this is spinal tap regia di Rob Reiner USA 1984
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

this is spinal tap (1984)

Commenti e Risposte sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film THIS IS SPINAL TAP

Titolo Originale: THIS IS SPINAL TAP

RegiaRob Reiner

InterpretiRob Reiner, Michael McKean, Christopher Guest, Harry Shearer

Durata: h 1.32
NazionalitàUSA 1984
Generecommedia
Al cinema nel Febbraio 1984

•  Altri film di Rob Reiner

Trama del film This is spinal tap

-

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   7,36 / 10 (11 voti)7,36Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su This is spinal tap, 11 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

DankoCardi  @  11/07/2020 23:34:50
   7 / 10
Originale (almeno per l'epoca) idea del falso documentario sulla pseudoband Spinal Tap che è nata da questo film ma che poi ha inciso veramente dei brani fino ad arrivare al Freddie Mercury Tribute. Il film è divertente come lo sono le situazioni paradossali che capitano agli improbabili membri della band ed anche le musiche sono belle e davvero rock; tuttavia Reiner si lascia prendere la mano dall'autorialità e forse da un eccesso di professionalità. Il risultato? Un film interessante e spassoso ma appunto troppo "documentario", che si prende troppo sul serio, dove le scene del dietro le quinte ed i litigi della band risultano eccessivamente realistiche mentre avrebbero dovuto essere più comiche. Bella pellicola ma occasione mancata per realizzare una pietra miliare della comicità!

VincVega  @  28/06/2020 15:02:18
   8 / 10
Gli Spinal Tap sono una band semi-fittizia, nel senso che il gruppo nasce appositamente per sketch televisivi e successivamente per questo finto documentario, ma in realtà i componenti (attori comici ed autori/sceneggiatori) suonarono veramente gli strumenti ed incisero qualche album, tanto che poi fecero dei live. "This is Spinal Tap" sembra proprio un documentario su una band esistita, invece è uno dei primi "mockumentary" del cinema statunitense. Satira del mondo musicale e palese parodia dei gruppi rock e metal, ma non solo. Basti pensare agli inizi (1966 circa) quando gli "Spinal Tap", dopo aver cambiato svariati nomi (come tradizione nella musica rock), nascono musicalmente come pop-rock psichedelico, sulla scia dei vari Beatles, Stones, Kinks, etc...
In questo "Rockumentary" (come soprannominato dal regista/attore Rob Reiner) ci sono le bizze da star, le groupies, problemi di censura con le copertine, le rivalità con altri artisti, i dissidi interni, spostamenti delle le date dei concerti. Un film a suo modo geniale e divertente, gustoso sicuramente, talvolta quasi demenziale ma mai senza superare i limiti, che gioca con gli stereotipi del rock. Momenti esilaranti sono alcune rappresentazioni di alcuni brani (con testi da sbellicarsi) e le tragedie dei vari batteristi.
Cosa si evince degli "Spinal Tap" da questo finto documentario? Un buon gruppo, che danno molto live ma tutt'altro che fondamentali, schiavi delle mode musicali e sul viale del tramonto. Insomma, tipo i Kiss se non si fossero dipinti la faccia e se non avessero avuto quel grande fiuto degli affari (questa lasciatemela). Ma ci sono anche riferimenti agli AC/DC, Black Sabbath, Queen, Deep Purple, Van Halen, l'Hair Metal e così via.

"This Is Spinal Tap" è cult mondiale, ma misconosciuto dalle nostre parti, assolutamente imperdibile per ogni appassionato di musica rock.

Attila 2  @  10/10/2019 18:49:01
   5 / 10
Sembra uno special su un gruppo musicale di quelli che si vedono su Sky Arte che alterna interviste dei componenti del gruppo,pezzi di concerti e dietro le quinte.Ed e' fatto cosi' bene che se fosse veramente un documentario sugli Spinal Tap e fossero esistiti veramente sarebbe davvero ben fatto.Invece e' una commedia,che,parodiando i veri documentari musicali dovrebbe far ridere,invece ci sono davvero poche scene dove si ride.I litigi tra i componenti della band e il loro manager ,non fanno ridere,sono molto realistici,i concerti e la musica sono anche belli,ma di scene divertenti anche sul palco,davvero poche.Insomma,non sembra una commedia ma un vero documentario su una vera band realmente esistita,che racconta la loro musica,la loro vita ,gli aneddoti sullab and,come la "maledizione del batterista".Insomma troppo realistica e poco divertente.Obiettivo mancato

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Angel Heart  @  06/09/2018 13:24:11
   6 / 10
Di documentari musicali su una band Reiner deve averne visti proprio tanti, perchè "This Is Spinal Tap" sembra proprio ciò che vuole essere; come film sperimentale, in questo senso, tanto di cappello, tuttavia non l'ho trovata particolamente funzionale come commedia per ridere (se non nelle parodie sulle classiche divergenze artistiche tra i membri fondatori, e un paio di sfighè durante le perfomance live) perchè per il resto, come detto, sembra proprio di stare a guardare un documentario sull'ascesa ed il declino di una rock band qualsiasi; ed essendo finti sia il documentario che la band, tolte quelle due risate in croce per me rimane ben poco ricordare, come se il film fosse interessante per come è fatto, ma per la maggiore, semplicemente inutile.

totty  @  23/11/2015 18:54:47
   9 / 10
L'idea del mockumentary nasce in parte da questo capolavoro comico che omaggia la musica del periodo e parodizza le band in voga.
Grande reiner, regista mooooolto sottovalutato.

BlueBlaster  @  05/11/2015 02:29:27
   6½ / 10
Certamente idea geniale ma a suo modo anche noiosetto e con momenti che potevano essere sfruttati meglio...peccato poi che non si trovi in italiano!
Decisamente buone e simpatiche le canzoni create, abbastanza validi gli attori ma ciò che regna è la valida satira sul mondo del rock e dello star system che gli ruota attorno...si spazia molto per quanto concerne i gruppi su cui si ironizza e per quanto riguarda le varie fasi della storia della musica dagli anni 60 agli anni 80 (con speciale riferimento a Beatles e RollingStones), praticamente di quasi ogni gruppo "importante" c'è una goccia in questo rockumentario fake!
Alcune battute sono davvero valida (vedasi le storie dei vari batteristi morti) molte altre azzardate ma l'importante è che il politicamente scorretto regni e che il messaggio di critica-omaggio arrivi.

DarkRareMirko  @  19/06/2012 23:29:28
   8 / 10
Grande mockumentary musicale di Reiner, qui agli esordi.

Divertentissimo, simpaticissimo, possiede tali qualità anche grazie ad un cast di attori che più affiatato non si potrebbe (e non a caso alcuni di loro finiranno nei Simpsons mi pare; e c'è pure l'attrice della sit com La tata!).

Canzoni indimenticabili, scene cult (tipo i nani durante le esibizioni)

Da non perdere, anche se purtroppo non passa spesso sulle tv.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Tumassa84  @  07/06/2010 03:23:52
   8½ / 10
In una parola: geniale. Questo (palesemente) finto documentario, ribattezzato "rockumentary" all'interno del film, e poi "mockumentary" dallo stesso regista, che ha coniato questo termine oggi di uso comune, mostra le vicende di una fantomatica rock band inglese, gli Spinal Tap, alle prese con un tour negli USA che non sta andando proprio come previsto. Inoltre, crescono mano mano la tensione e i dissapori all'interno dei vari componenti del gruppo, mentre varie divertentissime gag al limite del demenziale si susseguono senza sosta. Consigliatissimo sia per passarsi una semplice serata di svago, sia perchè è un vero cult movie ormai pietra miliare del genere.

Invia una mail all'autore del commento mister_snifff  @  16/10/2009 03:59:03
   7 / 10
film demenziale che racconta le gesta di una pseudo-band hair-metal, gli Spinal Tap appunto, parodia di celebri band del genere come i Motley Crue o i Van Halen, il film è girato come se fosse un documentario (infatti questa è la pellicola che ha dato origine al termine mockumentary[vedi wikipedia], sebbene ancor prima furono girati film "pionieristici" di questo tipo ) con i protagonisti che si confessano davanti a una telecamera come nei reality show e queste interviste intramezzano le gaffes e i battibecchi che si susseguono senza soluzione di continuita nel loro sgangherato tour, sul quale è incentrato il film

RideTheLightng  @  01/08/2009 23:35:19
   8½ / 10
Bellissimo e molto divertente

Geoff  @  17/03/2009 13:41:28
   7½ / 10
con onore sono il primo a commentare questo sorprendente "mockumentary" su una delle band più incredibili (letteralmente) della storia.
L'umorismo, le gag, gli interpreti, LA MUSICA, la "storia vera" che il regista e gli autori (che sono poi i protagonisti, che tra l'altro suonano davvero i loro strumenti) mettono in piedi cotituiscono un opera decisamente ben riuscita. soprattutto in quanto realizzata nel 1984.
consigliatissimo!

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico

200% lupoall we imagine as light - amore a mumbai
 NEW
anime sbullonateanora
 R
anywhere anytimeapocalisse z - inizio della fineappartamento 7abambi: the reckoningbeetlejuice beetlejuiceberlinguer. la grande ambizionebestiari, erbari, lapidaribuffalo kidscaddo lakecampo di battagliaclean up crew - specialisti in lavori sporchicloudcome far litigare mamma e papa'desire' (2024)disclaimer
 NEW
do not expect too much from the end of the worlddon't moveeterno visionariofamiliafinalementfino alla fine (2024)flow - un mondo da salvarefrancesca cabrinigiurato numero 2goodbye juliagrand tourhalloween parkidduil buco - capitolo 2il gladiatore iiil maestro che promise il mareil magico mondo di haroldil ragazzo dai pantaloni rosail robot selvaggioil sogno dei pastoriil tempo che ci vuoleinter. due stelle sul cuoreio sono un po' matto... e tu?italo calvino nelle citta'joker: folie a deuxjuniper - un bicchiere di ginla bambina segretala banda di don chisciotte - missione mulini a ventola bocca dell'animala cosa migliorela gita scolasticala misura del dubbiola scommessa - una notte in corsiala storia del frank e della ninala storia di souleymanela testimone - shahedl'amore e altre seghe mentalil'amore secondo kafka
 NEW
le deluge - gli ultimi giorni di maria antoniettale linci selvagge
 NEW
leggere lolita a teheranlimonovlinda e il pollolonglegslove lies bleedingl'ultima settimana di settembrel'ultimo drinkmadame clicquotmaking ofmaria montessori - la nouvelle femme
 NEW
modi - tre giorni sulle ali della follianapad - la rapina
 NEW
napoli - new york
 NEW
nasty - more than just tennisnever let go - a un passo dal malenon sono quello che sonooutsideozi - la voce della forestapaolo vivepapmusic - animation for fashionparthenopepeter rabidping pong - il ritornorebel ridgericomincio da taaacsalem's lot (2024)saturday nightshakespea re di napolismile 2snot e splash - il mistero dei buchi scomparsispeak no evil - non parlare con gli sconosciutisquali
 NEW
stella e' innamoratastranger eyessuper/man: the christopher reeve storytaxi monamourterrifier 3the apprentice - alle origini di trump
 NEW
the beast (2024)the conciergethe dead don't hurt - i morti non soffrono
 NEW
the devil's baththe killer (2024)the redthe shadow straysthe substancethelma (2024)this time next year - cosa fai a capodanno?timor - finche' c'e' morte c'e' speranzatransformers onetrifole - le radici dimenticate
 NEW
una madre
 NEW
una terapia di gruppoun'avventura spaziale - un film dei looney tunesuno rossovenom: the last dancevermigliovittoriavolonte' - l'uomo dai mille volti
 NEW
wickedwolfs - lupi solitariwoman of the hour

1055967 commenti su 51412 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

A DIFFERENT MANL'OMBRA CHE CAMMINAMY OLD ASSSONO LILLO - STAGIONE 2THE OUTRUN

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

in sala


ANYWHERE ANYTIME
Locandina del film ANYWHERE ANYTIME Regia: Milad Tangshir
Interpreti: Ibrahima Sambou, Moussa Dicko Diango, Success Edemakhiota
Genere: drammatico

Recensione a cura di The Gaunt

HIT MAN - KILLER PER CASO
Locandina del film HIT MAN - KILLER PER CASO Regia: Richard Linklater
Interpreti: Glen Powell, Adria Arjona, Austin Amelio, Retta, Sanjay Rao, Molly Bernard, Evan Holtzman, Gralen Bryant Banks, Mike Markoff, Bryant Carroll, Enrique Bush, Bri Myles, Kate Adair, Martin Bats Bradford, Morgana Shaw, Ritchie Montgomery, Richard Robichaux, Jo-Ann Robinson, Jonas Lerway, Kim Baptiste, Sara Osi Scott, Anthony Michael Frederick, Duffy Austin, Jordan Joseph, Garrison Allen, Beth Bartley, Jordan Salloum, John Raley, Tre Styles, Donna DuPlantier, Michele Jang, Stephanie Hong
Genere: azione

Recensione a cura di The Gaunt

archivio


LA ZONA D'INTERESSE
Locandina del film LA ZONA D'INTERESSE Regia: Jonathan Glazer
Interpreti: Christian Friedel, Sandra Hüller, Medusa Knopf, Daniel Holzberg, Ralph Herforth, Maximilian Beck, Sascha Maaz, Wolfgang Lampl, Johann Karthaus, Freya Kreutzkam, Lilli Falk, Nele Ahrensmeier, Stephanie Petrowitz, Marie Rosa Tietjen, Ralf Zillmann, Imogen Kogge, Zuzanna Kobiela, Julia Polaczek, Luis Noah Witte, Christopher Manavi, Kalman Wilson, Martyna Poznanski, Anastazja Drobniak, Cecylia Pekala, Andrey Isaev
Genere: drammatico

Recensione a cura di Gabriele Nasisi

MARILYN HA GLI OCCHI NERI
Locandina del film MARILYN HA GLI OCCHI NERI Regia: Simone Godano
Interpreti: Miriam Leone, Stefano Accorsi, Thomas Trabacchi, Mario Pirrello, Orietta Notari, Marco Messeri, Andrea Di Casa, Valentina Oteri, Ariella Reggio, Astrid Meloni, Giulia Patrignani, Vanessa Compagnucci, Lucio Patané, Agnese Brighittini
Genere: commedia

Recensione a cura di Severino Faccin

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net