gran torino regia di Clint Eastwood USA 2008
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

gran torino (2008)

Commenti e Risposte sul film Recensione sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film GRAN TORINO

Titolo Originale: GRAN TORINO

RegiaClint Eastwood

InterpretiClint Eastwood, Cory Hardrict, John Carroll Lynch, Geraldine Hughes, Brian Haley, Dreama Walker

Durata: h 1.56
NazionalitàUSA 2008
Generedrammatico
Al cinema nel Marzo 2009

•  Altri film di Clint Eastwood

Trama del film Gran torino

Walt Kowalski è un veterano della guerra di Corea, uomo indurito dal tempo e dalla vita, con un pessimo rapporto con la propria famiglia. Quando un gruppo di immigrati asiatici si trasferisce a vivere vicino a lui, l’uomo si troverà costretto ad affrontare i propri pregiudizi.

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   8,49 / 10 (600 voti)8,49Grafico
Voto Recensore:   7,50 / 10  7,50
Miglior film straniero
VINCITORE DI 1 PREMIO DAVID DI DONATELLO:
Miglior film straniero
Miglior film straniero
VINCITORE DI 1 PREMIO CÉSAR:
Miglior film straniero
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Gran torino, 600 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

pier(pa)  @  27/03/2009 16:11:51
   9 / 10
Gran Torino è un film che "si prepara". Eastwood ci mette di fronte ad una storia classica, gestita in modo classico.
Kowalski è un personaggio stereotipato, un ex soldato e meccanico pensionato, Americano in senso sciovinista, razzista. E', infine, un uomo anziano, abitudinario, radicato nel suo mondo. Niente più che la vicinanza con una famiglia allargata di asiatici potrebbe scatenare la sua xenofobia.
Ma lo stesso Kowalski ha preparata già in sé la sua redenzione. Rispetto ad una famiglia costituita da due figli idioti (entrambi emblema della mediocrità borghese), comprende di avere "molte più cose in comune con questa gente", e non impara la tolleranza (al cui fondo c'è sempre il Derridiano residuo della "sopportazione", il conservamento di uno stato di superiore che accetta e inferiore che è accettato), ma l'uguaglianza della differenza. Aiuta il giovane Thao (maestosa l'ironia di Eastwood, che conserva i "soprannomi" razzisti per tutto il film, proprio a conferma dell'effettivo cambiamento di "senso" degli stessi), la sorella, all'insegna del rispetto per l'intera famiglia.

Eppure, tutto questo, per realizzarsi ha bisogno del "nemico". Solo la banda di teppisti (e anche qualcosa di più), solo la loro violenza, la loro arroganza sa muovere Kowalski verso la riflessione, la comprensione dell'unilateralità delle sue idee. Per questo il film potrebbe risultare banale e in fondo poco potente, se l'uomo (kowalski) ha bisogno di un pretesto estrinseco per smascherare il suo proprio comportamento come inadeguato e cambiarlo.

Eastwood però sa vincere col finale; finale preparato dall'intera pellicola, tanto è vero che gli ultimi istanti sembrano collocarsi al di fuori dell'idea che si era fatta fino a quel momento.

Il nemico che aveva portato Kowalski a "cambiare" è riconosciuto dallo stesso Kowalski (ed eccolo qui il vero cambiamento) come amico; è reso innocuo per questo. Eastwood porta il suo personaggio a combattere "l'intolleranza" con la "tolleranza", ed è questa la sua potenza. Possibilità che nessun altro gli avrebbe potuto dare se non proprio il nemico da tollerare, cioè l'intolleranza da tollerare (con le solite molte virgolette per la parola).
C'è molta gratitudine di Kowalski verso il suo nemico, proprio nel momento del sacrificio.

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico

ancora un'estateanother end
 NEW
anselmaugure - ritorno alle originiautobiography - il ragazzo e il generaleback to blackbrigitte bardot forevercattiverie a domicilio
 NEW
c'era una volta in bhutanchallengerscivil warcoincidenze d'amore
 NEW
come fratelli - abang e adikconfidenzadamseldicono di tedrive-away dollsdune - parte duee la festa continua!ennio doris - c'e' anche domanieravamo bambinifino alla fine della musicaflaminiaforce of nature - oltre l'inganno
 NEW
garfield - una missione gustosaghostbusters - minaccia glacialegli agnelli possono pascolare in pacegodzilla e kong - il nuovo imperoi delinquentii misteri del bar etoileil caso josetteil cassetto segreto
 NEW
il coraggio di blancheil diavolo e' dragan cyganil mio amico robotil posto (2024)il teorema di margheritaimaginaryinshallah a boykina e yuk alla scoperta del mondokung fu panda 4la moglie del presidentela seconda vitala terra promessala zona d'interessel'estate di cleolos colonosmay decembermemory (2023)monkey manneve (2024)
 NEW
niente da perdere (2024)non volere volareomen - l'origine del presagio
 HOT R
povere creature!priscillarace for glory - audi vs lanciarebel moon - parte 2: la sfregiatricered (2022)ricky stanicky - l'amico immaginarioroad house (2024)se solo fossi un orso
 NEW
sei fratellishirley: in corsa per la casa biancasolo per mesopravvissuti (2022)spy x family code: whitesull'adamant - dove l'impossibile diventa possibiletatami - una donna in lotta per la liberta'the animal kingdom
 NEW
the fall guytito e vinni - a tutto ritmototem - il mio soleun altro ferragostoun mondo a parte (2024)
 NEW
una spiegazione per tuttovita da gattovite vendute (2024)zafira, l'ultima reginazamora

1050083 commenti su 50719 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

BABY REINDEERIL MISTERO DEL CONTE LOBOSIN ALTO MARENOCI SONANTIRADIANCERIPLEY

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net