Recensione venga a prendere il caffe' da noi regia di Alberto Lattuada Italia 1970
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

Recensione venga a prendere il caffe' da noi (1970)

Voto Visitatori:   7,55 / 10 (11 voti)7,55Grafico
Voto Recensore:   8,00 / 10  8,00
Dimensione testo: caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi

locandina del film VENGA A PRENDERE IL CAFFE' DA NOI

Immagine tratta dal film VENGA A PRENDERE IL CAFFE' DA NOI

Immagine tratta dal film VENGA A PRENDERE IL CAFFE' DA NOI

Immagine tratta dal film VENGA A PRENDERE IL CAFFE' DA NOI

Immagine tratta dal film VENGA A PRENDERE IL CAFFE' DA NOI
 

"Il modello di questo personaggio è la mediocrità. Io riconosco a me stesso molte caratteristiche della mediocrità, non tutte naturalmente; così le mie, unite a quelle due o tre che caratterizzano in permanenza il personaggio, hanno dato come risultato un annuario, un glossario della mediocrità umana... nel film di Lattuada sono stato affascinato dalla possibilità di costruire un campione di mediocrità, sublimata dal fatto che il personaggio è anche presuntuoso. Quest'uomo non conta niente, è meno di niente, ha un solo progetto mediocre, un comportamento mediocre; tuttavia crede che il suo comportamento sia quello di un personaggio importante".
(Ugo Tognazzi, intervista del 1973)

Chi meglio dell'attore principale (Tognazzi) poteva descrivere il suo personaggio, Emerenziano Paronzini? Eppure "Venga a prendere il caffè da noi" pone un'altro interrogativo: Piero Chiara, chi era costui? Semplicemente uno dei più abili fustigatori letterari del suo tempo, a cui si deve proprio "La spartizione" (1964), romanzo da cui fu tratta, sei anni più tardi, questa riduzione cinematografica di Lattuada.
Un film fortunatissimo in cui fra l'altro anche l'autore del romanzo compare in un ruolo di contorno (è accaduto rarissime volte, nel cinema).

Ambientato nella Lombardia dei laghi, o meglio nella provincia varesina che ha dato i natali alla politica di Umberto Bossi e la morte allo scrittore del film, "Venga a prendere il caffè da noi" ottenne, all'epoca della sua uscita, un notevole successo di cassetta, facendo vincere a Tognazzi il premio per la sua interpretazione all'XI Festival Internazionale di Cartagena (Columbia).
È una commedia satirica, ed è come tuffarsi in un passato (di un certo cinema italiano in via di estinzione, se non del tutto estinto) dove potevamo assistere alle meschinità del nostro Paese con un atteggiamento ludico, amaro e persino scanzonato, cosa che purtroppo oggi accade di rado (c'è sempre una seriosità anche attendibile nel raccontarci, in questi anni, ma forse non c'è più molta voglia di ridere delle nostre miserie...).
Sì, proprio la commedia satirica è scomparsa, come le pagine verdi del settimanale "Cuore", dal cinema italiano contemporaneo. E lo stesso interrogativo si pone nei confronti della letteratura: Piero Chiara è caduto - come i suoi romanzi - nel dimenticatoio.
Un troppo severo Moravia giudicò il film, all'epoca della sua uscita, con queste parole: "C'è una mancanza di agganci con una realtà qualsiasi", cosa relativamente non vera, visto che l'opera mantiene a tutt'oggi una forte vena dissacrante, amorale e vetriolica, di cui è lecito provare un'indincibile nostalgia. E mentre una certa provincia italiana si estingue (il paradosso vuole che oggi sia possibile ravvisare gli stessi schemi nelle grandi città...) o si trasforma, Piero Chiara svanisce dai salotti letterari e dallo stesso mondo di cui celebrava, con graffiante ironia, il prossimo tramonto.

Il film, definito "specchio deformante di relazioni umane complesse e confuse che rimandano anche alla propria miseria umana, morale ed esistenziale", sceneggiato da Tullio Kezich, racconta la storia di Emerenziano Paronzini, scapolo, funzionario dell'ufficio imposte dirette di un paesino di quattro anime, che, trovata temporaneamente una sistemazione in una pensione, punta all'eredità paterna delle tre sorelle Tettamanzi: approffittando del suo ruolo per farsi invitare nella villa delle tre donne a prendere un caffè, egli può valutare attentamente le qualità di ciascuna, chiedendo in moglie una di loro (Fortunata), con grande invidia delle altre.
Ma dopo un burrascoso viaggio di nozze, egli può diventare il "centro permanente di casa Tettamanzi" e dell'esistenza delle sorelle, programmando le notti d'amore con ciascuna di esse (sulla base di consigli del medico di famiglia, ironicamente impersonato dallo stesso Lattuada), oggetto di cura e attenzioni di ogni tipo, a cominciare dai prelibatissimi fasti culinari. Fino a quando decide di occuparsi delle attenzioni di Caterina, la colf di casa Tettamanzi, con conseguenze imprevedibili per sè e i suoi progetti.
Tarsilla, che aveva intrecciato una relazione sessuale (a base di piccanti incontri erotici in una chiesa sconsacrata) con un giovane vitellone di provincia, Paolino, è sicuramente la più emancipata e coraggiosa delle sorelle. Avendo compreso che l'uomo era un mascalzone, finisce quasi per cedere passivamente all'harem creato da Emerenziano nei riguardi delle tre sgraziatissime e virginali sorelle, quasi fedele al rituale della casa, beffardamente osservato/descritto/sancito dalla cameriera.

La presenza di Emerenziano in casa, i rituali erotici come le sue bizzarre ed egocentriche manie salutiste, favoriscono un clima goliardico fino a poco prima imprevedibile, ed è uno degli aspetti più singolari della pellicola.
Il film è lucido, appassionato, godibile: il regista osa mettere a nudo la fragilità del conformismo (ancora) imperante (le illibate sorelle si rivelano piene di appetiti sessuali, come del resto si può comprendere), e - come suggerisce l'autore del romanzo - l'emblema che un certo monolitismo cultural-morale è destinato alla sua estinzione definitiva: lo stesso equivoco della dote, intesa sia in senso materiale/sessuale che materialista/sociale, neutralizza gli umori falsamente benpensanti della piccola provincia: il che è come dire che davanti al conto in banca l'amore è davvero cieco...

Ugo Tognazzi aggiunge al suo personaggio uno dei più memorabili ritratti di "mostri" post- contemporanei: il "suo" funzionario, flemmatico e rigoroso, moralista e al tempo stesso beffardamente amorale, scaltro e licenzioso ma in fondo superficialmente opportunista, è indimenticabile.
Al suo fianco, buone le prove dei comprimari: a parte l'ottima e prominente Francesca Romana Coluzzi nei panni di Tersilla, la candida ingenuità di Camilla impersonata di Milena Vukotic è ora commovente ora esilarante.
Come del resto esilaranti sono diversi frammenti del film, come le numerose passeggiate delle sorelle in compagnia dell'ineffabile Emerenziano per le vie principali del paese (sottolineate dalle musiche old lounge di Fred Bongusto!): un fedele marito e amante, occasionalmente genero.

Commenta la recensione di VENGA A PRENDERE IL CAFFE' DA NOI sul forum

Condividi su Facebook Condividi recensione su Facebook


Recensione a cura di kowalsky - aggiornata al 04/11/2008

Il contenuto di questo scritto esprime il pensiero dell'autore e non necessariamente rappresenta Filmscoop.it

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico

100 di questi anni30 notti con il mio exa different mana real paina working manamichemai
 NEW
andy warhol - the american dreamanoraapril, come she willarsaattack on titan: the last attackbastion 36berlino, estate '42biancaneve (2025)black bag - doppio giocoblack dogblack mirror - stagione 7blur: to the endbridget jones - un amore di ragazzocarlo mazzacurati - una certa idea di cinemacharlotte, una di noicherry juicecloud
 NEW
colpi d'amorecome se non ci fosse un domani (2025)death of a unicorndi noi 4diciannovedreamsdrop - accetta o rifiutae poi si vedeeden (2025)elfkins - missione gadgeteyes everywherefamiglia imbarazzi - la maledizione dello zoccolofiume o morte!
 NEW
flight risk - trappola ad alta quotafollementeg20gen_generazione romantica
 NEW
gino & friends eroi per la citta'gioco pericolosoglobal harmonyguglielmo tellguida pratica per insegnantihavochereticho visto un rehokage - ombra di fuocohollandi colori dell'anima - the colors withini peccatoriihostageil bacio della cavallettail bambino di cristalloil caso belle steineril complottistail critico - crimini tra le righeil migliore dei maliil mio amore, ti fara' sparire
 NEW
il mohicanoil nibbio
 NEW
il quadro rubatoil seme del fico sacroin viaggio con mio figlioio non sono nessunoio ti conoscojulie ha un segretokaiju no.8: mission reconla casa degli sguardila citta' proibita (2025)la fossa delle mariannela gazza ladrala solitudine dei non amatila storia di patrice e michella vita da grandil'albero (2025)
 NEW
l'amore che hol'amore, in teoriale assaggiatricile donne al balcone - the balconetteslee millerl'erede (2025)
 NEW
l'isola degli idealisti
 NEW
l'origine del mondol'orto americanolove (2024)l'ultima sfida (2025)
 NEW
malamore (2025)
 NEW
mauro corona - la mia vita finche' capitamickey 17mirtillo: numerus ixmisteri dal profondomoon il pandamr. morfinamuori di lei
 NEW
n-egonella tana dei lupi 2 - panteranoi e lorononostante
 NEW
nottefondaoperazione vendettaopus - venera la tua stellapaddington in peru'prophecypuan - il professorequeerritrovarsi a tokyosconfort zone - stagione 1screamboatsenza sangue
 R
september 5 - la diretta che cambio' la storiasilenzio!sons (2025)sotto le fogliestoria di una nottestrange darlingthe accountant 2the alto knights - i due volti del criminethe bayouthe breaking icethe chosen - ultima cenathe last showgirl
 NEW
the legend of ochithe monkeythe shrouds - segreti sepoltithe woman in the yardthunderbolts*tornando a esttu quoqueu.s. palmeseun film minecraftun posto sicuro (2025)una barca in giardinouna figliauna viaggiatrice a seouluna vita da sogno - l'abbagliountil dawn - fino all'albavoci di poterew muozzart!
 NEW
werewolves
 NEW
when it rains in la

1061156 commenti su 52063 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

A LEGENDAMERICAN TERROR: L'ATTENTATO DI OKLAHOMA CITYCASSANDRA - STAGIONE 1COBRA KAI - STAGIONE 6CONCRETE UTOPIACREATION OF THE GODS I: KINGDOM OF STORMSDEAR SANTAEVIL - STAGIONE 4GUERRA E RIVOLTAI CACCIATORI DI TESORI - LA REGINA SERPENTEI CACCIATORI DI TESORI: LA PERLA DEL MARE DEL SUDIL GUSTO DELL'AMORELA LEGGE DI LIDIA POET - STAGIONE 2LADY BLOODFIGHTLE RAGAZZE DELLA SPIAGGIALE ROCAMBOLESCHE AVVENTURE DI ROBIN HOOD CONTRO L'ODIOSO SCERIFFOMI RICORDA QUALCUNOMONSTERS AND MENMORTE E ALTRI DETTAGLI - STAGIONE 1NEWTOPIA - STAGIONE 1NO GOOD DEED - STAGIONE 1ROBIN HOOD - STAGIONE 1ROBIN HOOD - STAGIONE 2ROBIN HOOD - STAGIONE 3SHE-WOLF OF LONDONSING A BIT OF HARMONYTHE BONDSMAN - STAGIONE 1THE ROUNDUPTREMORS - LA SERIEUN GENTILUOMO A MOSCA - STAGIONE 1UN SOGNO TROPPO GRANDEYOUNG SHELDON - STAGIONE 4YOUNG SHELDON - STAGIONE 5YOUNG SHELDON - STAGIONE 6YOUNG SHELDON - STAGIONE 7

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

in sala


SEPTEMBER 5 - LA DIRETTA CHE CAMBIO' LA STORIA
Locandina del film SEPTEMBER 5 - LA DIRETTA CHE CAMBIO' LA STORIA Regia: Tim Fehlbaum
Interpreti: John Magaro, Leonie Benesch, Peter Sarsgaard, Ben Chaplin, Zinedine Soualem, Georgina Rich, Corey Johnson, Marcus Rutherford, Daniel Adeosun, Benjamin Walker, Ferdinand Dörfler, Solomon Mousley, Caroline Ebner, Daniel Betts, Leif Eduard Eisenberg, Sebastian Jehkul, Rony Herman, Jeff Book, Robert Porter Templeton, Stephen Fraser, Leon Dragoi, Doris Meier, Mark Ruppel, Christine Ulrich, Günther Wernhard, Antje Westermann, Harry Waterstone, Andreas Honold, Stefan Mittermaier
Genere: drammatico

Recensione a cura di The Gaunt

THE ORDER (2024)
Locandina del film THE ORDER (2024) Regia: Justin Kurzel
Interpreti: Jude Law, Nicholas Hoult, Tye Sheridan, Jurnee Smollett, Alison Oliver, Morgan Holmstrom, Odessa Young, Marc Maron, Philip Granger, Sebastian Pigott, Matias Lucas, Bradley Stryker, Phillip Forest Lewitski, Victor Slezak, Daniel Doheny, Bryan J. McHale, Ryan Chandoul Wesley, Geena Meszaros, George Tchortov, Daniel Yip, Sean Tyler Foley, John Warkentin, Vanessa Holmes, Rae Farrer, Carter Morrison, Huxley Fisher, mandy fisher
Genere: thriller

Recensione a cura di The Gaunt

archivio


ANYWHERE ANYTIME
Locandina del film ANYWHERE ANYTIME Regia: Milad Tangshir
Interpreti: Ibrahima Sambou, Moussa Dicko Diango, Success Edemakhiota
Genere: drammatico

Recensione a cura di The Gaunt

MARILYN HA GLI OCCHI NERI
Locandina del film MARILYN HA GLI OCCHI NERI Regia: Simone Godano
Interpreti: Miriam Leone, Stefano Accorsi, Thomas Trabacchi, Mario Pirrello, Orietta Notari, Marco Messeri, Andrea Di Casa, Valentina Oteri, Ariella Reggio, Astrid Meloni, Giulia Patrignani, Vanessa Compagnucci, Lucio Patané, Agnese Brighittini
Genere: commedia

Recensione a cura di Severino Faccin

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net