione

Recensione a cura di The Gaunt

archivio


LA ZONA D'INTERESSE
Locandina del film LA ZONA D'INTERESSE Regia: Jonathan Glazer
Interpreti: Christian Friedel, Sandra Hüller, Medusa Knopf, Daniel Holzberg, Ralph Herforth, Maximilian Beck, Sascha Maaz, Wolfgang Lampl, Johann Karthaus, Freya Kreutzkam, Lilli Falk, Nele Ahrensmeier, Stephanie Petrowitz, Marie Rosa Tietjen, Ralf Zillmann, Imogen Kogge, Zuzanna Kobiela, Julia Polaczek, Luis Noah Witte, Christopher Manavi, Kalman Wilson, Martyna Poznanski, Anastazja Drobniak, Cecylia Pekala, Andrey Isaev
Genere: drammatico

Recensione a cura di Gabriele Nasisi

MARILYN HA GLI OCCHI NERI
Locandina del film MARILYN HA GLI OCCHI NERI Regia: Simone Godano
Interpreti: Miriam Leone, Stefano Accorsi, Thomas Trabacchi, Mario Pirrello, Orietta Notari, Marco Messeri, Andrea Di Casa, Valentina Oteri, Ariella Reggio, Astrid Meloni, Giulia Patrignani, Vanessa Compagnucci, Lucio Patané, Agnese Brighittini
Genere: commedia

Recensione a cura di Severino Faccin

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net