the living and the dead regia di Simon Rumley Gran Bretagna 2006
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

the living and the dead (2006)

Commenti e Risposte sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film THE LIVING AND THE DEAD

Titolo Originale: THE LIVING AND THE DEAD

RegiaSimon Rumley

InterpretiKate Fahy, Roger Lloyd Pack, Sarah Ball, Leo Bill

Durata: -
NazionalitàGran Bretagna 2006
Generedrammatico
Al cinema nel Gennaio 2006

•  Altri film di Simon Rumley

Trama del film The living and the dead

Un bizzarro studio psicologico sulla degenerazione e la dipendenza, The Living and the Dead è ambientato in un'austera magione della campagna inglese, dove si consuma il dramma della disintegrazione della famiglia Brocklebank, una famiglia aristocratica, con moglie in fin di vita e figlio malato di mente, sull'orlo della bancarotta.

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   7,83 / 10 (9 voti)7,83Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su The living and the dead, 9 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  04/12/2014 00:50:15
   7 / 10
L'ambientazione dell'immensa magione disadorna e spoglia rende l'idea di un film malato, nel senso che la malattia e la sua progressione dettano i tempi di questo piccolo film. Il corpo della casa, della moglie e del figlio del protagonista viaggiano verso un percorso irreversibile dettati dalla salute fisica e mentale dei due personaggi. Proprio per questo, malgrado una narrazione alquanto scarna, è un film che bisogna più vivere dal punto di vista emotivo per seguirne la progressione allucinata della vicenda, in modo sentire fino in fondo il senso di decandenza che regna all'interno della mura, il quale risucchierà nel proprio vortice il protagonista stesso. Non è un capolavoro del genere, ma offre uno sguardo certamente non banale e scontato, contando sulle ottime interpretazioni degli attori.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento tylerdurden73  @  21/11/2012 11:12:12
   7½ / 10
Intenso e disperato dramma con padre di famiglia, aristocratico in crisi finanziaria, costretto ad occuparsi della moglie gravemente ammalata e del figlio con evidenti problemi mentali.
Un incubo a tre voci in cui l'immobilismo decadente degli ambienti, una volta sfarzosi simboli di potere, si amalgama con efficacia ad alcune scelte di montaggio/regia convulsamente moderne e accostabili ai deliri visivi di Tsukamoto, come a coniugare uno scontro generazionale che in questo caso non verte certo su problematiche usuali.
L'assenza forzata della figura paterna induce il destabilizzato James a prendersi cura della madre tagliando fuori l'infermiera assunta per l'occasione. Il ragazzo vorrebbe dimostrare di essere autosufficiente e soprattutto in grado di donare amore e assistenza alla sventurata semi inferma. Le cose non andranno come desiderato, nonostante i meritevoli intenti la situazione precipiterà fin troppo velocemente, aggravata dalla dipendenza farmacologica e dalla totale incapacità di ricoprire il ruolo richiesto.
Intristisce osservare la volontà finalizzata al bene trasformarsi in un disastro assumendo i connotati dell'ultima crepa, quella insanabile all'interno di un mosaico già in equilibrio precario e ora destinato all' inevitabile crollo.
Sono individuabili riferimenti più o meno innegabili a Lynch o all'Aronofsky di "Requiem for a dream", anche se Simon Rumley non si fossilizza scopiazzando l'altrui lavoro. Il regista mostra personalità imbastendo un impianto visivo disturbante in cui la frantumazione di quella lontana felicità, impressa su una malinconica fotografia, diventa elemento chiave.
Buona la struttura narrativa saltellante su duplice fase temporale senza che ciò tolga coerenza o incisività alla storia, si lascia apprezzare la soundtrack composta da sonorità debitrici all'elettronica e all'industrial, sicuramente adatte a rendere ancora più schizofrenica l'odissea casalinga del terzetto. Altrettanto degni di encomio gli attori, a cominciare da Leo Bill, eccellente nell' interpretazione di una specie di Mr. Bean tutt'altro che innocuo.

DarkRareMirko  @  31/07/2012 23:17:07
   8 / 10
Rumley, anni prima di quel film immenso che è Red, white and blue, ci regala un buon esempio di cinema orrorifico e piscologico, con prese in prestito, per stile ed atmosfera, da Lynch, Kubrick, Boyle, Haneke, Hussain.

Ottima la gestione degli spazi, la geometria delle immagini, le interpretazioni degli attori; girato con budget contenuti, è senz'altro riuscito ed inquietante, seppur voglia sembrare a tutti i costi originale, ricercato ed art house.

Probabilmente un film ad hoc, poco spontaneo (aperto a mille interpretazioni inoltre, visto che pure il finale è poco chiaro), ma senza dubbio anche un film che, già allora, metteva ben in evidenza il talento di artista che si è rivelato straordinario.

statididiso  @  29/08/2011 18:10:47
   10 / 10
se non è un capolavoro poco ci manca....e pensare che è stato realizzato in soli 18 giorni, in un'unica location e con poche risorse....ottimo il montaggio, che da solo racconta la schizofrenia di James, e la fotografia, molto personale ma nel contempo funzionale allo sviluppo dei quattro archi narrativi, entrambi aiutati dalla labirintiana dimora....la direzione del regista è semplice, come lo script del resto, ma per semplice intendo dire efficace nel primo caso e vero nel secondo; Rumley ha le idee chiare dimostrandosi un grande stratega del cinema nel buon senso della parola e senza rimanere scottato...

4 risposte al commento
Ultima risposta 13/09/2011 19.43.26
Visualizza / Rispondi al commento
sweetyy  @  17/08/2011 18:02:04
   7 / 10
Un film davvero particolare con un protagonista alquanto bizzarro (interpretazione magistrale) e una buona regia.

lupin 3  @  11/08/2011 17:11:27
   9½ / 10
gianfry  @  30/03/2011 16:25:36
   8½ / 10
Discesa nelle spirali della malattia di un'aristocratica e un tempo ricca famiglia inglese: il figlio James (il protagonista) è schizofrenico, la madre è bloccata a letto a causa di un male incurabile e James vuole dimostrare di essere una persona responsabile e di potersi prendere cura di lei. Il fallimento però lo farà precipitare in un abisso di follia irreversibile. Il padre, che deve sostenere il peso degli eventi finirà con l'impazzire pure lui. I personaggi vivono come dei reclusi in una immensa villa fatiscente, involucro marcio come le sue mura decadenti dove si consumano i corpi e le anime dei protagonisti. Drammone familiare a sfondo psicologico, montaggio frenetico da videoclip, sublimi le sequenze dove James viene colto dalle allucinazioni, supportate da una fotografia gelida. Uno dei migliori film sulla follia.

marfsime  @  04/12/2010 15:46:32
   6 / 10
Discreto film di genere drammatico che parla di questa famiglia alle prese con le stranezze di un figlio pazzo che non riesce a distinguere la realtà dal sogno. I risvolti drammatici sono intuibili sin dall'inizio ed il finale seguirà questa tendenza..sufficiente ma nulla di particolare.

Verot  @  19/03/2010 09:47:01
   7 / 10
Questa pellicola è eccezzionale!
La storia è semplice e il drammatico esito sempre più intuibile.
Il protagonista, malato, è impressionante. recita benissimo.
Buono anche il motaggio delle sequenze deliranti.

Consigliato soltanto a coloro che hanno apprezzato film come Ex-drummer, Trainspotting, ecc...

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico

200% lupoall we imagine as light - amore a mumbaiamerikatsianime sbullonateanora
 R
anywhere anytimeapocalisse z - inizio della fineappartamento 7aarmandbambi: the reckoningbeetlejuice beetlejuiceberlinguer. la grande ambizionebestiari, erbari, lapidaribetter manblitz (2024)buffalo kidscaddo lakecampo di battagliacarry-onclean up crew - specialisti in lavori sporchicloudconclavecortina expresscriaturedesire' (2024)diamantidisclaimerdo not expect too much from the end of the worlddon't movedove osano le cicogneemilia perezeterno visionariofamiliafinalementfino alla fine (2024)flow - un mondo da salvarefrancesca cabrinifrancesco guccini - fra la via emilia e il westfreud - l'ultima analisigiurato numero 2goodbye juliagrand tourhalloween parkhayao miyazaki e l'aironeherehey joeidduil buco - capitolo 2il corpo (2024)il giorno dell'incontroil gladiatore iiil maestro che promise il mareil magico mondo di haroldil mestiere di vivereil monaco che vinse l'apocalisseil ragazzo dai pantaloni rosail robot selvaggioil signore degli anelli - la guerra dei rohirrimil sogno dei pastoriil tempo che ci vuoleindagine di famigliainter. due stelle sul cuoreinterstella 5555io e te dobbiamo parlareio sono la fine del mondoio sono un po' matto... e tu?italo calvino nelle citta'joker: folie a deuxjuniper - un bicchiere di ginkraven - il cacciatorela bambina segretala banda di don chisciotte - missione mulini a ventola bocca dell'animala cosa migliorela gita scolasticala misura del dubbiola nostra terra (2024)la scommessa - una notte in corsiala stanza accantola storia del frank e della ninala storia di souleymanela testimone - shahedl'abbagliol'amore e altre seghe mentalil'amore secondo kafkale deluge - gli ultimi giorni di maria antoniettale linci selvaggele occasioni dell'amoreleggere lolita a teheranlimonovlinda e il polloll grande natale degli animalilonglegsl'orchestra stonatalove lies bleedingl'ultima settimana di settembrel'ultimo drinkl'uomo nel boscomadame clicquotmaking ofmaria (2024)maria montessori - la nouvelle femmeme contro te: cattivissimi a natalemodi - tre giorni sulle ali della folliamufasa: il re leonenapad - la rapinanapoli - new yorknasty - more than just tennisnever let go - a un passo dal maleno other landnon dirmi che hai pauranon sono quello che sono
 HOT
nosferatu (2024)oceania 2oh, canada - i tradimentiops! e' gia' nataleoutsideoverlord: il film - capitolo del santo regnoozi - la voce della forestapaolo vivepapmusic - animation for fashionparthenopeper il mio benepeter rabidpiccole cose come questepiece by pieceping pong - il ritornopino daniele - nero a meta'
 NEW
presencerebel ridgericomincio da taaacsalem's lot (2024)saturday nightshakespea re di napolismile 2snot e splash - il mistero dei buchi scomparsisolo leveling reawakeningsolo per una nottesonic 3 - il filmspeak no evil - non parlare con gli sconosciutisqualisquid game - stagione 2stella e' innamoratastranger eyessulla terra leggerisuper/man: the christopher reeve storytaxi monamourterrifier 3the bad guy - stagione 2the beast (2024)the conciergethe dead don't hurt - i morti non soffronothe devil's baththe killer (2024)the redthe shadow straysthe strangers: capitolo 1the substancethe sweet eastthelma (2024)this time next year - cosa fai a capodanno?timor - finche' c'e' morte c'e' speranzatofu in japan. la ricetta segreta del signor takanotoys - giocattoli alla riscossatransformers onetrifole - le radici dimenticateuna madreuna notte a new yorkuna terapia di gruppoun'avventura spaziale - un film dei looney tunesuno rossovenom: the last dancevittoriavolonte' - l'uomo dai mille voltiwickedwolf manwolfs - lupi solitariwoman of the hour

1057909 commenti su 51588 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

ALAMO BAYAPPUNTAMENTO COL DISONOREARTHUR THE KINGCENERENTOLA E IL SIGNOR BONAVENTURACOLORADO CHARLIECOME UCCIDONO LE BRAVE RAGAZZE - STAGIONE 1CORSO DI ANATOMIAFINAL REPRISALFUTURE KICKGEEK GIRL - STAGIONE 1I COLPI PROIBITI DELL'ANGELO BIONDOIL CACCIATORE DI FORTUNAIL MAGGIORE BRADYIL MATRIMONIO DI LADY BRENDAJUNK FILMSLA LEOPARDESSALA LINEA VERTICALELA SPADA NORMANNAL'AMORE A TREDICI ANNIL'ASSISTENTE DI VOLO - STAGIONE 2LAST STRAWSL'EMIGRANTE (1973)MASTERS OF THE AIR - STAGIONE 1MODERNSMONTERIANO - DOVE GLI ANGELI NON OSANO METTERE PIEDENUDA VENDETTAOCCHIO ALLA VEDOVA!RITROVARSI IN RYE LANESAINT CLARESCELTA DI VITASLOW HORSES - STAGIONE 1SLOW HORSES - STAGIONE 2SLOW HORSES - STAGIONE 3SLOW HORSES - STAGIONE 4STARBLACKTHE BEAR - STAGIONE 3THE BEAUTIFUL GAMETHE PERFECT COUPLE - STAGIONE 1THOMPSON 1880VIOLENZA AD UNA MINORENNE

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

in sala


ANYWHERE ANYTIME
Locandina del film ANYWHERE ANYTIME Regia: Milad Tangshir
Interpreti: Ibrahima Sambou, Moussa Dicko Diango, Success Edemakhiota
Genere: drammatico

Recensione a cura di The Gaunt

HIT MAN - KILLER PER CASO
Locandina del film HIT MAN - KILLER PER CASO Regia: Richard Linklater
Interpreti: Glen Powell, Adria Arjona, Austin Amelio, Retta, Sanjay Rao, Molly Bernard, Evan Holtzman, Gralen Bryant Banks, Mike Markoff, Bryant Carroll, Enrique Bush, Bri Myles, Kate Adair, Martin Bats Bradford, Morgana Shaw, Ritchie Montgomery, Richard Robichaux, Jo-Ann Robinson, Jonas Lerway, Kim Baptiste, Sara Osi Scott, Anthony Michael Frederick, Duffy Austin, Jordan Joseph, Garrison Allen, Beth Bartley, Jordan Salloum, John Raley, Tre Styles, Donna DuPlantier, Michele Jang, Stephanie Hong
Genere: azione

Recensione a cura di The Gaunt

archivio


LA ZONA D'INTERESSE
Locandina del film LA ZONA D'INTERESSE Regia: Jonathan Glazer
Interpreti: Christian Friedel, Sandra Hüller, Medusa Knopf, Daniel Holzberg, Ralph Herforth, Maximilian Beck, Sascha Maaz, Wolfgang Lampl, Johann Karthaus, Freya Kreutzkam, Lilli Falk, Nele Ahrensmeier, Stephanie Petrowitz, Marie Rosa Tietjen, Ralf Zillmann, Imogen Kogge, Zuzanna Kobiela, Julia Polaczek, Luis Noah Witte, Christopher Manavi, Kalman Wilson, Martyna Poznanski, Anastazja Drobniak, Cecylia Pekala, Andrey Isaev
Genere: drammatico

Recensione a cura di Gabriele Nasisi

MARILYN HA GLI OCCHI NERI
Locandina del film MARILYN HA GLI OCCHI NERI Regia: Simone Godano
Interpreti: Miriam Leone, Stefano Accorsi, Thomas Trabacchi, Mario Pirrello, Orietta Notari, Marco Messeri, Andrea Di Casa, Valentina Oteri, Ariella Reggio, Astrid Meloni, Giulia Patrignani, Vanessa Compagnucci, Lucio Patané, Agnese Brighittini
Genere: commedia

Recensione a cura di Severino Faccin

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net