the limits of control regia di Jim Jarmusch USA 2008
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

the limits of control (2008)

 Trailer Trailer THE LIMITS OF CONTROL

Commenti e Risposte sul film Recensione sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film THE LIMITS OF CONTROL

Titolo Originale: THE LIMITS OF CONTROL

RegiaJim Jarmusch

InterpretiBill Murray, John Hurt, Tilda Swinton, Gael García Bernal, Isaach De Bankolé, Paz de la Huerta

Durata: -
NazionalitàUSA 2008
Generedrammatico
Al cinema nel Settembre 2010

•  Altri film di Jim Jarmusch

Trama del film The limits of control

Un criminale solitario, é intenzionato a smettere con questo stile di vita, ma prima vuole compiere un ultimo colpo.

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   6,50 / 10 (5 voti)6,50Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su The limits of control, 5 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

Jumpy  @  09/12/2022 20:09:13
   6½ / 10
Come in "Solo gli amanti sopravvivono" la trama si dipana tra inquadrature, scene accuratamente studiate e calibrate in ogni minimo dettaglio: dalla fotografia, all'ambientazione, alle musiche.
Il film procedere tra spostamenti e incontri vagamente surreali.
Ne esce fuori un lavoro forse ancor più difficile di altri di Jarmusch e, anche se cattura ed affascina, alla fine resta il sentore che giri un po' a vuoto.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  20/12/2017 21:29:37
   7 / 10
Dei film che ho visto di Jarmusch questo è uno dei più estremi dove il rigore si spinge, appunto, al limite. E' un film veramente controllato al millimetro, ascetico come il suo protagonista. La sceneggiatura procede sempre in sottrazione, portando dalla metropoli madrilena fino ai confini del deserto, giungendo all'astrazione. C'è quasi una cesura completa tra il protagonista e lo spettatore che si manifesta in una ripetitività di incontri e segni con personaggi bizzarri e ben caratterizzati, ma di cui soltanto l'uomo solitario intuisce lo scopo e l'obiettivo, mentre è precluso o ermetico per lo spettatore.
Jarmusch è un regista fiero della sua indipendenza e questo suo assalto al bunker dove vive un americano potente, può essere intepretato come l'immaginazione che uccide tutto ciò che è preconfezionato o prestabilito dalle regole del cinema hollywoodiano. Non è un lavoro di facile fruibilità e può essere veramente ostico, ma conferma la coerenza di un regista con una precisa visione del suo modo di fare cinema.

Barteblyman  @  11/02/2013 17:44:33
   8 / 10
Perché il penultimo film di questo oltremodo superlativo regista non ha trovato una distribuzione italica? Me lo sono chiesto. Ne ho parlato anche con il fruttivendolo e con il cane del vicino ma le risposte ottenute sono state vaghe, si è parlato di problemi economici relativi al distributore e anche di forme minimali rischiose. Fortemente amareggiato mi son steso a terra ascoltando a palla Stuffy Turkey di Thelonious Monk. Dopo una lunga attesa in qualche modo sono riuscito a recuperare questo "nuovo" Jim Jarmusch. E di acqua e urina ne era passato parecchia sotto i ponti.

Jarmusch non mi ha deluso manco questa volta, non che pensi che mi debba deludere per forza ma dovevo iniziare questo periodo con una frase di quelle che fanno molto incipit. Avrei potuto buttar giù anche un "Jarmusch è sempre Jarmusch" o "Jarmusch non perde né il pelo né il vizio". Non lo so, con qualcosa dovevo iniziare. Per la miseria! E quindi Jarmusch non mi ha deluso manco questa volta, non che pensi che mi debba deludere per forza.
Che dire? Non si può scrivere molto sulla trama di questo film per non rovinare il piacere della scoperta, giacché il film è un percorso tout court (sto "tout court" lo piazzo ovunque), è un percorso con delle tappe. Un po' come lo sono stati Dead Man e Broken Flowers. E' nel suo dipanarsi così palesemente e allo stesso tempo sottilmente che la storia del prussiano protagonista (nel senso di uomo estremamente disciplinato nonché rigoroso) si concretizza, i vari tasselli pennellano una traccia unitaria. Da osservare a distanza per averne il quadro.
Non so bene cosa ho appena scritto ma il tutto nasce anche da qualche recensione letta in rete ove si pensa bene di iniziare a commentare svelando subito cosa fa o chi è il protagonista. Cosa che io qui ovviamente non farò. Però come si fa a recensire un film ove le peculiarità (soprattutto inerenti al protagonista) si svelano piano piano scegliendo di dire subito quello che si palesa nel finale del film? Insomma, ci vorrebbe davvero un po' di controllo a volte nonché rispetto per il giovane spettatore che vuole un filino informarsi senza però rovinarsi il piacere della visione.
Può ben donde esser sufficiente menzionare il cast, Tilda Swinton, Gael Garcìa Bernal, John Hurt, Bill Murray, Luis Tosar (Malamadre). Dire che sono diretti con il tocco magico di Jarmusch, qui in trasferta in Spagna. Dire che il film si prende i suoi bei tempi, la qual cosa non può piacere a tutti e che se dovesse nascere l'esigenza di bersi due espressi in tazze separate di gustarseli, sicuri che Jim Jarmusch prepara degli ottimi caffè.

jannakis  @  08/12/2010 02:57:17
   6½ / 10
concordo. sceneggiatura floscia, quasi inesistente. ma la fotografia è quel che è. bella colonna sonora.

benzo24  @  04/01/2010 12:25:05
   4½ / 10
un film con tutti i limiti e i pregi di jarmush. i pregi sono la bravura tecnica, il fascino che riesce a dare alle immagini e l'amore per le situazioni e i dialoghi alla kaurismaki. i limiti invece sono l'incapacità a scrivere una sceneggiatura e in questo film è talmente palese, che alla fine riesce anche ad annoiare, non succede nulla, in pratica per tutto il film. la trama che viene indicata è fuorviante. il film è piuttosto la storia di un nero con la faccia orribile, che gira per l'europa con un bel vestito, che non parla spagnolo, che beve caffe doppio in tazzine separate. insomma più che the limits of control dovrebbe chiamarsi the limits of jarmush.

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico

 NEW
a big bold beautiful journey - un viaggio straordinarioa' son imageag4in - il film del quarto scudetto del napoliagonalpha (2025)bolero (2024)come closercome ti muovi, sbaglicrossing istanbuldangerous animalsdemon slayer: kimetsu no yaiba - il castello dell’infinitodiscesa liberadownton abbey - il gran finaleduseelisa (2025)enzoesprimi un desideriofamiliar touchfin qui tutto bene?francesco de gregori nevergreenfranco califano - nun ve trattengogrand prix (2025)green is the new redhellboy: l'uomo deforme
 NEW
himhoney don't!i puffi - il filmi rosesil mio amico pinguinoil nascondiglio (2025)il padre dell'anno (2025)in the lost landsio sono nessuno 2jane austen ha stravolto la mia vitakneecapl’ultimo turnola casa delle bambole di gabby - il filmla famiglia leroyla grazia
 NEW
la mia amica evala riunione di condominiola valle dei sorrisi
 R
la voce di hind rajablast breath (2025)
 NEW
l'attachement - la tenerezza
 NEW
le citta' di pianuraleopardi & co
 NEW
l'isola di andrealo spartito della vitalocked - in trappolamaterial lovemonsieur blake - maggiordomo per amoremother (2025)pomeriggi di solitudinequel pazzo venerdi', sempre più pazzoquirsconosciuti per una nottesotto le nuvolesplendida imperfezione - il primo amore di casanovasuccede in una nottesuper happy forever
 NEW
testa o croce? (2025)the conjuring - il rito finalethe life of chuckthe lost bus
 NEW
the smashing machinetroppo cattivi 2tutta colpa del rockun anno di scuolaun film fatto per bene
 NEW
un viaggio per incontrare mimi'una battaglia dopo l’altrauna scomoda circostanza - caught stealinguna sorellina per peppa pigwarfare - tempo di guerraweapons
 NEW
zvani' - il romanzo famigliare di giovanni pascoli

1065830 commenti su 52694 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

A KNIGHT'S WARALLA RICERCA DI MIA FIGLIAALLELUJA!AVVENTURA NEL MAR NEROBIO HUNTERBROOKLYN CHIAMA POLIZIACIA - UN UOMO NEL MIRINOCORPSE MANIACRYING FREEMAN: KILLER'S ROMANCECRYPTIC PLASMDER DOKTOR - L'OMBRA DELLA MORTEDINOFIVE ELEMENTS NINJASGALAXY HORRORI FORZATI DELLA GLORIAIL LAGO DELLA VENDETTAIL POEMA DEL VENTO E DEGLI ALBERILA CANAGLIA IN MINIGONNALA FOSSA DEI DANNATILA MALEDIZIONE DELLA MUMMIALA MALEDIZIONE DI KAZUO UMEZULA MANO DELLA MUMMIALA VAMPIRALE OMBRE DELLA MEMORIAMOUNTAINHEADNOSTRO PANE QUOTIDIANO (1934)PLAY DEAD (2025)PROJECT A-KOROB PEACEROOTS SEARCHSINFONIA NUZIALESLAUGHTER BEACHTHE PIPER (2024)THE RED SPECTACLESTHE ROOKUN AMORE DA RISCOPRIREUN ASSASSINO TRA DI NOIUN OMICIDIO PER DUE - ULTIMA NOTTE DI NOZZEUZUMAKI (2024)WHAT HAPPENS AFTER THE MASSACRE?ZOMBIES OF THE THIRD REICH

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

in sala


LA VOCE DI HIND RAJAB
Locandina del film LA VOCE DI HIND RAJAB Regia: Kaouther ben Hania
Interpreti: Amer Hlehel, Clara Khoury, Motaz Malhees, Saja Kilani
Genere: drammatico

Recensione a cura di The Gaunt

THE ORDER (2024)
Locandina del film THE ORDER (2024) Regia: Justin Kurzel
Interpreti: Jude Law, Nicholas Hoult, Tye Sheridan, Jurnee Smollett, Alison Oliver, Morgan Holmstrom, Odessa Young, Marc Maron, Philip Granger, Sebastian Pigott, Matias Lucas, Bradley Stryker, Phillip Forest Lewitski, Victor Slezak, Daniel Doheny, Bryan J. McHale, Ryan Chandoul Wesley, Geena Meszaros, George Tchortov, Daniel Yip, Sean Tyler Foley, John Warkentin, Vanessa Holmes, Rae Farrer, Carter Morrison, Huxley Fisher, mandy fisher
Genere: thriller

Recensione a cura di The Gaunt

archivio


SEPTEMBER 5 - LA DIRETTA CHE CAMBIO' LA STORIA
Locandina del film SEPTEMBER 5 - LA DIRETTA CHE CAMBIO' LA STORIA Regia: Tim Fehlbaum
Interpreti: John Magaro, Leonie Benesch, Peter Sarsgaard, Ben Chaplin, Zinedine Soualem, Georgina Rich, Corey Johnson, Marcus Rutherford, Daniel Adeosun, Benjamin Walker, Ferdinand Dörfler, Solomon Mousley, Caroline Ebner, Daniel Betts, Leif Eduard Eisenberg, Sebastian Jehkul, Rony Herman, Jeff Book, Robert Porter Templeton, Stephen Fraser, Leon Dragoi, Doris Meier, Mark Ruppel, Christine Ulrich, Günther Wernhard, Antje Westermann, Harry Waterstone, Andreas Honold, Stefan Mittermaier
Genere: drammatico

Recensione a cura di The Gaunt

NOSFERATU (2024)
Locandina del film NOSFERATU (2024) Regia: Robert Eggers
Interpreti: Lily-Rose Depp, Nicholas Hoult, Bill Skarsgård, Aaron Taylor-Johnson, Willem Dafoe, Emma Corrin, Ralph Ineson, Simon McBurney, Adéla Hesová, Milena Konstantinova, Stacy Thunes, Gregory Gudgeon, Robert Russell, Curtis Matthew, Claudiu Trandafir, Georgina Bereghianu, Jordan Haj, Kateřina Bílá, Maria Ion, Tereza Dušková, Liana Navrot, Mihai Verbintschi, Karel Dobrý, Andrei Sergeev, Matěj Beneš, Marek Pospíchal, Jan Filipenský, Alex East, Christian Dunckley Clark
Genere: horror

Recensione a cura di Harpo

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net