terzo grado regia di Sidney Lumet USA 1990
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

terzo grado (1990)

Commenti e Risposte sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film TERZO GRADO

Titolo Originale: Q & A

RegiaSidney Lumet

InterpretiNick Nolte, Timothy Hutton, Armand Assante, Patrick O'Neal

Durata: h 1.36
NazionalitàUSA 1990
Generepoliziesco
Al cinema nell'Aprile 1990

•  Altri film di Sidney Lumet

Trama del film Terzo grado

Mike Brennan è il tenente più duro della polizia di New York. Uno capace di sparare a bruciapelo a un delinquente portoricano, se lo ritiene giusto. L'inchiesta che segue, affidata al giovane Al Reilly, dovrebbe essere una pura formalità, almeno così suggerisce lo stesso capo della polizia. Ma Al non si lascia intimidire e, alla fine della sua inchiesta, scopre che il mondo è ben più corrotto di quanto pensasse.

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   6,32 / 10 (11 voti)6,32Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Terzo grado, 11 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  04/08/2025 18:38:01
   7 / 10
C'è come un filo rosso che unisce Serpico, passando per Il principe della città e Terzo grado. La struttura di questo film è abbastanza convenzionale se rapportato alla filmografia di Lumet. Non c'è nulla di nuovo all'orizzonte ma probabilmente il regista vuole rimarcare proprio questo. Da Serpico a Terzo grado sono passati anni, ma le cose non sono affatto mutate nella sostanza. Buono o cattivo che sia, c'è l'annichilimento dell'individuo nei confronti di un potere che riesce a triturare ogni ideologia o morale. I personaggi diventano impotenti di un sistema che non possono controllare o che possono influenzare in alcun modo. Ti lascia con un senso di sconfitta tangibile. Non al livello dei due film citati, ma nemmeno da sottovalutare.

Filman  @  30/10/2021 12:22:39
   7 / 10
Per Sidney Lumet quella contro la corruzione della polizia o in generale l'abuso delle autorità è una battaglia sociale attiva e dato il suo legame con il poliziesco, genere che sembra scorrergli nelle vene in ogni sua forma, Q & A è più di un film per il pubblico generalista voglioso di vedere l'ennesima battaglia degli eroi contro i cattivi.
Sicuramente non ci troviamo di fronte ad un masterpiece del genere per quanto diretto con tutta la bontà del mondo. La cosa migliore di questo thriller è sicuramente il villain, assieme ad alcuni co-protagonisti, personaggi molto dentro lo stile muscolare della Hollywood di quegli anni. I cambiamenti, lo scorrere degli anni e il doversi adattare non spaventano minimamente il regista.

DogDayAfternoon  @  10/05/2020 15:43:14
   5½ / 10
Visto esclusivamente per il nome alla regia, devo dire che mi ha abbastanza deluso. Già la trama di per sé non mi entusiasmava molto, ma credo sia proprio il modo in cui è stata gestita che non mi ha preso: troppa confusione, progressione faticosa, personaggi ultra stereotipati, insomma parecchia noia.

Eccezionale però Nick Nolte.

VincVega  @  17/11/2019 10:36:06
   7 / 10
Poliziesco di Lumet, abbastanza misconosciuto e non eccezionale, ma tutto sommato un buon prodotto per gli appassionati del genere. Qualche stereotipo qua e la c'è, ma è solido, con un ottimo cast e delle belle ambientazioni.

Thorondir  @  15/11/2019 14:12:40
   7 / 10
Con questo film Lumet riprende il tema della corruzione nella polizia ("Serpico") e si addentra nel sempre annoso tema del razzismo, che quì emerge tramite pregiudizi e nella toccante storia tra Al e l'ex fidanzata. Il film inizia in modo molto promettente, con la solita grande maestria di Lumet nella gestione dei tempi registici, salvo poi scadere un po' in uno sviluppo frammentato e poco coinvolgente per riprendersi nel finale, atto d'accusa diretto contro le strutture del sistema poliziesco/giuridico americano. Complessivamente un buon drama poliziesco, certamente più debole se paragonato a lavori simili del grande Sidney Lumet.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Angel Heart  @  31/01/2015 22:04:41
   7 / 10
Le interpretazioni convincenti, la durezza dei dialoghi, il contesto barrio/newyorkese e la serrata regia di Lumet riescono a far funzionare molte scene prese singolarmente, ma solo in parte il film nel suo insieme, che alla fine lascia l'amaro in bocca per come rende la storia confusionaria e molto più complicata di quello che è in realtà.

Ad ogni modo un buon thriller poliziesco, crudo e violento, che trova il suo cavallo di battaglia in un Nolte a dir poco pietrificante.

Poteva essere migliore, ma anche così rimante tutt'altro che da buttare; anzi, lo si potrebbe quasi considerare come il penultimo film "bello" di Lumet.

Orrenda la canzone principale di Ruben Blades.

daniele64  @  25/03/2014 11:52:11
   6 / 10
Non è certo il miglior film del grande Lumet... A parte la figlia del regista , piuttosto inespressiva , gli attori non se la cavano male , soprattutto Nolte ( che ha il fisico per fare lo sbirro cattivo e corrotto ) , ma la sceneggiatura è modesta e racconta senza colpi di scena una storia di "ordinaria corruzione" nella polizia newyorkese. Finale quasi scontato. Voto di stima.

Goldust  @  23/03/2014 16:44:39
   5½ / 10
Sul solco di Serpico Lumet torna a parlare del marcio all'interno delle forze dell'ordine in una storia complessa che non aggiunge nulla a quanto già detto. Al di là dell'indiscutibile mestiere e delle comunque buone prove attoriali il sapore di già visto resta forte. Pur amando i lavori del regista non mi sentirei di consigliarlo.

StIwY  @  23/01/2013 22:08:22
   5½ / 10
Deludente.

Hutton, Assante e Nolte.......tutti sotto le righe e privi di convinzione.

Regia inesistente e per la metà del film si sente questo odioso accento pseudo-portoricano doppiato che non fa altro che suscitare irritazione e fastidio.

Il finale poi sconclusionato. Mi aspettavo certamente ben altro.

76eric  @  17/07/2011 18:03:20
   7½ / 10
Non sono assolutamente d' accordo con il ( solo) commento precedente della pellicola.
Sebbene il recentemente scomparso Lumet ( sigh) abbia diretto film più altisonanti e riusciti ( Serpico e Quel pomeriggio di un giorno da cani ad esempio), anche questo "Terzo grado" è un' ottimo film poliziesco che da un semplice caso di omicidio, piano piano sfocerà in un qualcosa di assai più grande......
A qualche momento soporifero, soprattutto per ciò che concerne le vicende personali del protagonista ( un Hutton decisamente sbarbato ma efficace), si alterna un' interessante torbida vicenda che annovera delle ottime sequenze d' azione con uno straordinario Nick Nolte che da solo vale il prezzo del biglietto. Bravo anche Armand Assante nei panni del trafficante portoricano Texador che tenta di uscire dal "giro".
Un plauso pure all' amaro finale, è così che le cose devono andare........ 7/8 consigliatissimo agli appassionati del genere.

Invia una mail all'autore del commento NEO78  @  30/04/2008 15:04:44
   4½ / 10
Un mezza delusione questa pellicola del grande Lumet.

L'inizio sfolgorante sembra prefigurare un grande poliziesco, ma alcune sciagurate scelte probabilmente dovute a motivi commerciali rovinano tutto il film.

Il plot troppo complesso a tratti si sviluppa in modo forzato allentando la tensione. Il colpo di grazia viene dato dall'inserimento di quella che Vertov chiamava "infezione sentimentale", ossia la storia d'amore tra il protagonista e Nancy costellata da dialoghi mielosi, prolissi al limite del ridicolo.

Non si salvano neppure le pessime interpretazione di Timothy Atton e di Nancy. Il primo inadatto al ruolo a causa della faccia troppo a ragazzino e la seconda troppo isterica e dalla lacrima facile.

Si salvano soltanto l'ottimo Nick Nolte a suo agio nel ruolo del poliziotto tutto di un pezzo e Armand Assante.

1 risposta al commento
Ultima risposta 01/05/2008 16.10.11
Visualizza / Rispondi al commento
  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico

a big bold beautiful journey - un viaggio straordinario
 NEW
a house of dynamitea' son imageag4in - il film del quarto scudetto del napoliagonalpha (2025)bolero (2024)come closer
 NEW
come romeo e giuliettacome ti muovi, sbagli
 NEW
dalai lama - la saggezza della felicita'dangerous animalsdemon slayer: kimetsu no yaiba - il castello dell’infinitodiscesa liberadownton abbey - il gran finaleduseelisa (2025)enzoesprimi un desideriofamiliar touch
 NEW
ferdinando scianna – il fotografo dell’ombrafin qui tutto bene?francesco de gregori nevergreenfranco califano - nun ve trattengogrand prix (2025)green is the new redhellboy: l'uomo deformehimhoney don't!i puffi - il filmi rosesil mio amico pinguinoil nascondiglio (2025)il padre dell'anno (2025)in the lost landsio sono nessuno 2jane austen ha stravolto la mia vitakneecapl’ultimo turnola casa delle bambole di gabby - il filmla famiglia leroyla graziala mia amica eva
 NEW
la ragazza del corola riunione di condominiola valle dei sorrisi
 R
la voce di hind rajablast breath (2025)l'attachement - la tenerezzale citta' di pianuraleopardi & col'isola di andrealo spartito della vitalocked - in trappolamaterial lovemonsieur blake - maggiordomo per amorepomeriggi di solitudinequel pazzo venerdi', sempre più pazzoquirsconosciuti per una nottesotto le nuvolesplendida imperfezione - il primo amore di casanovasuccede in una notte
 NEW
super charliesuper happy forevertesta o croce? (2025)the conjuring - il rito finale
 NEW
the last vikingthe life of chuckthe lost bus
 NEW
the smashing machine
 NEW
tre ciotole
 NEW
tron: arestroppo cattivi 2tutta colpa del rockun anno di scuola
 NEW
un crimine imperfettoun film fatto per beneun viaggio per incontrare mimi'una battaglia dopo l’altrauna scomoda circostanza - caught stealinguna sorellina per peppa pigwarfare - tempo di guerraweaponszvani' - il romanzo famigliare di giovanni pascoli

1065944 commenti su 52704 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

A KNIGHT'S WARALLA RICERCA DI MIA FIGLIAALLELUJA!AVVENTURA NEL MAR NEROBIO HUNTERBROOKLYN CHIAMA POLIZIACIA - UN UOMO NEL MIRINOCORPSE MANIACRYING FREEMAN: KILLER'S ROMANCECRYPTIC PLASMDER DOKTOR - L'OMBRA DELLA MORTEDINOFIVE ELEMENTS NINJASGALAXY HORRORI FORZATI DELLA GLORIAIL LAGO DELLA VENDETTAIL POEMA DEL VENTO E DEGLI ALBERILA CANAGLIA IN MINIGONNALA FOSSA DEI DANNATILA MALEDIZIONE DELLA MUMMIALA MALEDIZIONE DI KAZUO UMEZULA MANO DELLA MUMMIALA VAMPIRALE OMBRE DELLA MEMORIAMOUNTAINHEADNOSTRO PANE QUOTIDIANO (1934)PLAY DEAD (2025)PROJECT A-KOROB PEACEROOTS SEARCHSINFONIA NUZIALESLAUGHTER BEACHTHE PIPER (2024)THE RED SPECTACLESTHE ROOKUN AMORE DA RISCOPRIREUN ASSASSINO TRA DI NOIUN OMICIDIO PER DUE - ULTIMA NOTTE DI NOZZEUZUMAKI (2024)WHAT HAPPENS AFTER THE MASSACRE?ZOMBIES OF THE THIRD REICH

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

in sala


LA VOCE DI HIND RAJAB
Locandina del film LA VOCE DI HIND RAJAB Regia: Kaouther ben Hania
Interpreti: Amer Hlehel, Clara Khoury, Motaz Malhees, Saja Kilani
Genere: drammatico

Recensione a cura di The Gaunt

THE ORDER (2024)
Locandina del film THE ORDER (2024) Regia: Justin Kurzel
Interpreti: Jude Law, Nicholas Hoult, Tye Sheridan, Jurnee Smollett, Alison Oliver, Morgan Holmstrom, Odessa Young, Marc Maron, Philip Granger, Sebastian Pigott, Matias Lucas, Bradley Stryker, Phillip Forest Lewitski, Victor Slezak, Daniel Doheny, Bryan J. McHale, Ryan Chandoul Wesley, Geena Meszaros, George Tchortov, Daniel Yip, Sean Tyler Foley, John Warkentin, Vanessa Holmes, Rae Farrer, Carter Morrison, Huxley Fisher, mandy fisher
Genere: thriller

Recensione a cura di The Gaunt

archivio


SEPTEMBER 5 - LA DIRETTA CHE CAMBIO' LA STORIA
Locandina del film SEPTEMBER 5 - LA DIRETTA CHE CAMBIO' LA STORIA Regia: Tim Fehlbaum
Interpreti: John Magaro, Leonie Benesch, Peter Sarsgaard, Ben Chaplin, Zinedine Soualem, Georgina Rich, Corey Johnson, Marcus Rutherford, Daniel Adeosun, Benjamin Walker, Ferdinand Dörfler, Solomon Mousley, Caroline Ebner, Daniel Betts, Leif Eduard Eisenberg, Sebastian Jehkul, Rony Herman, Jeff Book, Robert Porter Templeton, Stephen Fraser, Leon Dragoi, Doris Meier, Mark Ruppel, Christine Ulrich, Günther Wernhard, Antje Westermann, Harry Waterstone, Andreas Honold, Stefan Mittermaier
Genere: drammatico

Recensione a cura di The Gaunt

NOSFERATU (2024)
Locandina del film NOSFERATU (2024) Regia: Robert Eggers
Interpreti: Lily-Rose Depp, Nicholas Hoult, Bill Skarsgård, Aaron Taylor-Johnson, Willem Dafoe, Emma Corrin, Ralph Ineson, Simon McBurney, Adéla Hesová, Milena Konstantinova, Stacy Thunes, Gregory Gudgeon, Robert Russell, Curtis Matthew, Claudiu Trandafir, Georgina Bereghianu, Jordan Haj, Kateřina Bílá, Maria Ion, Tereza Dušková, Liana Navrot, Mihai Verbintschi, Karel Dobrý, Andrei Sergeev, Matěj Beneš, Marek Pospíchal, Jan Filipenský, Alex East, Christian Dunckley Clark
Genere: horror

Recensione a cura di Harpo

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net