venga a prendere il caffe' da noi regia di Alberto Lattuada Italia 1970
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

venga a prendere il caffe' da noi (1970)

Commenti e Risposte sul film Recensione sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film VENGA A PRENDERE IL CAFFE' DA NOI

Titolo Originale: VENGA A PRENDERE IL CAFFE' DA NOI

RegiaAlberto Lattuada

InterpretiUgo Tognazzi, Francesca Romana Coluzzi, Milena Vukotic, Jean-Jacques Fourgeaud

Durata: h 1.53
NazionalitàItalia 1970
Generecommedia
Al cinema nel Dicembre 1970

•  Altri film di Alberto Lattuada

Trama del film Venga a prendere il caffe' da noi

-

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   7,55 / 10 (11 voti)7,55Grafico
Voto Recensore:   8,00 / 10  8,00
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Venga a prendere il caffe' da noi, 11 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

alex94  @  06/05/2021 08:32:17
   7½ / 10
Una sorta di ritratto satirico della vita di provincia,piatta ma anche torbida,visto che il bigottismo e l'ipocrisia nascondono in realtà voglie e vizietti vari.
Buona la caratterizzazione dei personaggi,magistrale Tognazzi ( ma anche il resto del cast regala un ottima prova),in una delle sue migliori interpretazioni,bene la confezione tecnica( elegante ed equilibrata la regia ).
Un ottima commedia non c'è che dire.

andrea90  @  29/10/2020 22:59:01
   9 / 10
Commedia Dolce-Amara con un superlativo Tognazzi diretta in maniera eccellente da Lattuada, che dipinge ancora una volta un macchiettistico contesto provinciale di una Italia che non esiste più.
Atmosfere nebbiose e sonnolente, a volte tetre e una magnifica colonna sonora di Fred Bongusto.
Splendido anche il trio di attrici.
Surreale e a tratti grottesco e' forse la sintesi estrema dell'arte di Tognazzi ,grande talento mai riconosciuto del tutto del nostro cinema.

fabio57  @  28/06/2016 14:13:53
   7½ / 10
Grande ironia e humor in uno dei migliori film di Lattuada,Tognazzi strepitoso.Molto surreale, ma simpatico.La seduzione è qualcosa di complesso e a volte incomprensibile.Uomini incolori e apparentemente insignificanti, possono suscitare grandi attenzioni femminili,in amore come in molte cose della vita, è una questione di "testa"

Oskarsson88  @  15/09/2015 11:47:01
   7½ / 10
Velenosa commedia con personaggi opportunisti e repressi, anche se tutto in maniera piuttosto sottile.. fa ridere, sorridere, e scorre gioiosamente, tra porcate ed un finale degnissimo... a voler troppo, si finisce male!

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER

baskettaro00  @  22/08/2011 18:54:33
   7½ / 10
buona commedia e buono il quartetto d'attori protagonista.
originale nella trama e simpatico.
eccezionale tognazzi che si tinge i baffi!

LoSpaccone  @  13/04/2009 15:34:48
   7 / 10
Commedia amara che satireggia il perbenismo della provincia italiana. Brave le tre attrici e grande Tognazzi.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  20/10/2008 17:25:02
   7½ / 10
Commedia dal tono molto perfido sui caratteri deleteri di un certo provincialismo bigotto ed arrivista. Lattuada è molto bravo a svelare con gradualità il fuoco che cova sotto la cenere di una società repressiva. Ottima l'interpretazione di Tognazzi, gallo in cerca del suo pollaio in grado di soddisfare i bisogni primari del suo "guru" Mantegazza: Carezze, Caldo, Comodo (le tre C). Bravissime anche il terzetto delle sorelle Tettamanzi.

THE_FEX84  @  08/06/2008 17:11:19
   8½ / 10
Prendendo spunto dal celebre testo di Piero Chiara"La spartizione",Lattuada descrive l'immoralità e il bigottismo che emergevano nel racconto,con le armi del grottesco:grazie all'utilizzo di questo registro,riesce a sottolineare l'ipocrisia di certi personaggi dalla mentalità provinciale e ingenua,che accettano di tutto pur di ottenere ogni genere di bisogno materiale,e soddisfare i propri piaceri fino a ieri contenuti.Il personaggio di Tognazzi incarna l'ingordigia di fame e di sesso repressa negli anni,ed esplosa come un fuoco d'artificio dopo la conoscenza delle tre sorelle Tettamanzi(anch'esse represse sessualmente,queste ultime se possibile in misura maggiore)trovando in ognuna di queste delle parti fisiche attraenti(esemplare la scena dove Emerenziano taglia una mela marcia in tre parti,salvando le parti meno peggio)che gli danneggeranno inevitabilmente la sua già non eclatante condizione fisica.Emerenziano(taciturno provincialotto desideroso di sistemarsi,tutto casa e lavoro,capitato in un harem di zitelle assatanate)è l'emblema delle aspirazioni medio-basse di un italiano che definire medio sarebbe già esagerato,dato che si tratta di un personaggio d'altri tempi involgarito nella mentalità,non molto intelligente ma furbastro,destinato a una fine patetica proprio come lo erano i suoi modi di reagire alla vita.Uno dei migliori film di Lattuada(acido e cattivo come non mai),in un film che può essere interpretato sotto diversi punti di vista,ma che mantiene in ogni caso intatta la sua denuncia contro un certo tipo di squallido provincialismo piccolo-borghese,utilizzando le armi della satira feroce della commedia all'italiana del periodo.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento emans  @  01/11/2007 23:16:56
   5 / 10
so che adesso dick risponderà come di consueto al mio commento ma non riesco a trovarmi daccordo con lui...
dopo un inizio promettente(la voce fuori campo è molto divertente)si passa alla totale mancanza di idee...piu passa il film e piu ci si rende conto della casualità di alcune scene messe li per caso e senza un vero significato!
si passa dalla commedia all'erotismo e mai si riesce a capire perche il protagonista sia cosi attratto da queste tre racchie!
la regia è la cosa che mi ha deluso di piu...
le musiche invece sono ottime...

2 risposte al commento
Ultima risposta 18/12/2007 10.45.40
Visualizza / Rispondi al commento
Dick  @  01/11/2007 17:03:44
   8 / 10
Un'irriverente commedia sul perbenismo e le repressioni sessuali nell'ambiente piccolo-borghese.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR Invia una mail all'autore del commento kowalsky  @  04/02/2007 14:08:25
   8 / 10
Nel 1970 questo film è stato il maggior campione d'incassi del cinema italiano.
Oggi è ritenuto, giustamente, un classico.
Lattuada riporta sullo schermo abbastanza fedelmente un testo di Piero Chiara, "La spartizione" (a proposito, perchè tutti si sono dimenticati di Piero Chiara?) ma forse calca la mano su un macchiettismo non sempre giustificabile nella descrizione sarcastica e dissacrante della società borghese più ottusa e bigotta.
In ogni caso, il film è di una comicità inarrivabile: il personaggio di Emerenziano (?) impersonato da un grandissimo Tognazzi, è lo specchio della mediocrità provinciale, ed è praticamente impossibile non ricordare tre donne altrettanto laide, racchie, spregevolmente bempensanti e opportuniste come le mitiche sorelle Tettamanzi (soprattutto la Vukotic), nel cinema italiano.
Lo stesso Piero Chiaro si concede una breve apparizione.
Film di Culto assoluto, emblema di una commedia italiana che, pur con i suoi difetti, era davvero tra le migliori forme di farsa del cinema mondiale

Vedi recensione

2 risposte al commento
Ultima risposta 18/12/2007 00.31.00
Visualizza / Rispondi al commento
  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico

 NEW
a big bold beautiful journey - un viaggio straordinarioa' son imageag4in - il film del quarto scudetto del napoliagonalpha (2025)bolero (2024)come closercome ti muovi, sbaglicrossing istanbuldangerous animalsdemon slayer: kimetsu no yaiba - il castello dell’infinitodiscesa liberadownton abbey - il gran finaleduseelisa (2025)enzoesprimi un desideriofamiliar touchfin qui tutto bene?francesco de gregori nevergreenfranco califano - nun ve trattengogrand prix (2025)green is the new redhellboy: l'uomo deforme
 NEW
himhoney don't!i puffi - il filmi rosesil mio amico pinguinoil nascondiglio (2025)il padre dell'anno (2025)in the lost landsio sono nessuno 2jane austen ha stravolto la mia vitakneecapl’ultimo turnola casa delle bambole di gabby - il filmla famiglia leroyla grazia
 NEW
la mia amica evala riunione di condominiola valle dei sorrisi
 R
la voce di hind rajablast breath (2025)
 NEW
l'attachement - la tenerezza
 NEW
le citta' di pianuraleopardi & co
 NEW
l'isola di andrealo spartito della vitalocked - in trappolamaterial lovemonsieur blake - maggiordomo per amoremother (2025)pomeriggi di solitudinequel pazzo venerdi', sempre più pazzoquirsconosciuti per una nottesotto le nuvolesplendida imperfezione - il primo amore di casanova
 NEW
succede in una nottesuper happy forever
 NEW
testa o croce? (2025)the conjuring - il rito finalethe life of chuckthe lost bustroppo cattivi 2tutta colpa del rockun anno di scuolaun film fatto per bene
 NEW
un viaggio per incontrare mimi'una battaglia dopo l’altrauna scomoda circostanza - caught stealinguna sorellina per peppa pigwarfare - tempo di guerraweapons
 NEW
zvani' - il romanzo famigliare di giovanni pascoli

1065804 commenti su 52694 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

A KNIGHT'S WARALLA RICERCA DI MIA FIGLIAALLELUJA!AVVENTURA NEL MAR NEROBIO HUNTERBROOKLYN CHIAMA POLIZIACIA - UN UOMO NEL MIRINOCORPSE MANIACRYING FREEMAN: KILLER'S ROMANCECRYPTIC PLASMDER DOKTOR - L'OMBRA DELLA MORTEDINOFIVE ELEMENTS NINJASGALAXY HORRORI FORZATI DELLA GLORIAIL LAGO DELLA VENDETTAIL POEMA DEL VENTO E DEGLI ALBERILA CANAGLIA IN MINIGONNALA FOSSA DEI DANNATILA MALEDIZIONE DELLA MUMMIALA MALEDIZIONE DI KAZUO UMEZULA MANO DELLA MUMMIALA VAMPIRALE OMBRE DELLA MEMORIAMOUNTAINHEADNOSTRO PANE QUOTIDIANO (1934)PLAY DEAD (2025)PROJECT A-KOROB PEACEROOTS SEARCHSINFONIA NUZIALESLAUGHTER BEACHTHE PIPER (2024)THE RED SPECTACLESTHE ROOKUN AMORE DA RISCOPRIREUN ASSASSINO TRA DI NOIUN OMICIDIO PER DUE - ULTIMA NOTTE DI NOZZEUZUMAKI (2024)WHAT HAPPENS AFTER THE MASSACRE?ZOMBIES OF THE THIRD REICH

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

in sala


LA VOCE DI HIND RAJAB
Locandina del film LA VOCE DI HIND RAJAB Regia: Kaouther ben Hania
Interpreti: Amer Hlehel, Clara Khoury, Motaz Malhees, Saja Kilani
Genere: drammatico

Recensione a cura di The Gaunt

THE ORDER (2024)
Locandina del film THE ORDER (2024) Regia: Justin Kurzel
Interpreti: Jude Law, Nicholas Hoult, Tye Sheridan, Jurnee Smollett, Alison Oliver, Morgan Holmstrom, Odessa Young, Marc Maron, Philip Granger, Sebastian Pigott, Matias Lucas, Bradley Stryker, Phillip Forest Lewitski, Victor Slezak, Daniel Doheny, Bryan J. McHale, Ryan Chandoul Wesley, Geena Meszaros, George Tchortov, Daniel Yip, Sean Tyler Foley, John Warkentin, Vanessa Holmes, Rae Farrer, Carter Morrison, Huxley Fisher, mandy fisher
Genere: thriller

Recensione a cura di The Gaunt

archivio


SEPTEMBER 5 - LA DIRETTA CHE CAMBIO' LA STORIA
Locandina del film SEPTEMBER 5 - LA DIRETTA CHE CAMBIO' LA STORIA Regia: Tim Fehlbaum
Interpreti: John Magaro, Leonie Benesch, Peter Sarsgaard, Ben Chaplin, Zinedine Soualem, Georgina Rich, Corey Johnson, Marcus Rutherford, Daniel Adeosun, Benjamin Walker, Ferdinand Dörfler, Solomon Mousley, Caroline Ebner, Daniel Betts, Leif Eduard Eisenberg, Sebastian Jehkul, Rony Herman, Jeff Book, Robert Porter Templeton, Stephen Fraser, Leon Dragoi, Doris Meier, Mark Ruppel, Christine Ulrich, Günther Wernhard, Antje Westermann, Harry Waterstone, Andreas Honold, Stefan Mittermaier
Genere: drammatico

Recensione a cura di The Gaunt

NOSFERATU (2024)
Locandina del film NOSFERATU (2024) Regia: Robert Eggers
Interpreti: Lily-Rose Depp, Nicholas Hoult, Bill Skarsgård, Aaron Taylor-Johnson, Willem Dafoe, Emma Corrin, Ralph Ineson, Simon McBurney, Adéla Hesová, Milena Konstantinova, Stacy Thunes, Gregory Gudgeon, Robert Russell, Curtis Matthew, Claudiu Trandafir, Georgina Bereghianu, Jordan Haj, Kateřina Bílá, Maria Ion, Tereza Dušková, Liana Navrot, Mihai Verbintschi, Karel Dobrý, Andrei Sergeev, Matěj Beneš, Marek Pospíchal, Jan Filipenský, Alex East, Christian Dunckley Clark
Genere: horror

Recensione a cura di Harpo

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net