il corvo regia di Alex Proyas USA 1994
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

il corvo (1994)

Commenti e Risposte sul film Recensione sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film IL CORVO

Titolo Originale: THE CROW

RegiaAlex Proyas

InterpretiBrandon Lee, Michael Wincott, Ernie Hudson, Rochelle Davis

Durata: h 1.42
NazionalitàUSA 1994
Generefantastico
Al cinema nel Giugno 1994

•  Altri film di Alex Proyas

Trama del film Il corvo

In un'atmosfera sin dall'inizio molto "dark", Eric e la sua ragazza Shelly vengono aggrediti e uccisi da dei teppisti. Ma Eric "resuscita", si allontana dalla tomba e con l'aiuto di un corvo va a caccia degli assassini.

Film collegati a IL CORVO

 •  IL CORVO 2, 1996
 •  IL CORVO: LA RESURREZIONE, 1999
 •  IL CORVO 3: SALVATION, 2001
 •  IL CORVO 4 - PREGHIERA MALEDETTA, 2004

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   8,28 / 10 (416 voti)8,28Grafico
Voto Recensore:   8,00 / 10  8,00
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Il corvo, 416 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

Gruppo COLLABORATORI SENIOR elio91  @  21/08/2010 17:55:34
   8 / 10
Il Corvo ha le sue pecche e non sono nemmeno poche a vedere bene. Per chi lo ha visto una decina di volte come me,poi,la cosa può risultare ancora più facile eppure vuoi per gli accadimenti extracinematografici,vuoi per l'atmosfera superba rimane un cult movie.
Il pregio più grande è stato quello di non averlo ridotto (non del tutto) ad americanata come i sequel hanno poi fatto e l'aver preso molto dalla graphic novel da cui è tratta di O'Barr,un vero e proprio miscuglio di poesia nato da una mente che ha avuto i suoi fantasmi e li ha rielaborati in maniera dolce e violenta (nato in un orfanotrofio,ragazza uccisa da un ubriaco).
Il Corvo è diventato un'icona ma purtroppo bisogna fare i conti con Brandon Lee e la sua tragica morte in un film che sulla morte basa il suo modo di essere. Morire in tali circostanze ha fatto avere un successo clamoroso al botteghino rendendolo un superincasso ma se Brandon fosse vivo oggi questo film se lo filerebbero in pochi,con ogni probabilità,così come Dark City dello stesso Proyas non ha avuto il successo che avrebbe meritato.
Vergognosa l'incosciente produzione che ha permesso questa tragedia in cui una persona è morta ed è stata rovinata una vita e una carriera (l'incolpevole Massee/Funboy).

Il film riesce ad essere affascinante ma suo malgrado è la presenza di Lee a renderlo tanto interessante,anche perché sarebbe impossibile separare il personaggio dall'attore per molti che hanno visto Eric tornare dalla tomba e truccarsi alla Robert Smith.
La scelta delle musiche è fantastica e come atmosfere dark siamo di fronta ad uno dei migliori esempi degli anni '90.
Cast buono.
Registicamente è fatto di eccessi barocchi e senza un attimo di pausa,si vede che è fatto da uno che ha lavorato precedentemente sui videoclip musicali (mi pare).
Risulta troppo zuccheroso e retorico anche se la violenza rappresentata è spettacolare da vedere. Non tradisce lo spirito del fumetto originale,insomma,ma non ne riprende neanche in totalità la poesia.

Maledetto come il protagonista Eric,che combatte una crociata tra amore e violenza,Il Corvo rimarrà un esperimento che alla fine non si potrà mai separare da ciò che successe sul set.
Mezzo punto in più per l bel ricordo d'infanzie e Brandon Lee,molto bravo e icona suo malgrado.

2 risposte al commento
Ultima risposta 25/03/2012 10.30.59
Visualizza / Rispondi al commento
  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico

ancora un'estateanother end
 NEW
anselmaugure - ritorno alle originiautobiography - il ragazzo e il generaleback to blackbrigitte bardot forevercattiverie a domicilio
 NEW
c'era una volta in bhutanchallengerscivil warcoincidenze d'amore
 NEW
come fratelli - abang e adikconfidenzadamseldicono di tedrive-away dollsdune - parte duee la festa continua!ennio doris - c'e' anche domanieravamo bambinifino alla fine della musicaflaminiaforce of nature - oltre l'inganno
 NEW
garfield - una missione gustosaghostbusters - minaccia glacialegli agnelli possono pascolare in pacegodzilla e kong - il nuovo imperoi delinquentii misteri del bar etoileil caso josetteil cassetto segretoil diavolo e' dragan cyganil mio amico robot
 NEW
il posto (2024)il teorema di margheritaimaginaryinshallah a boykina e yuk alla scoperta del mondokung fu panda 4la moglie del presidentela seconda vitala terra promessala zona d'interessel'estate di cleolos colonosmay decembermemory (2023)monkey manneve (2024)
 NEW
niente da perdere (2024)non volere volareomen - l'origine del presagio
 HOT R
povere creature!priscillarace for glory - audi vs lanciarebel moon - parte 2: la sfregiatricered (2022)ricky stanicky - l'amico immaginarioroad house (2024)se solo fossi un orso
 NEW
sei fratellishirley: in corsa per la casa biancasolo per mesopravvissuti (2022)spy x family code: whitesull'adamant - dove l'impossibile diventa possibiletatami - una donna in lotta per la liberta'the animal kingdom
 NEW
the fall guytito e vinni - a tutto ritmototem - il mio soleun altro ferragostoun mondo a parte (2024)
 NEW
una spiegazione per tuttovita da gattovite vendute (2024)zafira, l'ultima reginazamora

1050064 commenti su 50719 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

BABY REINDEERIL MISTERO DEL CONTE LOBOSIN ALTO MARENOCI SONANTIRADIANCERIPLEY

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net