blade runner regia di Ridley Scott USA 1982
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

blade runner (1982)

Commenti e Risposte sul film Recensione sul film Curiosità sul film Frasi Celebri sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film BLADE RUNNER

Titolo Originale: BLADE RUNNER

RegiaRidley Scott

InterpretiHarrison Ford, Rutger Hauer, Sean Young, Edward James Olmos, M. Emmet Walsh, Daryl Hannah, William Sanderson, Brion James

Durata: h 2.04
NazionalitàUSA 1982
Generefantascienza
Tratto dal libro "Ma gli androidi sognano pecore elettriche?" di Philip K. Dick
Al cinema nel Gennaio 1982

•  Altri film di Ridley Scott

Trama del film Blade runner

Los Angeles 2019. Rick Deckard viene incaricato di riprendere la sua vecchia attività, cacciatore di replicanti (organismi viventi uguali agli esseri umani ma con una forza superiore e privi di sentimenti) per eliminarne 4, i Nexus 6, sfuggiti al controllo della casa produttrice.

Film collegati a BLADE RUNNER

 •  BLADE RUNNER 2049, 2017

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   8,73 / 10 (531 voti)8,73Grafico
Voto Recensore:   10,00 / 10  10,00
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Blade runner, 531 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

MexicoCityBluEs  @  12/03/2009 15:23:57
   9 / 10
Blade Runner nasce dal difficile compito di trasporre con il mezzo cinematografico uno dei migliori romanzi di Philip K. Dick, ovvero "Ma gli androidi sognano pecore elettriche?".
Non ritengo che il lavoro di Ridley Scott raggiunga la complessità concettuale del libro al quale si ispira; premesso questo, va dato merito al regista di aver completato l'immaginario filosofico-futurista dell'opera letteraria con integrazioni che non ne snaturano il contenuto. Anzi, forse sarebbe più corretto asserire che il maggior pregio del film è proprio quello di aver rivestito di una nuova luce alcune delle intuizioni fondamentali dello scrittore, magari con qualche "concessione hollywoodiana" di troppo (a seconda delle versioni prese in esame), ma alla fine dei conti guadagnando qualcosa in termini di puro intrattenimento. Certo, molto è andato perso, ma i tempi che il cinema impone non avrebbero potuto consentire un diverso approccio alla trasposizione.

Mi sento di muovere comunque qualche critica alla sceneggiatura. Pur bellissimi, alcuni dialoghi - molti dei quali assenti nel libro - mi sono sembrati affrettati e inorganici. Il rapporto tra Deckard e Rachel limita il disagio esistenziale del primo elogiandone la virilità, ed è un peccato se si considera che l'apparato filosofico dell'opera ruota proprio intorno domande esistenziali inerenti il conflitto tra uomo e macchina.
La versione Director's Cut lascia però intendere che Deckard sia a sua volta un replicante, e questo aspetto, pur non mutandone le riflessioni intrinseche, modifica la matrice psicologica della narrazione.
Se Deckard è una macchina, il punto di vista emotivo si sposta dalla fisiologia naturale a quella indotta artificialmente. L'asse del conflitto, in questo modo, attenua l'aspetto umano - prepotente in Dick - evidenziandone solo il carattere dispotico che governa le masse e le specializza. Questi temi sono già tutti presenti nell'opera letteraria, affiancati però al sentimento di un'umanità violentemente alla ricerca del proprio senso di identità. Non dico che nel film tale aspetto non venga trattato - implicitamente, l'insieme delle immagini e dei dialoghi fornisce allo spettatore anche le essenziali linee guida metaforiche della vicenda - ma preferisco il grado di "passione umana" - appunto - ricca di contraddizioni che Dick delinea magistralmente.

Rimane ovvia e voluta la confusione tra le parti - "penso dunque sono" afferma Pris, rivendicando il proprio diritto di essere vivente - e la genialità del film sta proprio nel farci provare le sensazioni di un androide - magari anche solo presunto - celandone la vera natura fino alla fine.
Le nostre estensioni dei sensi, i nostri media, sono ormai inscindibili dalle nostre percezioni, e questo ci rende "animali meccanici", più freddi delle nostre ipotetiche creazioni (vedasi a tal proposito le "indagini precognitive" de "La sposa meccanica" di Marshall McLuhan).

Da un punto di vista tecnico è impossibile non elogiare le scenografie: debordanti, oscure e cariche di un fascino apocalittico, sono entrate nell'immaginario collettivo definendo un buon punto di partenza per il cinema fantascientifico - e non solo - a venire; si pensi ad esempio agli scenari gotici dei film di Alex Projas (anche "Il Corvo" secondo me paga un piccolo tributo a questa pellicola, per non parlare di "Dark City"), o agli ambienti più "scuri" della blasonatissima trilogia di "Matrix".

Se non fossi un fanatico di Dick, e se non avessi inevitabilmente ricercato l'insieme delle sfumature che egli ha dipinto nella sua opera, avrei dato un voto addirittura superiore.

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico

ancora un'estateanother end
 NEW
anselmaugure - ritorno alle originiautobiography - il ragazzo e il generaleback to blackbrigitte bardot forevercattiverie a domicilio
 NEW
c'era una volta in bhutanchallengerscivil warcoincidenze d'amore
 NEW
come fratelli - abang e adikconfidenzadamseldicono di tedrive-away dollsdune - parte duee la festa continua!ennio doris - c'e' anche domanieravamo bambinifino alla fine della musicaflaminiaforce of nature - oltre l'inganno
 NEW
garfield - una missione gustosaghostbusters - minaccia glacialegli agnelli possono pascolare in pacegodzilla e kong - il nuovo imperoi delinquentii misteri del bar etoileil caso josetteil cassetto segretoil diavolo e' dragan cyganil mio amico robot
 NEW
il posto (2024)il teorema di margheritaimaginaryinshallah a boykina e yuk alla scoperta del mondokung fu panda 4la moglie del presidentela seconda vitala terra promessala zona d'interessel'estate di cleolos colonosmay decembermemory (2023)monkey manneve (2024)
 NEW
niente da perdere (2024)non volere volareomen - l'origine del presagio
 HOT R
povere creature!priscillarace for glory - audi vs lanciarebel moon - parte 2: la sfregiatricered (2022)ricky stanicky - l'amico immaginarioroad house (2024)se solo fossi un orso
 NEW
sei fratellishirley: in corsa per la casa biancasolo per mesopravvissuti (2022)spy x family code: whitesull'adamant - dove l'impossibile diventa possibiletatami - una donna in lotta per la liberta'the animal kingdom
 NEW
the fall guytito e vinni - a tutto ritmototem - il mio soleun altro ferragostoun mondo a parte (2024)
 NEW
una spiegazione per tuttovita da gattovite vendute (2024)zafira, l'ultima reginazamora

1050064 commenti su 50719 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

BABY REINDEERIL MISTERO DEL CONTE LOBOSIN ALTO MARENOCI SONANTIRADIANCERIPLEY

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net