james mcavoy, biografia, filmografia, galleria fotografica
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
HAL9000 novità NEWS 
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

JAMES MCAVOY

JAMES MCAVOY
Vero Nome: James Andrew McAvoy
Data di nascita: 01/01/1979
Luogo di nascita: Glasgow - Scozia - Gran Bretagna
Altezza: m 1,70

Consacrato definitivamente come uno dei più promettenti attori della sua generazione, James McAvoy è l'ultimo arrivato di una dinastia di attori scozzesi, che vanta nelle sue fila nomi del calibro di SEAN CONNERY, EWAN MCGREGOR, ROBERT CARLYLE, Brian Cox.

1 metro e 70 di altezza, viso angelico da ragazzino perenne, dentatura irregolare, capelli rosso scuri, occhi azzurri che sanno diventare irresistibili, forte accento scozzese, tirchio "come uno scozzese", James McAvoy è stato eletto, dalla rivista Magazine, l'attore più sexy del momento battendo il connazionale e plurinominato EWAN MCGREGOR.

Figlio di una infermiera psichiatra e di un muratore/costruttore, l'attore è nato a Glasgow, in Scozia, il 1 gennaio del 1979, ed è cresciuto a Scotstoun, un sobborgo ad ovest della città di Glasgow.
I genitori, Elizabeth Johnston e James McAvoy, divorziarono quando James aveva sette anni; il piccolo James e la sorella furono affidati alle cure dei nonni materni, nella loro casa della vicina Drumchapel.
La mamma visse con i due ragazzi a fasi alterne, mentre i rapporti con il babbo sono stati molto sporadici fino ad interrompersi del tutto qualche anno dopo, tanto che oggi l'attore dichiara che è da quando aveva 13 anni che non vede il padre e non ha alcuna notizia di lui.
Durante l'adolescenza, segnata da un periodo di incertezze a proposito del suo futuro, James è stato attratto dall'idea di fare il missionario (ma solo per avere la possibilità di girare il mondo, dice l'attore), subito dopo sostituita dal proposito di frequentare una scuola per diventare pasticciere, per finire tentato di arruolarsi nella marina britannica.

Rientrato a più miti consigli frequenta la St. Thomas Aquinos, una scuola cattolica di Glasgow dove un giorno conosce il regista/attore David Hayman, che vi si era recato per tenervi una lezione.
Un gruppo di studenti omofobici prese a contestare l'oratore, prontamente sedati dal futuro attore che si adoperò affinchè il regista potesse concludere la sua esposizione.
L'anno successivo, nel 1995, Hayman, che cercava un volto accattivante e strafottente per il film che si accingeva a girare, si ricordò di quel ragazzo che lo aveva sostenuto in un momento difficile e gli aveva permesso di tenere la sua lezione, e lo convocò per un'audizione.
Si trattava del thriller "THE NEAR ROOM", il film che segna il debutto cinematografico, anche se in un piccolo ruolo, di James McAvoy, nel 1995, a soli 16 anni.

La partecipazione al film di Hayman permise al ragazzo di frequentare la prestigiosa Royal Scottish Academy of Music and Drama, dove si laurea nel 2000.
Durante gli anni del corso di studi partecipa a numerosi spettacoli, alternando i palcoscenici con gli studi televisivi, dove registra diverse puntate di conosciute serie Tv e alcuni telefilm che hanno accresciuto la sua popolarità.

Nel 1997 partecipa al film "REGENERATION", di Gillies Mackinnon, con Jonathan Prycenel ruolo di uno psicologo militare in un ospedale di Edimburgo, dove deve curare un eroe di guerra e poeta pacifista; mentre nel 2001, dopo la partecipazione ad alcune serie Tv, lo ritroviamo nell'horror-thriller "THE POOL - INIZIA L'INCUBO", di Boris von Sychowski, in cui è uno degli studenti del liceo internazionale di Praga che festeggiano abusivamente la fine dell'anno scolastico in una lussuosa piscina, incustodita di notte, dove resteranno in balia di un insospettabile serial killer che mieterà diverse vittime tra i ragazzi.

Nel 2002 fa parte del cast del film "BOLLYWOOD QUEEN", di Jeremy Wooding, mentre l'anno successivo si fa notare nel film di Stephen Fry, "BRIGHT YOUNG THINGS".

Il 2004 è l'anno che segna una svolta importante sia nella sua vita privata che in quella artistica.
In campo artistico è tra gli interpreti, insieme a Paul Bettany e KIRSTEN DUNST, del film "WIMBLEDON", di Richard Loneraine, su un tennista che per amore di una campionessa trova la forza per arrivare in finale nel prestigioso torneo tennistico. Successivamente è coprotagonista del film di impegno sociale "INSIDE I'M DANCING", di Damien O'Donnel, in cui interpreta uno dei due disabili che, diventati amici, affittano un appartamento per affrancarsi, ma l'arrivo di una bella infermiera metterà in gioco la bella amicizia.
Nella vita privata, invece, il 2004 è l'anno in cui James conosce sul set della serie Tv "Shamless" l'attrice Anne-Marie Duff, che diventerà sua moglie due anni dopo, nel 2006.

Nel 2005 viene chiamato ad Hollywood dove lo aspetta il ruolo del fauno Tumnus nel fantasy "LE CRONACHE DI NARNIA: IL LEONE, LA STREGA E L'ARMADIO", di Andrew Adamson.

Nel 2006 interpreta il personaggio del dottore bianco Nicholas Garrigan nel biopic "L'ULTIMO RE DI SCOZIA", di Kevin MacDonald, sul dittatore ugandese Amin Dada e sulle sue paranoie che lo portano a credere di poter manipolare tutto e tutti, compreso il dottorino inglese conosciuto per caso ed eletto subito suo medico e consigliere personale.
All'iniziale lusinga per un posto così prestigioso subentra successivamente la ribellione quando il giovane dottore scopre il lato sanguinario del suo protettore, anche perchè ha iniziato una pericolosa relazione con una delle sue concubine.
Con questa prova l'attore si aggiudica il Best Rising Star (il Bafta inglese) come rivelazione dell'anno.

Ormai lanciatissimo in campo internazionale e con uno stuolo di ammiratrici che affollano il suo sito, James McAvoy si conferma attore di primissimo piano nel melodramma di Joe Wright "ESPIAZIONE", in cui interpreta il ruolo di Robbie Turner, un giovane di modesta estrazione sociale, figlio della governante della ricca famiglia Tallis.
Quando Keira Knightley, la maggiore delle ragazze Tallis, si innamora di lui, un'accusa infamante da parte della sorella più piccola rovinerà la sua vita e quella della donna amata.

Nel 2006 è a fianco di Cristina Ricci e Reese Witherspoon nella commedia grottesca di Mark Palanski, "PENELOPE"; mentre l'anno successivo lo troviamo accanto a Anne Hathaway nel semibiografico "BECOMING JANE - IL RITRATTO DI UNA DONNA CONTRO", di Julian Jarrold, che racconta della storia d'amore tra la ventenne scrittrice inglese, Jane Austen e Tom Lefroy; amore contrastato dalla famiglia di lei a causa delle modeste condizioni economiche del giovane.

Nel 2008, accanto ad ANGELINA JOLIE, l'attore scozzese si è cimentato nel suo primo action movie, "WANTED - SCEGLI IL TUO DESTINO", di Timur Bekmambetov, per il quale ha dovuto mettere su muscoli per interpretare il personaggio di Wesley Allan Gibson, un ragazzo pigro e perdigiorno, basato sulla grafic novel dell'autore di fumetti scozzesi Mark Miller, che narra di un giovane con un lavoro modesto e privo di ambizioni che, alla morte del padre, riceve una grossa eredità e superpoteri che lo porteranno ad incontrare una bellissima donna che lo metterà in contatto con una società segreta di super criminali che lo addestrerà facendo risvegliare in lui tutte le sue potenzialità sopite.

Ginnasta, calciatore, rugbista, James McAvoy nutre una grande passione per le camminate all'aria aperta che lo ha portato ad intraprendere l'attraversamento delle Ande e della Nuova Zelanda. Inoltre, sempre a piedi, ha girato in lungo e in largo la Scozia e il Galles.
Vive a Londra con la giovane moglie, ed ama girare per le vie della capitale inglese a bordo della sua Vespa color verde.
È tifoso del Celtic e cerca di mantenere la sua vita privata lontana dai riflettori.

FILM E SERIE TV

1997 - An Angel Passes By - film TV - regia di David Baillie
1997 - The Bill - serie TV (1 ep.) regia di Albert Barber
2000 - Lorna Doone - film TV - regia di Mike Barker
2001 - Murder in Mind serie TV (1 ep.) - regia di Coki Giedroyc
2001 - Band of Brothers - serie TV (1 ep.) - regia di David Nutter
2002 - The Inspector Lynley Mysteries - serie Tv (1 ep.) - regia di Kim Flitcroft
2002 - Wite Teeth - film TV - regia di Julian Jarrold
2002 - Foyle's War - serie Tv (1 ep.) - regia di Anthony Horowitz
2003 - I figli di dune - mini serie Tv - regia di Greg Yaitanes
2003 - Early Doors - serie TV (4 ep.) - regia di Adrian Shergold
2003 - State of Play - serie Tv (5 ep.) - regia di David Yates
2004-2005 - Shameless - serie Tv (13 ep.) - regia di Paul Abbott
2005 - ShakespeaRe-Told - serie Tv (1 ep) - regia di Mark Brozel

FILMOGRAFIA

1996 - THE NEAR ROOM regia di David Hayman
1997 - REGENERATION regia di Gillies MacKinnon
2002 - BOLLYWOOD QUEEN regia di Jeremy Wooding
2003 - I FIGLI DI DUNE regia di Greg Yaitanes
2003 - BRIGHT YOUNG THINGS regia di Stephen Fry
2001 - THE POOL - INIZIA L'INCUBO regia di Boris von Sychowski
2004 - SHAMELESS UK - STAGIONE 1 regia di Mark Mylod, Jonny Campbell, Dearbhla Walsh
2004 - IL MIO CUORE BALLA regia di Damien O'Donnell
2004 - STRINGS regia di Anders Rønnow Klarlund
2004 - WIMBLEDON regia di Richard Loncraine
2005 - LE CRONACHE DI NARNIA: IL LEONE, LA STREGA E L'ARMADIO regia di Andrew Adamson
2006 - STARTER FOR TEN regia di Tom Vaughan
2006 - PENELOPE regia di Mark Palansky
2006 - L'ULTIMO RE DI SCOZIA regia di Kevin Macdonald
2007 - ESPIAZIONE regia di Joe Wright
2007 - BECOMING JANE - IL RITRATTO DI UNA DONNA CONTRO regia di Julian Jarrold
2008 - WANTED - SCEGLI IL TUO DESTINO regia di Timur Bekmambetov
2009 - THE LAST STATION regia di Michael Hoffman
2011 - GNOMEO E GIULIETTA regia di Kelly Asbury
2011 - X-MEN - L'INIZIO regia di Matthew Vaughn
2011 - THE CONSPIRATOR regia di Robert Redford
2011 - IL FIGLIO DI BABBO NATALE regia di Sarah Smith, Barry Cook
2013 - WELCOME TO THE PUNCH - NEMICI DI SANGUE regia di Eran Creevy
2013 - IN TRANCE regia di Danny Boyle
2013 - IL LERCIO (2013) regia di Jon S. Baird
2014 - X-MEN - GIORNI DI UN FUTURO PASSATO regia di Bryan Singer
2014 - LA SCOMPARSA DI ELEANOR RIGBY: LUI regia di Ned Benson
2014 - LA SCOMPARSA DI ELEANOR RIGBY: LEI regia di Ned Benson
2014 - LA SCOMPARSA DI ELEANOR RIGBY: LORO regia di Ned Benson
2015 - VICTOR: LA STORIA SEGRETA DEL DOTT. FRANKENSTEIN regia di Paul McGuigan
2016 - X-MEN: APOCALISSE regia di Bryan Singer
2017 - SPLIT regia di M. Night Shyamalan

Clicca il nome del film per visualizzarne la scheda

Galleria Fotografica


Biografia a cura di luisa75 - ultimo aggiornamento 28/11/2008

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico

2night47 metri7 minuti dopo mezzanotte
 T
a casa nostra (2017)acqua di marzoadorabile nemicaalamar
 R T
alcolista
 HOT
alien: covenant
 T
altin in citta'annabelle 2aspettando il rebaby bossbaywatchbesetmentbolshoi babylonboston - caccia all'uomobugs (2017)chirurgo ribelle
 NEW
civilta' perdutacodice unlockedcorniche kennedycuori puridue uomini, quattro donne e una mucca depressae se mi comprassi una sedia?east endescape roomfamiglia all'improvviso - istruzioni non incluse
 T
fast and furious 8fortunata
 NEW
girotondogold - la grande truffa
 T
guardiani della galassia vol. 2i figli della notte (2016)i peggioriil crimine non va in pensioneil giardino degli artisti: l'impressionismo americanoil mondo di mezzoindizi di felicita'insospettabili sospettiio danzero'it comes at night
 T
king arthur - il potere della spada
 T
la guerra dei cafonila mummia (2017)la notte che mia madre ammazzo' mio padrela ragazza dei miei sognila tenerezzal'accabadoralady macbethl'amore criminalelasciami per semprele cose che verrannole donne e il desideriole verita'l'eccezione alla regolaliberel'uomo che non cambio' la storiamaradonapolimaria per roma
 NEW
metro manilamexico! un cinema alla riscossamilano in the cage - the moviemiss sloanemonster trucksmy italymystic gamenailsnervenessuno ci puo' giudicarenocedicocco il piccolo dragonoi eravamoorecchieparigi puo' attendere
 NEW
parliamo delle mie donnepirati dei caraibi: la vendetta di salazarqualcosa di troppoquando un padrequello che so di leirichard - missione africa
 NEW
robert doisneau - la lente delle meravigliesasha e il polo nordscappa - get outsicilian ghost storysieranevadasognare e' viveresole cuore amoresong to songsulla via latteatannatavolo 19teen star academythe beatles: sgt. pepper & beyond
 T
the circlethe dinner
 NEW
the habit of beautythe space between (2017)this beautiful fantastic
 NEW
transformers 5: l'ultimo cavalieretutti a casa - inside movimento 5 stelletutto quello che vuoiun appuntamento per la sposauna doppia verita'una gita a romauna settimana e un giornouna vita, une viewhitney (2017)wilson (2017)wonder woman (2017)

956984 commenti su 37393 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net