gli amici del bar margherita regia di Pupi Avati Italia 2008
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

gli amici del bar margherita (2008)

Commenti e Risposte sul film Recensione sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film GLI AMICI DEL BAR MARGHERITA

Titolo Originale: GLI AMICI DEL BAR MARGHERITA

RegiaPupi Avati

InterpretiDiego Abatantuono, Pierpaolo Zizzi, Laura Chiatti, Fabio De Luigi, Luigi Lo Cascio, Neri Marcorè, Luisa Ranieri, Claudio Botosso, Gianni Ippoliti, Gianni Cavina, Katia Ricciarelli

Durata: h 1.30
NazionalitàItalia 2008
Generecommedia
Al cinema nell'Aprile 2009

•  Altri film di Pupi Avati

Trama del film Gli amici del bar margherita

Bologna, 1954. Taddeo (Pierpaolo Zizzi), un ragazzo di 18 anni, sogna di diventare un frequentatore del mitico Bar Margherita che si trova proprio sotto i portici davanti a casa sua. Con uno stratagemma, il giovane diventa l'autista personale di Al (Diego Abatantuono), l'uomo più carismatico e più misterioso del quartiere. Attraverso la sua protezione, Taddeo riuscirà ad essere testimone delle avventure di Bep (Neri Marcorè), innamorato della entreneuse Marcella (Laura Chiatti); delle peripezie di Gian (Fabio De Luigi); delle follie di Manuelo (Luigi Lo Cascio); delle cattiverie di Zanchi (Claudio Botosso) e delle stranezze di Sarti (Gianni Ippoliti). Ma alla fine, Taddeo che tutti chiamavano "Coso" ce la farà ad essere considerato uno del Bar Margherita?

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   5,47 / 10 (43 voti)5,47Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Gli amici del bar margherita, 43 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

j0kerb0n4  @  10/01/2012 01:29:20
   1 / 10
ooooo oscenoooo

1 risposta al commento
Ultima risposta 10/01/2012 11.36.58
Visualizza / Rispondi al commento
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento tylerdurden73  @  25/09/2009 16:14:24
   4½ / 10
E’ noto che raggiunta una certa età si cominci a narrare del proprio passato,i ricordi nostalgici si rincorrono tramandati a vite più giovani ,quasi che la necessità del racconto permetta di rimanere su questa terra e si continui ad esistere nella memoria degli altri.
Pupi Avati sfrutta il fatto di essere uno dei registi italiani più celebri e imprime i suoi ricordi su pellicola,omaggiando la Bologna del ’54 tramite le gesta degli avventori del Bar Margherita di Via Saragozza.Peccato che l’autore in questo caso faccia le veci del nonno rompiballe,quello che ti racconta fatti insulsi che non interessano nessuno e finiscono con l’annoiare dopo pochi minuti.
Il film corale del regista bolognese è il solito amarcord nostalgico pieno di zeppo di personaggi che sono macchiette senza spessore,forzatissimi nella loro dimensione allegorica,quindi falsi e per nulla divertenti.Stesso dicasi della trama,fatta di aneddoti slegati,impalbabili,con pochissime sequenze degne di nota.Quella della festa di compleanno è parecchio riuscita,ma in generale si rimane interdetti a seguire le gesta di questa masnada di disadattati,perdigiorno per vocazione che di certo non riescono a rievocare con intensità romantico/maliconica l’epoca antecedente il boom economico.
Il film è completamente sbagliato,privo di qualsivoglia spunto intrigante,appare solo come una superficiale disamina di un’imbarazzante fauna di vitelloni,e al regista serve ben poco circondarsi dei suoi attori feticcio, tutti imprigionati in ruoli fragili e quindi impossibilitati ad aiutare il barbuto, e barboso, amico.Inguardabile (e inascoltabile) il protagonista Pierpaolo Zozzi,uno che fa prudere le mani appena entra in scena,insopportabile come la Ricciarelli,fornita di simpatia quanto il deserto del Sahara lo è di acqua.Non abbasso ulteriormente il voto(ma lo meriterebbe) per la stima che nutro nei confronti di Avati.

6 risposte al commento
Ultima risposta 12/04/2010 21.41.15
Visualizza / Rispondi al commento
Invia una mail all'autore del commento Barone  @  07/06/2009 14:26:22
   3 / 10
Filmetto inutile .... non dice niente e non strappa neanche un sorriso.
Buco nell'acqua.

1 risposta al commento
Ultima risposta 27/07/2009 13.04.39
Visualizza / Rispondi al commento
Giorgione  @  26/04/2009 00:02:03
   7½ / 10
Secondo me è un film che merita più della media dei voti finora dati.
Rende bene l'atmosfera della Bologna gaudente, spensierata e libertina che c'era negli anni '50 (e anche adesso, veramente), in cui (giustamente) non si bada troppo ai sacri principi ma piuttosto a vivere giorno per giorno.
A tratti si trascende nel surreale e questa è la parte più divertente.

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER

1 risposta al commento
Ultima risposta 26/04/2009 15.37.05
Visualizza / Rispondi al commento
The Legend  @  15/04/2009 20:55:00
   7 / 10
La media del 4,5 fin qui scaturita è assolutamente ingenerosa: d'accordo, è un film senza troppe pretese, ma restituisce bene l'atmosfera 'ruspante' di quei circoli di piccolo borghesi resi qui da una strepitosa galleria di facce di ottimi attori, con Lo Cascio e Cavina su tutti sugli scudi.

Una pellicola molto leggera, piacevole, che si lascia guardare per una serata spensierata dove non ci saranno spazi per particolari riflessioni ma, forse, per qualche sorriso sì.

Le donne del film: inutile come sempre la Chiatti, sopraffina la Ranieri, simpatica e ben calata nella parte la Ricciarelli.

3 risposte al commento
Ultima risposta 05/05/2009 14.14.07
Visualizza / Rispondi al commento
alesfaer  @  09/04/2009 01:32:53
   2 / 10
ennesima immondizia di abbatantuono e compagnia bella. film noiosissimo nella prima parte(che mi è bastata), non fa mai nemmeno sorridere. che disastro, se qst è il cinema italiano da esportare all'estero...che fallimento

1 risposta al commento
Ultima risposta 14/04/2009 13.12.10
Visualizza / Rispondi al commento
aKire2k4  @  05/04/2009 13:54:59
   1 / 10
Grottesco e superficiale.

1 risposta al commento
Ultima risposta 06/04/2009 17.58.43
Visualizza / Rispondi al commento
  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico

ancora un'estateanother end
 NEW
anselmaugure - ritorno alle originiautobiography - il ragazzo e il generaleback to blackbrigitte bardot forevercattiverie a domicilio
 NEW
c'era una volta in bhutanchallengerscivil warcoincidenze d'amore
 NEW
come fratelli - abang e adikconfidenzadamseldicono di tedrive-away dollsdune - parte duee la festa continua!ennio doris - c'e' anche domanieravamo bambinifino alla fine della musicaflaminiaforce of nature - oltre l'inganno
 NEW
garfield - una missione gustosaghostbusters - minaccia glacialegli agnelli possono pascolare in pacegodzilla e kong - il nuovo imperoi delinquentii misteri del bar etoileil caso josetteil cassetto segreto
 NEW
il coraggio di blancheil diavolo e' dragan cyganil mio amico robotil posto (2024)il teorema di margheritaimaginaryinshallah a boykina e yuk alla scoperta del mondokung fu panda 4la moglie del presidentela seconda vitala terra promessala zona d'interessel'estate di cleolos colonosmay decembermemory (2023)monkey manneve (2024)
 NEW
niente da perdere (2024)non volere volareomen - l'origine del presagio
 HOT R
povere creature!priscillarace for glory - audi vs lanciarebel moon - parte 2: la sfregiatricered (2022)ricky stanicky - l'amico immaginarioroad house (2024)se solo fossi un orso
 NEW
sei fratellishirley: in corsa per la casa biancasolo per mesopravvissuti (2022)spy x family code: whitesull'adamant - dove l'impossibile diventa possibiletatami - una donna in lotta per la liberta'the animal kingdom
 NEW
the fall guytito e vinni - a tutto ritmototem - il mio soleun altro ferragostoun mondo a parte (2024)
 NEW
una spiegazione per tuttovita da gattovite vendute (2024)zafira, l'ultima reginazamora

1050102 commenti su 50719 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

BABY REINDEERIL MISTERO DEL CONTE LOBOSIN ALTO MARENOCI SONANTIRADIANCERIPLEY

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net