ultimo minuto regia di Pupi Avati Italia 1987
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

ultimo minuto (1987)

Commenti e Risposte sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film ULTIMO MINUTO

Titolo Originale: ULTIMO MINUTO

RegiaPupi Avati

InterpretiUgo Tognazzi, Elena Sofia Ricci, Diego Abatantuono, Massimo Bonetti

Durata: h 1.39
NazionalitàItalia 1987
Generedrammatico
Al cinema nel Gennaio 1987

•  Altri film di Pupi Avati

Trama del film Ultimo minuto

Walter Ferroni (Ugo Tognazzi) ha dedicato tutta la vita al calcio. Estromesso dal nuovo presidente si prenderŕ la sua rivincita: all'ultimo minuto.

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   6,59 / 10 (16 voti)6,59Grafico
Miglior sonoro
VINCITORE DI 1 PREMIO DAVID DI DONATELLO:
Miglior sonoro
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Ultimo minuto, 16 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR wicker  @  01/03/2022 13:16:59
   7 / 10
Buon film drammatico , travestito da film sportivo , uno dei pochi veramente buoni che tratti del mondo del calcio .
Su tutto un grande Tognazzi , figura malinconica e triste di uno sport che ormai non c'e' più ma che è solo un giro di affari e di interessi .
Precursore dei tempi , caso vuole che il film di Avati sia quantomai attuale e in più di una scena si ci ritrova con problemi odierni di procuratori squali e giocatori primedonne . Godibile

VincVega  @  01/03/2020 00:32:58
   7 / 10
Buon film sul mondo del calcio di Pupi Avari, che esplora soprattutto quello che succede al di fuori dal rettangolo di gioco, tra colpi bassi, beghe familiari e rivincite personali. Grande Ugo Tognazzi.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR Invia una mail all'autore del commento kowalsky  @  13/09/2012 00:55:48
   7 / 10
Un film che va segnalato, sia per l'ottima interpretazione di Tognazzi, sia perchè è uno dei pochissimi film dignitosi sul mondo del calcio, e anche abbastanza coraggioso, visto il tema. Non va accostato al delizioso "La domenica della buona gente" (1953) perchè, come ci spiega Avati nel film, qualcosa, purtroppo, è cambiato

Invia una mail all'autore del commento Andre82  @  27/05/2012 13:32:00
   5 / 10
Film di Pupi Avati sul mondo del calcio, visto non dal lato sportivo ma da quello "corrotto". Non è un brutto film, ma è totalmente incompiuto, per cui più del 5 non vado!

Gruppo COLLABORATORI Compagneros  @  23/12/2011 17:32:09
   7 / 10
Buon film di Avati sul mondo del calcio e i suoi squallidi retroscena.
Bravissimo come sempre Tognazzi.

Invia una mail all'autore del commento marco986  @  18/11/2011 17:52:20
   6½ / 10
Buon film di Pupi Avati sul calcio.Ottimo Tognazzi

Invia una mail all'autore del commento Totius  @  22/08/2010 23:43:03
   4½ / 10
Il film ha avuto un buon successo di critica ma non altrettanto di pubblico (cosa che ha fatto deprimere Tognazzi oltremodo come avrà a dire Avati anni dopo).
I motivi non sono certo misteriosi. Io credo che non si possa fare un film sul calcio, dove il calcio sia tutto sommato poco o nulla credibile. Nella fattispecie:
- Una squadra, che gioca in serie A, senza nome (perbacco persino la Longobarda del mitico Canà ne aveva uno).
- Non uno straccio di procuratore per i campioni di serie A.
- Giocatori che si allenano da soli nel campetto di un oratorio.
- Capi ultras con ruoli dirigenziali in una squadra di serie A.
- ecc... ecc... ecc...
Se a questo aggiungiamo una trama banalotta e alcune cose già viste addirittura nel succitato "Allenatore nel pallone" (vedi spoiler), il quadro è completo.
Anzi non lo è: vedo che ha ricevuto un David di donatello come miglior fonico. Credo che sia proprio quello del sonoro uno dei più grandi difetti del film.
Insomma dò mezzo punto in più solo perchè Tognazzi è Tognazzi e la sua recitazione non risente comunque di tale film loffio.

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento emans  @  16/06/2010 12:25:20
   7 / 10
Uno sguardo negativo di Avati sul mondo del calcio visto da dietro le quinte dove,almeno sembra,si decidono le veri sorti del campionato!
Non a caso non assistiamo a nessuna immagine "calcistica",la telecamera racconta di altro...forse perche non conta quanto succede all'interno del campo ma conta,invece,quello che decidono fuori!
Facile attualizzare il film in quegli anni dopo lo scandalo delle scommesse che porto' scompiglio in serie A ma visto oggi possiamo ricordarci di anni non troppo lontani dell'era Moggi!
Tognazzi è il perfetto personaggio a meta' tra il negativo (finto avvocato corrotto) e il positivo (amorevole padre di famiglia affezionato alla sua squadra del cuore)!
Bel film!

THE_FEX84  @  13/08/2008 20:42:14
   6½ / 10
Retto da un Tognazzi in ottimo stato che oscilla magistralmente tra l'amarezza,l'indignazione e la malinconia che il suo personaggio dimostra di avere dal primo all'ultimo(appunto)minuto della storia,il film di Avati si distacca nettamente dal macchiettismo dilagante presente nelle commedie italiane dell'epoca sullo sport nazionale numero 1,per il coraggioso e in qualche modo profetico atto d'accusa contro la volgarità e la corruzione del mondo calcistico retto esclusivamente da personaggi ruffiani,voltagabbana e soprattutto meno sportivi di quello che dovrebbero essere.Il finale è di quelli che non si dimenticano,mentre il resto del film si sorregge più sulle spalle di Tognazzi che su quelle della regìa,che ha qua e là qualche tempo morto e qualche lungaggine che si poteva benissimo evitare.Un pò sprecato Abatantuono(in scena per pochi minuti)in un bel personaggio di talent scout sportivo solo all'apparenza severo.Un film interessante,tra i pochi riuscìti in Italia sull'argomento calcio e derivati,reso straordinario da una grande prova dell'indimenticabile Ugo.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Blutarski  @  03/07/2008 14:25:29
   7½ / 10
Non male questo film di Avati che snocciola in maniera acutissima tutti i retroscena del calcio italiano, dai procuratori ai dirigenti tecnici fino ai calciatori. Un mondo malato certamente che Avati ricostruisce con abile ironia grazie soprattutto al magistrale Tognazzi, uno dei più grandi interpreti italiani di tutti i tempi sia che si tratti di ruoli comici che di ruoli drammatici.

The Legend  @  01/06/2008 23:54:23
   7 / 10
Ultimo minuto: ovvero il calcio secondo Pupi Avati.

Forse in alcuni passaggi lo sviluppo può sembrare semplicistico e prevedibile, ma nell'insieme è uno dei pochi film che non tratta il calcio nel solito modo macchiettistico che il cinema italiano ci ha abituato a vedere.

Malinconico e amaro, un film che ci fa vedere quella parte degenere che il mondo del pallone ha sempre con sè e non abbandonerà mai. Ultimo minuto è una pellicola di vent'anni fa, ma risulta sempre attuale. Da vedere.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  22/04/2007 15:12:21
   7 / 10
In Italia vige una specie di strano tabù nel cinema. Negli Stati Uniti vengono girati molti film sui loro sport nazionali (football, basket baseball) per descriverne le virtù e i vizi, Qui in Italia dove il calcio è lo sport per eccellenza, stranamente i film sul calcio si contano sulla punta delle dita. Merito quindi a Pupi Avati di aver raccontato con estrema semplicità una storia sul mondo del calcio, su ciò che ruota intorno e dove i vizi sono tanti e le virtù molto poche. Un plauso di cuore all'interpretazione di Ugo Tognazzi.

Gruppo REDAZIONE maremare  @  20/02/2007 23:38:19
   7 / 10
Amaro e disincantato film sul mondo del calcio.
Un Tognazzi al suo meglio.

sweetyy  @  03/01/2007 18:33:51
   4 / 10
Bravo Tognazzi ma il film non mi ha presa e non perchè tratta il tema del calcio... secondo me si poteva fare di meglio!

orsetto_bundi  @  05/06/2006 17:59:11
   7½ / 10
Era una vita ke volevo vederlo......poi ho trovato la vhs ad un solo euro su una bankarella e oggi pom. me lo sono "sparato" mentre digerivo la pizza fritta kon le skarole del "Zuzzuso" (impresa non facile, kmq).
E' un film sul kalcio, ma il pallone si vede pokissimo......è più un "dietro le quinte", ke rakkonta kome kavolo è dura gestire una squadra di serie A....cmq bella storia ed un Tognazzi grandissimo.
Weeeeeeeeeeee a proposito di "fatti" pallonari....venerdì komincia il Mundial e mo' ve faccio pure un pronostiko.......il Brasile è- ovviamente- strafavorito, ma io direi di tenere d'okkio pure l'Argentina, l'Italia e l'Olanda....l'altra finalista uscirà da 'sto terzetto ;-)

1 risposta al commento
Ultima risposta 02/01/2010 07.09.56
Visualizza / Rispondi al commento
MyName  @  08/04/2006 11:41:20
   8 / 10
Bel film. Ottima interpretazione e un Pupone Avati più depresso che mai.

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico

 NEW
2 cuori e 2 capanne
 NEW
2000 metri ad andriivka28 anni dopo: il tempio delle ossa40 secondiabout luisallevi - back to lifeammazzare stancaarticolo 1attitudini: nessunaavatar - fuoco e cenerebobo'breve storia d'amorebrunello - il visionario garbatobuen caminobuon viaggio, mariebus 47caravaggio a roma - il viaggio del giubileocarmen e' partitac'era una volta mia madredie my lovedivine comedydreams (2025)ellie e la citta' di smeraldoeternity (2025)evenfather mother sister brotherfilmlovers!five nights at freddy's 2gioia miagiovani madrihambre
 R
il maestro (2025)il mio nome e' nevenkail primo figlioil profeta (2025)il rapimento di arabellain the hand of dantejay kellyjujutsu kaisen: esecuzionela camera di consigliola graziala mano sulla culla (2025)la mia famiglia a taipeila piccola ameliela ragazza di ghiacciola villa portogheselaghat - un sogno impossibilel'anno nuovo che non arrivaleopardi & col'illusione perfetta - now you see me 3lo schiaffo (2025)lo sconosciuto del grande arcol'ombra del corvolupin the iiird: the movie - la stirpe immortale
 NEW
marty supreme
 NEW
mercy: sotto accusamonsieur aznavournguyen kitchennino. 18 giornino other choice - non c'e' altra sceltanorimberga
 NEW
north - la regina delle nevioi vita miaorfeo (2025)
 NEW
polvo seran - polvere di stellepredators (2025)prendiamoci una pausaprimavera (2025)put your soul on your hand and walkradio solaire - radio diffusion ruraleregretting you - tutto quello che non ti ho detto
 NEW
return to silent hillricardo e la pitturarino gaetano - sempre piu' bluscarletsemplice cliente
 NEW
sentimental valueshelby oaks - il covo del malesiratsognando rossosong sung blue - una melodia d'amoresorry, babyspongebob - un'avventura da piratithe age of disclosurethe encampments - gli accampamentithe running manthe smashing machinethe teacher (2023)tony, shelly e la luce magicatroll 2 (2025)tua madreultimo schiaffoun inverno in coreaun topolino sotto l'alberouna di famigliavasvita privata (2025)wake up dead man - knives outwicked - parte 2zootropolis 2

1068729 commenti su 53121 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

CARLOS ALCARAZ: A MODO MIOPLAYING GODQUALE ALLEGRIARICK AND MORTY - STAGIONE 8TRAIN DREAMS

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

in sala


IL MAESTRO (2025)
Locandina del film IL MAESTRO (2025) Regia: Andrea Di Stefano
Interpreti: Pierfrancesco Favino, Tiziano Menichelli, Giovanni Ludeno, Dora Romano, Paolo Briguglia, Valentina Bellč, Edwige Fenech
Genere: commedia

Recensione a cura di The Gaunt

A HOUSE OF DYNAMITE
Locandina del film A HOUSE OF DYNAMITE Regia: Kathryn Bigelow
Interpreti: Idris Elba, Rebecca Ferguson, Gabriel Basso, Jared Harris, Tracy Letts, Anthony Ramos, Moses Ingram, Jonah Hauer-King, Greta Lee, Jason Clarke
Genere: thriller

Recensione a cura di The Gaunt

archivio


SEPTEMBER 5 - LA DIRETTA CHE CAMBIO' LA STORIA
Locandina del film SEPTEMBER 5 - LA DIRETTA CHE CAMBIO' LA STORIA Regia: Tim Fehlbaum
Interpreti: John Magaro, Leonie Benesch, Peter Sarsgaard, Ben Chaplin, Zinedine Soualem, Georgina Rich, Corey Johnson, Marcus Rutherford, Daniel Adeosun, Benjamin Walker, Ferdinand Dörfler, Solomon Mousley, Caroline Ebner, Daniel Betts, Leif Eduard Eisenberg, Sebastian Jehkul, Rony Herman, Jeff Book, Robert Porter Templeton, Stephen Fraser, Leon Dragoi, Doris Meier, Mark Ruppel, Christine Ulrich, Günther Wernhard, Antje Westermann, Harry Waterstone, Andreas Honold, Stefan Mittermaier
Genere: drammatico

Recensione a cura di The Gaunt

NOSFERATU (2024)
Locandina del film NOSFERATU (2024) Regia: Robert Eggers
Interpreti: Lily-Rose Depp, Nicholas Hoult, Bill Skarsgĺrd, Aaron Taylor-Johnson, Willem Dafoe, Emma Corrin, Ralph Ineson, Simon McBurney, Adéla Hesová, Milena Konstantinova, Stacy Thunes, Gregory Gudgeon, Robert Russell, Curtis Matthew, Claudiu Trandafir, Georgina Bereghianu, Jordan Haj, Kateřina Bílá, Maria Ion, Tereza Dušková, Liana Navrot, Mihai Verbintschi, Karel Dobrý, Andrei Sergeev, Matěj Beneš, Marek Pospíchal, Jan Filipenský, Alex East, Christian Dunckley Clark
Genere: horror

Recensione a cura di Harpo

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net