american crime story - stagione 1 regia di Ryan Murphy, Anthony Hemingway, John Singleton e altri USA 2016
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

Serie TVamerican crime story - stagione 1 (2016)

Commenti e Risposte sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film AMERICAN CRIME STORY - STAGIONE 1

Titolo Originale: AMERICAN CRIME STORY - SEASON 1

RegiaRyan Murphy, Anthony Hemingway, John Singleton e altri

InterpretiCuba Gooding, Jr., Sterling K. Brown, Kenneth Choi, Christian Clemenson, John Travolta, Bruce Greenwood, Nathan Lane, Sarah Paulson, David Schwimmer, Courtney B. Vance, Selma Blair, Connie Britton, Jordana Brewster, Billy Magnussen, Cheryl Ladd, Michael McGrady, Steven Pasquale, Leonard Roberts, Chirs Bauer, Evan Handler, Malcolm-Jamal Warner, Rob Morrow, Robert Morse

Durata: h 0.50
NazionalitàUSA 2016
Generethriller
Stagioni: 3
Prima TV nel Febbraio 2016

•  Altri film di Ryan Murphy
•  Altri film di Anthony Hemingway
•  Altri film di John Singleton e altri

Trama del film American crime story - stagione 1

La serie è incentrata sul processo a O.J. Simpson, ex-giocatore di football e attore accusato negli anni Novanta di aver ucciso la moglie, Nicole Brown, e un suo amico, Ronald Goldman. Il caso sconvolse e divise l’America, e non solo per le modalità particolarmente efferate con cui venne commesso l’omicidio, ma soprattutto perché il processo prese subito i toni di una questione razziale, dato che la popolazione afroamericana vedeva nel caso Simpson l’ennesima ingiustizia perpetrata ai danni della gente di colore. La serie prende spunto dal libro di Jeffrey Toobin "The Run of His Life: The People V. O.J. Simpson".

Film collegati a AMERICAN CRIME STORY - STAGIONE 1

 •  AMERICAN CRIME STORY - STAGIONE 2, 2018
 •  AMERICAN CRIME STORY - STAGIONE 3, 2021

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   8,35 / 10 (10 voti)8,35Grafico
Miglior miniserie o film per la televisioneMiglior attrice in una miniserie o film per la televisione (Sarah Paulson)
VINCITORE DI 2 PREMI GOLDEN GLOBE:
Miglior miniserie o film per la televisione, Miglior attrice in una miniserie o film per la televisione (Sarah Paulson)
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su American crime story - stagione 1, 10 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

Gruppo COLLABORATORI SENIOR foxycleo  @  12/02/2021 09:25:45
   8 / 10
Ottima ricostruzione dei fatti. Uno dei casi giudiziari più noti al mondo.
La cosa più sorprendente è stata l'ottima prova del cast.

John Carpenter  @  18/07/2019 14:20:24
   9 / 10
Una serie straordinaria, un legal-thriller in piena regola, cast superlativo e ricostruzione perfetta di una storia vera. Niente da dire, ti prende dalla prima all'ultima puntata, anzi più va avanti e più ti interessa (cosa strana per le serie tv che di solito partono a bomba e poi si afflosciano).
Da vedere assolutamente se amate i film con processi, tribunali o tratti da fatti di cronaca nera realmente accaduti, questa penso sia una delle serie migliori.
PS: La seconda stagione l'ho iniziata e abbandonata subito (tratta però un'altra vicenda, quella dell'omicidio Versace).

2 risposte al commento
Ultima risposta 23/05/2020 13.16.13
Visualizza / Rispondi al commento
BlueBlaster  @  18/07/2019 13:46:19
   8 / 10
Serie molto appassionante e di buon livello tecnico, cast molto buono e ricostruzione storica perfetta...
Non mi è piaciuta la regia (specie tutti quei fermi immagine insensati in alcuni punti catartici) ma in compenso gli attori fanno un gran lavoro e su tutti i vari avvocati con un fintissimo Travolta che ho trovato davvero in gamba e Cuba Gooding Jr un'ottima scelta per il ruolo.
Conoscevo il caso Simpson di striscio (so che era stato un caso mediatico pieno di ingiustizie e sapevo della rocambolesca fuga con il Bronco) ma non avevo idea delle dinamiche o dell'esito.
E' una serie che intriga nonostante sia per lo più girata in tribunale e che lascia il segno.

Gruppo COLLABORATORI Terry Malloy  @  11/02/2018 18:34:00
   9 / 10
Inutile puntualizzare che quando Ryan Murphy si mette dietro a un progetto, difficilmente quel progetto non sarà un capolavoro. Era il caso di Nip/Tuck (una delle serie che mi ha fatto comprendere che la tv è superiore al cinema), è stato il caso di American Horror Story (primo grande horror televisivo), è il caso di una perla dell'anno scorso come Feud, e su tutti è stato il caso di ACS, gloria assoluta del true crime. Molti hanno sollevato dubbi sull'interpretazione di Cuba, ma per me (sarà il personaggio) è una delle interpretazioni più travolgenti della televisione americana recente. E' una serie che non ha un punto debole, un momento di stanchezza, di debolezza. E' narrazione pura, una ricostruzione maniacale. Certo, con un caso così era difficile pisciare fuori, ed è chiaro che gli occhi ora sono puntati sulla seconda stagione, caso Versace, che è in corso ed è sicuramente un continuum all'altezza di questa mostruosa prima stagione. Il cast è gigantesco: torreggiano (questo va detto) Travolta-Vance-Paulson, ma insisto che Cuba è bravissimo. Inutile dire che il protagonista di ACS non è mai la celebrità e si sta vedendo con la seconda stagione: non è OJ, ma Johnnie Cochran (If the glove...), non è Versace, ma ovviamente l'assassino Andrew Cunanan.

Nic90  @  15/06/2017 12:35:47
   8 / 10
Serie che mi ha annoiato nella prima puntata,ma poi sale in cattedra nelle puntate successive,ad ogni puntata aumenta di livello,bellissima la puntata della "giuria".
Attori bravissimi,regia ineccepibile e ritmo coinvolgente,simpatico Travolta.
Promossa.

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER

VincVega  @  21/01/2017 19:11:48
   9 / 10
Probabilmente la miglior serie del 2016.
Il processo del secolo negli Stati Uniti.
Poteva uscire una c****a, invece si può parlare di capolavoro.
Sai già come va a finire, ma la ricostruzione storica, minuziosamente adattata in ogni minimo dettaglio, in tutti i suoi protagonisti, in tutte le loro emozioni, è perfetta.
Gli anni '90 sono descritti in maniera ineccepibile, riuscendo a comunicare gli effetti socio-politici che ha avuto il processo nella comunità, in particolare quella di colore.

Un cast che dire stellare è poco, John Travolta, Cuba Gooding Jr, Courtney B. Vance, Sarah Paulson, Sterling K. Brown, tutti grandiosi, ma se devo dirne uno che mi ha sorpreso in modo considerevole è senza dubbio David Schwimmer nei panni di Robert Kardashian, riesce a sottolineare in modo suberbo, un personaggio che prova un grande affetto x il migliore amico, ma che si deve arrendere all'evidenza, facendo capire il dolore che prova in modo sottile e allo stesso tempo considerevole.

Raramente ho notato, come succede spesso in prodotti di questo genere dove ci sono veramente tanti dialoghi, che il ritmo non si fa mai pesante, anzi l'interesse si fa progressivamente sempre più importante, il punto essenziale di una serie TV che si rispetti per eccellere in questo tipo di intrattenimento.

1 risposta al commento
Ultima risposta 21/01/2017 20.53.32
Visualizza / Rispondi al commento
Invia una mail all'autore del commento DarthCloud23  @  21/01/2017 16:12:26
   7½ / 10
Se le cause penali vi appassionano non potete perdervi questa serie. Molto accurata e intrigante, attori e regia molto buoni. Alcune puntate sono un po' lente e in alcuni punti un po' pesanti ma alla fine ne vale la pena.

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER

Invia una mail all'autore del commento NotoriousNiki  @  28/09/2016 18:25:20
   9 / 10
Resterà un mistero decifrare la carriera di Ryan Murphy, autore che spesso azzecca il format ma che difficilmente massimizza il materiale che ha a disposizione, uno che ti può regalare una singola stagione di livello assoluto come la 1° di Nip & Tuck o la 2° di AHS ma che in entrambi i sceneggiati si limita ad un successo effimero quasi l'eccezione alla regola, un breve apogeo prima di trascinarsi stancamente nel trash.

Con American Crime Story raggiunge finalmente la maturità, opera monolitica, resoconto dettagliato, rievoca nei minimi dettagli non trascurando alcun passaggio una celebre storia americana, attualizzandola, mai come in questi anni il rieccheggiare dell'eterna questione razziale diventa il fulcro centrale della vicenda, sullo sfondo i pestaggi dei poliziotti bianchi agli afroamericani, il caso Rodney King, gli afroamericani che vedono in OJ Simpson (un Cuba che ho trovato francamente fuori ruolo) l'ennesima vittima dell'odio bianco.
La difesa che non solo fa leva sull'avversione bianca ma finisce col consegnarsi ad un avvocato nero Johnnie Cochran (Courtney B. Vance assoluto mattatore del cast, ruba la scena a Cuba quale vero protagonista dell'opera consacrandosi definitivamente con le avvincenti arringhe in tribunale), dream team di avvocati che comprendono anche F. Lee Bailey avvocato delle celebrità (famosissimo il caso di Patty Hearst), Robert Shapiro (un John Travolta tirato a lucido), Robert Kardashian (cognome che non sarà lui a portare alla ribalta).
Difesa che risponde al nome di Marcia Clark (altra consacrazione quella della Paulson, traghettata da Murphy da AHS ad ACS consapevole che fosse imminente date le ultime ottime prove sia in televisione 'Game Change' sia al cinema 'Carol'), per rispondere a Cochran il pubblico ministero assolda un afroamericano Christopher Darden (Sterling K Brown rivelazione della serie).
Tra guanti troppo stretti, una giuria preponderante di afroamericani, e un poliziotto Mark Fuhrman che delegittima la polizia stessa minando il sospetto che fosse davvero un castello di carte costruito ad hoc per avversione razziale portano al criticato esito.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  11/08/2016 23:10:19
   8½ / 10
E' una storia risaputa perchè all'epoca fu descritto come il processo del secolo, in cui il pubblico americano fu bombardato dalle immagini dell'udienze. L'inizio dell'episodio pilota non può che essere più indovinato: il pestaggio di Rodney King, l'assoluzione dei poliziotti e la conseguente rivolta a Los Angeles con disordini che ancora oggi si ricordano. E' importante questo particolare perchè traccia un contesto preciso dell'atmosfera che dominò quel processo. Un processo appunto, ad un indiziato nero famoso e arricchito, che risiede in quartiere ricco di Los Angeles, accusato di un duplice omicidio di due bianchi. Fatti risaputi, ma che non scalfisce nella maniera più assoluta il grado di coinvolgimento, perchè la battaglia non è soltanto fra colpevolisti e innocentisti. La battaglia più importante si gioca nel giudicare dei fatti in base alla logica o in base all'emotività, dove il secondo aspetto gradualmente prevale sul primo a danno di quella verità, a livello giudiziario, che non verrà mai trovata e che probabilmente questa serie vuole avere l'ambizione di un giudizio storico. Un cast realmente in palla tra cui spiccano La Poulson e Cuba Gooding Jr., senza tralasciare Schwimmer, fra tutti forse il personaggio più umano, quello che in fondo, "aldilà di ogni ragionevole dubbio" come recita la formula, vale per l'innocenza di un indiziato, ma anche per la sua colpevolezza. Un processo che è stato suo malgrado una pietra angolare, quando l'aula della Giustizia è troppo piccola per l'enorme posta in gioco in atto. E quando i processi si spostano aldifuori dell'aula, i risultati, per quanto possano essere scontati dalla logica, diventano imprevedibili di fronte a fattori emotivi.

Goldust  @  09/07/2016 10:42:36
   7½ / 10
La serie ripercorre in modo molto lineare le vicende del più importante processo per omicidio della storia americana, quello all'ex campione di football O.J. Simpson, partendo dalla notte del fattaccio per arrivare al giorno della sentenza. Le prime puntate, complice la presentazione dei tanti personaggi legati alla vicenda, sono spesso caotiche, poi il telefilm acquista spessore ed interesse ( e migliora pure a livello di regia ) per raggiungere il suo culmine nelle puntate finali del dibattimento in aula, davvero coinvolgenti. E non potendo sfruttare neanche minimamente la suspense legata al verdetto finale ( tutti sanno come si è concluso il processo, essendo tratto da un caso reale e celeberrimo seguito mediaticamente come mai prima di allora ) sa giocare comunque bene le altre carte a propria disposizione, a partire dalle dinamiche personali tra gli avvocati per arrivare alla ricostruzione dell'impatto mediatico-sociale che ebbe la vicenda O.J. sulla comunità. Insomma, mica poco.
Cast efficace seppur non clamoroso ( Travolta è tirato ed irriconoscibile, Schwimmer ha una faccia da pesce lesso mai vista ) e, cosa alquanto strana, il telefilm sembra funzionare meglio quando il protagonista Cuba Gooding Jr. non è on screen.

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico

200% lupoall we imagine as light - amore a mumbaianime sbullonateanora
 R
anywhere anytimeapocalisse z - inizio della fineappartamento 7abambi: the reckoningbeetlejuice beetlejuiceberlinguer. la grande ambizionebestiari, erbari, lapidariblitz (2024)buffalo kidscaddo lakecampo di battagliacarry-onclean up crew - specialisti in lavori sporchicloud
 NEW
conclavecriaturedesire' (2024)
 NEW
diamantidisclaimerdo not expect too much from the end of the worlddon't moveeterno visionariofamiliafinalementfino alla fine (2024)flow - un mondo da salvarefrancesca cabrinifrancesco guccini - fra la via emilia e il westfreud - l'ultima analisigiurato numero 2goodbye juliagrand tourhalloween parkhayao miyazaki e l'aironehey joeidduil buco - capitolo 2il corpo (2024)il giorno dell'incontroil gladiatore iiil maestro che promise il mareil magico mondo di haroldil monaco che vinse l'apocalisseil ragazzo dai pantaloni rosail robot selvaggioil sogno dei pastoriil tempo che ci vuoleindagine di famigliainter. due stelle sul cuoreinterstella 5555
 NEW
io e te dobbiamo parlareio sono un po' matto... e tu?italo calvino nelle citta'joker: folie a deuxjuniper - un bicchiere di ginkraven - il cacciatorela bambina segretala banda di don chisciotte - missione mulini a ventola bocca dell'animala cosa migliorela gita scolasticala misura del dubbiola nostra terra (2024)la scommessa - una notte in corsiala stanza accantola storia del frank e della ninala storia di souleymanela testimone - shahedl'amore e altre seghe mentalil'amore secondo kafkale deluge - gli ultimi giorni di maria antoniettale linci selvaggeleggere lolita a teheranlimonovlinda e il polloll grande natale degli animalilonglegsl'orchestra stonatalove lies bleedingl'ultima settimana di settembrel'ultimo drinkmadame clicquotmaking ofmaria montessori - la nouvelle femmeme contro te: cattivissimi a natalemodi - tre giorni sulle ali della follia
 NEW
mufasa: il re leonenapad - la rapinanapoli - new yorknasty - more than just tennisnever let go - a un passo dal malenon dirmi che hai pauranon sono quello che sonooceania 2ops! e' gia' nataleoutsideoverlord: il film - capitolo del santo regnoozi - la voce della forestapaolo vivepapmusic - animation for fashionparthenopeper il mio benepeter rabidpiccole cose come questepiece by pieceping pong - il ritornorebel ridgericomincio da taaacsalem's lot (2024)saturday nightshakespea re di napolismile 2snot e splash - il mistero dei buchi scomparsisolo leveling reawakeningsolo per una nottespeak no evil - non parlare con gli sconosciutisqualistella e' innamoratastranger eyessulla terra leggerisuper/man: the christopher reeve storytaxi monamourterrifier 3the apprentice - alle origini di trumpthe bad guy - stagione 2the beast (2024)the conciergethe dead don't hurt - i morti non soffronothe devil's baththe killer (2024)the redthe shadow straysthe strangers: capitolo 1the substancethe sweet eastthelma (2024)this time next year - cosa fai a capodanno?timor - finche' c'e' morte c'e' speranza
 NEW
tofu in japan. la ricetta segreta del signor takanotransformers onetrifole - le radici dimenticateuna madre
 NEW
una notte a new yorkuna terapia di gruppoun'avventura spaziale - un film dei looney tunesuno rossovenom: the last dancevermigliovittoriavolonte' - l'uomo dai mille voltiwickedwolfs - lupi solitariwoman of the hour

1056831 commenti su 51536 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

ALIEN INTRUDERARI-CASSAMORTARIASSASSINI SILENZIOSIBLUE LOCK IL FILM: EPISODIO NAGIBOUDICA - LA REGINA GUERRIERABOY KILLS WORLDCOME E' UMANO LUICOMPAGNE NUDECONSUMEDDANGEROUS WATERSDEAD WISHPERGLI AMICI DEGLI AMICI HANNO SAPUTOHAIKYU!! BATTAGLIA ALL'ULTIMO RIFIUTOHERETICHOLD YOUR BREATHHOUSE OF SPOILS - IL SAPORE DEL MALEI CALDI AMORI DI UNA MINORENNEIL RAGAZZO E LA TIGREINQUIETUDINEL'ARTE DELLA GIOIALATENCYLE AVVENTURE DI JIM BOTTONEL'UNICA LEGGE IN CUI CREDOMALABESTIAMASCARIANATALE A BILTMORENATALE AI CARAIBINESSUNO MI CREDENIGHTFORCEPECCATI DI UNA GIOVANE MOGLIE DI CAMPAGNAPLACE OF BONESROBO VAMPIRE 2: DEVIL'S DYNAMITEROBO VAMPIRE 3: THE VAMPIRE IS STILL ALIVESULLE CANZONI SCONCE GIAPPONESISVANITI NELLA NOTTETHE AMBUSHTHE DELIVERANCE - LA REDENZIONETHE HYPERBOREANTHE LAST BREATHTHE PEEPING TOMTRAPPED - IDENTITA' NASCOSTEUN NATALE MOLTO SCOZZESEYOKAI MONSTERS: ALONG WITH GHOSTS

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

in sala


ANYWHERE ANYTIME
Locandina del film ANYWHERE ANYTIME Regia: Milad Tangshir
Interpreti: Ibrahima Sambou, Moussa Dicko Diango, Success Edemakhiota
Genere: drammatico

Recensione a cura di The Gaunt

HIT MAN - KILLER PER CASO
Locandina del film HIT MAN - KILLER PER CASO Regia: Richard Linklater
Interpreti: Glen Powell, Adria Arjona, Austin Amelio, Retta, Sanjay Rao, Molly Bernard, Evan Holtzman, Gralen Bryant Banks, Mike Markoff, Bryant Carroll, Enrique Bush, Bri Myles, Kate Adair, Martin Bats Bradford, Morgana Shaw, Ritchie Montgomery, Richard Robichaux, Jo-Ann Robinson, Jonas Lerway, Kim Baptiste, Sara Osi Scott, Anthony Michael Frederick, Duffy Austin, Jordan Joseph, Garrison Allen, Beth Bartley, Jordan Salloum, John Raley, Tre Styles, Donna DuPlantier, Michele Jang, Stephanie Hong
Genere: azione

Recensione a cura di The Gaunt

archivio


LA ZONA D'INTERESSE
Locandina del film LA ZONA D'INTERESSE Regia: Jonathan Glazer
Interpreti: Christian Friedel, Sandra Hüller, Medusa Knopf, Daniel Holzberg, Ralph Herforth, Maximilian Beck, Sascha Maaz, Wolfgang Lampl, Johann Karthaus, Freya Kreutzkam, Lilli Falk, Nele Ahrensmeier, Stephanie Petrowitz, Marie Rosa Tietjen, Ralf Zillmann, Imogen Kogge, Zuzanna Kobiela, Julia Polaczek, Luis Noah Witte, Christopher Manavi, Kalman Wilson, Martyna Poznanski, Anastazja Drobniak, Cecylia Pekala, Andrey Isaev
Genere: drammatico

Recensione a cura di Gabriele Nasisi

MARILYN HA GLI OCCHI NERI
Locandina del film MARILYN HA GLI OCCHI NERI Regia: Simone Godano
Interpreti: Miriam Leone, Stefano Accorsi, Thomas Trabacchi, Mario Pirrello, Orietta Notari, Marco Messeri, Andrea Di Casa, Valentina Oteri, Ariella Reggio, Astrid Meloni, Giulia Patrignani, Vanessa Compagnucci, Lucio Patané, Agnese Brighittini
Genere: commedia

Recensione a cura di Severino Faccin

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net