il seme della discordia regia di Pappi Corsicato Italia 2008
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

il seme della discordia (2008)

 Trailer Trailer IL SEME DELLA DISCORDIA

Commenti e Risposte sul film Recensione sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film IL SEME DELLA DISCORDIA

Titolo Originale: IL SEME DELLA DISCORDIA

RegiaPappi Corsicato

InterpretiAlessandro Gassman, Caterina Murino, Michele Venitucci, Isabella Ferrari, Valeria Fabrizi, Martina Stella

Durata: h 1.25
NazionalitàItalia 2008
Generecommedia
Al cinema nel Settembre 2008

•  Altri film di Pappi Corsicato

Trama del film Il seme della discordia

La commedia è liberamente tratta da un romanzo di Heinrich von Kleist e racconta le gesta di un uomo e una donna sposati e lanciatissimi in due carriere sfolgoranti: lui è un rappresentante di fertilizzanti, lei una commerciante che ha ereditato una boutique dalla madre e che è in procinto di inaugurare un concept store. Un piccolo dramma squarcia la stabilità della loro relazione costringendoli a rimettere in discussione anche le loro apparentemente forti personalità: lei rimane incinta mentre al marito viene diagnosticata l'infertilità.

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   4,42 / 10 (37 voti)4,42Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Il seme della discordia, 37 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  
Commenti positiviStai visualizzando solo i commenti positivi

DarkRareMirko  @  10/04/2021 20:53:15
   9 / 10
Generalmente sottovalutato e trattato con superficialità, a me il film è piaciuto molto; ricco cast, messa in scena colorata e briosa, Murino strepitosa, puntuale score musicale.

Più di un momento weird in una storia comunque drammatica; c'è da dire che il meridione italiano (Sorrentino, Garrone, Corsicato, ecc.) è dotato, artisticamente, di un talento e di una sensibilità fuori dal comune.

Almodovar è il punto di riferimento, la messa in scena ed il risultato sono comunque notevoli.

Invia una mail all'autore del commento eddiguff  @  21/07/2011 22:14:27
   6 / 10
La trama a un certo punto è altamente prevedibile e questo ovviamente non giova al film. Registicamente è un po' troppo fiction, però vi sono degli "inserti" quasi onirici che reputo interessanti. Solo per questo arrivo a una stiracchiata sufficienza.

Invia una mail all'autore del commento baskettaro00  @  21/06/2010 22:35:44
   7½ / 10
Ancora una volta non mi trovo d'accordo con la media di Filmscoop.
Per me è una commedia originale e simpatica,con bei colori e delle buone trovate registiche.
Non sono ancora riuscito a capire questo accanimento contro le commedie all'italiana,se vi fanno così schifo perchè continuate a vederle?
Metteteci una bella croce sopra e vedete altro!!!!!
Eppoi,onestamente parlando,anche io che seguo con piacere questo tipo di film ammetto che alcuni son proprio dei flop poco riusciti(come ad esempio lo scarso"i mostri oggi",che a pensarci meglio vale un pò di meno di quello che gli ho dato)ma questo è davvero molto godibile e carino;mai troppo volgare e spinto,forse i piccini potranno vederlo in compagnia di un adulto solo per i temi trattati.
Io lo consiglio,ma tanto chi lo vedrà non lo farà di certo invogliato dal mio commento;anzi forse si asterrà dalla visione vista la brutta media che il film si è ingiustamente beccato:(

cinemamania  @  26/10/2009 14:35:24
   7 / 10
Film fatto bene, brava Caterina Murino.

WrongImpression  @  23/08/2009 13:08:41
   6½ / 10
Caterina Murino e' molto bella ed espressiva. Il film e' interamente centrato su di lei, gli altri attori nel film sono tutti marginali.
Il film non e' nulla di che ma non e' cosi' male come si dice

paride_86  @  28/12/2008 02:17:14
   7 / 10
"Il seme della discordia" è chiaramente ispirato alle commedie di Almodovar, sia per la trama che per i personaggi e le ambientazioni. Si tratta di un film con molti difetti: innanzi tutto è una storia fine a se stessa; le attrici sono discrete, ma niente di più; alcuni spunti sono davvero buoni, eppure la commedia non è sempre brillante. Nonostante questo a me il film è piaciuto e mi ha molto divertito: ne ho apprezzato soprattutto i personaggi sempre sopra le righe, i colori e alcune battute e situazioni particolarmente azzeccate. Inoltre la regia di Corsicato, seppur non originale, non è per niente male.

Delfina  @  17/09/2008 13:40:15
   7 / 10
Piacevole, questa commedia di Corsicato: buona la regia, bello l'accostamento di fotografia e colori – originale e con una sua unità narrativa, anche se chiaramente ispirato al vecchio Almodovar.
Brava e bellissima Caterina Murino, che interpreta la protagonista, femminilità allo stato puro. La sceneggiatura scorre bene, regalando qualche momento grottesco che strappa il sorriso.

Anche se la storia contiene una certa amarezza, Corsicato sceglie di affrontare il tutto con un tocco volutamente superficiale e leggero, da commedia, appunto, inserendo però qualche spunto abbastanza inverosimile (vedi spoiler). Nonostante tutto, il film funziona.



Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER

forzalube  @  11/09/2008 11:24:56
   6½ / 10
Film breve, vivace, dai colori sgargianti e ben girato che però alla fine non lascia granché. Abbastanza godibile, ma non è certo un film che lascerà il segno.

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER

cescoxx  @  11/09/2008 11:12:26
   6 / 10
Trama da dimenticare... rovina tutto il film. Gli attori sono prigionieri della trama. Il ruolo di Martina Stella è assurdo! Belle le scene comiche sparse qua e la. La Murino è il centro del film: inquadrature tutte le per lei. Sicuramente il prezzo del biglietto vale la pena solo se siete suoi fans. Carina l'ambientazione retrò e la fotografia. Colori caldi e vivi. Sinceramente...non so se consigliarlo o meno. Andatelo a vedere se avete lo sconto

nest  @  08/09/2008 10:23:30
   8 / 10
sono contenta che sia tornato corsicato
con l'antirealismo e l'assurdità delle situazioni di contorno, la fotografia un pò sovraesposta, i palazzoni di napoli presi dal basso, le inquadrature precise, gli uomini inetti e traditori e soprattutto le donne disorientate ma spedite come treni.
mi piace un casino

maxco  @  07/09/2008 18:35:53
   6 / 10
Corsicato non è Almodovar... anche se la luce, i colori rendono la rappresentazione della Città ( di Napoli?) molto interessante.
La Murino è fantastica... soprattutto per la sua bellezza xò.

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico

ancora un'estateanother end
 NEW
anselmaugure - ritorno alle originiautobiography - il ragazzo e il generaleback to blackbrigitte bardot forevercattiverie a domicilio
 NEW
c'era una volta in bhutanchallengerscivil warcoincidenze d'amore
 NEW
come fratelli - abang e adikconfidenzadamseldicono di tedrive-away dollsdune - parte duee la festa continua!ennio doris - c'e' anche domanieravamo bambinifino alla fine della musicaflaminiaforce of nature - oltre l'inganno
 NEW
garfield - una missione gustosaghostbusters - minaccia glacialegli agnelli possono pascolare in pacegodzilla e kong - il nuovo imperoi delinquentii misteri del bar etoileil caso josetteil cassetto segretoil diavolo e' dragan cyganil mio amico robot
 NEW
il posto (2024)il teorema di margheritaimaginaryinshallah a boykina e yuk alla scoperta del mondokung fu panda 4la moglie del presidentela seconda vitala terra promessala zona d'interessel'estate di cleolos colonosmay decembermemory (2023)monkey manneve (2024)
 NEW
niente da perdere (2024)non volere volareomen - l'origine del presagio
 HOT R
povere creature!priscillarace for glory - audi vs lanciarebel moon - parte 2: la sfregiatricered (2022)ricky stanicky - l'amico immaginarioroad house (2024)se solo fossi un orso
 NEW
sei fratellishirley: in corsa per la casa biancasolo per mesopravvissuti (2022)spy x family code: whitesull'adamant - dove l'impossibile diventa possibiletatami - una donna in lotta per la liberta'the animal kingdom
 NEW
the fall guytito e vinni - a tutto ritmototem - il mio soleun altro ferragostoun mondo a parte (2024)
 NEW
una spiegazione per tuttovita da gattovite vendute (2024)zafira, l'ultima reginazamora

1050039 commenti su 50719 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

BABY REINDEERIL MISTERO DEL CONTE LOBOSIN ALTO MARENOCI SONANTIRADIANCERIPLEY

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net