animal house regia di John Landis USA 1978

animal house (1978)

locandina del film ANIMAL HOUSE

Titolo Originale: NATIONAL LAMPOON'S ANIMAL HOUSE

RegiaJohn Landis

InterpretiJohn Belushi, Tim Matheson, John Vernon, Cesare Danova, Verna Bloom, Donald Sutherland, Kevin Bacon

Durata: h 1,49
NazionalitàUSA 1978
Generecommedia
Al cinema nel Novembre 1978

•  Altri film di John Landis

Trama del film Animal house

La storia, ambientata negli anni Sessanta, di un gruppo di studenti un po' sbandati in un campus universitario che affrontano la vita studentesca con feste folli e scherzi goliardici.

Voti e commenti su Animal house, 168 opinioni inserite

««Commenti Precedenti   Pagina di 2
Commenti positiviStai visualizzando solo i commenti positivi

nevermind  @  03/10/2007 20:13:46
Bel film...E ottima interpretazione di John Belushi, soprattutto nei party organizzati dagli studenti. Sicuramente è un pò un'esagerazione di quello che succede nei campus americani ma grosso modo è così, e aggiungerei che in America vivono sicuramente meglio la "vita universitaria" rispetto alla nostra. Un cult nel suo genere.

gustavone  @  27/09/2007 20:26:30
delirio assoluto...
bellissimo...un classicissimo..

john belushi da urlo...

lo si vede...e non lo si dimentica..

da vedere..a tutta birra..

Gruppo COLLABORATORI ULTRAVIOLENCE78  @  27/09/2007 14:57:04
BELLISSIMO E INDIMENTICABILE. LANDIS RITRAE ALLA PERFEZIONE IL LATO SCANZONATO E SPENSIERATO DELLA GIOVENTU' DEL COLLEGE; LO ESALTA E LO CONTRAPPONE ALLA NOIA E ALL'ARIDITA' DELLA VITA DELLA GENERALITA' DELLE PERSONE MATURE. GAG E MUSICHE CHE SI FONDONO IN MODO ECCELLENTE. UN FILM DA NON PERDERE.

GRANDISSIMO BELUSHI:

slevin  @  24/09/2007 15:44:06
Film davvero divertente e predecessore dei vari american pie ecc...Buona l'idea..

Fece nascere uno scandalo quando uscì...

Sbufasa  @  12/07/2007 19:57:30
Una delle più belle commedie mai fatte. Belushi come al solito splendido. L'unica pecca, forse è un pò datato per la mia generazione. Detto questo ha buttato le basi di un genere, quello di American pie, cheperò non riesce a nemmeno a sfiorare il livello del film di Landis.

Invia una mail all'autore del commento The BLuEs mAn  @  09/07/2007 12:53:04
bellissimo e simpaticissimo.... john belushi in questo film recita benissimo ed è uno degli elementi portanti del mio 9.5 (nn per nulla diventa sentore a washington :) ) ... soundtrack da paura.... e hotter magiko.....

private_joker  @  04/07/2007 17:20:14
L'ho visto solo recentemente ma mi è piaciuto tantissimo. Questo film è il progenitore (e secondo me mai superato in bellezza) dei vari Porky's e American Pie. Fantastico John Belushi.

mattiaonline  @  03/07/2007 18:41:40
Guardatelo, senza aspettarvi grandi cose. Solo cosi diventa simpatico un film abbastanza modesto con poche scene davvero divertenti.

Tony Ciccione90  @  28/06/2007 02:02:14
Esilarante,con un divino Belushi..

Gruppo COLLABORATORI julian  @  25/06/2007 03:22:59
Passa alla storia per essere il film progenitore dei vari American Pie e Maial College e cioè il primo film che ci mostra le pazze vicende, soprattutto sessuali, dei ragazzi dei college americani.
Anche altri film hanno preso parecchi spunti:
In "Un ragazzo tutto nuovo" sono presenti alcune scene e battute pressochè identiche ad altre di questo film (nn so se sia una cosa intenzionale o una pura casualità);
In "Notte prima degli esami" il film si conclude con un breve riassunto della vita futura dei protagonisti.
Naturalmente ai suoi tempi il tema trattato era uno scandalo, ma ai nostri giorni il film è stato largamente rivalutato.
Nonostante tutto, la storia nn è granchè lineare e i protagonisti potrebbero essere tutti o nessuno.
Grande in ogni caso John Belushi che si distingue per le straordinarie mimiche facciali.
Divertente !!!

Bolz  @  18/06/2007 22:58:03
Capolavoro nel suo genere.

Toga!! Toga!! Toga!!

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento thohà  @  13/05/2007 13:19:16
Sono in corso due feste, al college. Una tradizionale, l'altra dei "Delta".
E a quale delle due può appartenere il nostro Bluto (alias Belushi) e dove ci può essere un delirante casino?
Incapace di sottostare a regole, e con lui tutti i suoi adepti, forgia in continuazione nuove idee per divertirsi e godere delle grazie femminili.
ahahah, la pallina da golf!
"Non arrabbiarti. Mettiti in pari". Il cavallo... "Oh porca vacca... oh porca vacca... o PORCA VACCA!".
Una miriade di trovate, tra la ragazza che masturba in eterno il suo ragazzo, la moglie del preside molto disponibile, medie scolastiche disastrose ed una memorabile festa in tuniche romane. Bluto sembra Nerone...
"Quando il gioco si fa duro... I DURI INCOMINCIANO A GIOCARE!" (ecco da dove deriva).
"Dobbiamo fare un'azione stupida e futile. Si tratta solo di stabilire quale".
Un finale scoppiettante, indimenticabili le smorfie di Belushi.

Oblivisca  @  11/05/2007 19:20:02
le commedie abbastanza assurde come questa non mi coinvolgono di solito, questa mi ha fatto ridere a tratti. Gran parte del film però è troppo demenziale e molte scene sono esagerate... non è il mio genere. Mitico belushi.

Ultima risposta 12/05/2007 19.31.08
super zik  @  29/03/2007 14:04:25
Credo di aver visto questo film almeno 5 volte, l'ultima ieri sera...

Fa sempre spaccare dal ridere. Il primo american pie della storia.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR foxycleo  @  05/03/2007 10:19:57
Che dire su questa spassosa commedia che costituisce l'archetipo di un genere, se non che è un'opera geniale di Landis.
Naturalmente parte del successo si deve alla forte presenza di Belushi, che tra espressioni da folle, scene in cui beve una bottiglia di Jack Daniels senza mai prendere fiato e grida che inneggiano a "toga, toga, toga..." ha fatto diventare questo film un vero e proprio cult imperdibile.

Il Messere  @  12/02/2007 18:53:42
Un delirio imperdibile di John Landis, prodotto dal regista di Ghostbusters Ivan Reitman, con il grande John Belushi (di cui tuttoggi si sente la mancanza).

Jumpy  @  10/02/2007 18:25:47
La prima volta che ho visto questo film, in cassetta, dovevo stoppare di tanto in tanto per riprendermi un po' dal continuo ridere :D

phemt  @  14/01/2007 12:42:35
Divertentissima e seminale commedia firmata Landis… Già da questa pellicola l’immenso John Belushi entrerà nella storia del cinema e assurgerà immediatamente a rango di Mito… Un film che ha dato vita ad un numero esagerato di cloni e scopiazzature…

Gruppo STAFF, Moderatore Invia una mail all'autore del commento Jellybelly  @  14/10/2006 14:39:34
Divertentissima commediaccia di John Landis, che trova nell'irresistibile vis comica di Belushi, pur in un ruolo di contorno, il suo punto di forza.
"L'America si è forse arresa quando i tedeschi attaccarono Pearl Harbor?"

Ultima risposta 11/01/2007 13.45.57
Sig. Chisciano  @  12/09/2006 16:03:33
Un altro cult per la coppia Landis-Belushi, film fatto su misura per Belushi che da l'idea di adottare veramente questo stile di vita anche fuori dal set cinematografico. La colonna sonora è un disco stupendo!

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR matteo200486  @  19/08/2006 19:05:30
...altro che American Pie o altre cose del genere... Mitico veramente... e andiamo al grido di TOGA....

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento goat  @  16/08/2006 22:56:58
lo stracult di landis,che influenzerà pesantemente molte opere future di genere.
immenso belushi.

Ultima risposta 12/01/2007 21.01.40
Vegetable man  @  16/08/2006 14:21:03
Manca un voto a 50, così non mi posso tirare indietro dal commentare questo caposaldo della mia giovinezza! Semplicemente geniale e con un Belushi mai su questi livelli secondo me. Nel suo genere ha fatto storia!

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Andre85  @  02/08/2006 11:02:50
molto divertente questo "famosissimo" animal house

devo dire che ho avuto piacere a vederlo e ora ho capito dove vanno a parare gli odierni american pie e via dicendo

BELUSHI GENIALE!!

zed85  @  08/07/2006 22:12:09
dicimoci la verità, tolto belushi nn è che sia stò grande film.
forse un pò sopravvalutato, landis ha fatto di meglio
cmq per molti resta un cult, per me no.

Ultima risposta 29/09/2008 13.05.03
Dick  @  16/06/2006 10:46:56
Commedia squinternata e molto godibile, ma un pò datata. In certi casi ho riso in altri meno.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento Zazzauser  @  10/06/2006 00:38:56
Animal House è una delle commedie più famose di John Landis ma secondo me resta, a livello di comicità, inferiore a Una poltrona per due o The Blues Brothers. Comunque resta un film veramente divertente e mai scontato, alcune scene sono davvero straordinarie, specie la fine. Grandissimo John Belushi, bravo Tom Hulce (che non avete messo nella lista, vergogna :) ) il lollosissimo professore che si fa gli spinelli alias Donald Sutherland e il mitico Kevin Bacon al suo esordio assoluto sullo schermo (direi che se l'è cavata bene). Lo ribadisco: John Landis è uno dei geni dei film comici! Consigliato

quaker  @  03/05/2006 23:26:37
Film cult del trash, con un Belushi al top, un po' sotto i blues bros.

Jeremy1979  @  05/02/2006 01:21:55
Un film assolutamente da vedere!!!!Toga toga!!!!!

orsanera  @  19/01/2006 18:34:19
Grandissimo Belushi

JackSpammatore  @  11/01/2006 14:48:16
Il gioiello della commedia americana! Da vedere assolutamente!

alesfaer  @  30/12/2005 16:07:38
avrei totato 6, ma vista la datazione del film passo a 6,5. belushi si riscatta dopo un primo tempo opaco. è 1 bravo attore nn c'è ke dire, in ogni genere. ma nella parte del troglodita in poki riescono quanto lui. divertente la parte finale in cui si vede il futuro delle persone

tavullia86  @  18/12/2005 14:29:41
Un'altro capolavoro del cinema comico..."è forse finita quando i tedeschi hanno bombardato pearl harbour?!?"...w il grande bluto che al toga party spacca la chitarra e poi chiede scusa....e alla mensa con gli hamburger...."ehi bluto c'hanno portato via tutto,anche quello che non abbiamo rubato"...e alla fine pure senatore!!!!!vi dico solo che quando l'abbiamo mostrato a scuola durante l'autogestione un paio di anni fa è successo di tutto....w lo spirito goliardico.....

The crow  @  12/12/2005 15:10:47
Io odio questo genere di film, che negli ultimi anni sta tirando fuori delle porcherie allucinanti, anche perchè non c'è nessun attore che dimostra la sua bravura nel recitare questo tipo di film, ma questo signori è un CAPOLAVORO, Belushi è l'attore per eccellenza di questo tipo di commedie.
Un finale delirante proprio come nei blues brothers che è la ciliegina sulla torta di un film cult nel suo genere e non solo.

Tra i vari TOGA TOGA TOGA e portano via il Baaarrrr io metterei il momento in cui durante il toga party Belushi rompe la chitarra e poi come sconsolato dice SCUSA.
CAPOLAVORO!!!!!

mago di segrate  @  12/12/2005 14:54:35
capolavoro!altro che american pie o porky's!!! comicità devastante ci sono scene di culto quali il toga party o la scena in cui il rettore di faber comunica ai membri del gruppo di belushi i voti del trimestre:da infarto per quanto fanno ridere... un plauso all'indimenticabile john belushi che secondo me è il miglior attore comico mai esistito.Questo film è un cult inimitabile non ci sono aggettivi per descriverne la bellezza.

Heyitsmeuthere  @  23/08/2005 11:43:32
Il capostipite della commedia trash collegiale americana fine 70' inizio 80' e il non plusultra. La migliore vetrina per le prestazioni di Belushi che impazza, gli altri fanno solo da contorno, neanche tanto gustoso ma poco importa

principesaLeyla  @  22/08/2005 18:49:55
non ho ancora visto The Blues Brothers ma questo mi è bastato per farmi capire la figura di Belushi

dr.mabuse  @  14/07/2005 12:39:59
l'unico modo per commentare questo film è urlare ad alta voce

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Blutarski  @  21/06/2005 14:53:26
Il mio film comico preferito l'avrò visto un miliardo di volte,imperdibile!!
Hanno portato via il Baarrrrrrrrrrr!!!

Invia una mail all'autore del commento daddo  @  20/06/2005 14:19:58
un altro film che dovrebbe stare in top 25

KANE  @  20/06/2005 13:37:13
TOGA! TOGA! TOGA! TOGA! TOGA! TOGA! TOGA! TOGA! TOGA! TOGA! TOGA!
TOGA! TOGA! TOGA! TOGA! TOGA! TOGA! TOGA! TOGA! TOGA! TOGA! TOGA!

stupendo!
grande John Belushi diretto dal mitico Landis!!

Invia una mail all'autore del commento dysenteryGary  @  14/06/2005 20:32:57
i grandi anni di Belushi e Landis

kekkolorusso  @  02/05/2005 13:16:56
film tranquillo!
Grande Belushi...........ma da solo non basta A rendere questo film un capolavoro!
la cosa più bella sicuramente è vedere nel futuro che fine fanno i protagonisti

Kamikaze  @  27/04/2005 22:48:09
Dopo tutti questi commenti ho deciso finalmente di guardarlo,e non mi e piaciuto quasi niente,gli altri film di john landis sono più belli .

style  @  13/04/2005 22:18:20
mi dispiace un po' abbassare la media, ma se devo essere sincero questo film mi pare tutt'altro che irresistibile, è un antenato delle attuali commediole universitarie americane (genere che non sopporto...)

molte gag e trovate sono divertenti, così come alcuni personaggi (belushi in primis), ma ci sono film moolto più divertenti di questo...

Ultima risposta 20/04/2005 13.35.07
Krypto_06  @  28/03/2005 16:11:16
Grande grandissim film...non si accusaper nessuno motivo l'anno di creazione del film......grande beluschi e tutto il cast di attori.....risate, risate e risate......il peggio del peggio.....da vedere

Ultima risposta 19/04/2005 11.40.56
Matt  @  27/03/2005 11:17:04
Ecco qua un bel filmetto senza troppe pretese ma con il solo scopo di far divertire la gente. Complimenti a Jhon Landis, non seapevo che Belushi fosse morto prematuramente, qualcuno mi sa dire come mai?

Ultima risposta 10/06/2005 00.34.21
beowulf  @  25/03/2005 15:12:47
Un buon film , non è il genere che adoro, comunque Blutarski è un grande. Vale la pena vederlo.

intenditore  @  25/03/2005 15:10:06
Lo preferisco di più rispetto a The Blues Brothers

Ultima risposta 20/04/2005 13.36.32
Gruppo STAFF, Moderatore priss  @  24/03/2005 16:16:59
uno di quei film che potrei guardare all'infinito! belushi è grandioso peccato solo che la traduzione del testo in italiano sia pietosa... a vederlo in lingua originale ci si sente davvero male!

Gruppo STAFF, Moderatore Invia una mail all'autore del commento Lot  @  23/03/2005 09:24:01
Spettacolare prova del compianto Belushi, da ammazzarsi dalle risate.
Ineguagliato.

Ultima risposta 25/03/2005 18.30.08
Nightcrawler  @  21/03/2005 15:29:56
Capolavoro di John Landis, molto ma molto meglio del molto più blasonato Blues Brothers: roba da ammazzarsi dalle risate.

Ultima risposta 14/11/2007 18.47.06
hitch  @  20/03/2005 10:18:26
davvero non me l'aspettavo così divertente

topolìno  @  19/03/2005 17:04:17
Questo sì che è un film per passare bene un paio d'ore altro che i film di Kubrick

Ultima risposta 20/04/2005 13.38.04
nikoletta  @  19/03/2005 14:14:41
E VERO... E UN FILM DEMENZIALE... MA A ME FA TROPPO RIDERE NON C'è NIENTE DA FARE...
TOGA!!!! TOGA!!!! TOGA!!!! AH AH AH AH

Finaldestinatio  @  19/03/2005 09:45:39
Prima del grande capolavoro The Blues Brothers, John Landis ci regala questo piccolo gioiellino il cui obiettivo non è tanto quello di far ridere quanto quello di far divertire. Un Belushi straordinario

polbot  @  08/03/2005 10:41:47
TheProgger  @  26/02/2005 14:26:23
F-A-N-T-A-S-T-I-C-O!!!! Eh eh, indovinate come mi sono vestito per l'ultima festa di Carnevale?

"Ci siamo forse arresi quando i Tedeschi hanno bombardato Pearl Harbour?"

stanley77  @  26/01/2005 18:25:40
"Quando il gioco si fa duro i duri comiciano a giocare".Strepitoso John,artista completo dalla recitazioe alla comicità e persino al canto,ad es. in "Money(That's what i want)".Bravo Matheson e Landis naturalmente..

Butch Coolidge  @  06/12/2004 01:23:36
Film cult anni '80.. spassoso è dir poco.. Travolgentemente eccitante e ormai mitico. Spero un giorno di partecipare a una festa del genere... Da brividi!

Invia una mail all'autore del commento fe84  @  19/11/2004 21:13:04
Uno dei film capostipiti della comicità demenzale made in Usa:ritmo irriverente e comicità travolgente,ben orchestrati da un Landis che coglie perfettamente il clima goliardico tipico dell'epoca e del contesto universitario.Con il passare degli anni divenne un film di culto grazie alla presenza del grande John Belushi,che nel personaggio di Bluto dette il meglio del suo umorismo geniale che lo aveva già fatto diventare un'icona tv nel programma"Saturday Night Live".Grazie a questo film(e anche a quel gioiello di"Blues Brothers"),la sua maschera rimarrà mitica e indelebile nella memoria dello spettatore amante di un tipo di comicità che rimarrà unica nel suo genere.Tra le sequenze famose,ovviamente,è da citare il "Toga party" organizzato dagli studenti,dove sulle note di"Shout"si scateneranno in una festa liberatoria alla faccia delle regole imposte dal rigido rettore.Nel cast,un non ancora emerso Kevin Bacon,Tom Hulce(scelto da Milos Forman per interpretare"Amadeus") e l'attore italiano Cesare Danova,in trasferta hollywoodiana dopo una carriera nel cinema italiano nel genere avventuroso.

Invia una mail all'autore del commento Miss Blonde  @  19/11/2004 12:35:54
Questo è il film che ha dato il via alle commedie demenziali...assolutamente mitica la sequenza girata nella mensa, dove Belushi..."da sfogo" al suo appetito!!! che dire, Belushi e Landies (come già è stato detto in precedenza) sono unici, e questo film lo è altrettanto. Assolutamente da non perdere, esattamente come The blues brothers.
Peccato solo che John se ne sia andato, è proprio tremendo.

Ultima risposta 26/01/2005 17.55.43
mithril  @  16/09/2004 19:40:51
Bellissimo complimenti a John Belushi!!!

Freccia  @  06/09/2004 23:39:23
..sicuramente rispetto ai suoi cloni attuali è di un'altra categoria

wallabe  @  16/08/2004 10:49:34
Decisamente divertente!!! Da vedere!!!
Belushi è un fenomeno!!!

cluca  @  02/05/2004 15:19:02
Non posso dargli undici............peccato.

Gruppo REDAZIONE maremare  @  10/04/2004 00:27:32
Preludio a The Blues Brother, lancia un'accoppiata (Landis e Belushi) esplosiva. Purtroppo John Belushi ci lascerà orfani troppo presto..

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Requiem  @  09/04/2004 20:00:41
Commedia pazza e bellissima di John Landis.
Animal house è il film padre di tutti i college movies, anarchico, e divertentissimo.
Sia Landis che Belushi ai tempi erano dei grandi.

«« Commenti Precedenti   Pagina di 2

ancora un'estateanother end
 NEW
c'era una volta in bhutanchallengerscivil warcoincidenze d'amore
niente da perdere (2024)non volere volareomen - l'origine del presagio
 HOT R