getaway! regia di Sam Peckinpah USA 1972
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

getaway! (1972)

Commenti e Risposte sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film GETAWAY!

Titolo Originale: THE GETAWAY

RegiaSam Peckinpah

InterpretiSteve McQueen, Ali MacGraw, Ben Johnson, Al Lettieri

Durata: h 2.02
NazionalitàUSA 1972
Genereazione
Al cinema nel Luglio 1972

•  Altri film di Sam Peckinpah

Trama del film Getaway!

Un politicante riesce a far uscire Doc, un delinquente incallito, di prigione prima che abbia scontato per intero la pena; in cambio quest'ultimo deve rapinare una banca per lui. Il colpo viene messo a segno con alcuni complici che però si contendono il bottino. Doc scappa verso il Messico con i soldi e la moglie, inseguito dal complice, che aveva creduto morto, e dalla polizia. La strada però è molto lunga e i pericoli sempre in agguato. Riuscirà l'abile Doc nel suo intento?

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   7,57 / 10 (43 voti)7,57Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Getaway!, 43 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Angel Heart  @  28/09/2012 02:14:01
   5 / 10
Poliziesco on-the-road dalle premesse interessanti ma completamente distrutto dalla totale assenza di ritmo ed azione (resa dei conti finale esclusa, quella non è affatto male).
Le uniche cose veramente salvabili da questo piattume soporifero sono la fotografia e l'antieroe stanco incarnato dal volto durissimo di Mcqueen.
Inguardabile la MacGraw sia come attrice che come donna, e il suo personaggio irritante è sicuramente una delle cause della non riuscita della pellicola; ma non è l'unica, perchè anche lo stile insopportabile di Peckinpah (regista che, ho constatato, a parte un paio di eccezioni non mi piace per niente) ci si mette di brutto, specie quando si tratta di inutili rallenty tutto tranne che spettacolari.

E' difficile premiare un film che hai comprato tanti anni fa in DVD a scatola chiusa e che ti ha fatto addormentare in ben quattro occasioni diverse.
A costo di tirarmi addosso le antipatie di molti, affermo che il remake del '94 con Alec Baldwin, Kim Basinger e James Woods gli è nettamente superiore; magari più superficiale e più fracassone, ma senza dubbio anche più divertente.

Sopravvalutatissimo!

1 risposta al commento
Ultima risposta 05/05/2015 15.00.34
Visualizza / Rispondi al commento
Invia una mail all'autore del commento anthonyf  @  26/02/2012 09:52:26
   7 / 10
Condivido. Gran bel film, diretto molto accuratamente da Sam Peckinpah, con un grande Steve McQueen e una seducente Ali McGraw, affiancati da un po' eccessivo Al Lettieri, come sempre, nelle vesti di un villain di turno.
Se la partenza risulta molto psicologica e lenta, dopo la prima mezz'ora il film acquista ritmo, con la sequenza della rapina e con un susseguirsi frenetico di azione, come il furto della valigia alla stazione, la sparatoria a El Paso e così via. Poteva risultare un ottimo film d'azione e invece, resta solo una pellicola gradevole, per via di molti cliché che circondano il film: il messicano alla guida del camioncino verso la fine, Al Lettieri che va dalla famiglia del medico e conquista la moglie di quest'ultimo, il suicidio del dottore e così via... in ogni caso, bel film che vale la pena d'esser visto.
Bella la scena alla discarica, ma purtroppo completamente copiata dal superiore "Gli Scassinatori" di Verneuil, con Belmondo che rotola giù per la collina, mentre i sassi del camioncino lo colpiscono ripetutamente.

1 risposta al commento
Ultima risposta 23/09/2016 13.30.04
Visualizza / Rispondi al commento
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento tylerdurden73  @  05/12/2006 11:00:26
   7½ / 10
Non il migliore di Peckinpah ma sicuramente un lavoro molto interessante.La prima parte si svolge come il classico film che vede il solito gruppo di malavitosi coalizzarsi per realizzare un colpo in banca,quindi ci si ritrova immersi in un incalzante road-movie con riferimenti western,supportato dalla splendida regia del grande filmaker.
Penckipah mostra ancora una volta come i suoi personaggi siano anti-eroi abituati a risolvere i problemi con abbondante spargimento di piombo e conseguentemente di sangue,ma come siano anche capaci di discostarsi dallo stereotipo del criminale incallito,come si nota nel finale un po' scontato ma decisamente simpatico,che il regista volle positivo nonostante il romanzo di Jim Thompson, da cui è tratto il film, non lo fosse.
Ottime le interpretazioni di Mc Queen e dell’incantevole Ali Mac Graw.
Trascurabili e sopra le righe alcuni personaggi(l’amante di Rudy su tutti),da segnalare qualche lungaggine di troppo e le musiche di Quincy Jones a mio avviso tutt’altro che memorabili ,tant’è che lo stesso Penckipah si infurio’ parecchio, visto che pur non ritenendole adatte al suo film, fu costretto ad inserirle ugualmente dalla produzione.
Non un capolavoro ma ad avercene…

2 risposte al commento
Ultima risposta 15/01/2007 09.45.13
Visualizza / Rispondi al commento
  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico

ancora un'estateanother end
 NEW
anselmaugure - ritorno alle originiautobiography - il ragazzo e il generaleback to blackbrigitte bardot forevercattiverie a domicilio
 NEW
c'era una volta in bhutanchallengerscivil warcoincidenze d'amore
 NEW
come fratelli - abang e adikconfidenzadamseldicono di tedrive-away dollsdune - parte duee la festa continua!ennio doris - c'e' anche domanieravamo bambinifino alla fine della musicaflaminiaforce of nature - oltre l'inganno
 NEW
garfield - una missione gustosaghostbusters - minaccia glacialegli agnelli possono pascolare in pacegodzilla e kong - il nuovo imperoi delinquentii misteri del bar etoileil caso josetteil cassetto segretoil diavolo e' dragan cyganil mio amico robot
 NEW
il posto (2024)il teorema di margheritaimaginaryinshallah a boykina e yuk alla scoperta del mondokung fu panda 4la moglie del presidentela seconda vitala terra promessala zona d'interessel'estate di cleolos colonosmay decembermemory (2023)monkey manneve (2024)
 NEW
niente da perdere (2024)non volere volareomen - l'origine del presagio
 HOT R
povere creature!priscillarace for glory - audi vs lanciarebel moon - parte 2: la sfregiatricered (2022)ricky stanicky - l'amico immaginarioroad house (2024)se solo fossi un orso
 NEW
sei fratellishirley: in corsa per la casa biancasolo per mesopravvissuti (2022)spy x family code: whitesull'adamant - dove l'impossibile diventa possibiletatami - una donna in lotta per la liberta'the animal kingdom
 NEW
the fall guytito e vinni - a tutto ritmototem - il mio soleun altro ferragostoun mondo a parte (2024)
 NEW
una spiegazione per tuttovita da gattovite vendute (2024)zafira, l'ultima reginazamora

1050049 commenti su 50719 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

BABY REINDEERIL MISTERO DEL CONTE LOBOSIN ALTO MARENOCI SONANTIRADIANCERIPLEY

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net