american crime story - stagione 1 regia di Ryan Murphy, Anthony Hemingway, John Singleton e altri USA 2016
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

Serie TVamerican crime story - stagione 1 (2016)

Commenti e Risposte sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film AMERICAN CRIME STORY - STAGIONE 1

Titolo Originale: AMERICAN CRIME STORY - SEASON 1

RegiaRyan Murphy, Anthony Hemingway, John Singleton e altri

InterpretiCuba Gooding, Jr., Sterling K. Brown, Kenneth Choi, Christian Clemenson, John Travolta, Bruce Greenwood, Nathan Lane, Sarah Paulson, David Schwimmer, Courtney B. Vance, Selma Blair, Connie Britton, Jordana Brewster, Billy Magnussen, Cheryl Ladd, Michael McGrady, Steven Pasquale, Leonard Roberts, Chirs Bauer, Evan Handler, Malcolm-Jamal Warner, Rob Morrow, Robert Morse

Durata: h 0.50
NazionalitàUSA 2016
Generethriller
Stagioni: 3
Prima TV nel Febbraio 2016

•  Altri film di Ryan Murphy
•  Altri film di Anthony Hemingway
•  Altri film di John Singleton e altri

Trama del film American crime story - stagione 1

La serie è incentrata sul processo a O.J. Simpson, ex-giocatore di football e attore accusato negli anni Novanta di aver ucciso la moglie, Nicole Brown, e un suo amico, Ronald Goldman. Il caso sconvolse e divise l’America, e non solo per le modalità particolarmente efferate con cui venne commesso l’omicidio, ma soprattutto perché il processo prese subito i toni di una questione razziale, dato che la popolazione afroamericana vedeva nel caso Simpson l’ennesima ingiustizia perpetrata ai danni della gente di colore. La serie prende spunto dal libro di Jeffrey Toobin "The Run of His Life: The People V. O.J. Simpson".

Film collegati a AMERICAN CRIME STORY - STAGIONE 1

 •  AMERICAN CRIME STORY - STAGIONE 2, 2018
 •  AMERICAN CRIME STORY - STAGIONE 3, 2021

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   8,35 / 10 (10 voti)8,35Grafico
Miglior miniserie o film per la televisioneMiglior attrice in una miniserie o film per la televisione (Sarah Paulson)
VINCITORE DI 2 PREMI GOLDEN GLOBE:
Miglior miniserie o film per la televisione, Miglior attrice in una miniserie o film per la televisione (Sarah Paulson)
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su American crime story - stagione 1, 10 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

Gruppo COLLABORATORI SENIOR foxycleo  @  12/02/2021 09:25:45
   8 / 10
Ottima ricostruzione dei fatti. Uno dei casi giudiziari più noti al mondo.
La cosa più sorprendente è stata l'ottima prova del cast.

John Carpenter  @  18/07/2019 14:20:24
   9 / 10
Una serie straordinaria, un legal-thriller in piena regola, cast superlativo e ricostruzione perfetta di una storia vera. Niente da dire, ti prende dalla prima all'ultima puntata, anzi più va avanti e più ti interessa (cosa strana per le serie tv che di solito partono a bomba e poi si afflosciano).
Da vedere assolutamente se amate i film con processi, tribunali o tratti da fatti di cronaca nera realmente accaduti, questa penso sia una delle serie migliori.
PS: La seconda stagione l'ho iniziata e abbandonata subito (tratta però un'altra vicenda, quella dell'omicidio Versace).

2 risposte al commento
Ultima risposta 23/05/2020 13.16.13
Visualizza / Rispondi al commento
BlueBlaster  @  18/07/2019 13:46:19
   8 / 10
Serie molto appassionante e di buon livello tecnico, cast molto buono e ricostruzione storica perfetta...
Non mi è piaciuta la regia (specie tutti quei fermi immagine insensati in alcuni punti catartici) ma in compenso gli attori fanno un gran lavoro e su tutti i vari avvocati con un fintissimo Travolta che ho trovato davvero in gamba e Cuba Gooding Jr un'ottima scelta per il ruolo.
Conoscevo il caso Simpson di striscio (so che era stato un caso mediatico pieno di ingiustizie e sapevo della rocambolesca fuga con il Bronco) ma non avevo idea delle dinamiche o dell'esito.
E' una serie che intriga nonostante sia per lo più girata in tribunale e che lascia il segno.

Gruppo COLLABORATORI Terry Malloy  @  11/02/2018 18:34:00
   9 / 10
Inutile puntualizzare che quando Ryan Murphy si mette dietro a un progetto, difficilmente quel progetto non sarà un capolavoro. Era il caso di Nip/Tuck (una delle serie che mi ha fatto comprendere che la tv è superiore al cinema), è stato il caso di American Horror Story (primo grande horror televisivo), è il caso di una perla dell'anno scorso come Feud, e su tutti è stato il caso di ACS, gloria assoluta del true crime. Molti hanno sollevato dubbi sull'interpretazione di Cuba, ma per me (sarà il personaggio) è una delle interpretazioni più travolgenti della televisione americana recente. E' una serie che non ha un punto debole, un momento di stanchezza, di debolezza. E' narrazione pura, una ricostruzione maniacale. Certo, con un caso così era difficile pisciare fuori, ed è chiaro che gli occhi ora sono puntati sulla seconda stagione, caso Versace, che è in corso ed è sicuramente un continuum all'altezza di questa mostruosa prima stagione. Il cast è gigantesco: torreggiano (questo va detto) Travolta-Vance-Paulson, ma insisto che Cuba è bravissimo. Inutile dire che il protagonista di ACS non è mai la celebrità e si sta vedendo con la seconda stagione: non è OJ, ma Johnnie Cochran (If the glove...), non è Versace, ma ovviamente l'assassino Andrew Cunanan.

Nic90  @  15/06/2017 12:35:47
   8 / 10
Serie che mi ha annoiato nella prima puntata,ma poi sale in cattedra nelle puntate successive,ad ogni puntata aumenta di livello,bellissima la puntata della "giuria".
Attori bravissimi,regia ineccepibile e ritmo coinvolgente,simpatico Travolta.
Promossa.

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER

VincVega  @  21/01/2017 19:11:48
   9 / 10
Probabilmente la miglior serie del 2016.
Il processo del secolo negli Stati Uniti.
Poteva uscire una c****a, invece si può parlare di capolavoro.
Sai già come va a finire, ma la ricostruzione storica, minuziosamente adattata in ogni minimo dettaglio, in tutti i suoi protagonisti, in tutte le loro emozioni, è perfetta.
Gli anni '90 sono descritti in maniera ineccepibile, riuscendo a comunicare gli effetti socio-politici che ha avuto il processo nella comunità, in particolare quella di colore.

Un cast che dire stellare è poco, John Travolta, Cuba Gooding Jr, Courtney B. Vance, Sarah Paulson, Sterling K. Brown, tutti grandiosi, ma se devo dirne uno che mi ha sorpreso in modo considerevole è senza dubbio David Schwimmer nei panni di Robert Kardashian, riesce a sottolineare in modo suberbo, un personaggio che prova un grande affetto x il migliore amico, ma che si deve arrendere all'evidenza, facendo capire il dolore che prova in modo sottile e allo stesso tempo considerevole.

Raramente ho notato, come succede spesso in prodotti di questo genere dove ci sono veramente tanti dialoghi, che il ritmo non si fa mai pesante, anzi l'interesse si fa progressivamente sempre più importante, il punto essenziale di una serie TV che si rispetti per eccellere in questo tipo di intrattenimento.

1 risposta al commento
Ultima risposta 21/01/2017 20.53.32
Visualizza / Rispondi al commento
Invia una mail all'autore del commento DarthCloud23  @  21/01/2017 16:12:26
   7½ / 10
Se le cause penali vi appassionano non potete perdervi questa serie. Molto accurata e intrigante, attori e regia molto buoni. Alcune puntate sono un po' lente e in alcuni punti un po' pesanti ma alla fine ne vale la pena.

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER

Invia una mail all'autore del commento NotoriousNiki  @  28/09/2016 18:25:20
   9 / 10
Resterà un mistero decifrare la carriera di Ryan Murphy, autore che spesso azzecca il format ma che difficilmente massimizza il materiale che ha a disposizione, uno che ti può regalare una singola stagione di livello assoluto come la 1° di Nip & Tuck o la 2° di AHS ma che in entrambi i sceneggiati si limita ad un successo effimero quasi l'eccezione alla regola, un breve apogeo prima di trascinarsi stancamente nel trash.

Con American Crime Story raggiunge finalmente la maturità, opera monolitica, resoconto dettagliato, rievoca nei minimi dettagli non trascurando alcun passaggio una celebre storia americana, attualizzandola, mai come in questi anni il rieccheggiare dell'eterna questione razziale diventa il fulcro centrale della vicenda, sullo sfondo i pestaggi dei poliziotti bianchi agli afroamericani, il caso Rodney King, gli afroamericani che vedono in OJ Simpson (un Cuba che ho trovato francamente fuori ruolo) l'ennesima vittima dell'odio bianco.
La difesa che non solo fa leva sull'avversione bianca ma finisce col consegnarsi ad un avvocato nero Johnnie Cochran (Courtney B. Vance assoluto mattatore del cast, ruba la scena a Cuba quale vero protagonista dell'opera consacrandosi definitivamente con le avvincenti arringhe in tribunale), dream team di avvocati che comprendono anche F. Lee Bailey avvocato delle celebrità (famosissimo il caso di Patty Hearst), Robert Shapiro (un John Travolta tirato a lucido), Robert Kardashian (cognome che non sarà lui a portare alla ribalta).
Difesa che risponde al nome di Marcia Clark (altra consacrazione quella della Paulson, traghettata da Murphy da AHS ad ACS consapevole che fosse imminente date le ultime ottime prove sia in televisione 'Game Change' sia al cinema 'Carol'), per rispondere a Cochran il pubblico ministero assolda un afroamericano Christopher Darden (Sterling K Brown rivelazione della serie).
Tra guanti troppo stretti, una giuria preponderante di afroamericani, e un poliziotto Mark Fuhrman che delegittima la polizia stessa minando il sospetto che fosse davvero un castello di carte costruito ad hoc per avversione razziale portano al criticato esito.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  11/08/2016 23:10:19
   8½ / 10
E' una storia risaputa perchè all'epoca fu descritto come il processo del secolo, in cui il pubblico americano fu bombardato dalle immagini dell'udienze. L'inizio dell'episodio pilota non può che essere più indovinato: il pestaggio di Rodney King, l'assoluzione dei poliziotti e la conseguente rivolta a Los Angeles con disordini che ancora oggi si ricordano. E' importante questo particolare perchè traccia un contesto preciso dell'atmosfera che dominò quel processo. Un processo appunto, ad un indiziato nero famoso e arricchito, che risiede in quartiere ricco di Los Angeles, accusato di un duplice omicidio di due bianchi. Fatti risaputi, ma che non scalfisce nella maniera più assoluta il grado di coinvolgimento, perchè la battaglia non è soltanto fra colpevolisti e innocentisti. La battaglia più importante si gioca nel giudicare dei fatti in base alla logica o in base all'emotività, dove il secondo aspetto gradualmente prevale sul primo a danno di quella verità, a livello giudiziario, che non verrà mai trovata e che probabilmente questa serie vuole avere l'ambizione di un giudizio storico. Un cast realmente in palla tra cui spiccano La Poulson e Cuba Gooding Jr., senza tralasciare Schwimmer, fra tutti forse il personaggio più umano, quello che in fondo, "aldilà di ogni ragionevole dubbio" come recita la formula, vale per l'innocenza di un indiziato, ma anche per la sua colpevolezza. Un processo che è stato suo malgrado una pietra angolare, quando l'aula della Giustizia è troppo piccola per l'enorme posta in gioco in atto. E quando i processi si spostano aldifuori dell'aula, i risultati, per quanto possano essere scontati dalla logica, diventano imprevedibili di fronte a fattori emotivi.

Goldust  @  09/07/2016 10:42:36
   7½ / 10
La serie ripercorre in modo molto lineare le vicende del più importante processo per omicidio della storia americana, quello all'ex campione di football O.J. Simpson, partendo dalla notte del fattaccio per arrivare al giorno della sentenza. Le prime puntate, complice la presentazione dei tanti personaggi legati alla vicenda, sono spesso caotiche, poi il telefilm acquista spessore ed interesse ( e migliora pure a livello di regia ) per raggiungere il suo culmine nelle puntate finali del dibattimento in aula, davvero coinvolgenti. E non potendo sfruttare neanche minimamente la suspense legata al verdetto finale ( tutti sanno come si è concluso il processo, essendo tratto da un caso reale e celeberrimo seguito mediaticamente come mai prima di allora ) sa giocare comunque bene le altre carte a propria disposizione, a partire dalle dinamiche personali tra gli avvocati per arrivare alla ricostruzione dell'impatto mediatico-sociale che ebbe la vicenda O.J. sulla comunità. Insomma, mica poco.
Cast efficace seppur non clamoroso ( Travolta è tirato ed irriconoscibile, Schwimmer ha una faccia da pesce lesso mai vista ) e, cosa alquanto strana, il telefilm sembra funzionare meglio quando il protagonista Cuba Gooding Jr. non è on screen.

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico

40 secondiabout luisallevi - back to lifeammazzare stancaanemoneanna (2025)
 NEW
articolo 1attitudini: nessunabobo'breve storia d'amore
 NEW
brunello - il visionario garbatobugoniabuon viaggio, mariebus 47caravaggio a roma - il viaggio del giubileocarmen e' partitac'e' un posto nel mondoc'era una volta mia madrecinque secondidead of winterdepeche mode: mdie my lovedj ahmetdracula - l'amore perdutodreams (2025)due famiglie, un funeraleeddingtoneternity (2025)evenfantasma in guerrafive nights at freddy's 2frankenstein (2025)fuori la verita'
 NEW
gioia miagiovani madriheidi - una nuova avventurai colori del tempo
 R
il maestro (2025)il mio nome e' nevenkail mostro (2025)il primo figlioil principe della folliail rapimento di arabellail sentiero azzurro
 NEW
in the hand of danteio sono rosa riccijay kelly
 NEW
jujutsu kaisen: esecuzionela ballata di un piccolo giocatorela camera di consigliola chitarra nella roccia - lucio corsi dal vivo all’abbazia di san galganola divina di francia - sarah bernhardtla famiglia halloweenla grande paura di hitler. processo all'arte degeneratala mano sulla culla (2025)la ragazza di ghiacciola vita va cosi'laghat - un sogno impossibilel'anno nuovo che non arriva
 NEW
leopardi & col'illusione perfetta - now you see me 3lo schiaffo (2025)
 NEW
l'ombra del corvo
 NEW
lupin the iiird: the movie - la stirpe immortalene zha - l'ascesa del guerriero di fuoconguyen kitchennino. 18 giorninoi e la grande ambizioneoi vita miaorfeo (2025)paw patrol: missione nataleper tepiero pelu’. rumore dentropredator: badlandsput your soul on your hand and walkqui staremo benissimoradio solaire - radio diffusion ruraleregretting you - tutto quello che non ti ho dettoricardo e la pitturarino gaetano - sempre piu' bluriproberto rossellini - piu' di una vitascarletsemplice clienteshelby oaks - il covo del malesiamo in un film di alberto sordi?sognando rossospringsteen - liberami dal nullathe age of disclosurethe encampments - gli accampamentithe mastermindthe perfect neighbor: la vicina perfettathe running manthe smashing machine
 NEW
the teacher (2023)the toxic avengerthe ugly stepsistersto a land unknowntoni, mio padretroll 2 (2025)tua madre
 NEW
un inverno in coreaun semplice incidenteuna famiglia sottosoprauna ragazza brillantevas
 NEW
vita privata (2025)wake up dead man - knives outwicked - parte 2zootropolis 2

1067525 commenti su 52948 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

A NORMAL FAMILYALLA SCOPERTA DEL NATALEALLUCINAZIONI PERICOLOSEANNIVERSARYBLUE MOON (2025)BORDERLINE (2025)BURGACAROSELLO IN LOVECHATEAUCHIENCHUPACABRA TERRITORYCHUPACABRA TERRORCONTROL FREAKCRITTERS: ALL YOU CAN EATCRITTERS: BOUNTY HUNTERDEATH CYCLEGET AWAYGOOD BOY (2025)GREMLINS: RECALLGUESS WHOHELL HOUSE LLC ORIGINS: THE CARMICHAEL MANORHOUSE OF THE WOLF MANI WAS A TEENAGE WEREWOLFIT FEEDSKOLN 75KRYPTICLA NOSTRA ALBALA REGINA DEI VICHINGHILEPRECHAUN: THE BEGINNINGL'EROE DEL MIO NATALELIVESTREAMOPERATION NAPOLEONORANGUTANOUTBREAKPACIFIC FEARPIGLETPLAYROOMPUBERTA'RED MOON TIDEROOFMANRUMPELSTILTSKIN (2025)SHIP OF THE DAMNEDSILENT ZONESURVIVESWAP (2024)THE CUT (2024)THE DEVIL TO PAYTHE EXECUTRIXTHE FORGOTTEN FACESTUTTE PAZZE PER CHRISUN NATALE DA RISTRUTTURAREVISIONS (2023)YEAR 10 - SOPRAVVIVENZA LETALE

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

in sala


IL MAESTRO (2025)
Locandina del film IL MAESTRO (2025) Regia: Andrea Di Stefano
Interpreti: Pierfrancesco Favino, Tiziano Menichelli, Giovanni Ludeno, Dora Romano, Paolo Briguglia, Valentina Bellè, Edwige Fenech
Genere: commedia

Recensione a cura di The Gaunt

A HOUSE OF DYNAMITE
Locandina del film A HOUSE OF DYNAMITE Regia: Kathryn Bigelow
Interpreti: Idris Elba, Rebecca Ferguson, Gabriel Basso, Jared Harris, Tracy Letts, Anthony Ramos, Moses Ingram, Jonah Hauer-King, Greta Lee, Jason Clarke
Genere: thriller

Recensione a cura di The Gaunt

archivio


SEPTEMBER 5 - LA DIRETTA CHE CAMBIO' LA STORIA
Locandina del film SEPTEMBER 5 - LA DIRETTA CHE CAMBIO' LA STORIA Regia: Tim Fehlbaum
Interpreti: John Magaro, Leonie Benesch, Peter Sarsgaard, Ben Chaplin, Zinedine Soualem, Georgina Rich, Corey Johnson, Marcus Rutherford, Daniel Adeosun, Benjamin Walker, Ferdinand Dörfler, Solomon Mousley, Caroline Ebner, Daniel Betts, Leif Eduard Eisenberg, Sebastian Jehkul, Rony Herman, Jeff Book, Robert Porter Templeton, Stephen Fraser, Leon Dragoi, Doris Meier, Mark Ruppel, Christine Ulrich, Günther Wernhard, Antje Westermann, Harry Waterstone, Andreas Honold, Stefan Mittermaier
Genere: drammatico

Recensione a cura di The Gaunt

NOSFERATU (2024)
Locandina del film NOSFERATU (2024) Regia: Robert Eggers
Interpreti: Lily-Rose Depp, Nicholas Hoult, Bill Skarsgård, Aaron Taylor-Johnson, Willem Dafoe, Emma Corrin, Ralph Ineson, Simon McBurney, Adéla Hesová, Milena Konstantinova, Stacy Thunes, Gregory Gudgeon, Robert Russell, Curtis Matthew, Claudiu Trandafir, Georgina Bereghianu, Jordan Haj, Kateřina Bílá, Maria Ion, Tereza Dušková, Liana Navrot, Mihai Verbintschi, Karel Dobrý, Andrei Sergeev, Matěj Beneš, Marek Pospíchal, Jan Filipenský, Alex East, Christian Dunckley Clark
Genere: horror

Recensione a cura di Harpo

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net