la caduta della casa degli usher - miniserie regia di Mike Flanagan, Michael Fimognari USA 2023
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

Serie TVla caduta della casa degli usher - miniserie (2023)

Commenti e Risposte sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film LA CADUTA DELLA CASA DEGLI USHER - MINISERIE

Titolo Originale: THE FALL OF THE HOUSE OF USHER

RegiaMike Flanagan, Michael Fimognari

InterpretiBruce Greenwood, Kate Siegel, Rahul Kohli, Mark Hamill, Mary McDonnell, T'Nia Miller, Carl Lumbly, Henry Thomas, Sauriyan Sapkota, Samantha Sloyan

Durata: h 1.00
NazionalitàUSA 2023
Generehorror
Tratto dal libro "La caduta della casa degli Usher" di Edgar Allan Poe
Prima TV nell'Ottobre 2023

•  Altri film di Mike Flanagan
•  Altri film di Michael Fimognari

Trama del film La caduta della casa degli usher - miniserie

L’anziano Roderick Usher, ricco e potente amministratore delegato di un'azienda farmaceutica corrotta nonché patriarca di una famiglia allargata numerosa e disfunzionale, si trova costretto ad affrontare i fantasmi del suo oscuro passato quando i numerosi figli, legittimi e illegittimi, iniziano a morire uno dopo l’altro in circostanze misteriose e brutali.

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   8,05 / 10 (10 voti)8,05Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su La caduta della casa degli usher - miniserie, 10 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  30/01/2024 22:05:24
   8½ / 10
Flanagan rivisita in chiave moderna, attualizzando i racconti di Poe da una parte. Dall'altra prende una vicende ispirata alla realtà (la Famiglia Sackler e l'Oxycodone) e lo lega ai racconti di Poe. Dupin rappresenta quel senso di giustizia inespresso nel reale e nell'immaginario della serie, cioè quello di una famiglia che non è stata ancora toccata dalla giustizia umana, malgrado l'evidente fraudolenza delle loro pratiche. Se nella realtà non è possibile (I Sacler), lo è nella finzione dove i Sackler si chiamano Usher e devono essere colpito da una giustizia divina o da un angelo sterminatore che li mette di fronte alla loro decadenza, corruzione e noncuranza per il prossimo che non siano sé stessi. Ogni episodio conduce quasi sempre ad una punizione per aver varcato limiti invalicabili a livello morale. E questa mancanza di morale si evidenzia nel peggior capitalismo odierno, autoreferente ed intoccabile dal giudizio umano. Pochi sono i personaggi veramente positivi di quest'opera. Sono essere spregevoli in un mondo a modo suo spregevole perchè ratifica l'intoccabilità dei potenti. Flanagan si muove con disinvoltura fra diversi piani temporali, rendendo la narrazione molto fluida ed approfondendo le psicologie dei personaggi. Una miniserie sopraffina che sancisce Flanagan come una delle punte dell'intrattenimento televisivo e cinematografico. Certamente questa miniserie è l'ulteriore conferma che la famiglia Sackler se non è la più odiata d'America, poco ci manca.

Norgoth  @  29/01/2024 23:40:38
   8½ / 10
Apprezzabile serie di Flanagan, per me il suo lavoro migliore (di quello che ho visto, almeno).
Flanagan solitamente riesce a mettere una nota inquietante e "scomoda", alternandola a parti più sarcastiche (credo involontariamente, ma devo dire che so già che ci sarà qualche scena che mi farà ridere).
Qui penso abbia dato il suo massimo, grazie alle ottime inquadrature ed ambientazioni, ma soprattutto grazie anche ad un cast che funziona alla perfezione.
Spicca ovviamente Carla Gugino che, pur avendo un minutaggio scarso, riesce comunque a rendere alla perfezione l'importanza del suo personaggio (cardine, direi). Il resto del cast comunque non è da meno, rende bene le varie personalità dei personaggi della famiglia Usher, riuscendo nel mirabile intento di NON tifare per loro.
La serie dura il giusto e, anche se a tratti sembra che la serie stia per tirarla per le lunghe, ecco lì che arriva un avvenimento importante ai fini del prosieguo.
Il tutto è molto godibile.
Aggiungo che il doppiaggio, secondo me, dà quel più che manca un po' con le voci originali. La serie in sé è abbastanza sboccata e i personaggi litigano spesso, quindi l'italiano non può che dargli quella sfumatura di colore che la lingua originale raramente dà.
Da considerare il fatto che è una miniserie, quindi agli allergici alle stagioni multiple (come solitamente sono io), farà piacere saperlo.
Da vedere.

Gruppo COLLABORATORI Compagneros  @  11/12/2023 21:10:56
   7½ / 10
Buonissima serie di Flanagan che rilegge Poe e lo traspone ai giorni nostri mantenendone un certo spirito e tracciando una ragnatela di citazioni.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Freddy Krueger  @  11/12/2023 18:11:15
   7½ / 10
Che classe che ha Mike Flanagan! Un vero poeta dell'orrore cinematografico!
Ha preso ispirazione dai racconti di Edgar A. Poe, ha sceneggiato un lavoro non facile che include citazioni, fobie e allucinazioni e ha creato un gotico di questa eleganza e fascino!
Certosino nella regia, fotografia e atmosfera, con tutti i suoi attori fidati e con il suo marchio di fabbrica: dialoghi spiazzanti.
Devo solo dire che qualche omicidio non mi ha convinto:

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER
Non risponde a tutte le domande l'episodio finale, infatti sono leggermente trattenuto a dare l'8 pieno purtroppo, però ragazzi che filmone, basta impegnarsi un attimo a seguire attentamente e non può che affascinare.

Kyo_Kusanagi  @  02/11/2023 17:31:56
   9½ / 10
Grandioso! un gioellino da vedere e rivedere. Un horror gotico raffinato ed elegante, ricco di piccole finezze e citazioni mirate agli appassionati del genere e amanti degli scritti di E.A.Poe che sicuramente sapranno cogliere. Quale miglior inizio di ogni racconto gotico che si rispetti se non tra i due protagonisti che dialogano seduti al buio di una notte tempestosa davanti al fuoco di un caminetto sorseggiando un buon brandy.Ho amato ogni singolo episodio, ricco di citazioni e di particolari inquietanti. I dialoghi (tanti e fondamentali)sono scritti con intelligenza e maestria (grandioso il monologo finale che costituisce una chiara critica alla nostra società...ma anche quello sulla limonata è da applausi!!), la sceneggiatura non presenta nessun buco di trama e solo nell'ultima puntata ritorna tutto permettendo allo spettatore di capire. Bravissimi gli attori , su tutti la solita Carla Cugino ormai attrice feticcio del regista, ottimo anche Mark Hamill e il suo personaggio.Fotografia perfetta che sa creare bei giochi d'ombra e inquietare nei momenti giusti. Ottima anche la colonna sonora con alcune sinfonie di Beethoven a dare la giusta solennità a certe scene. Personalmente l'ho letteralmente divorata! non do un 10 perchè odio gli assoluti...ma lo ritengo un piccolo capolavoro, Flanagan già apprezzato nella serie Hill House si è superato regalandoci questa perla e dichiarazione d'amore verso Poe. Poesia pura!

andrea9002  @  02/11/2023 09:32:57
   8½ / 10
La trama si dipana fino al gran finale, nell' ultima puntata si snocciolano i dati veri delle morti di overdose negli USA per colpa di un singolo farmaco 100 volte più potente dell' eroina (che nel mondo reale è il Fentanyl) cifre esorbitanti, 80.000 in un anno!
Questo attualizza e denuncia quello che fanno le compagnie farmaceutiche in onore del dio denaro.
Una coscienza sopita genere mostri e di fantasmi, in questa serie, ce ne sono davvero tanti...
Da vedere assolutamente.

Junipher  @  01/11/2023 11:39:18
   6½ / 10
Classico compromesso farcito dalle imposizioni produttive di Netflix, ovvero un sacco di sciocchezze e sessualità esasperata da fare rivoltare nella tomba il povero Poe, Flanagan dopo avere ottenuto il (quasi) totale controllo di Midnight Mass divide la regia con un mediocre Michael Fimognari.
Non proprio da buttare via, alla fine si lascia guardare fino alla fine, è evidente che l'opera di Poe sia utilizzata giusto come un pretesto per andare altrove...

BlueBlaster  @  30/10/2023 12:00:26
   8 / 10
Davvero davvero una bella serie, anche se a mio gusto inferiore ad "Hill House", che magnetizza lo spettatore episodio dopo episodio.
Cast perfetto ma soprattutto Mike Flanagan si conferma grandissimo regista in questo genere con una cura maniacale dei dettagli...eccellente la fotografia e le scenografie.
Una storia intrigante e piena di critiche alla società capitalista oltre che all' industria farmaceutica!
Prodotto intelligenti che farà riflettere oltre che piacevole dal punto di vista ludico grazie a sequenze horror di ottima fattura.
Chi conosce Poe credo rimarrà soddisfatto delle riletture di Flanagan e di come vengono fatti fuori i personaggi al termine degli episodi.

Jumpy  @  23/10/2023 10:59:41
   8 / 10
Generalmente non sono un "consumatore" di serie tv, anzi, gran parte delle serie che ho visto le ho abbandonate dopo poche puntate perchè nulla mi invogliava ad andare avanti.
Qui però siamo ad altissimi livelli, vedendo il titolo di sfuggita, pensavo ad una semplice trasposizione di racconti di E.A. Poi, leggendo la sinossi e le prime critiche entusiaste, mi sono convinto. Non l'ho ancora completata, ho notato anch'io qualche alto e basso nei vari episodi, ma è abbastanza per farmi capire che siamo a livelli di gran lunga superiori alle solite serie tv. Tutto è studiato con la massima attenzione, dalle atmosfere, tra il giallo/thriller/noir, con qualche momento horror, alle ambientazioni, fino alle musiche (che aiutano anche ad orientarsi tra i vari momenti storici), Cast tutto di alto livello... si nota che anche qui che nulla è lasciato al caso.
Di certo non una serie di facile consumo ed i non appassionati potrebbero trovarla pesante e difficile da seguire.

3 risposte al commento
Ultima risposta 11/12/2023 18.05.57
Visualizza / Rispondi al commento
camifilm  @  22/10/2023 03:47:37
   8 / 10
Di molti episodi ci sono ottimi film.

La trama segue una storia maledetta, ogni episodio identifica un dramma specifico di questa famiglia avida, maniacale, pervertita,...
Alcuni episodi sono molto belli, altri meno restando di livello.
Episodi tratti dai racconti di mistero e orrore di Edgar Allan Poe.
Un prodotto di qualità rispetto a serie buttare su streaming tv. Forse è un cambio di rotta? Vasta a produzioni spicce e immediata presa su un pubblico arrendevole?
Questa serie degli Usher va vista con massima attenzione.
Il voto è alto, mi sono piaciute molto le musiche, la narrazione, il doppiaggio, ambientazione e i racconti di ogni episodio.

Non è leggera da seguire. 1 episodio da 1 ora, ti assorbe e impegna.

1 risposta al commento
Ultima risposta 28/05/2024 18.47.19
Visualizza / Rispondi al commento
  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico

200% lupoall we imagine as light - amore a mumbaianime sbullonateanora
 R
anywhere anytimeapocalisse z - inizio della fineappartamento 7abambi: the reckoningbeetlejuice beetlejuiceberlinguer. la grande ambizionebestiari, erbari, lapidariblitz (2024)buffalo kidscaddo lakecampo di battagliacarry-onclean up crew - specialisti in lavori sporchicloud
 NEW
conclavecriaturedesire' (2024)
 NEW
diamantidisclaimerdo not expect too much from the end of the worlddon't moveeterno visionariofamiliafinalementfino alla fine (2024)flow - un mondo da salvarefrancesca cabrinifrancesco guccini - fra la via emilia e il westfreud - l'ultima analisigiurato numero 2goodbye juliagrand tourhalloween parkhayao miyazaki e l'aironehey joeidduil buco - capitolo 2il corpo (2024)il giorno dell'incontroil gladiatore iiil maestro che promise il mareil magico mondo di haroldil monaco che vinse l'apocalisseil ragazzo dai pantaloni rosail robot selvaggioil sogno dei pastoriil tempo che ci vuoleindagine di famigliainter. due stelle sul cuoreinterstella 5555
 NEW
io e te dobbiamo parlareio sono un po' matto... e tu?italo calvino nelle citta'joker: folie a deuxjuniper - un bicchiere di ginkraven - il cacciatorela bambina segretala banda di don chisciotte - missione mulini a ventola bocca dell'animala cosa migliorela gita scolasticala misura del dubbiola nostra terra (2024)la scommessa - una notte in corsiala stanza accantola storia del frank e della ninala storia di souleymanela testimone - shahedl'amore e altre seghe mentalil'amore secondo kafkale deluge - gli ultimi giorni di maria antoniettale linci selvaggeleggere lolita a teheranlimonovlinda e il polloll grande natale degli animalilonglegsl'orchestra stonatalove lies bleedingl'ultima settimana di settembrel'ultimo drinkmadame clicquotmaking ofmaria montessori - la nouvelle femmeme contro te: cattivissimi a natalemodi - tre giorni sulle ali della follia
 NEW
mufasa: il re leonenapad - la rapinanapoli - new yorknasty - more than just tennisnever let go - a un passo dal malenon dirmi che hai pauranon sono quello che sonooceania 2ops! e' gia' nataleoutsideoverlord: il film - capitolo del santo regnoozi - la voce della forestapaolo vivepapmusic - animation for fashionparthenopeper il mio benepeter rabidpiccole cose come questepiece by pieceping pong - il ritornorebel ridgericomincio da taaacsalem's lot (2024)saturday nightshakespea re di napolismile 2snot e splash - il mistero dei buchi scomparsisolo leveling reawakeningsolo per una nottespeak no evil - non parlare con gli sconosciutisqualistella e' innamoratastranger eyessulla terra leggerisuper/man: the christopher reeve storytaxi monamourterrifier 3the apprentice - alle origini di trumpthe bad guy - stagione 2the beast (2024)the conciergethe dead don't hurt - i morti non soffronothe devil's baththe killer (2024)the redthe shadow straysthe strangers: capitolo 1the substancethe sweet eastthelma (2024)this time next year - cosa fai a capodanno?timor - finche' c'e' morte c'e' speranza
 NEW
tofu in japan. la ricetta segreta del signor takanotransformers onetrifole - le radici dimenticateuna madre
 NEW
una notte a new yorkuna terapia di gruppoun'avventura spaziale - un film dei looney tunesuno rossovenom: the last dancevermigliovittoriavolonte' - l'uomo dai mille voltiwickedwolfs - lupi solitariwoman of the hour

1056862 commenti su 51536 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

ALIEN INTRUDERARI-CASSAMORTARIASSASSINI SILENZIOSIBLUE LOCK IL FILM: EPISODIO NAGIBOUDICA - LA REGINA GUERRIERABOY KILLS WORLDCOME E' UMANO LUICOMPAGNE NUDECONSUMEDDANGEROUS WATERSDEAD WISHPERGLI AMICI DEGLI AMICI HANNO SAPUTOHAIKYU!! BATTAGLIA ALL'ULTIMO RIFIUTOHERETICHOLD YOUR BREATHHOUSE OF SPOILS - IL SAPORE DEL MALEI CALDI AMORI DI UNA MINORENNEIL RAGAZZO E LA TIGREINQUIETUDINEL'ARTE DELLA GIOIALATENCYLE AVVENTURE DI JIM BOTTONEL'UNICA LEGGE IN CUI CREDOMALABESTIAMASCARIANATALE A BILTMORENATALE AI CARAIBINESSUNO MI CREDENIGHTFORCEPECCATI DI UNA GIOVANE MOGLIE DI CAMPAGNAPLACE OF BONESROBO VAMPIRE 2: DEVIL'S DYNAMITEROBO VAMPIRE 3: THE VAMPIRE IS STILL ALIVESULLE CANZONI SCONCE GIAPPONESISVANITI NELLA NOTTETHE AMBUSHTHE DELIVERANCE - LA REDENZIONETHE HYPERBOREANTHE LAST BREATHTHE PEEPING TOMTRAPPED - IDENTITA' NASCOSTEUN NATALE MOLTO SCOZZESEYOKAI MONSTERS: ALONG WITH GHOSTS

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

in sala


ANYWHERE ANYTIME
Locandina del film ANYWHERE ANYTIME Regia: Milad Tangshir
Interpreti: Ibrahima Sambou, Moussa Dicko Diango, Success Edemakhiota
Genere: drammatico

Recensione a cura di The Gaunt

HIT MAN - KILLER PER CASO
Locandina del film HIT MAN - KILLER PER CASO Regia: Richard Linklater
Interpreti: Glen Powell, Adria Arjona, Austin Amelio, Retta, Sanjay Rao, Molly Bernard, Evan Holtzman, Gralen Bryant Banks, Mike Markoff, Bryant Carroll, Enrique Bush, Bri Myles, Kate Adair, Martin Bats Bradford, Morgana Shaw, Ritchie Montgomery, Richard Robichaux, Jo-Ann Robinson, Jonas Lerway, Kim Baptiste, Sara Osi Scott, Anthony Michael Frederick, Duffy Austin, Jordan Joseph, Garrison Allen, Beth Bartley, Jordan Salloum, John Raley, Tre Styles, Donna DuPlantier, Michele Jang, Stephanie Hong
Genere: azione

Recensione a cura di The Gaunt

archivio


LA ZONA D'INTERESSE
Locandina del film LA ZONA D'INTERESSE Regia: Jonathan Glazer
Interpreti: Christian Friedel, Sandra Hüller, Medusa Knopf, Daniel Holzberg, Ralph Herforth, Maximilian Beck, Sascha Maaz, Wolfgang Lampl, Johann Karthaus, Freya Kreutzkam, Lilli Falk, Nele Ahrensmeier, Stephanie Petrowitz, Marie Rosa Tietjen, Ralf Zillmann, Imogen Kogge, Zuzanna Kobiela, Julia Polaczek, Luis Noah Witte, Christopher Manavi, Kalman Wilson, Martyna Poznanski, Anastazja Drobniak, Cecylia Pekala, Andrey Isaev
Genere: drammatico

Recensione a cura di Gabriele Nasisi

MARILYN HA GLI OCCHI NERI
Locandina del film MARILYN HA GLI OCCHI NERI Regia: Simone Godano
Interpreti: Miriam Leone, Stefano Accorsi, Thomas Trabacchi, Mario Pirrello, Orietta Notari, Marco Messeri, Andrea Di Casa, Valentina Oteri, Ariella Reggio, Astrid Meloni, Giulia Patrignani, Vanessa Compagnucci, Lucio Patané, Agnese Brighittini
Genere: commedia

Recensione a cura di Severino Faccin

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net