cruising regia di William Friedkin USA 1980

cruising (1980)

locandina del film CRUISING

Titolo Originale: CRUISING

RegiaWilliam Friedkin

InterpretiAl Pacino, Paul Sorvino, Karen Allen, Richard Cox, Don Scardino, Jay Acovone, Arnaldo Santana, Gene Davis

NazionalitàUSA 1980
Al cinema nel Novembre 1980

•  Altri film di William Friedkin

Trama del film Cruising

A New York un assassino colpisce omosessuali sulla trentina con i capelli neri e alti circa un metro e settanta. Corrispondendo a queste caratteristiche somatiche, l'agente Steve Burns viene incaricato di infiltrarsi negli ambienti gay per scoprire l'assassino. Inizia così una vera discesa agli inferi del sadomasochismo, alla fine della quale scoprirà l'assassino ma anche, drammaticamente, la propria ambigua natura.

Voto Recensore:   9,00 / 10  9,00

Voti e commenti su Cruising, 44 opinioni inserite

VincVega  @  25/01/2017 10:20:56
Cruda discesa nella parte degradata di New York.
E' un film che affascina e allo stesso tempo provoca repulsione.
Friedkin azzarda, ha coraggio, mostra un mondo che 40 anni fa non era conosciuto alla massa, prende spunto dai fatti realmente accaduti, la messa in scena notturna della New York nascosta è unica, i locali, i parchi, i viottoli.
Al Pacino si mette in gioco in un ruolo scomodo, il risultato è una delle migliori performance della carriera, è perfetto nello scoprire le cose più nascoste del suo io, un abisso personale che lo segnerà in modo indelebile.
Bellissimo il finale ambiguo, senza spiegazione e probabilmente senza una reale soluzione.

Ultima risposta 10/06/2020 17.53.23
nyc93  @  28/10/2012 20:28:16
Un film particolare, con una trama non facile, bravissimo al pacino.

Ultima risposta 29/10/2012 09.46.58
DarkRareMirko  @  17/03/2011 04:19:43
Film molto coraggioso, sia per il regista, sia per Pacino, che è stato molto sicuro di sè ad accettare un ruolo del genere in un contesto del genere (e difatti, magari giustamente, il grande attore pensava di rovinare in questo modo la sua carriera da star).

Film maledetto, circolante di rado in tv, per giunta monco di scene pesanti (come il ributtante fisting maschile vedibile, per fortuna non interamente, nella scena nel locale, bleargh); ci son pure i bravi Paul Sorvino (Goodfellas), Joe Spinell (Maniac) e Karen Allen (Animal House).

Ben diretto, dotato di grandi ed originali sequenze, di una grande atmosfera, il film vanta interpretazioni memorabili.

Finale aperto ed ambiguo, con una strana ed inquietante occhiata in camera da parte del protagonista di cui non sarebbe male fare un paragone con la consimile scena finale di Taxi Driver, dalla momento che i due film tra loro non sono poi così diversi.

Fa parte del club de "i film che non si possono fare più" per ovvi motivi; da vedere e riscoprire.

E, ancora una volta, w Friedkin e la modernità dle suo cinema, efficace e riuscita anche nei generi tra loro più diversi.

Ultima risposta 28/03/2011 19.01.52
LoSpaccone  @  04/03/2011 00:07:45
La descrizione dei quartieri di New York più degradati è riuscita ma la trama è ripetitiva, lo spunto poliziesco non avvince (con un finale prevedibile) e la vicenda interiore del protagonista raccontata in maniera grossolana. Pacino si salva.

Ultima risposta 05/03/2011 12.05.29
Gruppo COLLABORATORI atticus  @  26/04/2010 12:39:35
Sopravvalutato thriller notturno di Friedkin, condannatissimo all'epoca e assorto a cult piuttosto immeritatamente.
La New York degradata era già stata proposta, e meglio, in altre occasioni (vedi Scorsese o Lumet) e la sceneggiatura non eccelle per profondità. Ma è soprattutto per il ritratto malsano ed effettistico dell'universo omosessuale che il film infastidisce, un cumulo di stereotipi allucinante che va dalle divise agli anfibi, dagli occhiale da sole a specchio alle canotte attillate, dai reggipalle ai litri di olio solare spalmati sui bicipiti guizzanti degli omoni baffuti affamati di sesso ovunque e comunque. Un operazione programmatica e priva di reali qualità drammatiche e/o sociali ma curata dal punto di vista commerciale.
Vale unicamente per la coraggiosa interpretazione di Pacino, intensa e ricca di sfumature.
Diffidare dalla versione italiana, censurata e montata con l'accetta.

Ultima risposta 20/09/2012 11.20.24
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Angel Heart  @  22/04/2010 16:25:23
Interessante thriller/poliziesco di Friedkin girato in una New York sporca e squallidissima, di forte impatto visivo ed interpretato da un superbo e tormentato Pacino, qui in una delle sue prove meno conosciute.
Coinvolgente per la storia e per quello che mostra, un pò meno per come viene narrata, in quanto il montaggio in certi punti è abbastanza confusionario e qualche buco di sceneggiatura quà e là c'è.
Un'opera coraggiosa ma anche esagerata che mi ha preso molto ma mi ha lasciato un pò perplesso allo stesso tempo, specie nella rappresentazione dei gay come animali della notte morti di sesso, da temere quasi come degli stupratori. In più, sia il conflitto interiore di Pacino che il rapporto con sua moglie l'ho trovato poco approfondito. Ma forse è colpa della versione che ho scaricato (non c'è altrimenti per poterlo guardare ormai).

Consigliato in ogni caso, in quanto bello e ben girato, anche se i difetti che ho elencato in certi punti sono molto evidenti ed appesantiscono un pò la visione.
Come già detto perà, la performance di Pacino merita molto, e l'inquadratura finale è semplicemente unica, da manuale.
Azzeccata anche la colonna sonora, sopratutto It's so Easy di Willy DeVille, messa durante i titoli di coda.
Buon film di Friedkin, uno dei più talentuosi e controversi registi di sempre.
Non tra i suoi migliori comunque.

Ultima risposta 22/04/2010 16.27.16
bulldog  @  16/07/2009 16:02:30
scialba pellicola di Friedkin

Ultima risposta 23/03/2010 10.39.40
carrie  @  24/04/2007 01:25:42
Si lascia guardare volentieri, ma rimane un pò tutto campato in aria.
Non sò, sarà perchè ho appena finito di vederlo, ma non sono rimasta "senza parole" come alla fine di ogni film interpretato dal grande Al.
Prima di tutto ci sono parecchie incongruenze. Per esempio il capitano dice a Steve che nessuno a parte loro due saranno a conoscenza del suo incarico. Infatti gli dice "sei pronto a scomparire?" .
Mentre, successivamente vediamo l'incursione degli agenti nel motel (dove ci sono Al ed il tizio) pronti a prendere sul fatto il presunto assassino.
Diciamo che poteva essere realizzato un pò meglio. Ma niente da dire sull'interpretazione di Al Pacino che davvero è irriconoscibile! Intenso! Da veramente la sensazione di "perdizione" nel suo "io". Crisi esistenziale.
Poi....vogliamo parlare del fisico? credo di non averlo mai visto in versione "Silvester Stallone". Ammazza che bicipiti! Nota positiva va alla bella colonna sonora, davvero un ritratto di quel periodo. Senza dubbio, bella la tematica, con l'emarginazione e le accuse contro gli omosessuai, fa riflettere.
Forse solo la realizzazione completa lascia un pò a desiderare, cmq un bel film.

Ultima risposta 24/04/2007 01.51.15
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR matteo200486  @  17/08/2006 19:40:23
...un Al Pacino agli esordi per un film senza molte pretese... Il film si lascia guardare ma si denota già il grande talento del mitico Pacino...

Ultima risposta 17/11/2006 12.39.33

ancora un'estateanother end
 NEW
c'era una volta in bhutanchallengerscivil warcoincidenze d'amore
niente da perdere (2024)non volere volareomen - l'origine del presagio
 HOT R