boris - il film regia di Giacomo Ciarrapico, Mattia Torre, Luca Vendruscolo Italia 2011
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

boris - il film (2011)

Commenti e Risposte sul film Recensione sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film BORIS - IL FILM

Titolo Originale: BORIS - IL FILM

RegiaGiacomo Ciarrapico, Mattia Torre, Luca Vendruscolo

InterpretiFrancesco Pannofino, Pietro Sermonti, Caterina Guzzanti, Carolina Crescentini, Luca Amorosino, Valerio Aprea, Paolo Calabresi, Antonio Catania, Massimo De Lorenzo, Alberto Di Stasio, Roberta Fiorentini, Andrea Sartoretti, Alessandro Tiberi

Durata: h 1.48
NazionalitàItalia 2011
Generecommedia
Al cinema nell'Aprile 2011

•  Altri film di Giacomo Ciarrapico
•  Altri film di Mattia Torre
•  Altri film di Luca Vendruscolo

Trama del film Boris - il film

In Boris Il Film, il regista René Ferretti molla la brutta fiction tv che ha fatto per anni e tenta il grande salto: un film d'autore, per il cinema. Insomma, la libertà artistica dopo una carriera asservita al conservatorismo televisivo. Ma il mondo del cinema con i suoi snobismi può essere perfino peggio di quello della tv. Soprattutto per una troupe, quella di Ferretti, a dir poco estranea all’Arte con la "a" maiuscola. Tra cinematografari snob, attrici nevrotiche, sceneggiatori modaioli, eroinomani, squali e improvvisati vari, viene messo a nudo un mondo, quello del cinema italiano, che aspira a una nuova giovinezza e vive invece solo una perenne immaturità.

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   6,90 / 10 (82 voti)6,90Grafico
Voto Recensore:   8,00 / 10  8,00
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Boris - il film, 82 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento tylerdurden73  @  21/11/2011 15:21:14
   7½ / 10
Ho visto giusto un paio di puntate della serie tv e non posso che recitare il mea culpa per non avere intuito immediatamente la genialità di questo prodotto.Fortuna che lo sbarco al cinema della scatenata troupe capitanata dall'idealista René Ferretti non si riduce a un film dedicato ai fans,o peggio,a un pasticcio costruito a tavolino solo per approfittare del successo televisivo.
"Boris" dà la sensazione di essere una puntata dilatata e molto coerente con quel discorso già messo in moto nel format abituale,argomenti e toni politicamente scorretti vengono utilizzati con metodo pungente riuscendo a riferire la situazione di un paese che cola a picco in parallelo con il malessere che sta dilaniando l'industria cinematografica.
La riflessione confluisce in una struttura divertentissima e briosa per i modi in cui viene presentata, senza perdere di vista un'amarezza mista a frustrazione che lascia pochi spiragli riguardo la possibilità di un ritorno ad un certo tipo di cinema dignitoso non più esclusiva di un popolo bove e rincretinito a dovere.
Il lavoro degli autori è encomiabile,raggiungono l'obiettivo eliminando facili qualunquismi cercando di penetrare nel sistema senza stigmatizzare in modo assoluto l'esistenza di certi prodotti.Tanto che peti,rutti e linguaggio da osteria malfamata non sono rinnegati in quanto classici stilemi della commediaccia tricolore,ovviamente dannosi nel momento in cui oltre ad essi non si offre null'altro. "Boris" rivendica quindi il ritorno a un certo cinema impegnato senza condannare la presenza dei cinepanettoni,commedie mocciane e altri obbrobri,semmai è un richiamo alla coesistenza ,quella che colorava anni fa il panorama del cinema italico.
Ora l'imbarbarimento culturale ha reso il terreno fertile per la proliferazione sconsiderata di certe decerebrate produzioni che diventano intollerabili nel momento in cui monopolizzano il mercato,accaparrandosi distribuzioni in grande stile e buona patre dei fondi.La battaglia di Renè (ma quanto è bravo Pannofino?) sembra quella di Don Chisciotte contro i mulini a vento,non per questo impossibile da portare avanti anche se il finale,così disilluso,potrebbe far ipotizzare addirittura un punto di non ritorno."Boris" è un film che oltrepassa il puro intrattenimento assumendo i connotati della deformata società attuale senza scadere in moralismi facili.Si ride di gusto con uno spettacolo che non cala mai di ritmo e al tempo stesso induce la riflessione con un'argutissima osservazione di un mondo che (purtroppo) arriva mai esasperato anche nei momenti più demenziali o grotteschi.

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico

ancora un'estateanother end
 NEW
anselmaugure - ritorno alle originiautobiography - il ragazzo e il generaleback to blackbrigitte bardot forevercattiverie a domicilio
 NEW
c'era una volta in bhutanchallengerscivil warcoincidenze d'amore
 NEW
come fratelli - abang e adikconfidenzadamseldicono di tedrive-away dollsdune - parte duee la festa continua!ennio doris - c'e' anche domanieravamo bambinifino alla fine della musicaflaminiaforce of nature - oltre l'inganno
 NEW
garfield - una missione gustosaghostbusters - minaccia glacialegli agnelli possono pascolare in pacegodzilla e kong - il nuovo imperoi delinquentii misteri del bar etoileil caso josetteil cassetto segreto
 NEW
il coraggio di blancheil diavolo e' dragan cyganil mio amico robotil posto (2024)il teorema di margheritaimaginaryinshallah a boykina e yuk alla scoperta del mondokung fu panda 4la moglie del presidentela seconda vitala terra promessala zona d'interessel'estate di cleolos colonosmay decembermemory (2023)monkey manneve (2024)
 NEW
niente da perdere (2024)non volere volareomen - l'origine del presagio
 HOT R
povere creature!priscillarace for glory - audi vs lanciarebel moon - parte 2: la sfregiatricered (2022)ricky stanicky - l'amico immaginarioroad house (2024)se solo fossi un orso
 NEW
sei fratellishirley: in corsa per la casa biancasolo per mesopravvissuti (2022)spy x family code: whitesull'adamant - dove l'impossibile diventa possibiletatami - una donna in lotta per la liberta'the animal kingdom
 NEW
the fall guytito e vinni - a tutto ritmototem - il mio soleun altro ferragostoun mondo a parte (2024)
 NEW
una spiegazione per tuttovita da gattovite vendute (2024)zafira, l'ultima reginazamora

1050102 commenti su 50719 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

BABY REINDEERIL MISTERO DEL CONTE LOBOSIN ALTO MARENOCI SONANTIRADIANCERIPLEY

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net