il grande lebowski regia di Joel Coen USA 1998

il grande lebowski (1998)

locandina del film IL GRANDE LEBOWSKI

Titolo Originale: THE BIG LEBOWSKI

RegiaJoel Coen

InterpretiJeff Bridges, John Goodman, Julianne Moore, Steve Buscemi, David Huddleston, Philip Seymour Hoffman, Sam Elliott

NazionalitàUSA 1998
Generecommedia
Al cinema nel Maggio 1998

•  Altri film di Joel Coen

Trama del film Il grande lebowski

Un ex hippy, viene assunto da un miliardario per consegnare nel luogo prescelto il riscatto per il rapimento della moglie. Ma dopo qualche incontro piccante con la figlia del suo datore di lavoro ed una partita di bowling, scoprirà che non c'é stato alcun rapimento.

Voti e commenti su Il grande lebowski, 409 opinioni inserite

««Commenti Precedenti   Pagina di 6   Commenti Successivi »»

filipporich  @  07/02/2010 00:00:13
Assolutamente senza senso ma divertentissimo! :D

paisley pink  @  05/02/2010 19:44:00
fantastico, veramente un gran bel film!
personaggi cult, recitazione sopra le righe, trama assurda-surreale e dialoghi eccezionali!

come dice il narratore alla fine, "spero vi siate divertiti"... io sì, mi sono divertita un sacco!

capp_86  @  05/02/2010 17:15:16
Come costruire una bella trama con dei personaggi al limite del paradossale, trovate noir e quasi non-sense e dialoghi eccezionali. E non dimentichiamo delle musiche, tutte ottime scelte! Questi Coen... faranno strada!

bulldog  @  31/01/2010 14:02:19
-Walter sei davvero uno stron.zo,con te diventa tutto grottesco!
-Scusami tanto non l'ho fatto apposta..
-Che c'entravano quelle stron.zate sul Vietnam??
-Scusa..
-Che cosa c'entra la nostra storia con il Vietnam???
-Ti chiedo scusa..
-Sei un caz.zone Walter.

Invia una mail all'autore del commento s0usuke  @  24/01/2010 15:58:42
Rielaboro alcuni miei voto per meglio proporzionarli ad altre mie valutazioni.

Assodato che le situazioni al suo interno siano grottesche, surreali e che potrebbero risultare (HO DETTO POTREBBERO) senza senso.....non si può negare assolutamente l'originalità di questa opera. Ok...la storia non sarà un granchè...ma è indiscutibile l'efficacia con la quale è stata diretta. Le musiche sono fantastiche (soprattutto quella quando DRUGO vola sul tappeto)..gli attori BRIDGES-GOODMAN (fantastico)-BUSCEMI è superlativa. Alcune sequenze sono a dir poco da antologia. Inizi a ridere all'inizio (Dove sono i soldi LEBOWSKI? hahaha)....e finisci alla fine (Walter...cosa centra tutto questo col Vietnam).....NON HO PAROLE...ho il sorriso al solo pensiero. GRANDE COMMEDIA dei COHEN

gandyovo  @  22/01/2010 18:09:16
Beh, che dire. se ancora non lo avete visto, correte!

TheLegend  @  15/01/2010 00:01:36
Commedia originale e intelligente.
In qualche punto però mi ha annoiato.

Clint Eastwood  @  28/12/2009 10:51:47
Bello, bello, bello ...

Me lo sono rivisto con grande piacere, insomma Bridges è Drugo. A volte i ruoli raramente trovano un attore da impersonificare, questa abinazione è perfetta. I Coen si notano subito con la loro filosofia, commedia leggera fatta con garbo, Goodman e Buscemi fenomeni veri.

Imperdibile.

Gruppo REDAZIONE Pasionaria  @  24/12/2009 18:33:03
Dopo A serious man, me lo sono rivisto , beh, resta uno dei miei preferiti.
Drugo lo si può solo adorare, e i Coen sono i più capaci e originali registi del momento.

LionelCosgrove  @  18/12/2009 13:30:17
Un film con le contropalle, che esce dal mucchio, diventano un vero e proprio cult.
Tutto per colpa di un tappeto.
Dialoghi spettacolari, e ottimi personaggi.
Consigliatissimo...

Adoro i vestiti del drugo...! troppo trashhh.

Bono Vox  @  05/12/2009 11:29:44
Non mi è piaciuto per niente, poco divertente e noioso. Pensavo di vedere un grnde film visto la media dei voti, ma non è stato così.
Si salvano le canzoni dei Creedence e i White Russian di Drugo...

Aztek  @  28/11/2009 17:35:08
Tipica commedia di Coen, sceneggiatura un pò articolata, ma di facile comprensione; non si ride tantissimo, ma comunque si vengono a creare alcune situazioni davvero divertenti.
Entusiasmanti dialoghi e ottima interpretazioni da parte di tutto il cast.

Gaza  @  22/10/2009 23:05:58
un film fantastico...le manie vietnamite di walter mi hanno fatto collassare dal ridere...trio drugo-walter-donnie fantastico..ero scettico all'inizio della visione, ma mi sono ricreduto alla grande!! 9 fisso!!

Gruppo COLLABORATORI SENIOR ferro84  @  12/10/2009 00:41:59
Simpaticissima commedia dei fratelli Coen, sgangerata e senza senso.

In realtà è un film casuale con personaggi curati in ogni più piccolo particolare anche quando poco più che una comparse (vedi Tuturro in Jesus).

Per il resto la solita commedia dei fratelli Coen che nel futuro si autociteranno un pò troppo spesso.
Adattissimo a un certo tipo di pubblico che lo adora ma se non si appartiene a quel target resta una semplice divertente commedia.

Gradevole ma non un capolavoro

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Freddy Krueger  @  08/10/2009 16:34:35
Finalmente un film dei Coen che mi convince pienamente!
Eh sì cavoli, questo è un film divertente, pieno di battute memorabili, attori in parte, un po’ di non-sense e soprattutto ci sono alcune tecniche di ripresa che solo dei geni le potevano pensare!
I sogni poi sono bellissimi… ottimo film.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR elio91  @  04/10/2009 02:00:50
Commedia allucinante dei Cohen che dimostrano la loro solita originalità nel tratteggiare storie e personaggi unici. Alcune scene sono genialmente divertenti anche se la storia non è sviluppata proprio bene.
L'unico difetto dei film dei due fratelli è il fatto che sembrano contare più sui personaggi che sulla storia in sè anche se in questo film i personaggi SONO la storia. Jeff Bridges è semplicemente perfetto,Goodman sopra le righe e Buscemi bravissimo nel ruolo di un personaggio lasciato sempre da parte e quasi ignorato tranne che alla fine. Tra i migliori dei Cohen che di lì a poco sarebbero entrati negli anni 2000 e avrebbero cominciato a fare dei film di qualità molto più bassa anche se ogni tanto continuano a mandare lampi di genio.
Comunque,come dice il narratore nel finale,ci rassicura il fatto che esistano personaggi come il Drugo (traduzione terribile rispetto all'originale) e i suoi amici. Con il loro candore e la loro diversità non sembrano proprio avere niente a che fare con qusto mondo di ricatti,soldi sporchi e pornografia. è questo uno degli argomenti più importanti del film:questi personaggi non centrano assolutamente nulla rispetto alla storia in cui si immischiano ma nonstante questo continuano a rimanere loro stessi ed è un conforto saperlo per quanto anche loro subiscano delle perdite. Ma anche nel loro (unico)momento di sconforto per noi ci sarà da ridere.

ohcapitano  @  18/09/2009 19:42:17
gran film, stupendo veramente divertente, finale un po malinconico ma eccezionale

Invia una mail all'autore del commento mikiboy  @  09/09/2009 16:25:28
Dopo averlo visto tante di quelle volte, questa incredibile commedia non smette mai di piacermi.
Trama surreale e reale allo stesso tempo, personaggi creati con una perfezione chirurgica, come solo imigliori registi riescono a fare, e inoltre un jeff bridges in grande smalto.
Consigliatissimo, per persone che sono stufe di effetti speciali, continui flashback e registi che pensano che un esplosione renda il film un film buono.
I due fratelli si riconfermano capostipiti di un genere che hanno inventato tutto loro: la commedia trip-ologica.

axel90  @  12/08/2009 14:23:33
Mi ci sono volute tre visioni per comprendere appieno questo film e capire perchè su filmscoop avesse una media così alta.
Alla fine ci sono arrivato anch'io: questa è una commedia fantastica, creata con un tocco originale e grottesco. Il film, che si rivela essere una parodia dell'hard boiled, intreccia anche vari argomenti tipici americani come la guerra in Vietnam o nel golfo, pornografia,sesso,marijuana e via discorrendo.
Perfetti i portagonisti con un Jeff Bridges e John Goodmn ispiratissimi. Sceneggiatura spettacolare con esileranti dialoghi. In questo film funziona tutto. Peccato che forse più che ridere ho sorriso: non ho trovate scene che mi facessero crepare dalle risate. Comunque consiglio a tutti almeno una visione per la bellissima storia, per la perfetta caratterizzazione dei personaggi e per la sottile ironia dei dialoghi, sempre perfetti.

Rubini_7  @  04/08/2009 14:39:42
film che mi ha stupito. Partito con basse aspettative invece mi ha saputo coinvolgere. Geniale il finale e l'atmosfera che si crea. E' uno di quei pochi film, ormai, che anche dopo averlo visto ti rimane.

corbi91  @  25/07/2009 22:31:54
Deluso... Mi aspettavo un film di gran lunga migliore vista la media e i commenti, ma a me non è piaciuto. Alcune scene fanno ridere, è vero, ma poche. Per il resto l'ho trovato noioso.

Invia una mail all'autore del commento RadicalGrinder  @  18/07/2009 17:47:57
... bowling, un giro in macchina, un trip d'acido quando capita...

simone p  @  23/05/2009 13:48:57
L'ho trovato noioso e non particolarmente divertente.
Bravi gli attori ma non mi hanno coinvolto per niente.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR strange_river  @  20/05/2009 18:51:38
Ma finalmente un film che fa davvero ridere!

Questi due fratelli ti prendono il genere noir, lo ribaltano sottosopra e ne tirano fuori una commedia ironica, cinica, surreale, demenziale quanto basta ad essere anche intelligente.
Strepitosi gli interpreti, tutti

Non fate come me, non aspettate: come dice il voto "bisogna vederlo!"

Ultima risposta 22/05/2009 18.00.25
scabo  @  18/05/2009 23:00:19
La capacità dei Coen di caratterizzare i personaggi tocca l'apice in questo grandioso film che resterà per sempre un vero e proprio cult. Ricordo che quando lo vidi la prima volta al cinema ebbi una crisi di risate quasi imbarazzante, da vedere e rivedere. Drugo è lo s***** fatto uomo!

e 82  @  09/05/2009 21:56:37
Voto non altissimo:6.
Jeff Bridges e John Goodman (ancora lo ricordo nella mitica parte di Dan in Pappa e ciccia ;D) bravissimi, mi piacciono i loro ruoli e li hanno ben interpretati.
Ma la cosa che non capisco è la voce fuori campo, d'introduzione... e ancora peggio nel finale! quando la voce si palesa nel narratore che parla con lo spettatore...
Per quanto mi riguarda ha spezzato quella sensazione che si era creata guardando il film (rovinandone la percezione).
Che i due personaggi fossero paradossali si capiva bene anche senza che il narratore ne facesse, ironicamente, (ma ironia mal riuscita tra l'altro secondo me) le loro lodi... ho conosciuto un eroe... ecc... ora posso morire in pace...?! ...
Si sarà voluto ironizzare sul ruolo delle voci fuori campo nei film americani? Non ci giurerei... comunque se è così non è riuscito secondo me.

Gruppo COLLABORATORI Harpo  @  25/04/2009 12:16:41
Un filmone, non c'è che dire. Spettacolari i protagonisti (John Goodman è un fottuto figo), ottima la sceneggiatura e sempre perfetti i Coen. Imperdibile.

FurFante9  @  19/03/2009 12:13:06
Che pazzi questi Coen, nn al livello di "Fargo", ma davvero geniali. Da vedere..in comitiva...ti prende! Un pò surreale il contesto, ma l'intento immagino sia propio quello. Film ben risucito

BrundleFly  @  12/03/2009 19:25:29
Molto carino, anche se non è il miglore dei Coen. Il personaggio di Goodman è troppo forte!

Febrisio  @  12/03/2009 10:23:21
Divertente commedia, più di alto livello rispetto ad altre. John Goodman strepitoso.

mengoni  @  06/03/2009 12:35:56
Semplicemente fantastico!
Ovviamente deve piacere il genere altrimenti non si riesce ad entrare nell'ottica del film.
Un consiglio: accompagnate la visione con una buona compagnia e qualche birra...!!!
:-)

Allen_I  @  06/03/2009 12:12:46
Davvero un grandissimo film...da vedere e rivedere all'infinito.

Il Drugo è nella storia..ehe

serpicoo  @  03/03/2009 22:54:00
divertente commedia a base di equivoci!!!Diversi intrecci che andranno a difficoltare la vita del protagonista,che ogni minuto dopo minutosi comincia ad amare sempre di più!!!Intelligente film dei fratelli più geniali degli ultimi tempi!!!!
Dopo tutto il film scorre che è una meraviglia,tanto che non sembra che duri 2 ore!!Se volete pasare una bella serata all'insegna delle risate e di situazioni grottesche questo è il film perfetto!!!

Stanley Forever  @  21/02/2009 18:51:49
Il voto non è obiettivo, ma questo film mi ha cambiato la vita, quindi devo essere sincero.
Un'assurda e grottesca commedia degli equivoci, forse il capolavoro dei fretelli Coen... che qualcosina hanno fatto.
Sublime tutto il cast, fantastico il finale.
Da vedere e rivedere più volte.

paride_86  @  21/02/2009 02:33:13
"Il grande Lebowski" è una commedia degli equivoci leggera, carina e piena di ironia. I suoi protagonisti sono personaggi grotteschi e sempre sopra le righe, come il protagonista, un ex hippy pacifista e inerte.
Certo, è divertente da vedere, soprattutto per le assurde e illogiche situazioni che si vengono via via a creare, ma nonostante questo non lo ritengo memorabile.

ivan78  @  09/02/2009 22:08:48
Tutto ruota intorno a lui, l’antieroe per eccellenza, ironico, disincantato, che fugge dalle responsabilità e gioca con la vita senza mai venirne soggiogato. Jeffrey Lebowski è l’uomo più pigro e indolente della terra ma nonostante ciò è il punto di partenza di una storia tanto grottesca quanto brillante. Il merito maggiore va dato senza dubbio all’eccellente prova di Bridges nei panni del “Drugo”. Il goffo andamento e la spettacolare mimica facciale rendono la sua interpretazione davvero magnifica. A livello tecnico gli aspetti che colpiscono maggiormente sono la fotografia e la colonna sonora che miscelate conferiscono un senso di nostalgia di cui i protagonisti sembrano quasi vittime. I fratelli Coen sono riusciti a confezionare un film che probabilmente riesce a riassumere la loro particolare ideologia caratterizzata da una apparenza superficiale e confusionaria ma che cela aspetti significativi e intrisi di interessanti simbologie. Le soluzioni narrative e l’inventiva delle riprese rivelano chiaramente l’intelligenza compositiva dei due autori e confermano che l’immaginario convenzionale, limite di molte pellicole mediocri, può essere sovvertito.

Invia una mail all'autore del commento Don Callisto  @  18/01/2009 18:51:43
un film strano, grottesko e piacevole da vedere! poi un cast veramente eccezzionale, xrò avrei fatto fare un ruolo + massiccio a steve buscemi! la storia del drugo e il suo stile è veramente spassoso!!! anke io voglio fare cm il drugo!! ma poi xkè lo kiamano kosì?

voltagabbana  @  16/01/2009 01:37:53
Non è un parere oggettivo. Ma quando un film ti cattura non ci puoi fare nulla...
Il protagonista è Drugo, un fricchettone di mezz'età che per sbaglio si trova invischiato in una vicenda che strizza l'occhio ai film noir ma che ne stravolge completamente (volutamente!) i canoni tipici del genere.
Jeff Bridges (Drugo - Lebowski), affiancato da comprimari d' eccezzione quali John Goodman (Walter), Steve Buscemi (Donny), John Turturro (Jesus) e gli stessi fratelli Cohen formano un cast stellare per una commedia assolutamente da non perdere.
Non sono un estimatore dei Cohen ( questo film poi è firmato solo da uno dei due) il mio voto è dovuto solo a quanto mi ha fatto divertire.
Drugo è un idolo!

topsecret  @  15/01/2009 22:01:25
Un film geniale, divertente e grottesco. Jeff Bridges in gran forma e John Goodman è semplicemente esilarante, per non parlare di Buscemi. Un film che appassiona e che vorrete rivedere ancora e ancora e....

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Gatsu  @  15/01/2009 21:49:16
Che ridere ragazzi. Jeff bridges crea con questa sua interpretazione magistrale, un mito per i giovani!! Mi è piaciuto molto, d'altra parte un film che ha come registi i fratelli coen e un cast bizzarro come questo non può che risultare piacevole. Forte la sceneggiatura che non fa una piega e momenti davvero esilaranti.

BlackNight90  @  19/12/2008 19:20:47
Una delle migliori commedie di sempre, anche se inquadrarlo in un solo genere è troppo riduttivo, ed uno dei capolavori dei Coen.
A tratti surreale, pieno di situazioni irresistibili, grottesche e assurde (la mangusta, il party sulla spiaggia, ecc...), ma di un'assurdità intelligente e non banale, grazie anche ad una sceneggiatura solidissima, degna di un ottimo thriller.
Ogni epoca ha il suo anti-eroe, negli anni 90 è stato il Dude, che grazie alla sua mitica indolenza riesce a cavarsela in un mondo di idioti, pervertiti e pazzoidi.
Il personaggio migliore comunque, più del Dude, è senza dubbio quello di Goodman, anche se il balletto di Turturro al bowling mi ha fatto letteralmente pisciare sotto dalle risate...
Un ritratto irresistibile e geniale di una società non troppo lontana dalla realtà, un film solo all'apparenza demenziale: mai fermarsi alle apparenze, dunque.

Ultima risposta 20/12/2008 18.24.03
Redrum83  @  18/12/2008 00:30:41
"Il grande Lebowski" è uno dei film più riusciti nella carriera dei fratelli Coen; gran parte del merito va dato a loro, per aver avuto l'ispirazione per una storia tanto intricata quanto estremamente coinvolgente nella sua paradossalità, nel suo essere grottesca, dissacrante e a tratti demenziale e per averla rappresentata nel migliore dei modi, con intelligenza e brio. Un altro elogio va allo straordinario cast in vena di grazia che ha reso possibile la creazione di un film del genere...già di per sè la caratterizzazione dei personaggi era fantastica, poi gli attori che li hanno interpretati sono riusciti in pieno nel loro intento, rappresentandoli con la giusta dose di esuberanza e di sarcasmo. Questo film è assolutamente imperdibile, una delle commedie più riuscite nella storia del cinema contemporaneo, un appuntamento immancabile per i fan dei Coen.

sestogrado  @  08/12/2008 18:59:50
irresistibile pellicola dei fratelli Coen con una superba interpretazione di Goodman. l'America dei paradossi e delle ossessioni (sesso, sfarzo, Vietnam) in un clima surreale dove ne capitano di tutti i colori.

Bonvi  @  07/12/2008 01:32:10
I fratelli Coen.... che dire di più?
Basterebbe già questo incipit.
Eppure i Coen sono i Coen, ormai li si conosce.
I loro film non sono commedie interpretate da persone ... sono commedie umane, nel senso letterale del termine.
Non importa tanto l'ambientazione quanto chi la riproduce.
Paradossalmente, IL GRANDE LEBOWSKI è molto, molto simile a FRATELLO, DOVE SEI? per alcuni semplici motivi: personaggi ai margini della società o, comunque, mal messi ed emarginati ( o per motivi innati o per sciagure varie), dialoghi al limite del surreale (alcune frasi sembrano estratte da "Aspettando Godot" Samuel Beckett) e presenza scenica di molti attori talentuosi che, in questo caso, si sprecano.
A cominciare dal migliore, a mio avviso, in campo, rappresentato dal grandissimo John Goodman qui in veste di ex marine sui generis.
Il suo personaggio è qualcosa di deliziosamente americano puro e semplice, di quelli che hanno fatto i Vietnam, si vestono con lo smanicato da pesca, vestono abiti un pò vecchia moda ed occhiali dalle lenti gialle. Il prototipo di americano medio, secondo la concezione comune, di quelli di una provincia che potrebbe essere tranquillamente Columbine, per intenderci.
Altra grande presenza è, senza dubbio, quella di Steve Buscemi (personalmente non trovo esiste un suo film brutto) anche se qui relegato al ruolo di idiota sempliciotto.
Jeff Bridges dà anima e corpo, infine, ad un Drugo veramente bello quanto indisponente e accidioso.
Commedia umana, fatta di dialoghi comuni al limite del nonsense costruiti per personaggi emarginati dalla società tipica, lasciati in disparte che, grazie ai Coen, trovano il loro quarto d'ora di celebrità (anche se, in realtà, sono 117 minuti).
Bello, interessante e sinceramente accattivanete, una pellicola da non perdere e da rivedere, sicuramente.

Invia una mail all'autore del commento stuntman bob  @  10/11/2008 22:22:21
Aah a mio parere si tratta del miglior film dei fratelli coen,oltre a non è un paese per vecchi,il personaggio di drugo è uno dei miei preferiti in assoluto jeff bridges poi conciato in quel modo sembra il cantante dei pearl jam,ma non tralasciamo i personaggi di john turturro e soprattutto di goodman,mi fa sbellicare walter,comunque il film mantiene dall inizio alla fine la sua ironia quasi delirante,con quei "trip" (come dice drugo) mentali che si vedono di tanto in tanto a cui direi che è abbinata una buona colonna sonora,in sostanza abbiamo una pellicola unica nel suo genere

Drugo.91  @  03/11/2008 21:15:02
a mio parere uno dei film piu divertenti mai realizzati

france  @  03/11/2008 09:51:38
il migliore dei Coen... certe scene sono straordinarie...

ottima anche la scelta delle musiche

"asta che siento el clik"

Bob Marley  @  29/10/2008 11:10:02
il film più bello dei coen! drugo è il mio modello di vita!

Invia una mail all'autore del commento EnglishRain  @  23/10/2008 22:46:04
alcuni momenti toccano il culmine di ilarità

Dan of the KOB  @  27/09/2008 00:27:50
Il Drugo è uno di quei personaggi che sono entrati a far parte del nostro immaginario collettivo!
Ci si innamora di questo protagonista così in balia degli eventi che lo assalgono! Lui come reagisce a tutto questo putiferio che gli si scatena intorno?
Bevendosi il suo bel white russian e fumandosi uno spinello ogni tanto!
La commedia perfetta dei Coen, con il loro humour originale e rivoluzionario che si mescola sapientemente col grottesco e l'onirico e in un certo qual senso lascia anche spazio a riflessioni!
Una sceneggiatura impeccabile ed un cast di stelle in stato di grazia completano l'opera!

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR kubrickforever  @  26/09/2008 18:21:37
Ma come diavolo fanno i fratelli Coen ad inventare storie di questo tipo? Il Grande Lebowski non è solo uno dei migliori film dei due talentuosi registi americani, ma è anche una delle migliori commedie grottesche moderne e della storia del cinema. Quello humor nero che aleggia durante tutta la visione del film è ormai divenuto uno dei punti di forza dei Coen. Divertente e a tratti quasi demenziale, questa pellicola dimostra come col passare del tempo i due fratellini non abbiano fatto altro che migliorare, senza mai cadere nel banale. Ah, vogliamo poi parlare della sceneggiatura? Geniale a dir poco.
Grandissima la prova di tutto il cast, su di tutti uno strepitoso John Goodman.

Gruppo COLLABORATORI peter-ray  @  25/09/2008 11:15:32
Vado contro corrente.

La sceneggiatura era anche buona, ma
A me ha annoiato da morire. Dal mio punto di visto l'interpretazione di Jeff Bridges è al quanto mediocre.

Poteva essere di sicuro migliore.
In sostanza è un film che ho dimenticato dopo neanche un'ora e non credo che avrei mai voglia di rivederlo.

C'è qualcosa che non ha funzionato e di sicuro poteva essere un rodotto migliore.

Ultima risposta 08/09/2010 10.29.39
edo88  @  25/09/2008 00:20:49
Un gran bel film, unico nel suo genere (solo i Coen fanno film così), con grandi interpretazioni e una storia geniale e divertente, ma non è un capolavoro per me.

eraserhead  @  22/09/2008 09:07:21
Miglior film dei coen. Trovo che riesca meglio ai due fratellini buttarla sulla tragicommedia, piuttosto che sul dramma vero e proprio (non è un paese per vecchi, l'uomo che non c'era). Qui c'è tutto quello che si possa chiedere ad un film. The Dude è semplicemente grandioso, così come walter

kamikaze91  @  14/09/2008 20:16:07
Rivisto ieri sera!!! uno dei miei film preferiti..
Il film grottesco per antonomasia....Fantastici Bridges e soprattutto Goodman...
Credo che o lo si ama o lo si odia...

"E' questo il tuo compito Larry??"

marfsime  @  10/08/2008 15:18:06
Commedia molto carina e anche un po' trash che a tratti scade nella demenzialità..però tutto sommato è godibile e strappa diverse risate..da vedere in compagnia di amici come ho fatto io.

gide  @  10/08/2008 14:29:54
a me nn è piaciuto
evidentemente è un problema mia visto i voti che prende
io dopo 1 ora ho mollato
nn mi piacciono particolarmente neanche i Coen xciò nn mi sorprendo

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Blutarski  @  16/07/2008 12:56:40
Commedia che non smetterò mai di rividere....
Indimenticabile!

"Questo non è il Vietnam, è il bowling, ci sono delle regole!! "

Cliff72  @  06/06/2008 17:47:31
Spassoso film molto coinvolgente e divertente, grazie ad una buona prova del cast, a dialoghi perfetti e ad una storia ben strutturata ed avvincente.
Due ore che volano!

inferiore  @  19/05/2008 16:01:32
Film leggero e poco impegnativo da vedere in tranquillità!! Ottimo, molti dialoghi sono geniali, trama non scontata e personaggi impeccabili nei ruoli!

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento Enzo001  @  18/05/2008 10:21:20
Surreale, profondo, intelligente, tremendamente divertente.

Ecco come dovrebbe essere una VERA commedia.

Gruppo COLLABORATORI Zero00  @  12/05/2008 23:58:26
Questo è un film veramente bello, i fratellini non deludono mai e qui c'è un cast che renderebbe felice qualunque regista. Divertente, interessante, surreale, grottesco e tante altre cose, a metà tra il noir e la commedia, carico di significati ma niente affatto difficile. Il personaggi sono vere e proprie macchiette, indimenticabili, soprattutto il protagonista. E poi c'è la colonna sonora, veramente fantastica, niente da dire. Per ora al secondo posto tra i film dei fratelli Coen che ho visto!

Ultima risposta 13/05/2008 14.18.56
xxxgabryxxx0840  @  11/05/2008 13:18:25
Geniale commedia atipica firmata ftratelli Coen. Tante le trovate e i tocchi di classe in una pellicola veramente originale e imperdibile. Alcune scene sono divenute un must.

gei§t  @  05/05/2008 12:16:20
una bellissima commedia che a tratti si dimostra geniale, con alcuni personaggi folli e assurdi che rendono il film tanto speciale.

Invia una mail all'autore del commento Schuldiner  @  26/04/2008 12:49:04
uno spettacolo, da vedere :)

Invia una mail all'autore del commento aeroboy85  @  08/04/2008 00:58:04
Il film è molto carino e simpatico. I dialoghi sono eccellenti (garanzia Coen) e i personaggi fantastici!!

Però il film non mi ha lasciato molto, mi aspettavo di più sinceramente!!

Zanibo  @  05/04/2008 01:46:27
Un film divertente e molto vitale dove storia e personaggi fanno a gara a mettersi i bastoni fra le ruote... :-)

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Granf  @  03/04/2008 19:53:49
Due anni dopo Fargo i Coen tornano col loro film più riuscito.
Come nel precedente a fare da padroni sono i personaggi,questa volta tutti riusciti alla grande. Inoltre qui la storia e molto bella e coinvolgente.
Stratosferico Jeff Bridges e una lunga carrellata di attori splendidi tipo la Moore,Buscemi,Goodman e Hoffman.
Il più bel film dei Coen è divertente,grottesco,allucinante e assolutamente da non perdere.

Tanner  @  02/04/2008 23:03:48
Dovevo vederlo, se non altro per cominciare un po' a capire questi famigerati fratelli Coen.

Mi ha divertito dall'inizio alla fine, l'atmosfera è pregna di America on the road... mi è piaciuto molto, non perdetevelo!

lookinis  @  30/03/2008 11:16:57
Primo film dei coen che ho visto come antipasto per "non è un paese per vecchi"....Ma che signor film! lo inserisco tra i miei preferiti vicino,ma senza superare The Snatch

Flea85  @  25/03/2008 09:52:26
Gran bella commedia con peronaggi fantastici...ottimo cast...grande STEVE BUSCEMI!!! ma soprattutto nella parte del nazista il grande FLEA!!!!

Ultima risposta 03/04/2008 12.08.47
KILL 74  @  21/03/2008 09:56:02
PERSONALMENTE NON MI HA TRASMESSO QUELLA EUFORIA E COMICITA'.
COMUNQUE GRANDI PERSONAGGI...... UN PO TROPPO CARICATI.... MI ASPETTAVO DI MEGLIO VISTO LA MEDIA....COMUNQUE PIU' CHE SUFFICIENTE.

roy rogers  @  19/03/2008 20:27:34
Ho visto il film ieri sera e devo dire che lo ho trovato divertente! Bene interpretati i personaggi e le scene oserei definirle quasi surreali!Comunque nel complesso ci sono delle trovate geniali e divertenti!

SlevinKelevra  @  16/03/2008 19:45:10
Viaggio incredibile in un mondo che nn sembra troppo lontano dalla realtà.

somberlain  @  16/03/2008 18:43:19
Bellissima commedia dalle tinte grottesche marchiato Coen.
Alcune trovate sono esilaranti e rimarranno nella storia del cinema, così come i personaggi, tutti caratterizzati a tal punto da apparire tanto surreali quanto realistici.
La storia inoltre fa il verso al filone giallo/noir di Chandler...mitico!

Tony Ciccione90  @  10/03/2008 14:27:47
Che film folle, a tratti surreale! Hippies, spinelli e bowling...e un mistero! Troppo forte! Ci sono personaggi rimasti nella storia: oltre a Lebowski, il mio preferito è Walter, un reduce dal Vietnam che ricorda ogni volta i suoi trascorsi da soldato. Non male nemmeno le musiche! Il film, nonostante la lunghezza, scorre velocemente e non annoia mai. Da vedere!

Skanoir  @  07/03/2008 13:15:23
Davvero divertente! La cosa che piu mi ha colpito è sicuramente la straordinaria caratterizzazione dei personaggi che risultano veramente surreali in alcune scene. Ed è proprio questo il punto di forza di questo film. La trama passa in secondo piano ma i registi regalano delle scene davvero da antologia del cinema.
Bel film!

castoro79  @  06/03/2008 00:40:47
Una bellissima commedia firmata dai Coen. Che dire la trama è allucinata e piena di spunti esilaranti. La regia e la fotografia sono da urlo. Ci sono scene che sono vere e proprie opere d'arte. Generi e stili di regia diversa che si susseguono uno dietro l'altro. Musiche e atmosfere che cambiano tutte intorno all'unico punto fisso (anche psicologicamente): "Drudo", il protagonista, e pur seguendo strade e modi diversi convergono tutte verso una comicità irresistibile. Potrebbe anche non piacere per il suo stile disincantato ma il film è davvero unico nel suo genere. Va visto. Le musiche poi sono davvero ben curate e la colonna sonora, pur non essendo originale ma derivata tutta dalla scelta di brani di autori più o meno noti, è davvero molto bella.
Consigliato

kaizen  @  04/03/2008 00:38:38
Gran film, divertentissimo, battute e dialoghi allucinanti, personaggi estremamente caratterizzati. Intelligente e divertente senza essere mai volgare. Complimenti ai Cohen.

Ultima risposta 07/06/2008 10.51.04
Invia una mail all'autore del commento nrgjak  @  28/02/2008 21:16:49
ahahah grande goodman, mitici coen, bellissimo film con battute memorabili e un protagonista davvero ben fatto ed caratterizzato

«« Commenti Precedenti   Pagina di 6   Commenti Successivi »»

ancora un'estateanother end
 NEW
c'era una volta in bhutanchallengerscivil warcoincidenze d'amore
niente da perdere (2024)non volere volareomen - l'origine del presagio
 HOT R