the repairman regia di Paolo Mitton Gran Bretagna, Italia 2013
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

the repairman (2013)

Commenti e Risposte sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film THE REPAIRMAN

Titolo Originale: THE REPAIRMAN

RegiaPaolo Mitton

InterpretiDaniele Savoca, Hannah Croft

Durata: -
NazionalitàGran Bretagna, Italia 2013
Generecommedia
Al cinema nel Febbraio 2015

•  Altri film di Paolo Mitton

Trama del film The repairman

"The Repairman" è la storia curiosa e ironica delle disavventure di Scanio Libertetti. Interpretato da Daniele Savoca, Scanio è un ingegnere mancato che si guadagna da vivere riparando macchine da caffè. In seguito ad un'infrazione si trova a seguire un corso di recupero punti in un'autoscuola di provincia. Chiamato a spiegare come abbia perso la patente, travolge insegnante e compagni di corso con il racconto del suo ultimo anno di vita. Tra amici ormai realizzati che non perdono occasione per criticarlo, lo squillo insistente di un vecchio telefono e lo zio panettiere che lo incoraggia sempre a valorizzare le sue doti, Scanio si muove in equilibrio precario fra le contraddizioni del mondo moderno. Un mondo che preferisce continuare a correre e non incoraggia chi, come lui, si prende il tempo per capire ciò che non funziona e ripararlo. Solo Helena, giovane inglese, trasferitasi in Italia per lavorare come esperta di risorse umane e interpretata dall'attrice inglese Hannah Croft, pare essere in grado di capirlo e di rassicurarlo. Almeno per un po'...

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   6,94 / 10 (9 voti)6,94Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su The repairman, 9 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

topsecret  @  31/03/2017 17:27:48
   6 / 10
Dopo i primi 30 secondi, vedendo l'indolenza del personaggio protagonista, pensavo che il film sarebbe stato di una lentezza esasperante, tale da rompersi i maroni facilmente. Invece non è stato così: la lentezza narrativa c'è e si sente ma la storia, tutto sommato, pur non avendo nulla di originale o di così incisivo da dire, riesce a non scadere nella noia più opprimente e si lascia seguire fino in fondo, anche se poi delude un po' le aspettative di un lieto fine esaustivo.
Non male il cast, tutto il resto però è nella norma e THE REPAIRMAN raggiunge la sufficienza abbastanza agevolmente, anche senza lasciare una traccia profonda della sua esistenza.

eruyomè  @  30/10/2016 21:33:57
   6½ / 10
Film anomalo, lieve e stralunato, come il suo protagonista, portatore di una certa qual visione del mondo non poi così banale e, decisamente, non priva di poesia. Anche amara. Interessante e, nel suo piccolo, spicca nel conforme panorama di commediole nazionale.

TheLory  @  20/07/2016 20:19:23
   7 / 10
Simpatica questa commedia, ogni tanto capita di non dover rimpiangere il tempo speso a fissare la scatola televisiva. Simpatico Scanio e le sue piccole frizioni col mondo che lo circonda e stritola.
Certo non è comicità alla cortellesi, bova o panariello e via dicendo, quindi lo consiglio a chi ha ancora qualche neurone lampeggiante come la sottoscritta (non per vantarmi, per carità, ma me lo diceva anche la maestra che avrei fatto na certa strada nella vita..e infatti ecomi nientemeno che su facescoop a commentare il dorato e magico mondo del cinema! Mica a dar da mangiare ai pesci rossi ai giardinetti. Che poi non ci sarebbe niente di male a dar da mangiare ai pescetti rossi, per carità, era per dire).
Scusate la divagazione, ma quando parlo di me non la smetterei mai, tanti sono i pregi che dovrei elencare.
Bene, buona serata a tutti.

1 risposta al commento
Ultima risposta 02/07/2019 19.37.13
Visualizza / Rispondi al commento
Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  09/07/2016 20:30:33
   7½ / 10
Un film particolare, abbastanza atipico nel panorama italiano con un personaggio stralunato, apparentemente indolente, ma che possiede dei ritmi ed una concezione di vita fuori dai canoni a cominciare dal suo stesso mestiere: ripara cose. In un mondo dove ormai è più facile andare a cento all'ora, lui si prende le cose con calma e con i suoi tempi al pari della sua dedizione a riparare a gettare uno sguardo diverso da quello usuale, tanto da essere un disadattato. Un disadattamento però visto con una certa leggerezza nello sguardo, con una comicità più lunare che si adagia su toni vagamente grotteschi. Un esordio dietro la macchina da presa molto interessante, con alla base una sceneggiatura ben scritta con un occhio particolare ai personaggi, mai banalizzati.

TheLegend  @  17/06/2016 23:53:06
   6 / 10
Parte discretamente ma va via via spegnendosi e non regala momenti particolarmente significativi.

mmagliahia1954  @  30/05/2016 11:48:00
   8½ / 10
Un bel film davvero, dall'inizio alla fine. Vi ho trovato tanta novita' ed una speranza in un cinema italiano differente, che rinasca fra i giovani e per loro, che faccia pensare.
Come l'altro commentatore ha scritto il viaggio parte dall'inizio con le cose molto significative. E' un atmosfera positivamente soft, profonda, alternativa certamente come pochi prodotti cinematografici propongono.
La storia e' una storia che parla delle interazioni fra umani. Tutto quello che accade e' reale ma anche significativo, quando questo reale scivola volutamente nell'improbabile, sempre con arte e maestria recitativa, per le inquadrature, la fotografia, le scritte, la musica, le pause, i simboli.
Cosi' accade che entriamo nella mente di Scanio, che molti chiamano Ascanio e quest e' specchio di come la nostra societa' e', visualizza un'immagine alternativa e sognante vedendo la cerimonia di consegna dei Nobel. La positiva fidanzata comunque e' umana e cosi' la sua limitatezza coscienziale viene in rilievo quando dall'altra parte cade ascolto e comunicazione, frana quel precario equilibrio come accade in molte situazioni umane quando interviene lo smarrimento, dovuto alla totale mancanza di ascolto, di " stare a sentire" e costruire, riparare, , venirsi incntro; sopravviene la frana, la frattura che e' umana, su cui Scanio riflette alla fine del viaggio. Sottilmente ironico a tratti, davvero introspettivo, lo notiamo dalle inquadrature, a spazio ampio solo quando i protagonisti si sentivano in un grande spazio. Le inquadrature riflettono infatti la vita del protagonista in quel momento, quello che lui vede e sente. Davvero un ottimo film insomma, diverso dalle solite stupidaggini e menomale che ogni tanto si vede qualcosa di nuovo. Che i giovani non stiano migliorando, dopo anni di cinema stupido, allusivo, basso e ingiustamente esaltato? E la cosa bella e' che non sono volti noti o figli d'arte. Il meglio, evidentemente, lo possono dare i talenti nella regia e nella interpretazione. Questo e' un esempio. Un film per pensare. Bello pensare.

maxbld  @  05/04/2015 11:18:01
   8 / 10
Ecco un film che definirò i n t e r e s s a n t i s s i m o! Merita senz'altro una visione, o anche due... Permettetemi una nota polemica: questo è un lavoro prezioso, cesellato direi, si vede che è fatto con passione. Ogni sequenza nasconde un particolare, qualcosa da approfondire e svelare, a partire dalla scena d'apertura, dove un'anatra cade perchè sbatte in un cavo d'alta tensione, ma pochi istanti prima del cambio di scena, si rialza. Tuttavia occorre un cervello funzionante per apprezzarlo, se no lo si definisce "lento" Muahuahuah, ridicolo! Vabbè, basta polemica :-). L'ho apprezzato questo film perchè è cattivo: non ho trovato un solo personaggio positivo in esso. Banalmente tutti gli amici del protagonista sono caratterizzati come dei veri e propri deficienti, burattini che agiscono mossi dai disvalori di una stupida società moderna che pretende che le persone siano "brillanti" o "solari". Ebbene, queste marionette, sotto una sottilissima patina di lucido, sono egocentriche, illuse, inverosimilmente id iote. Non sono che stereotipi, gente da "Non ti curar di loro, ma guarda e passa", gente 'e niente. Eppure non si commetta l'erore di pensare che il protagonista, in contrasto con gli altri, sia un personaggio positivo. Egli in realtà non risolve le sue problematiche, l'analisi della sua psicologia, che si dipana lungo la pellicola, non porta ad un happy ending, nemmeno la relazione con Helena sarà salvifica, anzi! Siamo di fronte ad una narrazione circolare: il protagonista si trova alla fine nella stessa situazione dell'inizio, solo con un'esperienza in più. Ma gli servirà poi a qualcosa? Mah, chissà, egli, con la sua invenzione, il misurometro, vuole produrre un'interferenza distruttiva per annullare le onde che non lo lasciano dormire. Efficace metafora di una vita trascorsa a combattere le interazioni umane che sconvolgono la sua quiete, ma il risultato non sarebbe che l'isolamento ulteriore. Tant'è che Helena lo lascia per un tipo "vincente" e lo congeda dandogli una foto, quando lei predicava che non si deve licenziare qualcuno in modo impersonale. Ecco il personaggio più negativo di tutti? O non sarà un po' misogino il nostro Scanio? Mah... sicuramente un disadattato (sia detto con affetto). Confesso che le sue espressioni di stupore di fronte alle assurdità dette e fatte dagli altri, mi ricordano gli sguardi persi nel vuoto di Russel Crowe in "A beautiful mind", o magari di Dustin Hoffman in "Rain man". Insomma Scanio è perso nel suo mondo, non sembra capace di uscire da un guscio che lo protegge. Forse dovrebbe?

Kitiara31  @  24/03/2015 16:19:52
   4 / 10
Non c'è stata una scena che mi abbia strappato una risata. Il film è lento, piatto e il protagonista ha solo due espressioni: occhio spalancato e occhio spento.
Belli solo i panorami del Piemonte.

neverhood  @  10/03/2015 12:37:00
   9 / 10
Molto bello, con caratterizzazioni azzeccate, delineate bene e un protagonista assolutamente fuori dagli schemi, splendido!

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico

200% lupoall we imagine as light - amore a mumbai
 NEW
anime sbullonateanora
 R
anywhere anytimeapocalisse z - inizio della fineappartamento 7abambi: the reckoningbeetlejuice beetlejuiceberlinguer. la grande ambizionebestiari, erbari, lapidaribuffalo kidscaddo lakecampo di battagliaclean up crew - specialisti in lavori sporchicloudcome far litigare mamma e papa'desire' (2024)disclaimer
 NEW
do not expect too much from the end of the worlddon't moveeterno visionariofamiliafinalementfino alla fine (2024)flow - un mondo da salvarefrancesca cabrinigiurato numero 2goodbye juliagrand tourhalloween parkidduil buco - capitolo 2il gladiatore iiil maestro che promise il mareil magico mondo di haroldil ragazzo dai pantaloni rosail robot selvaggioil sogno dei pastoriil tempo che ci vuoleinter. due stelle sul cuoreio sono un po' matto... e tu?italo calvino nelle citta'joker: folie a deuxjuniper - un bicchiere di ginla bambina segretala banda di don chisciotte - missione mulini a ventola bocca dell'animala cosa migliorela gita scolasticala misura del dubbiola scommessa - una notte in corsiala storia del frank e della ninala storia di souleymanela testimone - shahedl'amore e altre seghe mentalil'amore secondo kafka
 NEW
le deluge - gli ultimi giorni di maria antoniettale linci selvagge
 NEW
leggere lolita a teheranlimonovlinda e il pollolonglegslove lies bleedingl'ultima settimana di settembrel'ultimo drinkmadame clicquotmaking ofmaria montessori - la nouvelle femme
 NEW
modi - tre giorni sulle ali della follianapad - la rapina
 NEW
napoli - new york
 NEW
nasty - more than just tennisnever let go - a un passo dal malenon sono quello che sonooutsideozi - la voce della forestapaolo vivepapmusic - animation for fashionparthenopepeter rabidping pong - il ritornorebel ridgericomincio da taaacsalem's lot (2024)saturday nightshakespea re di napolismile 2snot e splash - il mistero dei buchi scomparsispeak no evil - non parlare con gli sconosciutisquali
 NEW
stella e' innamoratastranger eyessuper/man: the christopher reeve storytaxi monamourterrifier 3the apprentice - alle origini di trump
 NEW
the beast (2024)the conciergethe dead don't hurt - i morti non soffrono
 NEW
the devil's baththe killer (2024)the redthe shadow straysthe substancethelma (2024)this time next year - cosa fai a capodanno?timor - finche' c'e' morte c'e' speranzatransformers onetrifole - le radici dimenticate
 NEW
una madre
 NEW
una terapia di gruppoun'avventura spaziale - un film dei looney tunesuno rossovenom: the last dancevermigliovittoriavolonte' - l'uomo dai mille volti
 NEW
wickedwolfs - lupi solitariwoman of the hour

1055983 commenti su 51411 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

A DIFFERENT MANL'OMBRA CHE CAMMINAMY OLD ASSSONO LILLO - STAGIONE 2THE OUTRUN

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

in sala


ANYWHERE ANYTIME
Locandina del film ANYWHERE ANYTIME Regia: Milad Tangshir
Interpreti: Ibrahima Sambou, Moussa Dicko Diango, Success Edemakhiota
Genere: drammatico

Recensione a cura di The Gaunt

HIT MAN - KILLER PER CASO
Locandina del film HIT MAN - KILLER PER CASO Regia: Richard Linklater
Interpreti: Glen Powell, Adria Arjona, Austin Amelio, Retta, Sanjay Rao, Molly Bernard, Evan Holtzman, Gralen Bryant Banks, Mike Markoff, Bryant Carroll, Enrique Bush, Bri Myles, Kate Adair, Martin Bats Bradford, Morgana Shaw, Ritchie Montgomery, Richard Robichaux, Jo-Ann Robinson, Jonas Lerway, Kim Baptiste, Sara Osi Scott, Anthony Michael Frederick, Duffy Austin, Jordan Joseph, Garrison Allen, Beth Bartley, Jordan Salloum, John Raley, Tre Styles, Donna DuPlantier, Michele Jang, Stephanie Hong
Genere: azione

Recensione a cura di The Gaunt

archivio


LA ZONA D'INTERESSE
Locandina del film LA ZONA D'INTERESSE Regia: Jonathan Glazer
Interpreti: Christian Friedel, Sandra Hüller, Medusa Knopf, Daniel Holzberg, Ralph Herforth, Maximilian Beck, Sascha Maaz, Wolfgang Lampl, Johann Karthaus, Freya Kreutzkam, Lilli Falk, Nele Ahrensmeier, Stephanie Petrowitz, Marie Rosa Tietjen, Ralf Zillmann, Imogen Kogge, Zuzanna Kobiela, Julia Polaczek, Luis Noah Witte, Christopher Manavi, Kalman Wilson, Martyna Poznanski, Anastazja Drobniak, Cecylia Pekala, Andrey Isaev
Genere: drammatico

Recensione a cura di Gabriele Nasisi

MARILYN HA GLI OCCHI NERI
Locandina del film MARILYN HA GLI OCCHI NERI Regia: Simone Godano
Interpreti: Miriam Leone, Stefano Accorsi, Thomas Trabacchi, Mario Pirrello, Orietta Notari, Marco Messeri, Andrea Di Casa, Valentina Oteri, Ariella Reggio, Astrid Meloni, Giulia Patrignani, Vanessa Compagnucci, Lucio Patané, Agnese Brighittini
Genere: commedia

Recensione a cura di Severino Faccin

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net