facciamola finita regia di Evan Goldberg, Seth Rogen USA 2013

facciamola finita (2013)

locandina del film FACCIAMOLA FINITA

Titolo Originale: THIS IS THE END

RegiaEvan Goldberg, Seth Rogen

InterpretiJames Franco, Jonah Hill, Seth Rogen, Emma Watson, Paul Rudd, Jason Segel, David Krumholtz, Michael Cera, Jay Baruchel, Martin Starr, Mindy Kaling, Danny McBride, Kevin Hart, Evan Goldberg, Rihanna, Craig Robinson

NazionalitàUSA 2013
Generecommedia
Al cinema nel Luglio 2013

•  Altri film di Evan Goldberg
•  Altri film di Seth Rogen

Trama del film Facciamola finita

Mentre sono ad una festa in casa dell'attore James Franco, un gruppo di sei amici famosi rimangono intrappolati tra le mura domestiche dopo che alcuni strani e catastrofici eventi hanno devastato Los Angeles. Non appena le scorte a loro disposizione cominciano a diminuire e l'atmosfera si fa ancora più tesa, i rapporti sono messi a dura prova. Costretti a lasciare la casa, dovranno confrontarsi con il loro destino e con il significato dell'amicizia e del pentimento.

Voti e commenti su Facciamola finita, 82 opinioni inserite

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento tylerdurden73  @  11/12/2013 11:14:34
Simpatica e triviale black comedy di indirizzo apocalittico in cui sei noti attori, nei panni di loro stessi, affrontano la fine del mondo barricati nella casa (mica tanto) "fortezza" di James Franco. Divertissement decerebrato di Seth Rogen (sostenitore principale del progetto ed anche regista in coppia con Evan Goldberg) per un cast che fa faville dando l'impressione di divertirsi per davvero, lanciandosi in goliardate bassoventrali alle quali è abbastanza impossibile restare indifferenti; di conseguenza si ride di gusto tra volgarità assortite, colpi bassi e citazioni fenomenali tra qui spicca quella dedicata a "L'esorcista".
E mentre Hollywood sprofonda all'inferno fa sorridere come i protagonisti si azzuffino un po' su tutto, dolciumi compresi, tradendo un atteggiamento infantile ed egoistico.
Rogen e soci sembrano voler trasmettere un'immagine indegna a tradire enormi differenze tra il personaggio pubblico e quello privato. La critica a onor del vero è più accessoria che feroce, i nostri si prendono tranquillamente in giro mettendo sul piatto quell'egoismo e quella meschinità spesso giustamente associate al mondo dorato ed altrettanto spietato/effimero dello show-business.
Ne esce quindi un ritratto volutamente esasperato ma al tempo stesso ammorbidito dall'umanità dei protagonisti, bambini non ancora cresciuti e viziati, ma difficilmente detestabili in quanto consci della loro limitatezza.
Peccato escano subito di scena Mintz-Plass e Michael Cera, quest'ultimo protagonista di poche ed irresistibili sequenze.
Evitando di prendersi sul serio ma anzi, buttando sempre tutto in farsa strabordante, "Facciamola finita" risulta un film godibile e brioso, con pochi punti morti e incredibilmente sbagliato solo nella sequenza conclusiva, anomala e ributtante escrescenza da rimozione immediata. L' orrendo epilogo è perdonabile considerata l'allegria elargita in precedenza. E poi ci sono ben due pezzi dei Black Sabbath ("War Pigs" e "End of the beginning") che depurano le orecchie da quella lagna dei Backstreet Boys.

ancora un'estateanother end
 NEW
c'era una volta in bhutanchallengerscivil warcoincidenze d'amore
niente da perdere (2024)non volere volareomen - l'origine del presagio
 HOT R