torna a casa, lassie! regia di Fred M. Wilcox USA 1943
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

torna a casa, lassie! (1943)

Commenti e Risposte sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film TORNA A CASA, LASSIE!

Titolo Originale: LASSIE, COME HOME!

RegiaFred M. Wilcox

InterpretiRoddy McDowall, Donald Crisp, Nigel Bruce, Elsa Lanchester, Elizabeth Taylor

Durata: h 1.28
NazionalitàUSA 1943
Genereavventura
Al cinema nel Marzo 1943

•  Altri film di Fred M. Wilcox

Trama del film Torna a casa, lassie!

Rimasto senza soldi e lavoro, un operaio è costretto a vendere la sua cagna di razza al duca di Rudling. Suo figlio Joe è distrutto all'idea della separazione, ma anche la cagna non la prende bene. Per due volte infatti scappa dal suo nuovo padrone per tornare da Joe. Il duca, seccato, decide di portarla in Scozia, ma per Lassie anche la distanza dalla Scozia allo Yorkshire non è nulla in confronto al suo desiderio di tornare a casa.

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   7,50 / 10 (11 voti)7,50Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Torna a casa, lassie!, 11 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Freddy Krueger  @  11/01/2021 18:04:13
   7 / 10
Ogni bambino che ha animali si commuove davanti a Lassie, il cane amico per eccellenza. Chi non vorrebbe un cane che ti accompagni a casa finita la scuola?
Una storia che è più un viaggio, un'avventura, ma soprattutto la forza della devozione incarnata nella belissima collie di nome Lassie.
Purtroppo è un film un po' datato, vedi ad es. i dialoghi teatrali o le scene dei combattimenti un po' ridicole. Meravigliosi anche i paesaggi, ma riservavo qualche dubbio che fossero posti scozzesi, poi ho controllato e in effetti non lo erano, il film fu girato in California. La Scozia non è così.
Per concludere, un film che avevo voglia di vedere perché porto spesso a passeggio un cane metà collie (il cane di Gabe 182 e della mia ragazza!)

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Gabe 182  @  15/08/2015 01:11:54
   8 / 10
Finalmente, dico finalmente, perché a 25 anni suonati (miei naturalmente :D) sono riuscito a vedere completamente il film torna a casa Lassie, prima lo avevo visto a tratti, film molto difficile da trovare, lo becchi ogni tanto su qualche canale regionale, ma sugli grandi schermi non l'ho mai visto.
Diciamocelo, è un peccato, è un peccato perche Torna a casa Lessie, è un simbolo del cinema, un simbolo intramontabile, immortale, ha letteralmente fatto impazzire milioni di persone la storia del pastore scozzese, è entrato non solo nella Hollywood walk of flame, ma è stato addirittura scelto per essere conservato nella national film registry della biblioteca del congresso degli Stati Uniti, un record poco da scherzo, per non parlare della popolarità avuta dopo l'uscita nel film, in Italia tutt'oggi si sente chiamare Collie Lassie la razza canina di Lassie, anche se Italia (come dimostrano forse i pochi commenti su filmscoop) il maggior successo è avvenuto con l'uscita della serie americana, avvenuta 12 anni dopo l'uscita del film, 1954 -1972, interpretata da 6 Collie, tra i quali 5 sono proprio i discendenti di Pal, il collie del film.
Analizzando il film, si vede chiaramente l'eta del film (70 anni suonati), però è fatto veramente bene, è ricco di passioni, sentimenti, emozioni, l'amore di Lassie verso il giovane Joe lascia un'impronta intangibile dentro ognuno di noi, per non parlare dell'avventura compiuta da Lassie attraverso la Scozia per tornare nello Yorkshire: l'incontro con i vari personaggi, veramente emozionate, ti commuove come pochi, paesaggi bellissimi e incantevoli, anche se il film non è stato girato nella vera regione inglese dello Yorkshire e in Scozia, ma negli USA.
Una bellissima novella diventata un cult cinematografico per piccoli e grandi, emoziona sempre, rimmarà immortale, un'occhiata è d'obbligo! Cult infinito.

Gruppo COLLABORATORI atticus  @  26/07/2011 20:47:33
   7 / 10
Chi non si è mai emozionato con "Torna a casa Lassie"? Da bambino l'avventura del meraviglioso collie irlandese mi fece palpitare il cuore, ancora oggi sortisce lo stesso effetto: devo preoccuparmi? Bando alle ciance, io adoro Lassie e il suo insuperabile spirito di sacrificio, la sua incontenibile tenacia e il suo straordinario affetto e questo film, sebbene dolciastro, me lo porterò sempre dentro.
Indimenticabile il padroncino che è sicuro di trovare il suo cane fuori da scuola, così come la splendida (ruffianissima) galleria di personaggi che aiuteranno Lassie nel suo tragitto, dai due vecchietti solitari al venditore di pentole e alla sua tenera Fanny.
Classico che non passa.

ValeGo  @  08/12/2010 21:53:41
   8 / 10
Io AMO Lessie!Che cagnona meravigliosa!

pinhead88  @  20/04/2010 18:05:31
   7 / 10
Un film di buoni sentimenti ormai diventato intoccabile.impossibile non emozionarsi assistendo alle mille peripezie di Lassie.
Cult

topsecret  @  07/07/2009 20:10:28
   7 / 10
Il viaggio avventuroso ed emozionante di un cane strappato all'affetto dei suoi padroni.
Un film super-datato ma di grande presa emotiva.
Cult!

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Gatsu  @  29/05/2009 11:36:17
   7½ / 10
Il mito dei cagnoni Lessie!! Tutti rimangono commossi da questo film datato ma sempre coinvolgente e triste. Non lo vedo da molto tempo, ma conservo un ottimo ricordo. Indimenticabile storia!

Kayo  @  28/10/2007 22:24:01
   7 / 10
1 dei primi film ke vidi da bambino, fu bello e ne conservo tutt'ora un buon ricordo... e poi lassie è il cane famoso x eccellenza...

Gruppo COLLABORATORI antoniuccio  @  10/10/2006 20:51:33
   9 / 10
Che tenerezza!
La tenerezza dei genitori, la tenerezza tra il padroncino e lassie, la tenerezza tra i due vecchietti che aiutano lassie lungo la strada, la tenerezza del mercante errante e la sua Fanny...

Credo di aver contratto la malattia dell'anglofilia senza ritorno da quando a pochi anni d'età vidi questo film, e mi innamorai dei paesaggi incantati che Lassie percorre nel suo lungo ritorno a casa dalla Scozia.

Bellissimo.

La scena più bella, l'uomo del negozio che controlla - orologio alla mano - il puntuale passaggio di Lassie verso la scuola.

Il nonno di mia mamma aveva un gatto, che rimase accanto al suo letto di morte per tutto il tempo della veglia, immobile come una statua egizia. Dopo il funerale, nessuno più lo vide...

Gli animali fanno davvero queste cose, questa non è una favola...

Gruppo COLLABORATORI SENIOR Invia una mail all'autore del commento kowalsky  @  09/10/2006 22:00:07
   7 / 10
Non posso fare lo snob e dedicare il mio disprezzo per i film edificanti di questo tipo, perchè ne conservo (e preservo) l'immagine che ho avuto davanti da bambino, quando questo film ERA qaalcosa di assolutamente intoccabile, un piccolo mito.
Per quanto Liz Taylor fosse una ragazzina piuttosto (troppo?) procace per l'età che aveva (11 anni? possibile?) e sia diventata infinitamente piu' bella negli anni a venire, il film è comunque una delizia straordinaria, che guarderei anche oggi, certo di non arrossire, sopraffatto dalle sorti del cane e del dolore del suo piccolo padrone... mi fermo qui perchè ho già i crampi per l'eccesso di colesterolo usato nelle parole

Invia una mail all'autore del commento gei§t  @  03/03/2006 14:56:32
   8 / 10
Lo vidi da bambino e fu il primo film che mi fece piangere

Commovente

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico

200% lupoall we imagine as light - amore a mumbai
 NEW
anime sbullonateanora
 R
anywhere anytimeapocalisse z - inizio della fineappartamento 7abambi: the reckoningbeetlejuice beetlejuiceberlinguer. la grande ambizionebestiari, erbari, lapidaribuffalo kidscaddo lakecampo di battagliaclean up crew - specialisti in lavori sporchicloudcome far litigare mamma e papa'desire' (2024)disclaimer
 NEW
do not expect too much from the end of the worlddon't moveeterno visionariofamiliafinalementfino alla fine (2024)flow - un mondo da salvarefrancesca cabrinigiurato numero 2goodbye juliagrand tourhalloween parkidduil buco - capitolo 2il gladiatore iiil maestro che promise il mareil magico mondo di haroldil ragazzo dai pantaloni rosail robot selvaggioil sogno dei pastoriil tempo che ci vuoleinter. due stelle sul cuoreio sono un po' matto... e tu?italo calvino nelle citta'joker: folie a deuxjuniper - un bicchiere di ginla bambina segretala banda di don chisciotte - missione mulini a ventola bocca dell'animala cosa migliorela gita scolasticala misura del dubbiola scommessa - una notte in corsiala storia del frank e della ninala storia di souleymanela testimone - shahedl'amore e altre seghe mentalil'amore secondo kafka
 NEW
le deluge - gli ultimi giorni di maria antoniettale linci selvagge
 NEW
leggere lolita a teheranlimonovlinda e il pollolonglegslove lies bleedingl'ultima settimana di settembrel'ultimo drinkmadame clicquotmaking ofmaria montessori - la nouvelle femme
 NEW
modi - tre giorni sulle ali della follianapad - la rapina
 NEW
napoli - new york
 NEW
nasty - more than just tennisnever let go - a un passo dal malenon sono quello che sonooutsideozi - la voce della forestapaolo vivepapmusic - animation for fashionparthenopepeter rabidping pong - il ritornorebel ridgericomincio da taaacsalem's lot (2024)saturday nightshakespea re di napolismile 2snot e splash - il mistero dei buchi scomparsispeak no evil - non parlare con gli sconosciutisquali
 NEW
stella e' innamoratastranger eyessuper/man: the christopher reeve storytaxi monamourterrifier 3the apprentice - alle origini di trump
 NEW
the beast (2024)the conciergethe dead don't hurt - i morti non soffrono
 NEW
the devil's baththe killer (2024)the redthe shadow straysthe substancethelma (2024)this time next year - cosa fai a capodanno?timor - finche' c'e' morte c'e' speranzatransformers onetrifole - le radici dimenticate
 NEW
una madre
 NEW
una terapia di gruppoun'avventura spaziale - un film dei looney tunesuno rossovenom: the last dancevermigliovittoriavolonte' - l'uomo dai mille volti
 NEW
wickedwolfs - lupi solitariwoman of the hour

1055967 commenti su 51412 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

A DIFFERENT MANL'OMBRA CHE CAMMINAMY OLD ASSSONO LILLO - STAGIONE 2THE OUTRUN

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

in sala


ANYWHERE ANYTIME
Locandina del film ANYWHERE ANYTIME Regia: Milad Tangshir
Interpreti: Ibrahima Sambou, Moussa Dicko Diango, Success Edemakhiota
Genere: drammatico

Recensione a cura di The Gaunt

HIT MAN - KILLER PER CASO
Locandina del film HIT MAN - KILLER PER CASO Regia: Richard Linklater
Interpreti: Glen Powell, Adria Arjona, Austin Amelio, Retta, Sanjay Rao, Molly Bernard, Evan Holtzman, Gralen Bryant Banks, Mike Markoff, Bryant Carroll, Enrique Bush, Bri Myles, Kate Adair, Martin Bats Bradford, Morgana Shaw, Ritchie Montgomery, Richard Robichaux, Jo-Ann Robinson, Jonas Lerway, Kim Baptiste, Sara Osi Scott, Anthony Michael Frederick, Duffy Austin, Jordan Joseph, Garrison Allen, Beth Bartley, Jordan Salloum, John Raley, Tre Styles, Donna DuPlantier, Michele Jang, Stephanie Hong
Genere: azione

Recensione a cura di The Gaunt

archivio


LA ZONA D'INTERESSE
Locandina del film LA ZONA D'INTERESSE Regia: Jonathan Glazer
Interpreti: Christian Friedel, Sandra Hüller, Medusa Knopf, Daniel Holzberg, Ralph Herforth, Maximilian Beck, Sascha Maaz, Wolfgang Lampl, Johann Karthaus, Freya Kreutzkam, Lilli Falk, Nele Ahrensmeier, Stephanie Petrowitz, Marie Rosa Tietjen, Ralf Zillmann, Imogen Kogge, Zuzanna Kobiela, Julia Polaczek, Luis Noah Witte, Christopher Manavi, Kalman Wilson, Martyna Poznanski, Anastazja Drobniak, Cecylia Pekala, Andrey Isaev
Genere: drammatico

Recensione a cura di Gabriele Nasisi

MARILYN HA GLI OCCHI NERI
Locandina del film MARILYN HA GLI OCCHI NERI Regia: Simone Godano
Interpreti: Miriam Leone, Stefano Accorsi, Thomas Trabacchi, Mario Pirrello, Orietta Notari, Marco Messeri, Andrea Di Casa, Valentina Oteri, Ariella Reggio, Astrid Meloni, Giulia Patrignani, Vanessa Compagnucci, Lucio Patané, Agnese Brighittini
Genere: commedia

Recensione a cura di Severino Faccin

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net