urla del silenzio regia di Roland Joffé Gran Bretagna 1984
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

urla del silenzio (1984)

Commenti e Risposte sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film URLA DEL SILENZIO

Titolo Originale: THE KILLING FIELDS

RegiaRoland Joffé

InterpretiSam Waterston, Haing S. Ngor, John Malkovich, Julian Sands

Durata: h 2.23
NazionalitàGran Bretagna 1984
Generedrammatico
Al cinema nel Novembre 1984

•  Altri film di Roland Joffé

Trama del film Urla del silenzio

Nel marzo 1975 i Khmer rossi occupano la capitale della Cambogia, Phnom Penh. Il dottor Dith Pran (Ngor) è l'interprete dell'inviato del New York Times, Sydney Schanberg (Waterston). Dopo aver messo in salvo la sua famiglia, il dottore decide di rimanere con il giornalista. Finirà nei terribili campi di lavoro dei Khmer.

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   7,20 / 10 (22 voti)7,20Grafico
Miglior attore non protagonista (Haing S. Ngor)Miglior fotografia (Chris Menges)Miglior montaggio (Jim Clark)
VINCITORE DI 3 PREMI OSCAR:
Miglior attore non protagonista (Haing S. Ngor), Miglior fotografia (Chris Menges), Miglior montaggio (Jim Clark)
Migliore produttore straniero (David Puttnam)
VINCITORE DI 1 PREMIO DAVID DI DONATELLO:
Migliore produttore straniero (David Puttnam)
Miglior attore non protagonista (Haing S. Ngor)
VINCITORE DI 1 PREMIO GOLDEN GLOBE:
Miglior attore non protagonista (Haing S. Ngor)
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Urla del silenzio, 22 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

VincVega  @  12/02/2024 12:52:05
   8 / 10
Penso sia stato molto coraggioso girare un film del genere all'epoca, sia per questioni produttive, sia per questioni storiche e alla fine il rischio ha pagato. Joffé realizza il suo miglior film (insieme a "Mission"), grazie anche ad un budget considerevole, mettendo in scena ottimamente una pagina dolorosa della Combogia. Forse c'è qualche momento che si sbilancia un po' troppo sul melodrammatico, ma la pellicola a livello sia emotivo che visivo è molto intensa e riuscita. La storia di una forte amicizia che mi ha ricordato vagamente quella de "Il Cacciatore", con lo sfondo di una guerra e con i personaggi che sono costretti a dividersi per poi ritrovarsi nel finale (anche se con esiti diversi). Un esordio folgorante che purtroppo non si mantenne nel lungo termine della carriera di Joffè. Buona la colonna sonora in generale, anche se in certi frangenti non mi ha convinto.

Dick  @  31/07/2014 00:30:23
   8 / 10
Film crudo e asciutto che mostra orrori senza scadere nel retorico, ma anche la storia di una grande amicizia.

DogDayAfternoon  @  26/04/2014 17:53:53
   7 / 10
Qualitativamente un film eccellente, immagini crude e drammatiche ed un'ottima fotografia forniscono un quadro angosciante come è giusto che sia. Molte scene prese a sé sono notevoli per la carica emotiva che suscitano, il problema del film secondo me è la mancanza della visione d'insieme, soprattutto nella prima parte ho fatto fatica a seguire lo svolgimento della storia, avvenimenti che accadono senza capire bene il perché: non so se sia perché mi è capitato più di una volta di distrarmi durante la visione del film, o forse mi sono distratto proprio perché è difficile da seguire. Non è un film facile, ma comunque meritevole almeno di una visione.

Niko.g  @  24/11/2013 19:24:27
   7 / 10
A metà degli anni '70 del secolo scorso, la Cambogia si ritrova sotto un governo comunista.
Partito Comunista di Kampuchea detto anche, per gli amici, Organizzazione Rivoluzionaria. Queste le regole del Potere: lavoro manuale di stampo contadino, abbattimento della famiglia, delle tradizioni, della memoria storica (con bambini costretti ad accusare i genitori), abolizione del Capitale, della Giustizia, dello Stato, della Religione, dei titoli di studio, dei mestieri "borghesi", delle libere professioni.
Un potere arrogante nella sua ignoranza, che mortifica corpo e spirito, che produce *****, si ciba di ***** e fa mangiare *****.
Il taglio documentaristico della regia di Joffé è tutt'altro che timido e agli occhi dello spettatore non può sfuggire la qualità di molte sequenze.
Complicato per chiunque, a maggior ragione per un regista debuttante, coordinare tutto questo materiale con il microcosmo sentimentale dei due protagonisti, inciampando facilmente in passaggi disomogenei e fratture di sceneggiatura. Il risultato è comunque apprezzabile. Il legame tra il reporter americano e il suo amico cambogiano è sottoposto alla durissima prova di uno scempio ideologico che annulla l'essere umano, affossandolo in un acquitrino lurido pieno di teschi.
Un sguardo severo e dolce, in memoria di un olocausto che non si deve dimenticare.

Italo Disco  @  03/04/2013 16:21:49
   6 / 10
Non é fatto male e la professionalità si vede però gli manca qualcosa, forse quella scintilla che da buon film lo faccia diventare un capolavoro dovuto anche al fatto che secondo me la regia é un pò piatta. Sam Waterston in questo film mi é sembrato un pò sottotono rispetto ad altre pellicole, molto meglio Haing S. Ngor e John Malkovich. Ci sono un paio di colpi ben piazzati in mezzo alla storia che hanno fatto lievitare la mia attenzione, per il resto premio la sincerità della storia e delle ambientazioni ma non mi ha convinto del tutto. Buona la colonna sonora anche se in alcuni punti la scelta dei brani l'ho trovata sbagliata.

Domius  @  25/03/2013 19:45:33
   3 / 10
Ha solo il merito di descrivere la guerra in Cambogia, per il resto i dialoghi le scene sono noiose e insignificanti

Marvpel  @  13/02/2010 23:01:22
   9 / 10
I media ci hanno insegnato la seconda guerra mondiale, ma sono poche le produzioni che narrano degli altri genocidi, come quello cambogiano oggetto del film. Una pellicola coraggiosa, soprattutto se si guarda la data di uscita nelle sale, capace di scuotere lo spettatore con la sua crudezza, con la drammaticità di essere tratta da una storia vera. Assolutamente da vedere, magari accompagnato da un libro di storia

LEMING  @  24/07/2009 08:31:14
   7 / 10
Molto drammatico ed intenso, mi ha molto preso

Gruppo COLLABORATORI matteoscarface  @  02/05/2009 23:15:48
   9½ / 10
Accipigna ero arcisicuro di averlo votato, film del grande Joffè che mi ha coinvolto parecchio, ma tanto tanto. Lo ricordo come una di quelle storie che mi ha tenuto incollato allo schermo con gli occhi spalancati. Riesce a trasmettere forti emozioni, che variano dall'amicizia sentita all'orrore vero di un tremendo quanto assurdo genocidio.

Gruppo COLLABORATORI paul  @  13/04/2009 11:06:40
   8½ / 10
Un grande film, girato in maniera egregia, più una storia di amicizia che una pellicola sulla guerra. Basato su una storia vera.

popoviasproni  @  24/12/2008 14:36:18
   7½ / 10
Una grande produzione su una dolorosa tragedia umana raccontata ed interpretata ora con fermezza ora con ingenua retorica.
Da sottolineare musiche e fotografia.

everyray  @  24/08/2008 02:53:31
   9½ / 10
Film documento sulla guerra (dimenticata e poco chiacchierata) in Cambogia che tratta gli avvenimenti realmente accaduti a Sydney,un giornalista del NYT...appassionante e coinvolgente con una carica emotiva non indifferente!!

Gruppo COLLABORATORI SENIOR ferro84  @  02/09/2007 09:57:21
   7 / 10
Merita di essere visto perchè è l'unico film che parla in modo approfondito della guerra di Cambogia (correggetemi se sbaglio) uno dei + grandi drammi dell'umanità passati sotto silenzio.
Le ambientazioni sono splendide e anche la fotografia, uno stile di Joffè che confermerà nel suo capolavoro Mission.
Detto ciò lo sviluppo della trama è banale e abbastanza melenso, le interpretazioni non brillano sebbene siano passabili.
Il film è furbo, tocca tematiche dure con la sensibilità che piace all'ACCADEMY e porta a casa qualche Oscar.
Non merita 7 pieno ma lo metto perchè viste le tematiche VA VISTO

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  07/07/2007 00:15:41
   7 / 10
Il voto a questo film è positivo malgrado qualche caduta di tono ed un finale melenso ai limiti del sopportabile, comunque i due personaggi principali sono ben caratterizzati. Waterston diviso tra la denuncia del massacro di un popolo e l'impotenza di fronte alla perdita di un amico e Haing S. Ngor con la sua incredibile capacità di sopravvivere, di riuscire a sopportare il dolore e la sofferenza.

Paolo70  @  07/06/2007 11:18:10
   7½ / 10
Ispirato ad una storia vera ambientata in cambogia che inizia dalla prima metà degli anni '70 ed ha come protagonista un giornalista americano che ha come collaboratore un giornalista cambogiano . Il film rappresenta dei momenti storici di una guerra cruda e dura come lo sono tutte le guerre e segue alla fine le vicende di Pran il collaboratore Cambogiano che resterà "imprigionato" nella sua terra.

Sidewinder  @  21/05/2007 16:05:15
   8 / 10
Bellissimo questo film di Joffè, anche qui fotografia molto curata come in Mission e musiche graffianti, ma ritmo molto più agevole e interpretazioni eccezionali (soprattutto il coprotagonista cambogiano che gli è valso pure l'oscar). Bella la storia, che ha il pregio di toccare un momento e un luogo storico poco conosciuto e a volte solo approssimativamente.

The Monia 84  @  01/03/2007 20:22:21
   7 / 10
La drammatica storia di un'amicizia nata tra un giornalista americano e uno cambogiano, all'inizio degli anni 70' e che non sopravviverà all'inferno dei campi di lavoro/sterminio.
Coraggioso e crudele. Buona la prima parte.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR Invia una mail all'autore del commento kowalsky  @  21/10/2006 15:02:59
   5 / 10
Insopportabile, non si fa della denuncia civile imponente l'empatia illusoria di uno spettatore che non conosce minimamente la storia, e che crede invano di vederla rievocata... il film è corretto, e come spesso accade in certi casi - assai ipocrita: c'è sempre lo sguardo severo di un'America che guarda chissà come con disprezzo le velleità dittatoriali altrui...
oltretutto ci vuole un bel coraggio per sorbirsi tutta la retorica di Joffe' e del suo cinema sensazionalistico...
molto meglio ha fatto weir con il suo "un anno vissuto pericolosamente".
E, per dirla tutta, è inaccettabile trovare inattaccabile un film solo perchè tratta comunque temi importanti. Come direbbe O. Welles "mi arrabbio appena pensato a questi film"

Spettro d'Ishan  @  08/09/2005 17:07:53
   6 / 10
Troppo pesante... E' ben interpretato e vi sono dei momenti che interessa, ma c'è di meglio...

Gruppo REDAZIONE maremare  @  23/12/2004 08:21:39
   8 / 10
Dal regista di 'The Mission' un appassionante film di denuncia

dedalo1267  @  16/12/2004 10:51:48
   8 / 10
Bel film di denuncia del genocidio cambogiano e delle peripezie dei giornalisti di guerra,io ho preferito la prima parte sulla vita dei giornalisti
,la seconda non l'ho trovata abbastanza cruda e realista rispetto ad
altri film che parlano di cose simili (kapo',shindler list o altro),comunque bello e con ritmo.

patt  @  14/12/2004 12:37:38
   5 / 10
...non voglio infierire con il voto perchè all'epoca è stato abbastanza apprezzato, ma io sono uscita prima della fine del film...sarà stata la mia giovane età?

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico

200% lupoall we imagine as light - amore a mumbai
 NEW
anime sbullonateanora
 R
anywhere anytimeapocalisse z - inizio della fineappartamento 7abambi: the reckoningbeetlejuice beetlejuiceberlinguer. la grande ambizionebestiari, erbari, lapidaribuffalo kidscaddo lakecampo di battagliaclean up crew - specialisti in lavori sporchicloudcome far litigare mamma e papa'desire' (2024)disclaimer
 NEW
do not expect too much from the end of the worlddon't moveeterno visionariofamiliafinalementfino alla fine (2024)flow - un mondo da salvarefrancesca cabrinigiurato numero 2goodbye juliagrand tourhalloween parkidduil buco - capitolo 2il gladiatore iiil maestro che promise il mareil magico mondo di haroldil ragazzo dai pantaloni rosail robot selvaggioil sogno dei pastoriil tempo che ci vuoleinter. due stelle sul cuoreio sono un po' matto... e tu?italo calvino nelle citta'joker: folie a deuxjuniper - un bicchiere di ginla bambina segretala banda di don chisciotte - missione mulini a ventola bocca dell'animala cosa migliorela gita scolasticala misura del dubbiola scommessa - una notte in corsiala storia del frank e della ninala storia di souleymanela testimone - shahedl'amore e altre seghe mentalil'amore secondo kafka
 NEW
le deluge - gli ultimi giorni di maria antoniettale linci selvagge
 NEW
leggere lolita a teheranlimonovlinda e il pollolonglegslove lies bleedingl'ultima settimana di settembrel'ultimo drinkmadame clicquotmaking ofmaria montessori - la nouvelle femme
 NEW
modi - tre giorni sulle ali della follianapad - la rapina
 NEW
napoli - new york
 NEW
nasty - more than just tennisnever let go - a un passo dal malenon sono quello che sonooutsideozi - la voce della forestapaolo vivepapmusic - animation for fashionparthenopepeter rabidping pong - il ritornorebel ridgericomincio da taaacsalem's lot (2024)saturday nightshakespea re di napolismile 2snot e splash - il mistero dei buchi scomparsispeak no evil - non parlare con gli sconosciutisquali
 NEW
stella e' innamoratastranger eyessuper/man: the christopher reeve storytaxi monamourterrifier 3the apprentice - alle origini di trump
 NEW
the beast (2024)the conciergethe dead don't hurt - i morti non soffrono
 NEW
the devil's baththe killer (2024)the redthe shadow straysthe substancethelma (2024)this time next year - cosa fai a capodanno?timor - finche' c'e' morte c'e' speranzatransformers onetrifole - le radici dimenticate
 NEW
una madre
 NEW
una terapia di gruppoun'avventura spaziale - un film dei looney tunesuno rossovenom: the last dancevermigliovittoriavolonte' - l'uomo dai mille volti
 NEW
wickedwolfs - lupi solitariwoman of the hour

1055967 commenti su 51412 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

A DIFFERENT MANL'OMBRA CHE CAMMINAMY OLD ASSSONO LILLO - STAGIONE 2THE OUTRUN

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

in sala


ANYWHERE ANYTIME
Locandina del film ANYWHERE ANYTIME Regia: Milad Tangshir
Interpreti: Ibrahima Sambou, Moussa Dicko Diango, Success Edemakhiota
Genere: drammatico

Recensione a cura di The Gaunt

HIT MAN - KILLER PER CASO
Locandina del film HIT MAN - KILLER PER CASO Regia: Richard Linklater
Interpreti: Glen Powell, Adria Arjona, Austin Amelio, Retta, Sanjay Rao, Molly Bernard, Evan Holtzman, Gralen Bryant Banks, Mike Markoff, Bryant Carroll, Enrique Bush, Bri Myles, Kate Adair, Martin Bats Bradford, Morgana Shaw, Ritchie Montgomery, Richard Robichaux, Jo-Ann Robinson, Jonas Lerway, Kim Baptiste, Sara Osi Scott, Anthony Michael Frederick, Duffy Austin, Jordan Joseph, Garrison Allen, Beth Bartley, Jordan Salloum, John Raley, Tre Styles, Donna DuPlantier, Michele Jang, Stephanie Hong
Genere: azione

Recensione a cura di The Gaunt

archivio


LA ZONA D'INTERESSE
Locandina del film LA ZONA D'INTERESSE Regia: Jonathan Glazer
Interpreti: Christian Friedel, Sandra Hüller, Medusa Knopf, Daniel Holzberg, Ralph Herforth, Maximilian Beck, Sascha Maaz, Wolfgang Lampl, Johann Karthaus, Freya Kreutzkam, Lilli Falk, Nele Ahrensmeier, Stephanie Petrowitz, Marie Rosa Tietjen, Ralf Zillmann, Imogen Kogge, Zuzanna Kobiela, Julia Polaczek, Luis Noah Witte, Christopher Manavi, Kalman Wilson, Martyna Poznanski, Anastazja Drobniak, Cecylia Pekala, Andrey Isaev
Genere: drammatico

Recensione a cura di Gabriele Nasisi

MARILYN HA GLI OCCHI NERI
Locandina del film MARILYN HA GLI OCCHI NERI Regia: Simone Godano
Interpreti: Miriam Leone, Stefano Accorsi, Thomas Trabacchi, Mario Pirrello, Orietta Notari, Marco Messeri, Andrea Di Casa, Valentina Oteri, Ariella Reggio, Astrid Meloni, Giulia Patrignani, Vanessa Compagnucci, Lucio Patané, Agnese Brighittini
Genere: commedia

Recensione a cura di Severino Faccin

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net