giungla d'asfalto regia di John Huston USA 1950
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

giungla d'asfalto (1950)

Commenti e Risposte sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film GIUNGLA D'ASFALTO

Titolo Originale: THE ASPHALT JUNGLE

RegiaJohn Huston

InterpretiSterling Hayden, Louis Calhern, Jean Hagen, James Whitmore, Sam Jaffe, John McIntire, Marilyn Monroe

Durata: h 1.52
NazionalitàUSA 1950
Generepoliziesco
Tratto dal libro "Giungla d'asfalto" di W.R. Burnett
Al cinema nel Settembre 1950

•  Altri film di John Huston

Trama del film Giungla d'asfalto

Prima di uscire dal carcere Doc mette a punto il piano per rapinare una gioielleria. Radunati i complici, si mette all'opera ed il colpo riesce quasi alla perfezione perchè proprio all'ultimo nel corso di una sparatoria rimangono tutti feriti gravemente, solo Doc riesce a cavarsela..

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   8,72 / 10 (36 voti)8,72Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Giungla d'asfalto, 36 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

JOKER1926  @  14/07/2014 02:32:41
   7 / 10
Un grande nome degli anni cinquanta è quello di John Huston, autore di film importanti e di qualche lavoro molto pubblicizzato. "Fuga per la vittoria", "Il mistero del falco" sono tutti titoli che hanno fatto storia, in tutto ciò non manca qualche leggero errore di valutazione, cioè parliamo di piccole grandi sopravvalutazioni fatte alla regia in questione…

"Giungla d'asfalto", comunque, fra i numerosi prodotti partoriti dalla regia americana , è fra i più famosi, su questo non ci piove.
La trama verte nel poliziesco, le vicende si verificano in una narrazione davvero compatta, senza dimenticare il grosso e indovinato lavoro di sceneggiatura. Inoltre il titolo è quanto mai significativo, visionando il tutto lo spettatore potrà carpire il disegno. Insomma la giungla d'asfalto non è altro il mondo animalesco (ovvero quello dell'uomo) che dal selvatico è passato all'urbano (l'asfalto) ma resta pur sempre una bestia in cerca di danaro, fra morti e tanti giri imperdonabili di corruzioni e falsità.
"Giungla d'asfalto" solo per questo, cioè già solo per la sua proiettività di pensiero meriterebbe una grossa valutazione, in tutto ciò si aggiunge un buonissimo lavoro di Huston con la camera; appurata la maestria con la macchina da presa, la regia rafforza il suo progetto con un lavoro di selezione degli attori davvero perspicace. Sam Jaffe , ad esempio, dona al film un alone di classe e di tipicità temporale, icona curatissima dal sigaro ai comportamenti old style. Ci sarebbe anche Marilyn Monroe ma recita poco in una parte (appositamente) bislacca.
Dal cast potremmo, comunque, ritornare a parlare della sceneggiatura, perché se tutto gira bene e gli attori si danno da fare come dei dannati, è merito di un programma perpetrato per incastrare le cose in modo perfetto. La sceneggiatura propone momenti esilaranti e offre ad ogni personaggio una valenza diversa ma una fine amara; Huston nella situazione incriticabile.
Insomma "Giungla d'asfalto" non cede alla tentazione di incasinare le carte e di proporre storie intrecciate fino allo spasimo; l'obiettivo del regista è di illustrare linearmente una storia ma dando ad essa una morale abbastanza intuibile.

Operazione portata a termine, da qui si forma uno strascico di applausi al film forse un po' troppo lungo, ma in fondo, ci sono molti meriti.

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico

ancora un'estateanother end
 NEW
anselmaugure - ritorno alle originiautobiography - il ragazzo e il generaleback to blackbrigitte bardot forevercattiverie a domicilio
 NEW
c'era una volta in bhutanchallengerscivil warcoincidenze d'amore
 NEW
come fratelli - abang e adikconfidenzadamseldicono di tedrive-away dollsdune - parte duee la festa continua!ennio doris - c'e' anche domanieravamo bambinifino alla fine della musicaflaminiaforce of nature - oltre l'inganno
 NEW
garfield - una missione gustosaghostbusters - minaccia glacialegli agnelli possono pascolare in pacegodzilla e kong - il nuovo imperoi delinquentii misteri del bar etoileil caso josetteil cassetto segreto
 NEW
il coraggio di blancheil diavolo e' dragan cyganil mio amico robotil posto (2024)il teorema di margheritaimaginaryinshallah a boykina e yuk alla scoperta del mondokung fu panda 4la moglie del presidentela seconda vitala terra promessala zona d'interessel'estate di cleolos colonosmay decembermemory (2023)monkey manneve (2024)
 NEW
niente da perdere (2024)non volere volareomen - l'origine del presagio
 HOT R
povere creature!priscillarace for glory - audi vs lanciarebel moon - parte 2: la sfregiatricered (2022)ricky stanicky - l'amico immaginarioroad house (2024)se solo fossi un orso
 NEW
sei fratellishirley: in corsa per la casa biancasolo per mesopravvissuti (2022)spy x family code: whitesull'adamant - dove l'impossibile diventa possibiletatami - una donna in lotta per la liberta'the animal kingdom
 NEW
the fall guytito e vinni - a tutto ritmototem - il mio soleun altro ferragostoun mondo a parte (2024)
 NEW
una spiegazione per tuttovita da gattovite vendute (2024)zafira, l'ultima reginazamora

1050076 commenti su 50719 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

BABY REINDEERIL MISTERO DEL CONTE LOBOSIN ALTO MARENOCI SONANTIRADIANCERIPLEY

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net