fa la cosa giusta regia di Spike Lee USA 1989
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

fa la cosa giusta (1989)

Commenti e Risposte sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film FA LA COSA GIUSTA

Titolo Originale: DO THE RIGHT THING

RegiaSpike Lee

InterpretiSpike Lee, Frankie Faison, Richard Edson, Samuel L. Jackson, Ossie Davis, John Turturro, Rosie Perez, Danny Aiello, Ruby Dee, John Savage

Durata: h 2.00
NazionalitàUSA 1989
Generedrammatico
Al cinema nel Novembre 1989

•  Altri film di Spike Lee

Trama del film Fa la cosa giusta

La calura è il tessuto connettivo di un'azione che si svolge dall'alba alla notte di una torrida giornata estiva sulla Bedford-Stuyvesant a Brooklyn, ha il suo epicentro in una pizzeria, il suo riferimento in una stazione radiofonica e si risolve in uno scoppio di violenza.

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   7,36 / 10 (73 voti)7,36Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Fa la cosa giusta, 73 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento Zazzauser  @  05/09/2006 01:05:00
   9 / 10
Questo film è diventato un cult e non a torto. Spike Lee è, come diceva il nostro illustrissimo moderatore della sezione cinema “un regista molto sensibile alle tematiche razziali e razziste”. Secondo me questo distinguo è doveroso perché il film sarebbe stato molto meno interessante se si fosse lasciato andare in facilonerie tipo “Il nero schiavo, il bianco oppressore”.
Purtroppo non potrò essere esaudiente nello spiegare cosa per me ha significato questo film perché dovrei rivelare tutti i fatti presenti e ne rovinerei il gusto.

Però posso dire che scava a fondo in quelli che si chiamano rapporti fra persone non esclusivamente legati alla razza: si serve di questo melting pot per invitare lo spettatore a riflettere: veramente esistono sempre, in ogni circostanza della vita, il torto o la ragione, il bene ed il male, l’oppressore e l’oppresso? Oppure in alcuni casi, anzi forse in tutti, esiste la soggettività e così in realtà colui che crede di essere discriminato finisce con l’autoghettizzarsi? E dato che esiste la soggettività ciò che per qualcuno vuol dire male per un altro vuol dire bene? Non è forse vero che una forza suprema ha messo le proprie barriere fra bene e male e ci ha dettato cosa va nel bene e cosa va nel male?

Fa’ sempre la cosa giusta. Non la cosa che rientra nel bene, ma la cosa giusta, quella che senti giusta dentro di te, non quella che senti giusta perché te l’ha detto la moralità e la società,. Valuta la situazione, rifletti e non ti sbaglierai mai.
La genialità del regista sta nel fatto che questa pellicola pare non sia neanche un film, tale è la realisticità dei fatti esposti, sembra che Spike Lee abbia filmato un documentario su una così piccola ma così densa realtà, una delle tante realtà che ci sono del Mondo, nella quale gli avvenimenti dei ragazzi neri che litigano con i portoricani, di Radio Raheem che fa di tutto per farsi odiare, di Smiley che vende in continuazione cartoline di Malcolm X e Martin Luther King, sono microrealtà che si vengono a fondere nella grande, ma pur così piccola, realtà del quartiere: sembra quasi un piccolo Mondo avulso dal resto della civiltà.
E’ un film realistico: giustappunto Danny Aiello è quello che sembra di più recitare, gli altri sono troppo naturali per sembrarlo, è questo che mi è piaciuto. Personaggi, per me, tutti favolosi. Radio Raheem, Mookie, Buggin Out, Mister "Señor" Love Daddy, Sal, Vito, Pino, Buggin Out, Cee (Martin Lawrence in uno dei suoi primissimi film, un po’ monoespressivo), Mother-sister, il Sindaco, tutti. Dialoghi eccellenti.

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico

ancora un'estateanother end
 NEW
anselmaugure - ritorno alle originiautobiography - il ragazzo e il generaleback to blackbrigitte bardot forevercattiverie a domicilio
 NEW
c'era una volta in bhutanchallengerscivil warcoincidenze d'amore
 NEW
come fratelli - abang e adikconfidenzadamseldicono di tedrive-away dollsdune - parte duee la festa continua!ennio doris - c'e' anche domanieravamo bambinifino alla fine della musicaflaminiaforce of nature - oltre l'inganno
 NEW
garfield - una missione gustosaghostbusters - minaccia glacialegli agnelli possono pascolare in pacegodzilla e kong - il nuovo imperoi delinquentii misteri del bar etoileil caso josetteil cassetto segreto
 NEW
il coraggio di blancheil diavolo e' dragan cyganil mio amico robotil posto (2024)il teorema di margheritaimaginaryinshallah a boykina e yuk alla scoperta del mondokung fu panda 4la moglie del presidentela seconda vitala terra promessala zona d'interessel'estate di cleolos colonosmay decembermemory (2023)monkey manneve (2024)
 NEW
niente da perdere (2024)non volere volareomen - l'origine del presagio
 HOT R
povere creature!priscillarace for glory - audi vs lanciarebel moon - parte 2: la sfregiatricered (2022)ricky stanicky - l'amico immaginarioroad house (2024)se solo fossi un orso
 NEW
sei fratellishirley: in corsa per la casa biancasolo per mesopravvissuti (2022)spy x family code: whitesull'adamant - dove l'impossibile diventa possibiletatami - una donna in lotta per la liberta'the animal kingdom
 NEW
the fall guytito e vinni - a tutto ritmototem - il mio soleun altro ferragostoun mondo a parte (2024)
 NEW
una spiegazione per tuttovita da gattovite vendute (2024)zafira, l'ultima reginazamora

1050082 commenti su 50719 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

BABY REINDEERIL MISTERO DEL CONTE LOBOSIN ALTO MARENOCI SONANTIRADIANCERIPLEY

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net