avventurieri dell'aria regia di Howard Hawks USA 1939
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

avventurieri dell'aria (1939)

Commenti e Risposte sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film AVVENTURIERI DELL'ARIA

Titolo Originale: ONLY ANGELS HAVE WINGS

RegiaHoward Hawks

InterpretiCary Grant, Jean Arthur, Rita Hayworth, Thomas Mitchell, Richard Barthelmess

Durata: h 2.01
NazionalitàUSA 1939
Generedrammatico
Al cinema nel Maggio 1939

•  Altri film di Howard Hawks

Trama del film Avventurieri dell'aria

In un aereoporto dell'America meridionale, si sta sperimentando un servizio postale. Vicende liete e drammatiche si alternano, sia per gli aerei che per i piloti. Fra i nuovi arrivati, una ragazza dal carattere non facile che si scontra col comandante e un pilota dal passato non proprio limpido. Fra i primi due finirà in marcia nuziale; il terzo salverà praticamente le sorti del servizio aereo.

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   8,21 / 10 (12 voti)8,21Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Avventurieri dell'aria, 12 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

steven23  @  17/09/2014 15:07:43
   8½ / 10
Qui c'è praticamente la gran parte di tutto ciò che era caro al regista, partendo ovviamente dal tema aeronautico, del quale si può dire fosse quasi il padre fondatore.

Un piccolo gruppo di uomini tiene in piedi una scalcinata compagnia aerea situata in un piccolo paesino dell'America meridionale. L'arrivo di una ragazza completamente ignara di cosa possa essere realmente quel mondo, i suoi continui scontri con il comandante e l'entrata e l'uscita di scena di personaggi più o meno importanti completano la vicenda.

Sfruttando un set davvero ridotto al minimo Hawks racconta quella che è la quotidianità di un gruppo di piloti, la consapevolezza e la coscienza della pericolosità durante i voli unita all'assoluta normalità di quando sono a terra, intenti a pianificare la trasvolata successiva. In mezzo ci mette appunto temi a lui molto cari, quali la virile amicizia tra i membri della squadra, l'avventura, l'ardimento e persino l'amore.
Netta la distinzione tra il mondo maschile e quello femminile, quest'ultimo rilevante con l'entrata in scena della Arthur. Così come è netta la differenziazione del termine "eroismo" abbinato a uomo e donna: nel primo caso si tratta di qualcosa di limpido e cristallino, di estremamente potente, mentre per la donna può essere considerato tale già il fatto di trattenere le emozioni nel momento in cui il suo uomo prende il volo a bordo del suo aereo. A tal proposito la Arthur è stupenda nel mostrarlo.
Inutile aggiungere che la presenza di quest'ultima da anche modo a Hawks di inserire un altro tema importante, vale a dire le schermaglie tra i due sessi.
Il cast è in assoluto stato di grazia con la coppia Grant-Arthur a farla da padrona, con una Hayworth lontana da quelli che saranno successivamente i suoi ruoli più famosi ma comunque magnifica nella sua sconfinata bellezza, e con un gruppo di personaggi di contorno davvero indimenticabili; merito senza alcun dubbio delle capacità di Hawks di dirigere gli attori e della qualità dei caratteristi presenti durante l'epoca d'oro di Hollywood.

In conclusione una pellicola continuamente in bilico tra dramma, avventura e commedia; evita con maestria la trappola della retorica, regala una buona suspence e a tratti riesce pure a divertire.
Insomma, non siamo ai massimi livelli del regista, ma il risultato è lo stesso notevole.
Imperdibile!

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico

ancora un'estateanother end
 NEW
anselmaugure - ritorno alle originiautobiography - il ragazzo e il generaleback to blackbrigitte bardot forevercattiverie a domicilio
 NEW
c'era una volta in bhutanchallengerscivil warcoincidenze d'amore
 NEW
come fratelli - abang e adikconfidenzadamseldicono di tedrive-away dollsdune - parte duee la festa continua!ennio doris - c'e' anche domanieravamo bambinifino alla fine della musicaflaminiaforce of nature - oltre l'inganno
 NEW
garfield - una missione gustosaghostbusters - minaccia glacialegli agnelli possono pascolare in pacegodzilla e kong - il nuovo imperoi delinquentii misteri del bar etoileil caso josetteil cassetto segretoil diavolo e' dragan cyganil mio amico robot
 NEW
il posto (2024)il teorema di margheritaimaginaryinshallah a boykina e yuk alla scoperta del mondokung fu panda 4la moglie del presidentela seconda vitala terra promessala zona d'interessel'estate di cleolos colonosmay decembermemory (2023)monkey manneve (2024)
 NEW
niente da perdere (2024)non volere volareomen - l'origine del presagio
 HOT R
povere creature!priscillarace for glory - audi vs lanciarebel moon - parte 2: la sfregiatricered (2022)ricky stanicky - l'amico immaginarioroad house (2024)se solo fossi un orso
 NEW
sei fratellishirley: in corsa per la casa biancasolo per mesopravvissuti (2022)spy x family code: whitesull'adamant - dove l'impossibile diventa possibiletatami - una donna in lotta per la liberta'the animal kingdom
 NEW
the fall guytito e vinni - a tutto ritmototem - il mio soleun altro ferragostoun mondo a parte (2024)
 NEW
una spiegazione per tuttovita da gattovite vendute (2024)zafira, l'ultima reginazamora

1050037 commenti su 50719 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

BABY REINDEERIL MISTERO DEL CONTE LOBOSIN ALTO MARENOCI SONANTIRADIANCERIPLEY

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net