the gerber syndrome - il contagio regia di Maxi Dejoie Italia 2011
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

the gerber syndrome - il contagio (2011)

Commenti e Risposte sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film THE GERBER SYNDROME - IL CONTAGIO

Titolo Originale: THE GERBER SYNDROME - IL CONTAGIO

RegiaMaxi Dejoie

InterpretiValentina Bartolo, Elisabetta Fischer, Pia Lanciotti, Nicola Marchitiello, Anna Nevander, Ettore Nicoletti, Sax Nicosia, Luigi Piluso, Beppe Rosso, Federico Tolardo

Durata: h 1.27
NazionalitàItalia 2011
Generefantascienza
Al cinema nell'Aprile 2013

•  Altri film di Maxi Dejoie

Trama del film The gerber syndrome - il contagio

Un bacio. Una stretta di mano. Un semplice abbraccio. Sappiamo tutti che basta poco per essere infettati da un virus. Ma questa volta non è un virus qualunque. È il morbo di Gerber, una nuova patologia che ha tutta l’aria di non essere la solita influenza. Una troupe televisiva decide di girare un documentario per cercare di capire meglio di cosa si tratti.

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   6,50 / 10 (10 voti)6,50Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su The gerber syndrome - il contagio, 10 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

topsecret  @  15/09/2022 21:46:07
   6½ / 10
Quasi profetico questo low budget movie italiano, in perfetto stile falso documentario corroborato da scene girate e montate in maniera credibile.
Non mancano riferimenti ad altre pellicole, così come sono evidenti messaggi critici sociologici imbastiti ad arte per rendere il tutto più enfatico ed empatico.
Prodotto discreto che merita una visione.

Invia una mail all'autore del commento Jason XI  @  22/01/2020 16:03:20
   7½ / 10
Sorprendente mockumentary nostrano.... dal taglio indipendente e low budget.... cita REC in alcuni passaggi ma vira più sul sociologico che su l'horror ed è questo l'ingrediente vincente a mio parere, bene la recitazione, su tutti Nicosia, veramente credibile.

DarkRareMirko  @  30/05/2019 02:35:49
   6½ / 10
Io l'ho trovato abbastanza carino ed inquietante; con più mezzi a disposizione poteva essere un gioiellino.

Tra il mockumentary e il first person movie, è una sorta di Ed tv con malattia annessa; attori ok anche se un pò impostati.

Con il passaparola il film ha raggiunto una discreta fama.

Carino.

icha88  @  17/10/2016 10:45:03
   7½ / 10
Film con attori (penso) amatoriali, davvero originale come impostazione in quanto è un finto documentario che fa del suo realismo il punto di forza. Anche il finale non è niente male, consigliato agli amanti dell'horror, per vedere qualcosa di autoctono.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento tylerdurden73  @  19/02/2015 12:09:56
   7 / 10
Solito film catastrofico con pandemia dilagante a livello globale? Mockumentary in cui le sequenze diventano incomprensibili quando l'azione si fa più concitata e l'angoscia dovrebbe salire?
Niente di tutto ciò, "The Gerber Syndrome" è un signor "falso documentario", un prodotto realizzato con una manciata di denari ma maledettamente efficace. Questo perchè riesce a trasudare realismo, un po' grazie alla spontaneità di alcuni attori, un po' per le idee del regista/sceneggiatore Max Dejoie, il quale tramite una serie di interviste pone l'accento su chi si danna per curare la malattia o chi invece è incaricato di contenerla con ogni mezzo.
E' interessante il punto di vista offerto dal regista, bravo a solleticare riflessioni sociali e morali. Pone interrogativi e soprattutto crea una realtà in cui contrastare il morbo equivale a reprimere senza pietà, con i malati abbandonati a loro stessi, utilizzati come cavie all'interno dei centri di contenimento, sorta di lager ospedalieri da cui è impossibile uscire.
Dejoie immagina un possibile futuro oppressivo toccando marginalmente situazioni terrorizzanti o sanguinose; segue un medico al capezzale di una contagiata, con la troupe a riprendere il calvario fisico della giovane e quello psicologico dei famigliari, in parallelo pedina un agente del CS (Centre Security) che bardato come un celerino e dotato di bastone stile accalappiacani, gira nella notte torinese alla ricerca di infetti da catturare mentre ostenta la sicumera del bulletto di periferia.
La scena dei motociclisti vigilantes appare forzata -possibile in uno scenario così esasperato ma poco coerente- altrettanto discutibile è la presenza delle telecamere nell'abitazione dell'infetta mentre i genitori si trovano a vivere un dramma così privato, stesso dicasi per la concessione alle riprese nel CS, molto lontano dall'essere un centro di villeggiatura.
Escamotage narrativi tutto sommato perdonabili; qui ci sono idee e capacità di un certo livello, da tempo difficilmente riscontrabili in un horror italiano.

chem84  @  12/12/2014 18:52:36
   7 / 10
Buon film, che inizia subito catapultando lo spettatore nella realtà raccontata.
Girato direi abbastanza bene, con i malati utilizzati come pretesto per raccontare molto altro.
La scena ripresa al centro di "detenzione", quel triste salone in cui quelli che una volta erano esseri umani vengono abbandonati al loro destino, colpisce parecchio.
Alcune interviste poi, tipo quella ai "guardiani" colpisce nel segno; lo sdegno con cui vengono trattati i contagiati è a dir poco agghiacciante, anche se al momento effettivamente non si intravedono soluzioni più convenzionali per risolvere la faccenda.
La recitazione non è certo da Oscar, anche perché credo che per la maggior parte si tratta di esordienti e tra di essi ci sono anche buone prestazioni (vedere per esempio la ragazza che interpreta Melissa, che non dispiace)
Dato che ultimamente si vedono pochi esordienti produrre roba interessante, cerchiamo di premiare chi osa e vince, un po come nel caso di "Afflicted"…in fondo sempre di gente che si ammala si tratta, anche se qui la faccenda resta più sul tradizionale.
Lo stile narrativo/televisivo poi incuriosisce e non è difficile arrivare alla fine del film.
Girate altrove se cercate il lieto fine.

alex94  @  22/06/2014 21:21:57
   7 / 10
Buon film horror italiano del 2011.
La trama è abbastanza originale e si sviluppa piuttosto discretamente senza annoiare mai e incuriosendo abbastanza,la regia è buona,mentre piuttosto mediocre è la recitazione.
Insomma un film horror diverso che vale la pena vedere.

Invia una mail all'autore del commento ziokartella  @  19/11/2013 13:18:27
   6 / 10
La principale critica a questo film è la mancanza di originalità, per il resto non mi è dispiaciuto, certo è un pochino "rustico" e recitato con approssimazione ma questo lo rende più credibile, non cade in un facile e becero (ma anche costoso) splatter e affronta a modo suo vari temi della nostra conflittuale quotidianità, quali razzismo, intolleranza, inadeguatezza dei pubblici poteri, malasanità, rivolte di piazza, ecc...qui i "malati" diventano una piaga sociale difficile da affrontare, quasi come immigrati extracomunitari o manifestanti da prendere a manganellate, in ogni caso dei "diversi" da evitare, reprimere e rinchiudere più che da assistere e curare....il tutto aggravato dal fatto che ci vuole veramente poco a beccarsi il virus e passare da carnefice a vittima....ETCIU!

CavaliereOscuro  @  21/10/2013 14:20:56
   3½ / 10
Che tristezza, ormai i film di stampo italiano rappresentano sinonimo di mediocrità infinita. Cos'è "The Gerber Syndrome"? Un'idea originale per un mokumentary, very low budget, sugli zombie (più o meno), poi il nulla. Partiamo dal presupposto che non sono uno di quelli che "premiano" le pellicole girate con degli spiccioli solo perché lo scopo sia tale. Se un film è brutto, lo è a prescindere dalla cifra spesa per girarlo e produrlo. Ma veniamo al dunque. La trama, come già detto, ha un tocco di originalità e potrebbe essere interessante se non fosse per il fatto che in realtà non succede nulla, ma proprio nulla. Non capisco dove volesse andare a parare il regista. La soglia di attenzione scema drasticamente dopo mezz'ora e ci si comincia a chiedere quand'è che il film prenda quota. Ovviamente questo non accadrà mai. La recitazione rasenta lo zero (ma il dottore che caxxo c'avrà da sorridere sempre?), così come i dialoghi. Non si salva quasi nulla di questa pellicola che sconsiglio vivamente di guardare.

marfsime  @  17/05/2013 21:19:31
   6½ / 10
Tutto sommato non malaccio..è un mockumentary che parla di una pandemia di questo morbo che si sviluppa in modo rapido. La storia è raccontata dal punto di vista di un medico e della famiglia di una contagiata oltre che da un ragazzo che lavora come membro di una squadra speciale che ha il compito di portare in quarantena i malati. I mezzi a disposizione evidentemente erano pochi tuttavia ne è uscito un lavoro dignitoso..anche se non mancano nella trama le ingenuità del caso.

3 risposte al commento
Ultima risposta 22/05/2013 01.11.34
Visualizza / Rispondi al commento
  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico

10 giorni con i suoi100 di questi annia complete unknowna different mana real pain
 NEW
a working manal progredire della notteamerikatsiamiche alle cicladiamichemaianoraattack on titan: the last attackbabygirlback in actionbagmanbastion 36berlino, estate '42biancaneve (2025)black bag - doppio giocoblack dog
 NEW
black mirror - stagione 7blur: to the endbridget jones - un amore di ragazzocaptain america: brave new worldcarlo mazzacurati - una certa idea di cinemacharlotte, una di noicherry juiceciao bambinocitta' d'asfaltocome se non ci fosse un domani (2025)companion
 NEW
death of a unicorndi noi 4diciannovediva futuradog mandove osano le cicognedreamsduse, the greateste poi si vede
 NEW
eden (2025)elfkins - missione gadgetemilia perezeyes everywherefamiglia imbarazzi - la maledizione dello zoccolofatti vederefiume o morte!follementegen_gioco pericolosoglobal harmonyguglielmo tellhello! spank: il film - le pene d'amore di spankhereheretichokage - ombra di fuocohollandi am martin parri colori dell'anima - the colors withinil bambino di cristalloil caso belle steineril complottistail critico - crimini tra le righeil mestiere di vivereil migliore dei maliil mio amore, ti fara' sparireil mio giardino persianoil nibbioil seme del fico sacroil signore degli anelli - la guerra dei rohirrimio non sono nessunoio sono ancora quiio sono la fine del mondoio ti conoscoitaca - il ritorno
 NEW
la casa degli sguardila citta' proibita (2025)la storia di patrice e michella vita da grandi
 HOT R
la zona d'interessel'abbagliol'albero (2025)le assaggiatricile donne al balcone - the balconetteslee millerl'erede (2025)lilianal'orto americanoluce (2024)l'ultima sfida (2025)l'uomo di argillal'uomo nel boscolux santamaria (2024)mickey 17misteri dal profondomonte corno - pareva che io fussi in ariamr. morfinamuori di leinella tana dei lupi 2 - panteranina e il segreto del ricciono other landnoi e lorononostante
 HOT R
nosferatu (2024)oh, canada - i tradimenti
 NEW
operazione vendettaopus - venera la tua stellapaddington in peru'pellizza pittore da volpedopino daniele - nero a meta'presenceprophecypuan - il professorericardito lo squalo?scissione - stagione 2sconfort zone - stagione 1screamboat
 NEW
senza sangue
 R
september 5 - la diretta che cambio' la storiasilenzio!simone veil - la donna del secolosonic 3 - il filmsons (2025)
 NEW
sotto le fogliestrange darlingthe alto knights - i due volti del criminethe bayouthe breaking icethe brutalistthe calendar killer
 NEW
the chosen - ultima cenathe girl with the needlethe last showgirlthe monkeythe opera! - arie per un'eclissithe shrouds - segreti sepolti
 HOT
the substancethe woman in the yardtornando a esttoys - giocattoli alla riscossatu quoqueu.s. palmeseun film minecraftun posto sicuro (2025)una barca in giardinouna viaggiatrice a seoul
 NEW
una vita da sogno - l'abbagliovoci di poterew muozzart!wolf man

1060261 commenti su 51939 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

ADOLESCENSEAFTERMATH - IN TRAPPOLAAMORE A BIG SKY RIVERARCTIC VOID - INCUBO ARTICOBLOOM UP: A SWINGER COUPLKE STORYBRING THEM DOWNCHAMPAGNE - PEPPINO DI CAPRICHI VUOLE UCCIDERE MISS DOUGLAS?DEMON PONDDOV'E' MIA FIGLIA?DRIVE BACKEVILS OF THE NIGHTFINALMENTE LIBERAFOUNDERS DAYGILA AND RIKHE SEES YOU WHEN YOU'RE SLEEPINGI HEART WILLIEJOHNNY LO SVELTOLA RAGAZZA SENZA NOME (2024)LA SOSTITUTALA TRAVERSATALA VOIX HUMAINEL'AMORE RITROVATO (2022)LEI NON SA CHI SONO IOLIVE FREAKY! DIE FREAKY!LUPI GIUSTIZIERIMAHOGANYMETAMORFOSI DELL'ESSEREMOVIE THEATER MASSACRENEMICI DEL CUORENINJA TERMINATORO'SURDATO NNAMMURATOPENGANTIN IBLISPLEASE DON'T FEED THE CHILDRENPOPEYE'S REVENGERITORNO IN SCOZIASCOOBY-DOO! E LA MALEDIZIONE DEL TREDICESIMO FANTASMASCOURGE OF BLOODSHIVER ME TIMBERSSKINHEADS (1989)SO TUTTO DI TESPINNING BORIS - INTRIGO A MOSCASTAI CON ME OGGI?SUICIDIO DALLO SPAZIOTHE IMAGE OF YOUTHE LADY IN THE SEA OF BLOODTHE MAN IN THE WHITE VANTHE RULE OF JENNY PENTHE SHELL COLLECTORULTIMA FERMATA: ROCAFORT ST.YOU'RE NOT ME

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

in sala


SEPTEMBER 5 - LA DIRETTA CHE CAMBIO' LA STORIA
Locandina del film SEPTEMBER 5 - LA DIRETTA CHE CAMBIO' LA STORIA Regia: Tim Fehlbaum
Interpreti: John Magaro, Leonie Benesch, Peter Sarsgaard, Ben Chaplin, Zinedine Soualem, Georgina Rich, Corey Johnson, Marcus Rutherford, Daniel Adeosun, Benjamin Walker, Ferdinand Dörfler, Solomon Mousley, Caroline Ebner, Daniel Betts, Leif Eduard Eisenberg, Sebastian Jehkul, Rony Herman, Jeff Book, Robert Porter Templeton, Stephen Fraser, Leon Dragoi, Doris Meier, Mark Ruppel, Christine Ulrich, Günther Wernhard, Antje Westermann, Harry Waterstone, Andreas Honold, Stefan Mittermaier
Genere: drammatico

Recensione a cura di The Gaunt

THE ORDER (2024)
Locandina del film THE ORDER (2024) Regia: Justin Kurzel
Interpreti: Jude Law, Nicholas Hoult, Tye Sheridan, Jurnee Smollett, Alison Oliver, Morgan Holmstrom, Odessa Young, Marc Maron, Philip Granger, Sebastian Pigott, Matias Lucas, Bradley Stryker, Phillip Forest Lewitski, Victor Slezak, Daniel Doheny, Bryan J. McHale, Ryan Chandoul Wesley, Geena Meszaros, George Tchortov, Daniel Yip, Sean Tyler Foley, John Warkentin, Vanessa Holmes, Rae Farrer, Carter Morrison, Huxley Fisher, mandy fisher
Genere: thriller

Recensione a cura di The Gaunt

archivio


ANYWHERE ANYTIME
Locandina del film ANYWHERE ANYTIME Regia: Milad Tangshir
Interpreti: Ibrahima Sambou, Moussa Dicko Diango, Success Edemakhiota
Genere: drammatico

Recensione a cura di The Gaunt

MARILYN HA GLI OCCHI NERI
Locandina del film MARILYN HA GLI OCCHI NERI Regia: Simone Godano
Interpreti: Miriam Leone, Stefano Accorsi, Thomas Trabacchi, Mario Pirrello, Orietta Notari, Marco Messeri, Andrea Di Casa, Valentina Oteri, Ariella Reggio, Astrid Meloni, Giulia Patrignani, Vanessa Compagnucci, Lucio Patané, Agnese Brighittini
Genere: commedia

Recensione a cura di Severino Faccin

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net