zamora regia di Neri Marcorè Italia 2024
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

zamora (2024)

Commenti e Risposte sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film ZAMORA

Titolo Originale: ZAMORA

RegiaNeri Marcorè

InterpretiAlberto Paradossi, Marta Gastini, Neri Marcorè, Anna Ferraioli Ravel, Giovanni Storti, Walter Leonardi, Giovanni Esposito, Antonio Catania, Pia Engleberth, Giuseppe Antignati, Pia Lanciotti, Ale, Franz, Giacomo Poretti, Davide Ferrario

Durata: h 1.40
NazionalitàItalia 2024
Generecommedia
Al cinema nell'Aprile 2024

•  Altri film di Neri Marcorè

Trama del film Zamora

Il trentenne Walter Vismara ama condurre una vita ordinata e senza sorprese: ragioniere nell'animo prima ancora che di professione, lavora come contabile in una fabbrichetta di Vigevano. Da un giorno all'altro la fabbrica chiude e il Vismara si ritrova suo malgrado catapultato in un'azienda avveniristica della vitale e operosa Milano, al servizio di un imprenditore moderno e brillante, il cavalier Tosetto. Andrebbe tutto bene se non fosse che costui ha il pallino del folber (termine coniato da Gianni Brera) e obbliga tutti i suoi dipendenti a sfide settimanali scapoli contro ammogliati. Walter, che il calcio non lo sopporta, si dichiara portiere solo perché è l'unico ruolo che conosce. È costretto a giocare per non perdere l'impiego e oltre alla valanga di gol che subisce deve sottostare agli sfottò dei colleghi.

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   6,71 / 10 (7 voti)6,71Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Zamora, 7 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  21/01/2026 22:32:46
   6½ / 10
Italia anni 60, pieno boom economico a Milano, descritta da Marcorè con una certa nostalgia, diversamente da Olmi in cui oltre al boom economico c'era l'altra faccia dell'alienazione. E' una storia semplice, di maturazione del protagonista attraverso il ruolo del portiere, così particolare ed unico rispetto agli altri. Un esordio alla regia discreto, con un'ottima cura dei personaggi, dove ognuno, piccolo o grande che sia, riesce a ritagliarsi il proprio spazio. Menzione per lo stesso Marcorè, che sia pure da comprimario riesce a ritagliarsi il personaggio migliore, sempre in equilibrio esistenziale precario.

daniele64  @  21/01/2025 10:42:28
   7 / 10
Un giovane contabile viene assunto da un impresario milanese con il pallino delle partite di calcio tra colleghi ... E' stata per me una piacevole sorpresa scoprire questa pellicola con cui Neri Marcorè ha fatto il suo esordio dietro alla macchina da presa . Niente di trascendentale , certamente , ma un film che mi è piaciuto . Sarà forse perchè è una delicata commedia diretta con mano leggera , che porta uno spettatore della mia età ad immergersi in un' atmosfera quasi mitica , quella degli Anni '60 , dell' Italia del boom , della Milano che produce , dei grandi derby Milan-Inter e del dualismo Rivera-Mazzola ! Quasi un brodo primordiale , anche se io con Milano non c' entro niente . Ammetto infatti di aver fatto fatica a capire da dove originasse il termine " folber " ( usato ripetutamente da Storti ) , e solo dopo una lunga ricerca online ho scoperto che si trattava di uno dei tanti neologismi inventati dall' Arcimatto Gioan Brera fu Carlo . In effetti è proprio l' impeccabile ricostruzione ambientale sessantiana , con locali , abitudini , costumi ed auto , ad essere uno dei punti di forza di questo film . La storia è liberamente tratta da un romanzo del giornalista genovese Roberto Perrone ( scomparso poco prima dell' uscita della pellicola ) , anche se in certe occasioni ci sono stati dei flash che mi hanno ricordato molto il primo " Fantozzi " ( ambientato in fondo solo una decina di anni dopo ) , come il gran capo patito di sport , l' obbligatoria partita tra scapoli ed ammogliati ed il collega viscido quasi come Calboni ! Marcorè affida i due ruoli principali a due nomi giovani e non particolarmente noti , Alberto Paradossi e Marta Gastini , scelta che si rivela azzeccata . Però si conserva un bel ruolo di spalla e non rinuncia ad assegnare i ruoli di contorno a vecchi amici assai più celebri , da Giovanni Storti ad Antonio Catania , da Ale & Franz a Giacomo Poretti , tutti garanzia di simpatia . Belle prove anche per i volti meno famosi , come l' emancipata Anna Ferraioli Ravel , lo sbruffone Walter Leonardi ed il vendicativo Giovanni Esposito ( negli irresistibili panni di un barista milanese ) . In definitiva si tratta di una gradevole storia di formazione , sicuramente buonista , che vuole insegnarci ad avere coraggio nell' affrontare la vita senza troppi timori reverenziali , ben diretta ed interpretata , che per me si merita un 7 pieno .

Invia una mail all'autore del commento bleck  @  26/07/2024 23:09:15
   7½ / 10
Gradevolissima commedia anni 60' dei buoni sentimenti, magari un pochino scontata ma con delle ottime interpretazioni da parte di tutti. Forse appena sottotono il protagonista.

Mauro@Lanari  @  24/07/2024 10:34:34
   5 / 10
"In un limbo indistinto, opera aggraziata e dimenticabile che non sa stagliarsi nell'immaginario né coinvolgere attraverso una narrazione davvero convincente" (Riccardo Meale). Esordio alla regia che, sorpresa, non s'arena nello zetatiellismo di troppo cinema nostrano degl'ultimi decenni, ma dove tira un'aria di racconto morale di cui però sfugge il senso. Per la sua diafana inconsistenza sono stati tirat'in ballo Olmi e Avati (mah) o Fantozzi (già meglio), altri elogiano Marcorè per il suo "feel-good movie" (bandendo gl'angliscismi: per il suo buonismo), altri ancora si chiedono che film abbiano visto. Il regista/matt-attore ci consegna un'umbratilità atmosferico-ambientale o forse un suo stato d'animo, quello degli spot per la Lega del Filo d'Oro di cui è il testimonial dopo Arbore. Un autogol citare la filmografia di Fellini sin'al 65 ("Giulietta degli spiriti"), televisivamente orfano della Dandini, m'ha insegnato che "fòlber" è il calcio in dialetto milanese.
"Così così, solo se non paghi"

2 risposte al commento
Ultima risposta 24/07/2024 15.17.18
Visualizza / Rispondi al commento
topsecret  @  23/07/2024 14:14:22
   7 / 10
Tratto dal romanzo di Perrone, a cui è dedicato il film, ZAMORA è una commedia delicata, certamente non complicata nel suo evolversi ma capace di coinvolgere in maniera totale, grazie soprattutto al garbo con cui Marcorè, debuttante alla regia in un lungometraggio, tratteggia fatti e personaggi, miscelando un senso di malinconia con quello più marcato della "rinascita", la consapevolezza dei propri mezzi, o sentimenti in questo caso, che conduce il protagonista a un percorso di formazione alla scoperta del proprio io.
Non mi ha entusiasmato il livello recitativo di Paradossi ma la presenza di nomi illustri nel cast coprono i difetti e regalano qualche momento da risata spontanea.
Tutto sommato, un buon film.

marimito  @  17/06/2024 08:04:19
   7 / 10
Anni '60, Un ragioniere di provincia si reca in città per cercare fortuna presso un'azienda il cui proprietario ha la fissa per il calcio e costringe i suoi dipendenti a disputare una partita ogni anno. Non gli si può dire di no. Walter Vismara per il calcio non ha né l'interesse né la voglia di giocare, ma finisce per utilizzarlo per dimostrare a se stesso prima che al proprietario, ai colleghi e alla fanciulla di cui si è innamorato, che se credi in te stesso e t'impegni per perseguire un obiettivo, potresti scoprire di avere doti inimmaginabili. Una buona interpretazione da parte di tutto il cast. Ottima quella di Neri Marcorè nei panni di un calciatore decaduto, ma mai dimenticato.

Wilding  @  14/04/2024 08:37:50
   7 / 10
Ha il "taglio" di un film TV, o fiction televisiva, tuttavia è molto gradevole, per l'ambientazione, i personaggi e la storia.

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico

2 cuori e 2 capanne2000 metri ad andriivka28 anni dopo: il tempio delle ossa40 secondiabout luis
 NEW
agata christian - delitto sulle neviallevi - back to lifeammazzare stanca
 NEW
anaconda (2026)articolo 1attitudini: nessunaavatar - fuoco e cenereben - rabbia animalebobo'breve storia d'amorebrunello - il visionario garbatobuen caminobuon viaggio, mariebus 47caravaggio a roma - il viaggio del giubileocarmen e' partitac'era una volta mia madredie my lovedivine comedydreams (2025)elena del ghettoellie e la citta' di smeraldoeternity (2025)evenfather mother sister brotherfilmlovers!five nights at freddy's 2
 NEW
franco battiato - il lungo viaggiogioia miagiovani madri
 NEW
giulio regeni - tutto il male del mondogreenland 2: migrationhambre
 NEW
hamnet - nel nome del figlioil dono piu' prezioso
 R
il maestro (2025)il mio nome e' nevenkail primo figlioil profeta (2025)il rapimento di arabellain the hand of dante
 NEW
io+tejay kellyjujutsu kaisen: esecuzione
 NEW
krakenla camera di consigliola graziala mano sulla culla (2025)la mia famiglia a taipeila piccola ameliela ragazza di ghiacciola scelta di josephla scomparsa di josef mengelela stanza di marianala villa portoghese
 R
la voce di hind rajabl'agente segreto (2026)laghat - un sogno impossibilel'anno nuovo che non arriva
 NEW
lavoreremo da grandile cose non detteleopardi & col'illusione perfetta - now you see me 3lo schiaffo (2025)lo sconosciuto del grande arcol'ombra del corvolupin the iiird: the movie - la stirpe immortalemarty suprememelaniamemoria di una rivoltamercy: sotto accusamonsieur aznavour
 NEW
my father's shadownguyen kitchennino. 18 giornino other choice - non c'e' altra sceltanorimberganorth - la regina delle nevioi vita miaorfeo (2025)polvo seran - polvere di stellepredators (2025)prendiamoci una pausaprimavera (2025)put your soul on your hand and walkradio solaire - radio diffusion ruraleregretting you - tutto quello che non ti ho dettoreturn to silent hillricardo e la pitturarino gaetano - sempre piu' bluscarletsemplice clientesend helpsentimental valueshelby oaks - il covo del malesiratsognando rossosong sung blue - una melodia d'amoresorry, babyspongebob - un'avventura da pirati
 NEW
stray kids: the dominate experiencethe age of disclosurethe encampments - gli accampamentithe running manthe smashing machinethe teacher (2023)
 NEW
tienimi presentetony, shelly e la luce magicatroll 2 (2025)tua madreultimo schiaffoun inverno in coreaun topolino sotto l'alberouna di famigliavasvita privata (2025)wake up dead man - knives outwicked - parte 2zootropolis 2

1069019 commenti su 53121 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

CARLOS ALCARAZ: A MODO MIOPLAYING GODQUALE ALLEGRIARICK AND MORTY - STAGIONE 8TRAIN DREAMS

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

in sala


IL MAESTRO (2025)
Locandina del film IL MAESTRO (2025) Regia: Andrea Di Stefano
Interpreti: Pierfrancesco Favino, Tiziano Menichelli, Giovanni Ludeno, Dora Romano, Paolo Briguglia, Valentina Bellè, Edwige Fenech
Genere: commedia

Recensione a cura di The Gaunt

A HOUSE OF DYNAMITE
Locandina del film A HOUSE OF DYNAMITE Regia: Kathryn Bigelow
Interpreti: Idris Elba, Rebecca Ferguson, Gabriel Basso, Jared Harris, Tracy Letts, Anthony Ramos, Moses Ingram, Jonah Hauer-King, Greta Lee, Jason Clarke
Genere: thriller

Recensione a cura di The Gaunt

archivio


SEPTEMBER 5 - LA DIRETTA CHE CAMBIO' LA STORIA
Locandina del film SEPTEMBER 5 - LA DIRETTA CHE CAMBIO' LA STORIA Regia: Tim Fehlbaum
Interpreti: John Magaro, Leonie Benesch, Peter Sarsgaard, Ben Chaplin, Zinedine Soualem, Georgina Rich, Corey Johnson, Marcus Rutherford, Daniel Adeosun, Benjamin Walker, Ferdinand Dörfler, Solomon Mousley, Caroline Ebner, Daniel Betts, Leif Eduard Eisenberg, Sebastian Jehkul, Rony Herman, Jeff Book, Robert Porter Templeton, Stephen Fraser, Leon Dragoi, Doris Meier, Mark Ruppel, Christine Ulrich, Günther Wernhard, Antje Westermann, Harry Waterstone, Andreas Honold, Stefan Mittermaier
Genere: drammatico

Recensione a cura di The Gaunt

NOSFERATU (2024)
Locandina del film NOSFERATU (2024) Regia: Robert Eggers
Interpreti: Lily-Rose Depp, Nicholas Hoult, Bill Skarsgård, Aaron Taylor-Johnson, Willem Dafoe, Emma Corrin, Ralph Ineson, Simon McBurney, Adéla Hesová, Milena Konstantinova, Stacy Thunes, Gregory Gudgeon, Robert Russell, Curtis Matthew, Claudiu Trandafir, Georgina Bereghianu, Jordan Haj, Kateřina Bílá, Maria Ion, Tereza Dušková, Liana Navrot, Mihai Verbintschi, Karel Dobrý, Andrei Sergeev, Matěj Beneš, Marek Pospíchal, Jan Filipenský, Alex East, Christian Dunckley Clark
Genere: horror

Recensione a cura di Harpo

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net