together regia di Lukas Moodysson Svezia, Danimarca, Italia 2000
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

together (2000)

Commenti e Risposte sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film TOGETHER

Titolo Originale: TILLSAMMANS

RegiaLukas Moodysson

InterpretiAnja Lundkvist, Gustav Hammarsten, Michael Nyqvist, Lisa Lindgren

Durata: h 1.47
NazionalitàSvezia, Danimarca, Italia 2000
Generecommedia
Al cinema nell'Aprile 2000

•  Altri film di Lukas Moodysson

Trama del film Together

"Franco è morto", la notizia arriva improvvisa a sconvolgere felicemente la vita della comunità hippy di Tillsammans. Siamo nei caotici, incasinati anni Settanta e quei giovani cercano, nella volontà di mettere in comune pubblico e privato, un modo per combattere una società che disprezzano. Quando la sorella di Göran, l'elemento pacificatore di ogni tensione, arriva inaspettata con i due figli perché il marito l'ha picchiata, inizia un lento stravolgimento della comunità.

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   7,55 / 10 (11 voti)7,55Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Together, 11 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

Gruppo COLLABORATORI Compagneros  @  10/12/2015 19:10:36
   6½ / 10
Una semplice storia di piccoli drammi umani che si intrecciano intorno ad una comune degli anni Settanta. Si occupa di aspetti sociali, più che politici, e disegna un ritratto di un'umanità piuttosto varia. Gradevole.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento tylerdurden73  @  13/10/2015 10:34:07
   4½ / 10
Quarto film di Lukas Modysson che vedo, continuo a restare perplesso dagli elogi regolarmente incamerati dall'autore scandinavo. Ottimo "Lilja 4-ever" a parte, trovo i suoi lavori uno zibaldone di luoghi comuni in cui il regista sa come gettare fumo negli occhi allo spettatore, realizzando un cinema ruffiano e superficiale, difficilmente disturbante nonostante tematiche meritevoli di approcci tutt'altro che leggeri.
In "Together" lo sfondo è quello della Svezia di fine anni '70, protagonisti i componenti di una comune loro malgrado costretti a dover entrare in contatto con quel mondo esterno dal quale vorrebbero prendere le distanze. E invece si troveranno l'esistenza messa a soqquadro da alcuni inaspettati nuovi arrivi che almeno in teoria, con i membri di quel microcosmo, non avrebbero nulla da spartire.
Ovviamente, essendo dalle parti di una soap opera in cui tutto è alleggerito da una cappa di buonismo nauseante sottolineata dai motivetti degli Abba (giusto per ribadire la collocazione geografica), l'amalgama tra i due mondi avviene in maniera naturale una volta smussata qualche frizione posticcia, messa lì giusto per dare un po' di pepe ad uno script di clamorosa pochezza. Tutto suona artificioso, a partire dagli "scontri" tra i membri della comune.
Velo pietoso sui personaggi: descritti in maniera pessima ed interessanti solo negli spunti. C'è il leader buono pronto a sacrificare la propria felicità nel nome dell'altrui benessere, c'è la tipa che si fa piacere le donne perchè va contro la morale comune, il gay latente per questo motivo incavolato col mondo, gli integralisti scassapalle, il marito manesco ma in fondo dal cuore d'oro, e tanti altri ancora, con menzione d'onore per gli scontatissimi vicini spioni, pronti a giudicare senza rendersi conto di vivere nell'ipocrisia più assoluta.
Insomma, una serie di personaggi teoricamente intriganti, in realtà fatti agire con un'imperdonabile leggerezza di fondo.
Dallo scempio si salvano i bambini, quando l'agire è filtrato dal loro sguardo la pellicola prende quota; purtroppo a tenere banco sono soprattutto i tedianti comportamenti degli adulti, fiacche pedine di un'analisi sociale di rara modestia.

7219415  @  04/03/2015 17:27:20
   6½ / 10
Non il mio genere...

impanicato  @  14/02/2015 02:13:55
   7 / 10
Incoraggiato dal nome del regista, conosciuto per il bellissimo "Lilja 4-ever", mi appresto a guardare questa commedia, anche se non é il mio genere preferito.
La vita di una comune svedese degli anni '70, e quindi con tutto lo sfondo politico e sociale che ne consegue, vista (anche) con gli occhi di due bambini. I temi toccati sono molti: la libertá sessuale, la guerra, il consumismo, la politica e l'amore. Mi hanno colpito molto i personaggi, hanno tutti una chiara identitá e sono caratterizzati benissimo. Il mio preferito é Gionar, un uomo che dice sempre di sí e che non sa nemmeno opporsi alla richiesta della sua donna di andare con un altro uomo.
Alcune scene sono davvero divertenti, come quella del martello, assurda.
Forse peró si poteva fare di piú, nel senso che sembra qualcosa di giá visto, anche se ci troviamo di fronte a qualcosa di originale.

DarkRareMirko  @  26/10/2011 23:03:19
   8½ / 10
Atmosfera resa divinamente, bella recitazione, bei messaggi, ma si è troppo sul finto-trasgressivo (nudi gratuiti, omosessualità solo accennata, ecc.), cosa che un pò stona tenuto conto di tanti pregi.

Non manca qualche clichè, soprattutto legato alla mitologia hippy, ma comunque ben vengano tale tipo di commedie a mezza via tra il leggero ed il drammatico.

Il quadro generazionale ed adolescenziale che ne viene fuori non è tra i più originali (seppur diversi nessuno è cattivo, trasgrediamo, ecc.) ma è anche un pò meno fastidioso e piatto di altri film.

Non conoscevo il regista purtroppo, ma il film merita.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR Invia una mail all'autore del commento kowalsky  @  15/05/2010 00:33:14
   6½ / 10
Devo dire che a distanza di anni quelle mie reticenze su uno script sfruttatissimo (siamo pur sempre nel campo "rischioso" del cinema cultural-reducista) è in parte cambiato. Non posso negare che questo "Together" sia un film esilarante, poetico e molto molto gradevole. Ad esempio il rapporto magico che si crea tra i due bambini è assolutamente convincente, e reso in maniera mirabile. Non altrettanto si può dire delle storie che coinvolgono gli adulti, un pò compiaciute a tratti, dove il campionario di hippies da anni sessanta, libertà sessuale e anticonformismo finiscono per dimostrarsi meno corrosivi e "aperti" di quanto si possa credere. Il cinema nordico recente sembra sempre possedere quella "materia" che potrebbe svilupparsi in maniera concreta, ma non lo fa quasi mai (manca un Bergman, ma anche una Mai Zetterling).
In ogni caso una folgorazione istantanea su un mondo "diverso", che sulla carta avrebbe potuto essere proprio più diverso e scomodo di quanto "Together", col suo rassicurante deja vu, riesca a dimostrare

Invia una mail all'autore del commento Gualty  @  09/06/2009 01:39:51
   9 / 10
Molto sottile, molto dolce, agrodolce.
Mai banale, una piacevole analisi di una fotografia di una realtà ormai vintage.

mory.t  @  20/04/2008 16:36:18
   9 / 10
è un genio questo regista,together e lilja sono due film strepitosi

1 risposta al commento
Ultima risposta 13/07/2008 09.43.51
Visualizza / Rispondi al commento
TIGER FRANK  @  20/05/2007 17:59:04
   9 / 10
Un gioiellino nel suo genere che ho avuto la fortuna di vedere al cinema.
Dal regista del carinissimo fucking amal che vinse pure a cannes mi pare o a venezia non mi ricordo piu''....ma questo per me rimane molto piu''caruccio!
Con anche delle invenzioni e trovate comiche da applauso,divertente ma con qualche spunto di riflessione senza cadere pero''nel pesante

Da serata con gli amici,anche se in tre gatti
consigliatissimo!

Crimson  @  27/02/2007 14:53:16
   7½ / 10
Forse il film più rappresentativo di Moodysson, perlomeno è quello che racchiude in misura maggiore tutti gli elementi del suo cinema.
La solita sobria e pacata percezione, attraverso gli occhi di due bambini (che costituiscono il vero leitmotiv della vicenda).
Una fotografia di un'era, in cui sono concentrati l'adolescenza problematica, le relazioni sessuali, la convivenza e le molteplici sfumature sociali di una società ricca di contraddizioni e di interrogativi.
Credo che per apprezzare il film sia indispensabile partire da una base ideologica/esistenziale comune (i bambini che giocano a 'Pinochet e le torture' sono fantastici). Forse tutti i frammenti del puzzle vanno ottimisticamente un pò troppo al loro posto, ma il film è vivo, dinamico, molto interessante e offre un significato semplice ma diretto e tangibile.
Personalmente preferisco sempre le vicende drammatiche, una delle ragioni per cui tra tutti i film del regista 'Lilja Forever' è quello che è riuscito a trasmettermi qualcosa in più. Ma questo 'together' vale davvero la visione.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento Zazzauser  @  23/05/2006 17:22:09
   9 / 10
Oh che bello, sono il primo a commentare!
Un film veramente meraviglioso sotto tutti i punti di vista. La vita di una comune svedese all'inizio degli anni '70, con tutto lo sfondo politico e sociale che ne deriva, analizzato e messo su pellicola alle soglie del 2000 con una capacità ed una veridicità straordinarie. Questo film parla di tutto: della politica, del fermento sociale di quegli anni, dei rapporti fra persone, dei lati nascosti delle persone, delle loro perversioni, ma anche dell'amore di un padre verso i figli e dello spirito che unisce una vera famiglia sia nella originale accezione del termine sia in senso lato, ma tutto in maniera non romanzata, ma schietta, chiara e senza tanti sentimentalismi. I personaggi sono ben interpretati, bne delineati ed originali: il gay, la lesbica con un figlio, il timido e buono Gioran, il politicissimo Erik, lo schietto, realista ed esilarante Lasse, il padre pasticcione ma amorevole Rolf e praticamente tutti gli altri personaggi del film. Oltretutto sebbene sia una storia drammatica riesce sempre a strappare un sorriso. Da 9 senza ombra di dubbio.

3 risposte al commento
Ultima risposta 13/08/2007 02.34.18
Visualizza / Rispondi al commento
  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico

200% lupoall we imagine as light - amore a mumbai
 NEW
anime sbullonateanora
 R
anywhere anytimeapocalisse z - inizio della fineappartamento 7abambi: the reckoningbeetlejuice beetlejuiceberlinguer. la grande ambizionebestiari, erbari, lapidaribuffalo kidscaddo lakecampo di battagliaclean up crew - specialisti in lavori sporchicloudcome far litigare mamma e papa'desire' (2024)disclaimer
 NEW
do not expect too much from the end of the worlddon't moveeterno visionariofamiliafinalementfino alla fine (2024)flow - un mondo da salvarefrancesca cabrinigiurato numero 2goodbye juliagrand tourhalloween parkidduil buco - capitolo 2il gladiatore iiil maestro che promise il mareil magico mondo di haroldil ragazzo dai pantaloni rosail robot selvaggioil sogno dei pastoriil tempo che ci vuoleinter. due stelle sul cuoreio sono un po' matto... e tu?italo calvino nelle citta'joker: folie a deuxjuniper - un bicchiere di ginla bambina segretala banda di don chisciotte - missione mulini a ventola bocca dell'animala cosa migliorela gita scolasticala misura del dubbiola scommessa - una notte in corsiala storia del frank e della ninala storia di souleymanela testimone - shahedl'amore e altre seghe mentalil'amore secondo kafka
 NEW
le deluge - gli ultimi giorni di maria antoniettale linci selvagge
 NEW
leggere lolita a teheranlimonovlinda e il pollolonglegslove lies bleedingl'ultima settimana di settembrel'ultimo drinkmadame clicquotmaking ofmaria montessori - la nouvelle femme
 NEW
modi - tre giorni sulle ali della follianapad - la rapina
 NEW
napoli - new york
 NEW
nasty - more than just tennisnever let go - a un passo dal malenon sono quello che sonooutsideozi - la voce della forestapaolo vivepapmusic - animation for fashionparthenopepeter rabidping pong - il ritornorebel ridgericomincio da taaacsalem's lot (2024)saturday nightshakespea re di napolismile 2snot e splash - il mistero dei buchi scomparsispeak no evil - non parlare con gli sconosciutisquali
 NEW
stella e' innamoratastranger eyessuper/man: the christopher reeve storytaxi monamourterrifier 3the apprentice - alle origini di trump
 NEW
the beast (2024)the conciergethe dead don't hurt - i morti non soffrono
 NEW
the devil's baththe killer (2024)the redthe shadow straysthe substancethelma (2024)this time next year - cosa fai a capodanno?timor - finche' c'e' morte c'e' speranzatransformers onetrifole - le radici dimenticate
 NEW
una madre
 NEW
una terapia di gruppoun'avventura spaziale - un film dei looney tunesuno rossovenom: the last dancevermigliovittoriavolonte' - l'uomo dai mille volti
 NEW
wickedwolfs - lupi solitariwoman of the hour

1055967 commenti su 51412 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

A DIFFERENT MANL'OMBRA CHE CAMMINAMY OLD ASSSONO LILLO - STAGIONE 2THE OUTRUN

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

in sala


ANYWHERE ANYTIME
Locandina del film ANYWHERE ANYTIME Regia: Milad Tangshir
Interpreti: Ibrahima Sambou, Moussa Dicko Diango, Success Edemakhiota
Genere: drammatico

Recensione a cura di The Gaunt

HIT MAN - KILLER PER CASO
Locandina del film HIT MAN - KILLER PER CASO Regia: Richard Linklater
Interpreti: Glen Powell, Adria Arjona, Austin Amelio, Retta, Sanjay Rao, Molly Bernard, Evan Holtzman, Gralen Bryant Banks, Mike Markoff, Bryant Carroll, Enrique Bush, Bri Myles, Kate Adair, Martin Bats Bradford, Morgana Shaw, Ritchie Montgomery, Richard Robichaux, Jo-Ann Robinson, Jonas Lerway, Kim Baptiste, Sara Osi Scott, Anthony Michael Frederick, Duffy Austin, Jordan Joseph, Garrison Allen, Beth Bartley, Jordan Salloum, John Raley, Tre Styles, Donna DuPlantier, Michele Jang, Stephanie Hong
Genere: azione

Recensione a cura di The Gaunt

archivio


LA ZONA D'INTERESSE
Locandina del film LA ZONA D'INTERESSE Regia: Jonathan Glazer
Interpreti: Christian Friedel, Sandra Hüller, Medusa Knopf, Daniel Holzberg, Ralph Herforth, Maximilian Beck, Sascha Maaz, Wolfgang Lampl, Johann Karthaus, Freya Kreutzkam, Lilli Falk, Nele Ahrensmeier, Stephanie Petrowitz, Marie Rosa Tietjen, Ralf Zillmann, Imogen Kogge, Zuzanna Kobiela, Julia Polaczek, Luis Noah Witte, Christopher Manavi, Kalman Wilson, Martyna Poznanski, Anastazja Drobniak, Cecylia Pekala, Andrey Isaev
Genere: drammatico

Recensione a cura di Gabriele Nasisi

MARILYN HA GLI OCCHI NERI
Locandina del film MARILYN HA GLI OCCHI NERI Regia: Simone Godano
Interpreti: Miriam Leone, Stefano Accorsi, Thomas Trabacchi, Mario Pirrello, Orietta Notari, Marco Messeri, Andrea Di Casa, Valentina Oteri, Ariella Reggio, Astrid Meloni, Giulia Patrignani, Vanessa Compagnucci, Lucio Patané, Agnese Brighittini
Genere: commedia

Recensione a cura di Severino Faccin

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net