penelope regia di Mark Palansky Gran Bretagna, USA 2006

NazionalitàGran Bretagna, USA 2006
Al cinema nel Luglio 2006

•  Altri film di Mark Palansky

Trama del film Penelope

Una favola moderna con tanto di protagonista sfortunata e toccata da una maledizione. La ragazza nasce infatti con un faccino che assomiglia a un maialino: potrÓ riavere il suo volto dopo aver rotto una maledizione lanciata sulla sua famiglia e dopo aver trovato l'amore della sua vita.

Voti e commenti su Penelope, 30 opinioni inserite

DarkRareMirko  @  25/09/2021 21:18:17
Vicenda favolistica vagamente Burtoniana, con un buon cast (la Whiterspoon non è usata benissimo però; la O'Hara convince ed è sempr ein ruoli simili, bene la Ricci truccata e un giovane McAvoy) ed una regia che riesce ad imprimere quel minimo di ritmo che consente la visione senza problemi.

Son già passati 15 anni dalla sua uscita ed il film è carino e vedibile, ottimo per una domenica in famiglia.

MonkeyIsland  @  06/12/2014 00:20:33
Sulla carta un film obrobrioso, derivativo ai limiti dell'immaginabile però le faccie sono quelle giuste e il ritmo non ha cadute peccato non ci sia la minima voglia di offirire qualcosa di originale, c'è da sottolineare che due attrici talentuose come la Ricci e la Witherspoon dovrebbero scegliersi meglio i ruoli.

Invia una mail all'autore del commento albatros70  @  16/11/2013 21:36:38
Favoletta dalla trama non certo originale ma che in ogni caso non annoia e si lascia guardare. Brava la Ricci.

pernice89  @  24/09/2013 09:36:59
Commedia non particolarmente originale, anche perché è difficile ormai inventare qualcosa di completamente nuovo. Comunque si può guardare, poi anche Christina Ricci come attrice non mi è mai dispiaciuta.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR dubitas  @  10/07/2013 23:25:14
commedia carina e coinvolgente. Mi ha messo di buon umore e mi ha lasciato varie emozioni. Ve lo consiglio....

gemellino86  @  13/06/2013 16:53:20
Favoletta che non sarebbe stata male se non fosse stato per una storia così banale e già vista. Comunque si lascia vedere. Bravina la Ricci.

Invia una mail all'autore del commento Suskis  @  12/11/2012 23:25:40
E'un film molto alla Tim Burton, anche se Burton lo avrebbe fatto (credo) meglio. Da un lato dice cose molto più forti di quel che sembra (il rapporto madre-figlia è terrificante) ma dall'altro finisce per cadere nel più banale dei finali. Dalla scena del matrimonio in poi si affloscia proprio. Ogni tanto procede in maniera zoppicante, ma è comunque un film carino. Assurdo il trucco della Ricci (dovrebbe spaventare?), che risulta deliziosa anche col naso da maiale.

Atlantic  @  21/06/2012 15:19:57
Musiche molto belle ma per il resto il film non ha nulla di tanto particolare e memorabile

Jumpy  @  09/04/2012 00:43:04
Fotografia, scenografie e musiche sono niente male, si vede che è un film che, almeno dal punto di vista estetico, è stato molto studiato ed ha avuto un budget di un certo rilievo a disposizione.
Solo che il film resta la solita commediola romantica americana uguale a tante altre, nonostante il soggetto, seppur non originalissimo, fosse davvero insolito.
Dopo una mezz'oretta circa in cui il film con spirito e leggerezza scorre via e strappa anche qualche risata, parte la solita, trita e ritrita rassegna di luoghi comuni sul tema e diventa noia, fino all'ovvio finale

Invia una mail all'autore del commento nightmare95  @  04/02/2012 20:01:38
Favoletta che non mi è piaciuta. Non mi ha fatto ridere nemmeno una volta, anzi mi ha annoiato parecchio.
Naturalmente c'è di peggio, però c'è anche di meglio. SCONSIGLIATO!!!!!!!

eletar  @  04/02/2012 19:47:18
solita bella morale...ma realizzato malissimo...annoia assai

laconico  @  11/06/2011 17:38:05
Merita la sufficienza per la suggestione di certe ambientazioni e la riuscita di certe battute. Niente di nuovo, ovviamente e, a tratti, il film sembra rivolgersi a un target di adolescenti... ma nell'insieme è piacevole. Come in tutte le favole c'è la principessa sfortunata, vittima di un incantesimo, e un principe azzurro... indovinate come andrà a finire? E' proprio questo il suo limite: una spiccata prevedibilità. Ma si guarda volentieri per una serata leggera.

Suzumiya  @  30/05/2011 20:00:09
Fil davvero bello, la storia un po banale sì, ma si deve premiare la bravura degli attori.

topsecret  @  28/05/2011 16:51:36
La solita favola con morale annessa che privilegia i sentimenti positivi come l'amore e lo stare bene con se stessi, accettandosi e facendosi apprezzare per quello che si è e non per come si appare agli occhi degli altri.
Un cast discreto, c'è anche la presenza di un premio oscar, un ritmo abbastanza sostenuto ed una storia a lieto fine.
Solo per quando non si ha di meglio a disposizione.

diamanta  @  23/05/2011 07:53:39
Una favola d'altri tempi in chiave moderna, la sceneggiatura non è un granché ma è comunque piacevole e dolcissimo da vedere.
Bellissima la Ricci e stupenda la fotografia.
Consigliato agli inguaribili romantici.

DDJgirl  @  22/05/2011 23:27:28
potrei dire tante cose su questo film ma una credo che basti e avanzi..è un film dolcissimo
e pensare che non volevo neanche vederlo invece lo consiglio perche fa capire che bisogna accettarsi cosi come si è!

Izivs  @  30/08/2010 22:08:35
Una favoletta raccontata in modo gradevole e divertente....tanto per passare un'oretta e mezza spensierati.

TopoXL  @  25/08/2010 10:35:59
veramente una porcata...
tanto per rimanere in tema.....
:-)

unpoeta67  @  26/12/2009 12:11:39
noo, ...resto allibito da alcuni voti dat ia questa pellicola che rasenta il film televisivo , non merita un voto al di sopra della suffic ienza, troppe lacune nella scenografia , storia che si dipana in maniera incerta , un filmetto insufficente da vedere al massimo a natale se avete figli piccoli mangiando il panettone .

novalexis  @  02/01/2009 03:39:09
Creativo. Classica storia sviluppata in modo divertente. Mi è piaciuta la recitazione degli attori anche se, si potesse, migliorerei quella dell'interprete del figlio del primo ministro. Vale la pena vederlo.

PS: fate attenzione ai titoli dei giornali, troppo belli!

Invia una mail all'autore del commento erik@  @  01/01/2009 19:46:48
molto molto molto bello, storia d'amore romanticissima, loro sono carinissimi! bello,un film semplice ma appassionante!!!!!! poi a me cristina ricci piace... e lui è bellissimoooooO!!!!
da vedere e rivedere!!!!!

pallina78  @  28/12/2008 23:23:32
Film simparico e piacevole
Ottimo per passare una serata in tranquillità

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento Silly  @  18/12/2008 20:59:17
Il principe azzurro versione "sfasciata" è bello, proprio bello nel senso di bello! Insomma, un bell'omino davvero sto ragazzo... Ovvio che ti innamori. Sinceramente l'ho guardato volentieri, per cui è un film piacevole. L'atmosfera un po' grottesca, un po' romantica, un po' comica ha reso un risultato gradevole. Nulla di più, nulla di meno.

Alex2782  @  17/12/2008 23:12:26
simpatica favola dei giorni nostri

Nergal85  @  24/11/2008 10:38:18
fiaba moderna ke in + parti regala qualke sorriso. grande come sempre james mcavoy, ke dimostra sempre + la sua bravura. brava anke la ricci. del film cmq colpisce soprattutto l'atmosfera magica, ma alcuni perssonaggi sn fin troppo delle caricature.

antonellina  @  27/10/2008 15:08:52
commedia passabile...trama alternativa che ripropone la ricerca del principe azzurro.piccola ma simpatica parte della witherspoon...

indaco4  @  26/10/2008 23:43:29
Un filme che rivede la storia del principe azzurro.
Si guarda volentieri, ma nulla più.

giumig  @  13/09/2008 09:26:21
COmmedia carina, simpatica e romantica. Ideale per passare una serata paicevole.

gide  @  05/08/2008 20:41:07
deliziosa commedia romantica
se lo trovare nn fatevelo scappare

Invia una mail all'autore del commento click  @  10/06/2008 01:58:59
una bella favola che mette di buon umore. Christina Ricci, con quel naso da maiale non è così inguardabile come vorrebbero far credere e finalmente, sopo qualche anno in ribasso, regala una prova degna d'attrice e permette di sorvolare su alcuni buchi della scenggiatura. Atmosfere surreali, uomini vigliacchi, madri stupide per una fiaba finto moderna che si concede anche una leggere critica nei confronti dei media e dei pregiudizi. Amorevolmente tenero.

IL PEDONEUN GRANDE AMORE DA 50 DOLLARI