the arrival regia di David Twohy USA 1996
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

the arrival (1996)

Commenti e Risposte sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film THE ARRIVAL

Titolo Originale: THE ARRIVAL

RegiaDavid Twohy

InterpretiCharlie Sheen, Lindsay Crouse, Teri Polo, Phyllis Applegate

Durata: h 1.55
NazionalitàUSA 1996
Generefantascienza
Al cinema nel Dicembre 1996

•  Altri film di David Twohy

Trama del film The arrival

Dopo aver ricevuto via radio un segnale dallo spazio, un astronomo si mette in contatto con chi lo ha inviato. Lo scienziato - entrato a far parte del Seti, un programma che scandaglia l'universo alla ricerca di presenze aliene - si trova a lavorare con un meteorologo. Ma, un giorno, i due sembrano captare altre tracce...

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   6,10 / 10 (20 voti)6,10Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su The arrival, 20 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

daniele64  @  03/01/2026 15:35:22
   6 / 10
Un radioastronomo capta un segnale proveniente da una stella vicina , ma la cosa viene subito insabbiata .... L' americano David Twohy è un regista specializzato nella fantascienza ( ha diretto la trilogia di Riddick ) e questo , di cui è anche sceneggiatore , è stato uno dei suoi primi film . Alla base dello script sembra esserci una diffusa teoria complottista che afferma che alcuni alieni ( i rettiliani ) sono tra di noi da tempo , nascosti sotto fattezze umane . Solo che in questo film non si accontenterebbero di dominare l' umanità a sua insaputa ma vorrebbero proprio prenderne il posto sulla Terra ! La trama di per sè non è brutta , però è molto ingenua , con l' eroe solitario che scopre un po' troppo facilmente l' incredibile complotto e , nonostante i tentativi per metterlo a tacere ( molto all' acqua di rose , in verità ! ) cerca di mandarlo a monte . Peccato poi per un finale che definire improbabile è fargli un complimento . Il budget del film non è altissimo ma consente dei discreti effetti speciali in computer grafica , molto Anni '90 , e delle buone locations . Il cast invece non è la cosa più azzeccata di questa pellicola . Il protafonista infatti è Charlie Sheen , che non sembra l' attore più adatto per interpretare uno studioso di astrofisica e che si limita a sgranare spessissimo gli occhi per manifestare il suo stupore . Anche la componente femminile , composta dalla bella Teri Polo e dalla spigolosa Lindsay Crouse , non sembra il massimo . Decisamente più in parte invece il villain Ron Silver , che per lo meno ha le phisique du role . Tirando le somme , è un film di fantascienza tranquillamente vedibile , con un paio di buoni colpi di scena in una trama che sarebbe stata adatta ai telefilm di X Files . Però la lunghezza e le ingenuità lo penalizzano un po' e così non gli voglio dare più di un onesto 6 .

Curiosity  @  16/07/2025 10:08:20
   5 / 10
Ho visto questo film solo perchè appassionato del genere, e vedendo le rece qui e altrove sufficienti ho pensato di dare un occhiata.

Non sono d'accordo quasi con nessun commento precedente devo dire.
1-Questo non è un LOW BUDGET se 25 mil. di dollari vi sembrano una produzione di serie B forse non avete mai visto i costi di alcuni filmoni.
2-Il film paga il fatto di essere arrivato 3 anni dopo Jurassic Park e qualche mese prima di Independence Day. Da li in poi è sembrato un film di 30 anni prima.
3-E' chiaro che oggi, quei fondali fake, e quell'animazioni ridicole risultino veramente cheap. Ma per l'epoca ho visto di peggio.
4-Per me Sheen non aiuta affatto il film. Anzi.

Insomma solo per appassionati. Ma è l'ennesima storia di Alieni in stile ESSI VIVONO, o VISITORS. Fatta maluccio.

Ah le due ore pesano eccome. Non servivano proprio, si vede che alcune cose sono proprio allungate.

L'unica cosa che salvo è il congegno di creazione di piccoli buchi neri.

BenRichard  @  22/08/2022 00:59:23
   6 / 10
Considerando che si tratti di un prodotto a low budget il risultato non è affatto male. Un fanta-thriller con un bravo Charlie Sheen. Però personalmente le 2 ore di durata si sono fatte un po' sentire, annoiandomi leggermente a sprazzi. La trama e lo svolgimento del film non mi hanno coinvolto così tanto. Una visione che non rimane particolarmente impressa, ma per chi ama il genere della fantascienza credo che in parte possa risultare anche godibile.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  30/04/2021 20:57:53
   6½ / 10
Non è certamente Pitch Black ma Twohy dimostra di apprezzare la fantascienza classica ed in questo caso costruisce un film piuttosto solido con qualche eco carpenteriano di Essi Vivono. La narrazione è piuttosto scorrevole e non pesano affatto le due ore di durata. Anche Sheen Jr, pur non essendo mai stato un mostro di bravura fa la sua discreta figura.

Mic Hey  @  26/02/2021 11:34:10
   8 / 10
..Sorprendente Sci-Fi movie dal regista di Riddick(!) e con un ..ehm CharlieSheen insolito e decisamente a suo agio nei panni di uno scienziato alla GordonFreeman(!)
La trama appassiona molto e nel famoso videogioco HalfLife di 2 anni dopo troveremo diversi riferimenti..come segnali dallo spazio, agenti governativi, basi super-segrete, esperimenti etc..
Insomma, al netto di qualche (perdonabile) ingenuità quà e là, questo TheArrival è un film solido che non deluderà gli appassionati ;)

Cianopanza  @  14/10/2020 23:15:38
   6 / 10
Visto per sbaglio, volevo rivedere Arrival e su netflix ho visto THE Arrival. Stranissimo B-movie un po' forzato, un po' fumettone, con recitazione e regia tardi anni ottanta, pur essendo nei 90... insomma fuori tempo massimo. Ma in alcune parti diventa allucinato, quasi drogato, con alcune soluzioni inaspettate

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER e la paranoia è palpabile. Do un 6 perché mi ha lasciato una vaga sensazione di disagio addosso.

Chemako  @  31/01/2020 04:13:33
   5 / 10
Filmaetto da serie B...

StIwY  @  08/04/2019 23:21:02
   5½ / 10
Premetto di non essere avvezzo ai film fantasy o fantascientifici, quindi ero pronto a mollarlo anzitempo, prima della fine. E così è stato, almeno fino alla prima metà. Poi cominciano alcune serie di forzature piuttosto stupide, che mi fanno rinsavire e ricordare di stare decisamente guardando un B movie. Però per essere un B movie, quantomeno è appetibile, più o meno. Buona la prova di Sheen, col suo personaggio carismatico di esperto scienziato del SETI. Solo per patiti del genere.

Aztek  @  15/08/2017 18:31:50
   6 / 10
Sanza infamia e senza lode. Pellicola che si dimentica dopo pochi giorni con una sceneggiatura interessante ma realizzata con effetti speciali di basso livello, a tratti mi è sembrato un film degli anni settanta.
Per chi ama film sugli alieni ci si può dare un'occhiata senza grosse pretese.

BlueBlaster  @  29/03/2014 02:19:42
   5 / 10
Pregevoli il soggetto e parte della sceneggiatura ma risultato di serie B e pieno di americanate.
Riprende le tante filosofie complottistiche tipiche del Cinema Sci-Fi e assomigliando per molti versi ad "Essi Vivono" di Carpenter...
Scelta sbilenca quella di proporre Charlie Sheen (in declino ma con ancora una discreta fama) come protagonista di questa storia...le sue espressioni e mimiche rendono il film tragicomico quando le intenzioni erano tutt'altre!
Effetti speciali generalmente ridicoli e ricordiamo che il film è del 1996 e non degli anni 80!
Oltretutto è lunghissimo se confrontato al suo valore effettivo, voleva essere un filmone? Beh non ci è riuscito

1 risposta al commento
Ultima risposta 28/03/2017 15.39.54
Visualizza / Rispondi al commento
dagon  @  10/11/2013 20:23:38
   5 / 10
A Twohy non riesce neppure questa ciambella con il buco... Pitch Black resta un po' un caso "fortunato" nella carriera di questo regista. Prima parte anche accettabile, ma da un certo punto in poi il film diventa confusionario e sgangherato. Sheen recita al minimo sindacale, perlo più sgranando gli occhi.

BrundleFly  @  03/10/2013 13:20:11
   5 / 10
Buona la prima parte, finchè è ancora tutto avvolto nel mistero. Dopodichè diventa un B-movie abbastanza scadente, soprattutto nel finale.

Jumpy  @  01/11/2011 01:52:42
   6½ / 10
Senza molte pretese, un film di fantascienza/spionaggio leggero leggero, un po' come vedere una puntata di X-files allungata

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER

albert74  @  09/05/2011 01:03:07
   6½ / 10
film di fantascienza realizzando scopiazzando contact, i visitors, ed essi vivono senza ovviamente raggiungere i livelli di questi pregevoli film.
Pur tuttavia è un film godibilissimo basta non avere grandi pretese.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Gatsu  @  23/04/2011 15:31:35
   6½ / 10
Lo spunto è buono anche se riprende un pò un libro di Carl sagan ( un anno più tardi girarono "Contact" sulla base di quel libro ) e il classico modello della fantascienza anni '50, ma in fin dei conti è un discreto lavoro che non lascia il segno certo ma che scorre liscio e senza troppi intoppi. Non lo passano mai in tv, peccato.

clint 85  @  02/01/2011 17:03:38
   7 / 10
Non è un capolavoro....ma se volete vedere un bel film di fantascienza vedetelo!

Invia una mail all'autore del commento EnglishRain  @  04/10/2009 21:54:21
   6½ / 10
Sono un appassionato di storie con alieni e devo dire che questo film si lascia vedere..Molte scene lasciano a desiderare..ma il film non annoia ed è piuttosto scorrevole..Sul tema ci sono decine di film migliori, ma agli appassionati sento di consigliarlo.

marfsime  @  01/09/2009 23:41:35
   6 / 10
Discreto film di fantascienza che riprende un tema tanto caro ai cultori del genere..gli alieni. Pellicola sicuramente più adatta alla tv che al grande schermo..il budget è quel che è tuttavia la storia è interessante e seppur i mezzi non siano moltissimi riesce discretamente a intrattenere..non un capolavoro insomma ma guardabile.

Titto  @  16/01/2007 02:43:00
   7 / 10
Gran bella storia, molto attuale e convincente, per certi versi ricorda Essi vivono di Carpenter o la serie tv anni'80 Visitors, anche se in questo caso l'ambientazione è più fantascientifica tipo Contact.
Peccato per tutto il resto: regia, fotografia b-movie, recitazione.
Sembra piu un prodotto destinato alla televisione che al cinema, il regista è il futuro autore di Picth black o Riddick, che di certo non sono perle cinematografiche però hanno una certa dignità. Qui invece siamo di fronte a un film obbiettivamente brutto, con una regia spoglia e insicura, per fortuna la storia è talmente avvicente che le due ore passano senza indugi.
Al termine lascia un po sconvolti...

Consiglio di vederlo
Soprattutto a chi è piaciuto Contact

7 per la storia

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER

1 risposta al commento
Ultima risposta 11/01/2008 08.49.50
Visualizza / Rispondi al commento
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Requiem  @  05/01/2007 17:15:23
   7 / 10
Twohy è indubbiamente un regista di talento.
Nel genere fantascientifico si muove benissimo, e lo dimostrerà chiaramente nei successivi "Pitch black" e "Below".

Prima di questi 2 fece questo "The arrival".
Si tratta del classico B movie di fantascienza , fatto con 2 lire , molto ingenuo ma divertente.
Solo per appassionati.
I modelli sono ovviamente i film di fantascienza americani anni '50.

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico

2 cuori e 2 capanne2000 metri ad andriivka28 anni dopo: il tempio delle ossa40 secondiabout luis
 NEW
agata christian - delitto sulle neviallevi - back to lifeammazzare stanca
 NEW
anaconda (2026)articolo 1attitudini: nessunaavatar - fuoco e cenereben - rabbia animalebobo'breve storia d'amorebrunello - il visionario garbatobuen caminobuon viaggio, mariebus 47caravaggio a roma - il viaggio del giubileocarmen e' partitac'era una volta mia madredie my lovedivine comedydreams (2025)elena del ghettoellie e la citta' di smeraldoeternity (2025)evenfather mother sister brotherfilmlovers!five nights at freddy's 2
 NEW
franco battiato - il lungo viaggiogioia miagiovani madri
 NEW
giulio regeni - tutto il male del mondogreenland 2: migrationhambre
 NEW
hamnet - nel nome del figlioil dono piu' prezioso
 R
il maestro (2025)il mio nome e' nevenkail primo figlioil profeta (2025)il rapimento di arabellain the hand of dante
 NEW
io+tejay kellyjujutsu kaisen: esecuzionela camera di consigliola graziala mano sulla culla (2025)la mia famiglia a taipeila piccola ameliela ragazza di ghiacciola scelta di josephla scomparsa di josef mengelela stanza di marianala villa portoghese
 R
la voce di hind rajabl'agente segreto (2026)laghat - un sogno impossibilel'anno nuovo che non arriva
 NEW
lavoreremo da grandile cose non detteleopardi & col'illusione perfetta - now you see me 3lo schiaffo (2025)lo sconosciuto del grande arcol'ombra del corvolupin the iiird: the movie - la stirpe immortalemarty supreme
 NEW
melaniamemoria di una rivoltamercy: sotto accusamonsieur aznavournguyen kitchennino. 18 giornino other choice - non c'e' altra sceltanorimberganorth - la regina delle nevioi vita miaorfeo (2025)polvo seran - polvere di stellepredators (2025)prendiamoci una pausaprimavera (2025)put your soul on your hand and walkradio solaire - radio diffusion ruraleregretting you - tutto quello che non ti ho dettoreturn to silent hillricardo e la pitturarino gaetano - sempre piu' bluscarletsemplice clientesend helpsentimental valueshelby oaks - il covo del malesiratsognando rossosong sung blue - una melodia d'amoresorry, babyspongebob - un'avventura da piratithe age of disclosurethe encampments - gli accampamentithe running manthe smashing machinethe teacher (2023)
 NEW
tienimi presentetony, shelly e la luce magicatroll 2 (2025)tua madreultimo schiaffoun inverno in coreaun topolino sotto l'alberouna di famigliavasvita privata (2025)wake up dead man - knives outwicked - parte 2zootropolis 2

1069009 commenti su 53121 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

CARLOS ALCARAZ: A MODO MIOPLAYING GODQUALE ALLEGRIARICK AND MORTY - STAGIONE 8TRAIN DREAMS

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

in sala


IL MAESTRO (2025)
Locandina del film IL MAESTRO (2025) Regia: Andrea Di Stefano
Interpreti: Pierfrancesco Favino, Tiziano Menichelli, Giovanni Ludeno, Dora Romano, Paolo Briguglia, Valentina Bellč, Edwige Fenech
Genere: commedia

Recensione a cura di The Gaunt

A HOUSE OF DYNAMITE
Locandina del film A HOUSE OF DYNAMITE Regia: Kathryn Bigelow
Interpreti: Idris Elba, Rebecca Ferguson, Gabriel Basso, Jared Harris, Tracy Letts, Anthony Ramos, Moses Ingram, Jonah Hauer-King, Greta Lee, Jason Clarke
Genere: thriller

Recensione a cura di The Gaunt

archivio


SEPTEMBER 5 - LA DIRETTA CHE CAMBIO' LA STORIA
Locandina del film SEPTEMBER 5 - LA DIRETTA CHE CAMBIO' LA STORIA Regia: Tim Fehlbaum
Interpreti: John Magaro, Leonie Benesch, Peter Sarsgaard, Ben Chaplin, Zinedine Soualem, Georgina Rich, Corey Johnson, Marcus Rutherford, Daniel Adeosun, Benjamin Walker, Ferdinand Dörfler, Solomon Mousley, Caroline Ebner, Daniel Betts, Leif Eduard Eisenberg, Sebastian Jehkul, Rony Herman, Jeff Book, Robert Porter Templeton, Stephen Fraser, Leon Dragoi, Doris Meier, Mark Ruppel, Christine Ulrich, Günther Wernhard, Antje Westermann, Harry Waterstone, Andreas Honold, Stefan Mittermaier
Genere: drammatico

Recensione a cura di The Gaunt

NOSFERATU (2024)
Locandina del film NOSFERATU (2024) Regia: Robert Eggers
Interpreti: Lily-Rose Depp, Nicholas Hoult, Bill Skarsgĺrd, Aaron Taylor-Johnson, Willem Dafoe, Emma Corrin, Ralph Ineson, Simon McBurney, Adéla Hesová, Milena Konstantinova, Stacy Thunes, Gregory Gudgeon, Robert Russell, Curtis Matthew, Claudiu Trandafir, Georgina Bereghianu, Jordan Haj, Kateřina Bílá, Maria Ion, Tereza Dušková, Liana Navrot, Mihai Verbintschi, Karel Dobrý, Andrei Sergeev, Matěj Beneš, Marek Pospíchal, Jan Filipenský, Alex East, Christian Dunckley Clark
Genere: horror

Recensione a cura di Harpo

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net