un bacio romantico regia di Wong Kar-wai Francia, Hong Kong 2007
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

un bacio romantico (2007)

 Trailer Trailer UN BACIO ROMANTICO

Commenti e Risposte sul film Recensione sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film UN BACIO ROMANTICO

Titolo Originale: MY BLUEBERRY NIGHTS

RegiaWong Kar-wai

InterpretiNorah Jones, Jude Law, David Strathairn, Natalie Portman, Rachel Weisz

Durata: h 1.51
NazionalitàFrancia, Hong Kong 2007
Generesentimentale
Al cinema nel Marzo 2008

•  Altri film di Wong Kar-wai

Trama del film Un bacio romantico

Elizabeth rompe con un compagno con cui è stata a lungo e si confida con Jeremy, il proprietario di un caffè che se ne innamora. Ma la ragazza lascia New York per un viaggio le cui tappe sono scandite dalla ricerca di un lavoro, il desiderio di poter acquistare un'auto e il bisogno di curare le ferite interiori. Incontrerà storie di individui che la faranno crescere e la porteranno a uno sguardo nuovo sul mondo. Forse più libero o forse ancor più legato a qualcuno e quindi positivamente 'libero'.

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   6,47 / 10 (73 voti)6,47Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Un bacio romantico, 73 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

ZanoDenis  @  06/12/2015 17:20:07
   7 / 10
ATTENZIONE SPOILER

Visto ieri, sinceramente mi aspettavo di più data la fama dell'autore (che in futuro, mi sento obbligato ad approfondire).
E' un buon film sentimentale, curatissimo e affascinante tecnicamente, ma in sostanza troppo verboso e con contenuti troppo standardizzati.

La trama è abbastanza convenzionale, una ragazza scopre che il ragazzo la tradisce e decide di lasciarlo, affronta il suo dolore per la separazione in un bar in cui dedica diverse nottate e poi parte alla ricerca di se stessa, incontrando diversi personaggi abbastanza particolare che le permetteranno di scoprire il proprio io.

Prima parte buona, il tema dell'abbandono viene trattato bene con un ritmo abbastanza basso, molti silenzi che lasciano tempo allo spettatore per riflettere, oltre ad avere una regia molto particolare, curioso come i personaggi siano quasi sempre inquadrati da dietro la vetrina del negozio, quasi ad indicare un distacco dalla situazione. Fotografia di alto livello, quasi tutta notturna con un esplodere di colori a neon pieno di cromature.
Abusato abbastanza il tema dell'insonnia, che pervade e caratterizza molto quasi tutti i personaggi del film, credo che l'interpretazione giusta è quella più semplice, ovvero un'incompletezza e un flusso di pensieri che non permette di dormire a nessuno.
Nella seconda parte secondo me un po si abbassa il livello del film, ad esempio nella parte riguardante la giocatrice d'azzardo, si poteva approfondire il tutto molto meglio, invece di lasciare tutto a troppa verbosità. Principalmente la mia delusione deriva dal poco tempo che si dedica alla caratterizzazione del personaggio della Portman, un po stereotipato forse, ma molto interessante, è una giocatrice d'azzardo cinica, fredda e apparentemente senza sentimenti, con un probabile passato difficile e un infanzia compromessa. Ma purtroppo non si ha abbastanza tempo per capire la vera essenza del personaggio, che oltre ad un pianto liberatorio ci regala ben poco, soltanto diversi dialoghi e situazioni un po troppo verbose.
Tutti i personaggi in realtà sono tratteggiati abbastanza bene, la stessa protagonista più umana che mai, con cui lo spettatore ha una certa empatia.
Jude Law stesso è una personalità abbastanza ambigua, quasi un deus ex machina, una sorta di salvatore per la protagonista, in doppia veste, da notare che all'interno del film non si distacca mai dal suo luogo di lavoro, dove si basano buona parte delle sue esperienze, amorose e non.
Il finale lascia ottimismo ed è anche abbastanza scontato, forse si poteva fare di meglio, dato che va decisamente in contrasto con la crescente malinconia che causa il film.
Da menzionare sicuramente la colonna sonora, con diversi pezzi che si sposano con le tematiche e gli stili del film, riuscendo ad intervallare benissimo le scene e dando abbastanza tempo allo spettatore di riflettere.
Particolare l'uso di slow motion e una sorta di effetto "lag", probabilmente, data la psicologia della protagonista, interpretabile come il tempo che passa a scatti, nel suo percorso psicologico di ritrovamento dell'io.
Effettivamente in certi aspetti ricorda "Taxi Driver" (tema della solitudine, insonnia, ambientazione notturna piena di luci cromatiche, uso dello slow motion).

Alla fine rimane un buon film, molto ben curato tecnicamente, tutto sommato ben recitato (paradossalmente la prestazione meno convincente è quella della protagonista, ma più per merito degli altri attori che per demerito suo).
Interessanti le tematiche esistenziali, sentimentali e la sua vena molto malinconica, anche se purtroppo il tutto è minato da diverse banalità sparse per tutto il film e da un'esagerata verbosità che compromette la capacità evocativa del film, ma tutto sommato è un prodotto valido.

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico

207328 anni dopoa deadly american marriage: il caso jason corbettandy warhol - the american dreamaragoste a manhattanarrivederci tristezzaballerina (2025)black bag - doppio giocoblack teabreathe - fino all'ultimo respirocolpi d'amore
 NEW
come fratellicome gocce d'acquacosi' com’e'deep cover - attori sotto coperturadivertimento (2022)dragon trainer (2025)elio
 NEW
eternal - odissea negli abissieternity package
 NEW
f1: il filmfear street: prom queenfinal destination: bloodlinesfino alle montagneflight risk - trappola ad alta quotafrancesca e giovannifuorigino & friends eroi per la citta'heart eyes - appuntamento con la morteho visto un reholly (2023)
 NEW
hurry up tomorrowil bacio della cavallettail maestro e margherita (2025)il mio compleannoil mohicanoil quadro rubatoin marcia coi lupikarate kid: legendsla domenica muoiono piu' personela guerra di cesarela mia amica zoela solitudine dei non amatila trama fenicial'amico fedelel'amore che hol'amore che non muorelargo winch - il prezzo del denarol'esorcismo di emma schmidt - the rituallilo & stitch (2025)l'isola degli idealistil'origine del mondol'ultima regina - firebrand
 NEW
m3gan 2.0malamore (2025)mani nudemaracuda - diventare grandi e' una giunglamauro corona - la mia vita finche' capitamilarepa (2025)mission: impossible - the final reckoningmobland - stagione 1n-egononnasnottefondaolegpaternal leaveper amore di una donnapesci piccoli - stagione 2poveri noiquesta sono ioreinasritrovarsi a tokyoscomode verita'sex (2025)
 NEW
spirit word - la festa delle lanternestoria di una nottethe dark nightmarethe legend of ochithe sowerthe woman in the yardthunderbolts*trainwreck: la tragedia dell’astroworld festivaltre amiche
 NEW
trust (2025)
 NEW
tutto in un'estatetutto l'amore che serveuna fottuta bugiavolvereis - una storia d'amore quasi classicawarfare - tempo di guerrawerewolveswhen it rains in la

1062194 commenti su 52172 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

1883 - STAGIONE 11923 - STAGIONE 11923 - STAGIONE 2CREEPSHOW - STAGIONE 2CREEPSHOW - STAGIONE 3CREEPSHOW - STAGIONE 4CRITTERS: A NEW BINGEQUELLI DELLA PALLOTTOLA SPUNTATATHE RESIDENCE - STAGIONE 1THE STUDIO - STAGIONE 1THE WALKING DEAD: DEAD CITY - STAGIONE 2THE WHITE LOTUS - STAGIONE 3VITA DA CARLO - STAGIONE 3

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

in sala


SEPTEMBER 5 - LA DIRETTA CHE CAMBIO' LA STORIA
Locandina del film SEPTEMBER 5 - LA DIRETTA CHE CAMBIO' LA STORIA Regia: Tim Fehlbaum
Interpreti: John Magaro, Leonie Benesch, Peter Sarsgaard, Ben Chaplin, Zinedine Soualem, Georgina Rich, Corey Johnson, Marcus Rutherford, Daniel Adeosun, Benjamin Walker, Ferdinand Dörfler, Solomon Mousley, Caroline Ebner, Daniel Betts, Leif Eduard Eisenberg, Sebastian Jehkul, Rony Herman, Jeff Book, Robert Porter Templeton, Stephen Fraser, Leon Dragoi, Doris Meier, Mark Ruppel, Christine Ulrich, Günther Wernhard, Antje Westermann, Harry Waterstone, Andreas Honold, Stefan Mittermaier
Genere: drammatico

Recensione a cura di The Gaunt

THE ORDER (2024)
Locandina del film THE ORDER (2024) Regia: Justin Kurzel
Interpreti: Jude Law, Nicholas Hoult, Tye Sheridan, Jurnee Smollett, Alison Oliver, Morgan Holmstrom, Odessa Young, Marc Maron, Philip Granger, Sebastian Pigott, Matias Lucas, Bradley Stryker, Phillip Forest Lewitski, Victor Slezak, Daniel Doheny, Bryan J. McHale, Ryan Chandoul Wesley, Geena Meszaros, George Tchortov, Daniel Yip, Sean Tyler Foley, John Warkentin, Vanessa Holmes, Rae Farrer, Carter Morrison, Huxley Fisher, mandy fisher
Genere: thriller

Recensione a cura di The Gaunt

archivio


ANYWHERE ANYTIME
Locandina del film ANYWHERE ANYTIME Regia: Milad Tangshir
Interpreti: Ibrahima Sambou, Moussa Dicko Diango, Success Edemakhiota
Genere: drammatico

Recensione a cura di The Gaunt

MARILYN HA GLI OCCHI NERI
Locandina del film MARILYN HA GLI OCCHI NERI Regia: Simone Godano
Interpreti: Miriam Leone, Stefano Accorsi, Thomas Trabacchi, Mario Pirrello, Orietta Notari, Marco Messeri, Andrea Di Casa, Valentina Oteri, Ariella Reggio, Astrid Meloni, Giulia Patrignani, Vanessa Compagnucci, Lucio Patané, Agnese Brighittini
Genere: commedia

Recensione a cura di Severino Faccin

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net